Tech Corner La manutenzione della catena

tarun

Biker popularis
Buongiorno ho sempre usato lubrificanti specifici per catena ( wet o dry alla bisogna) ma ovviamente a fine giro la catena è sporca sopratutto in bassa stagione ! e quindi mi tocca pulira!
Acqua e chanteclaire o bagno di petrolio a seconda della gravità.
Mi chiedevo se qualche utente avesse usato o stesse usando prodotti a base di cera lubrificante e le sue impressioni.
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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pagata troppo!
Buongiorno ho sempre usato lubrificanti specifici per catena ( wet o dry alla bisogna) ma ovviamente a fine giro la catena è sporca sopratutto in bassa stagione ! e quindi mi tocca pulira!
Acqua e chanteclaire o bagno di petrolio a seconda della gravità.
Mi chiedevo se qualche utente avesse usato o stesse usando prodotti a base di cera lubrificante e le sue impressioni.
Grazie

da anni uso ceramic wax della finishline, tipicamente lo applica su catena pulita e lasciato un paio di ore, prima di usare la mtb rimuovo con straccio l'eccesso di lubrificante e così lascio la trasmissione "pulita".
Unico neo la durata limitata che in caso di giri lunghi ( > 80km ) su terreni polverosi può portare ad ottenere una catena "troppo" secca
 

tarun

Biker popularis
.....
Unico neo la durata limitata che in caso di giri lunghi ( > 80km ) su terreni polverosi può portare ad ottenere una catena "troppo" secca

Temevo ci fosse un problema di durata dell efficacia lubrificante.
Al tempo usai comune cera per carrozzeria applicata a caldo (sciolta sul fornello in una latta)
Pro: lo sporco non aderiva e tutta la trasmissione resta pulita
Contro: l'efficacia e la durata Lubrificante.
Ma oggi con tutta la ricerca che c'è stata mi aspettavo di piu dalle cere tecniche come quella che mi hai linkato
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
...
Ma oggi con tutta la ricerca che c'è stata mi aspettavo di piu dalle cere tecniche come quella che mi hai linkato

ti ho espresso il mio unico neo che mi è capitato la scorsa estate durante un giro di un 100km con temperature elevate ( 35°C) e terreno secco e molto polveroso.
Alla fine la catena non cigolava ma era secca
 

tarun

Biker popularis
A fine giro per capire se la catena è da sgrassare io applico una torsione con le mani sulla catena libera ! Con l'esperienza riesco a sentire la sabbia/limo trattenuta dal grasso tra le maglie.
Con lo stesso metodo riesco anche a farmi un idea del lubrificante ancora presente tra le maglie.
Purtroppo i terreni che frequento sono limo limo/sabbiosi ...i peggiori per la trasmissione per cui il problema lubrificazione è molto sentito .
Solitamente preparo la trasmissione la sera con un olio fine tipo olio per deragliatori che penso equivalga ad un tipo dry poi alla bisogna prima del giro (alle volte 2 gg dopo) applico il tipo wet molto denso e colloso oppure uso il motorex chainlube che trovo molto valido se non per il fatto che frena un po la trasmissione :(
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
forse nel tuo caso è meglio la ceramic wet, io lo usavo quando correvo su fango pesante , nel tuo caso devi comunque pulire spesso la trasmissione e magari usare corone e pacco pignoni in titanio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Troppo costoso e cmq io con assidua manutenzione su gruppo sram x9 che ritengo meno durevole di shimano xt riesco comunque a fare 3000/4000km prima del cambio cassetta catena, e cmq cerco di non arrivare a zero dello spessimetro che poi inizia a saltare

ho avuto proprio xt e adesso sto usando sram.
Usandoli bene e tenendoli lubrificati durano uguale.
Io cambio la catena più spesso e riesco ad allungare molto di più la vita dei pignoni.
 

