Tech Corner La manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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franz_quattro

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Sostengo la posizione che il wd40 non è adatto, a meno che non sia il prodotto specifico per catene. .../..
Concordo, tanto più che ...

la composizione esatta del WD-40, per ragioni commerciali,
è un segreto ma secondo l' U.S. Material Safety Data Sheet
gli ingredienti principali sono:
• 51% Acquaragia
• 25% GPL
• 15% Oli minerali
• 10% sostanze inerti


e non è molto meglio con :nunsacci:

la versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti
che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:
• 60-80% nafta pesante, idrogeno raffinato
• 1-5% anidride carbonica


Fonte Wikipedia
 

scr1

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Oltre questo specifico che ordinerò con cosa posso sostituirlo?

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Senti anche con quello del decatlhon, tra l'altro per esempio il Joes lo vende il Deca. Uno che tiene la catena abbastanza pulita e si solidifica dopo averlo spruzzato , è il CRC catene, però va bene una due uscite, poi da l'impressione di mancare. L'olio per la catena è molto soggettivo, il fatto è che se usi il wet che è il più adatto alla compressione e alla resistenza all'umidità ,. la catena diventa nera e deve essere lavata almeno ogni 2 uscite, se usi gli olio tipo moto cross, sono molto stabili e adesivi, però la parte ingranaggi posteriore tende un po a rumoreggiare, insomma , dopo tante prove alla fine occorre sempre tenere ben pulita la trasmissione, lavarla , e farsene una ragione.
 

scr1

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Grassi spray non lo metto come nn lo metto più nemmeno alla moto
Attira troppo la polvere e sabbia

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Anche questo non è completamente corretto. Il grasso per moto stradali si. L'olio invece per moto da cross, è pensato proprio per la cosa opposta , non ritenere nessun tipo ne di polvere ne di granelli, perchè è facilmente comprensibile che chi lo usa , lo fa su terreni non certamente puliti. Il problema unico , perchè dura anche una vita, è che essendo molto tra virgolette secco e ben ancorato , tende un po a far scrocchiare la catena durante il passaggio sugli ingranaggi di grande dimensione posteriori, ma sicuramente non li rovina , perchè nato per forti compressioni. A me però da un po di fastidio
 

franz_quattro

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Della linea Finish Line, ho trovato che - il Ceramico - sia da ..
b020.gif


conosciuto tramite un post di @wilduca - che ancora ringrazio :celopiùg:

2kVaf.png




Img tratta da qui
 

DrZivago

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Come la fate lunga...;-) basta un olio qualsiasi secondo me...la cosa davvero importante è che la trasmissione venga pulita spesso.

A cosa serve un olio costosissimo ad uso aeronautico, tanto la catena diventa comunque presto nera....
 
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scr1

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blucab.77

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Ho fatto un calcolo per sfizio... ho calcolato che una boccetta di finish line da 60 ml mi dura circa 60 uscite (30 applicazioni) e ogni uscita di circa 50 km. Quindi la mia catena sta consumando 6€ di olio ogni 3000 km... che sarebbe già un discreto periodo se non troppo per cambiare la catena... (per me hg95 sono 30 euro di catena + 4 di falsamaglia) quindi ben venga un olio che anche se costa un tantino di più mi preserva e allunga la vita.
Se poi si va su catene più costose ancora a maggior ragione.

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scr1

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Ho fatto un calcolo per sfizio... ho calcolato che una boccetta di finish line da 60 ml mi dura circa 60 uscite (30 applicazioni) e ogni uscita di circa 50 km. Quindi la mia catena sta consumando 6€ di olio ogni 3000 km... che sarebbe già un discreto periodo se non troppo per cambiare la catena... (per me hg95 sono 30 euro di catena + 4 di falsamaglia) quindi ben venga un olio che anche se costa un tantino di più mi preserva e allunga la vita.
Se poi si va su catene più costose ancora a maggior ragione.

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Solo per dirti che di quell'olio ne va una goccia per rullo, dunque secondo me, dura molto più.
Già una goccia per rullo, è abbondante.
 

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