La lubrificazione della catena

RickP

Biker serius
7/11/11
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Roma
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Io uso petrolio misto a poco olio (lo uso anche per pulire superfici metalliche particolarmente sporche),lavo con acqua corrente, una buona dose di aria compressa a 8 bar, dopo lubrifico con olio ceramico maglia per maglia e tolgo l'eccesso. Il pacco pignoni dopo 2 anni di utilizzo è ancora nuovo, catena perfetta.

Sul pacco pignoni dopo il lavaggio passo solamente un pizzico di spray siliconico per lasciarlo protetto, non si sporca e non attacca polvere (provato anche su percorsi moooolto polverosi, vedi Tolfa nei mesi estivi :) )
 

Nobit

Biker serius
15/12/12
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Rovereto
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dovrebbe durarti di più una catena
le cambi così ? o usi un calibro ?

una catena ogni 2000km è poco
io le faccio durare il doppio le misuro col calibro al minimo allungamento le sostituisco

Ciao,le faccio misurare con l apposito strumento.di solito la cambio al 80/90 %
della loro vita(non rischio l integrità di corone e pignoni molto più costosi!)...forse mi durano relativamente poco perchè vado su percorsi
sempre in salita sterrata..polvere e rapporti duri non allungano la vita alla catena!Tu che catena usi?che manutenzione ci fai?se hai qualche dritta
sono tutto orecchie!:spetteguless:
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
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Bello il servizio, non mi ha convinto particolarmente l'impiego di petrolio bianco : lo trovo pericoloso, infiammabile e i fumi rilasciati sono pure cancerogeni.

Personalmente per la pulizia della catena mi trovo abbastanza bene con sgrassatori generici (purtroppo non sono molto potenti), una volta spruzzati lascio agire, risciacquo e poi vado di 'svitol sport' apposito per catene da bici.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un detergente-sgrassatore di quelli veramente tosti ma sicuri (magari da trovare al super) ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Ciao,le faccio misurare con l apposito strumento.di solito la cambio al 80/90 %
della loro vita(non rischio l integrità di corone e pignoni molto più costosi!)...forse mi durano relativamente poco perchè vado su percorsi
sempre in salita sterrata..polvere e rapporti duri non allungano la vita alla catena!Tu che catena usi?che manutenzione ci fai?se hai qualche dritta
sono tutto orecchie!:spetteguless:

forse perchè la lavo sempre dopo ogni uscita
ma mi pare che 4000 li possa fare bene una catena o sbaglio ?
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
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Recco
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Ho letto bene l'articolo,'e ho capito di aver fatto dei grossi errori nelle manutenzione
Della mia catena.... Ho sempre usato uno straccio imbevuto di gasolio x pulirla,
È poi olio che trovavo dal ferramenta , o dechatlon ,
Una vita ho usato addirittura grasso spray della castrol, x catene da moto....
Non vi dico il paciugo uscito....
 

sorm

Biker serius
18/7/08
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Firenze
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Bello il servizio, non mi ha convinto particolarmente l'impiego di petrolio bianco : lo trovo pericoloso, infiammabile e i fumi rilasciati sono pure cancerogeni.

Personalmente per la pulizia della catena mi trovo abbastanza bene con sgrassatori generici (purtroppo non sono molto potenti), una volta spruzzati lascio agire, risciacquo e poi vado di 'svitol sport' apposito per catene da bici.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un detergente-sgrassatore di quelli veramente tosti ma sicuri (magari da trovare al super) ?
Il Resol pulitore universale [URL="http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145"][url]http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145[/URL][/URL] è nettamente migliore dello Chante Clair: è sicuro, poco inquinante, ma molto efficace...anch'io quando me l'ha fatto provare un mio amico ferramenta non ci credevo che fosse così efficace.
A Firenze si trova dappertutto, ma mi sembra di averlo visto recentemente a Milano (al Brico o al Simply).
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
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Il Resol pulitore universale http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145[url]http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145[/URL] è nettamente migliore dello Chante Clair: è sicuro, poco inquinante, ma molto efficace...anch'io quando me l'ha fatto provare un mio amico ferramenta non ci credevo che fosse così efficace.
A Firenze si trova dappertutto, ma mi sembra di averlo visto recentemente a Milano (al Brico o al Simply).