tarun

Biker popularis
Ho letto che molti di voi sgrassano la catena nuova del grasso di fabbrica!
A me invece L 'ingrassaggio di fabbrica piace moltissimo (sicuramente sbagliando) lo trovo duraturo e piu refrattario allo sporco della maggior parte dei grassi applicati durante i normali grassaggi.
Tanto che per me ottenere l'effetto trasmissione nuova ....quella che quando torci la catena la senti consistente, frenata, poco appiccicosa che non sporca le mani é diventato un vezzo!
Sono molto vicino al risultato che voglio ottenere ma questo comporta parecchio lavoro:
1)pulizia sommaria della trasmissione con acqua e chanteclaire spazzole e pulisci catena tipo barbieri per il piu grosso , raspastura della cassetta con apposita dima in plastica dal fango erba attorcigliato al perno.
2)soffiatura, asciugatura (chi non ha il compressore?) smontaggio catena e bagnetto in benzina(attenti a plastiche/gomme) o petrolio bianco (illuminol), e lavaggio pacco pignone a pennello con il residuo del bagnetto della catena.
NB: per il bagnetto della catena io uso una scatola metallica dei biscotti bassa e larga abbastanza da poter stendere la catena a strato singolo cosi da usare pochissimo solvente. Squoto la scatola con catena e solvente simulando una vibrazione e dopo 3 lavaggi con solvente pulito ...circa 150cc totali di solvente che metto poi a decantare riesco ad avere la catena quasi perfetta e senza grasso.
3)ingrassaggio profondo catena! Ecco io penso che di fabbrica le catene vadano a bagno nell olio caldo. Quale olio/grasso non lo so ! Ma sperimentando mi sono trovato bene con gli oli da ingranaggi quelli usati usati nei differenziali per intenderci... sono oli per usi gravosi che lavorano bene sia a caldo che a freddo.
Nel corso degli anni ho provato i vari oli fiat da trattore densita tipo il 90 e il 140 perche di facilissima reperibilità praticamente gratis.
Recentemente sto usando un olio costosissimo 30€/lt della bardhal 4005synt 75w90 che ha ottime caratteristiche idrorepellenti.
Sono soddifatto ma credo che trovero nei grassi tecnici (paste di olio, polimeri e saponi) la soluzione definitiva
Il prossimo esperimento lo farò con grasso (non piu olio) al litio e MoS2 facendolo fondere e facendoci il bagno della catena, ma devo capire a che temperatura posso arrivare senza degradare il lubrificante. Esistono prodotti semifluidi tipo castrol Spheerol L/EP0 che penso siano di piu facile applicazione; vedremo!.
Ho letto che qualcuno miscela olio e solvente(benzina) per agevolare la penetrazione dell' olio tra le maglie aspettando che il solvente evapori ma io mi son trovato male perche resta poco olio tra le maglie anche aumentando le percentuali di olio e sono sicuro che gli oli speciali che sto usando essendo miscele con componenti sia polimeriche (ptfe) che una ceramiche (grafite,MoS, CBN esag. C60 etc etc) non siano adatti ad essere disciolti in solvente pena la perdita delle loro peculiarità.
4) la ceratura del pacco pignoni e corona.
Mentre sono certo che per la catena olio e grassi siano la via per il pacco pignoni e le corone non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente...
I grassi tecnici spray tipo il motorex chainlube hanno un ottima efficacia lubrificante ma i prodotti spray creano tanta morchia difficile da togliere se si accumula. (se solo lo trovassi non in spray per il bagnetto)
Mi piacerebbe provare una cera che sia tenace ma non ho ancora individuato il prodotto giusto al prezzo giusto.
Parlo di cere perchè questo genere di prodotti e molto refrattario allo sporco anche se la loro efficacia lubrificante è ridotta.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ho letto che molti di voi sgrassano la catena nuova del grasso di fabbrica!