grazie ;)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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Torino
www.picasawebweb.com
esatto si consumano i pignoni e quindi vai avanti fino a quando non ti slittano o un pò prima e vedrai quanti km fai ancora! se fai i conti di quello che spendi a cambiare la catena ogni 6mesi vedrai che ti conviene portare tutto alla fine e cambiare tutto pignoni e corone.... ma non dirlo in giro prova e basta..
ciao ps per l'amico di firenze non giro solo intorno a casa esco con qualsiasi tempo inverno compreso e faccio trekking in montagna da anni.. e l'affidabilità è un punto fondamentale per me tanto che ho due bici una con componenti di sicura e provata affidabilità solo per trekking impegnativi di più giorni.
ciao a tutti
Ps pulire la catena è fare manutenzione lavare con l'idropulitrice è ucciderla!!

Boh, con quello che costano pignoni e corone (a meno di non montare un Deore) conviene sicuramente cambiare la catena un paio di volte all'anno per far durare la trasmissione almeno il doppio.

forse perchè la lavo sempre dopo ogni uscita
ma mi pare che 4000 li possa fare bene una catena o sbaglio ?

Dipende da come sono fatti i 4000km: un conto è se fai giri con trasferimenti in piano o lunghi tratti di pianura, un conto è se fai il classico giro AM in cui in 30-40km di fai 1500-2000m di dislivello, magari pure su sterrato ed in mezzo alla polvere!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
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loria
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forse perchè la lavo sempre dopo ogni uscita
ma mi pare che 4000 li possa fare bene una catena o sbaglio ?
io ne faccio pure di +
nei ultimi tre anni,da quando ho preso l'anthem ho percorso quasi 15000 km con 197000 m di dislivello e ho cambiato solo una catena .
ps:non vedo l'ora di consumare completamente la trasmissione per passare al nuovo xt.
comunque la pulisco dopo ogni uscita con straccio e spazzolino a secco e la olio con finish line al teflon con ultima ripassata con olio spray al silicone
 

lucamtb22

Biker novus
3/6/09
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io per lubrificare uso l'olio del differenziale dell'auto (io ne ho in abbondanza perchè possiedo un fuoristrada) che costa nulla in raffronto ai vari prodotti che si trovano in negozio e funziona più che bene (viene persino suggerito per le catene delle moto).

l'unico svantaggio è che "puzza di gas" (almeno quello che uso io), quelli che vi saranno dietro si chiederanno se in zona c'è un tubo che perde :)
 

attila59

Biker serius
18/10/10
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bergamo
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io solitamente tolgo la catena e la lavo con il petrolio bianco, la metto in un flacone con del petrolio agito a mo di scecher la soffio con il compressore poi una volta rimontata ci metto l'olio shimano flacone nero,ovviamente pulisco cassetta e ruotine cambio, finora ho avuto buoni risultati.
ciao e buone pedalate a tutti
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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13
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Besana in Brianza
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Mi stavo chiedendo perche' non siano ancora arrivati a rivestire in teflon l'interno delle protuberanze presenti sulle maglie interne.
L'attrito tra metallo e teflon e' di un ordine di grandezza inferiore rispetto a metallo - metallo.

Potrebbe essere che ai costruttori interessi che le catene si consumimo prima oppure che, presumendo che il consumo della catena derivi essenzialmente dall'ovalizzazione delle produberanze, ridurre quel po' di attrito volvente non convenga.

Il rumore di una catena non lubrificata indica la presenza di attriti.
Ma se questi non incidono in modo significativo nell'allungamento della catena ... magari han ragione (rumore a parte) quelli che non lubrificano.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Mi stavo chiedendo perche' non siano ancora arrivati a rivestire in teflon l'interno delle protuberanze presenti sulle maglie interne.
L'attrito tra metallo e teflon e' di un ordine di grandezza inferiore rispetto a metallo - metallo.

Potrebbe essere che ai costruttori interessi che le catene si consumimo prima oppure che, presumendo che il consumo della catena derivi essenzialmente dall'ovalizzazione delle produberanze, ridurre quel po' di attrito volvente non convenga.

Il rumore di una catena non lubrificata indica la presenza di attriti.
Ma se questi non incidono in modo significativo nell'allungamento della catena ... magari han ragione (rumore a parte) quelli che non lubrificano.

http://www.bikerumor.com/2011/01/18...-coated-diamond-hard-colored-10-speed-chains/

In realtà però dopo un po' il trattamento di teflonatura se ne va... Alcuni amici le avevano provate, ma dopo un po' di uscite vanno lubrificate anche loro.
 

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