A me invece L 'ingrassaggio di fabbrica piace moltissimo (sicuramente sbagliando) lo trovo duraturo e piu refrattario allo sporco della maggior parte dei grassi applicati durante i normali grassaggi.
Vero,, l'attuale lubrificante per catena, nativo è il migliore e non va tolto. Diverso era alcuni anni fa, ma adesso è veramente il migliore che si possa trovare
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho letto che molti di voi sgrassano la catena nuova del grasso di fabbrica!
A me invece L 'ingrassaggio di fabbrica piace moltissimo (sicuramente sbagliando) lo trovo duraturo e piu refrattario allo sporco della maggior parte dei grassi applicati durante i normali grassaggi.
Tanto che per me ottenere l'effetto trasmissione nuova ....quella che quando torci la catena la senti consistente, frenata, poco appiccicosa che non sporca le mani é diventato un vezzo!
Sono molto vicino al risultato che voglio ottenere ma questo comporta parecchio lavoro:
1)pulizia sommaria della trasmissione con acqua e chanteclaire spazzole e pulisci catena tipo barbieri per il piu grosso , raspastura della cassetta con apposita dima in plastica dal fango erba attorcigliato al perno.
2)soffiatura, asciugatura (chi non ha il compressore?) smontaggio catena e bagnetto in benzina(attenti a plastiche/gomme) o petrolio bianco (illuminol), e lavaggio pacco pignone a pennello con il residuo del bagnetto della catena.
NB: per il bagnetto della catena io uso una scatola metallica dei biscotti bassa e larga abbastanza da poter stendere la catena a strato singolo cosi da usare pochissimo solvente. Squoto la scatola con catena e solvente simulando una vibrazione e dopo 3 lavaggi con solvente pulito ...circa 150cc totali di solvente che metto poi a decantare riesco ad avere la catena quasi perfetta e senza grasso.
3)ingrassaggio profondo catena! Ecco io penso che di fabbrica le catene vadano a bagno nell olio caldo. Quale olio/grasso non lo so ! Ma sperimentando mi sono trovato bene con gli oli da ingranaggi quelli usati usati nei differenziali per intenderci... sono oli per usi gravosi che lavorano bene sia a caldo che a freddo.
Nel corso degli anni ho provato i vari oli fiat da trattore densita tipo il 90 e il 140 perche di facilissima reperibilità praticamente gratis.
Recentemente sto usando un olio costosissimo 30€/lt della bardhal 4005synt 75w90 che ha ottime caratteristiche idrorepellenti.
Sono soddifatto ma credo che trovero nei grassi tecnici (paste di olio, polimeri e saponi) la soluzione definitiva
Il prossimo esperimento lo farò con grasso (non piu olio) al litio e MoS2 facendolo fondere e facendoci il bagno della catena, ma devo capire a che temperatura posso arrivare senza degradare il lubrificante. Esistono prodotti semifluidi tipo castrol Spheerol L/EP0 che penso siano di piu facile applicazione; vedremo!.
Ho letto che qualcuno miscela olio e solvente(benzina) per agevolare la penetrazione dell' olio tra le maglie aspettando che il solvente evapori ma io mi son trovato male perche resta poco olio tra le maglie anche aumentando le percentuali di olio e sono sicuro che gli oli speciali che sto usando essendo miscele con componenti sia polimeriche (ptfe) che una ceramiche (grafite,MoS, CBN esag. C60 etc etc) non siano adatti ad essere disciolti in solvente pena la perdita delle loro peculiarità.
4) la ceratura del pacco pignoni e corona.
Mentre sono certo che per la catena olio e grassi siano la via per il pacco pignoni e le corone non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente...
I grassi tecnici spray tipo il motorex chainlube hanno un ottima efficacia lubrificante ma i prodotti spray creano tanta morchia difficile da togliere se si accumula. (se solo lo trovassi non in spray per il bagnetto)
Mi piacerebbe provare una cera che sia tenace ma non ho ancora individuato il prodotto giusto al prezzo giusto.
Parlo di cere perchè questo genere di prodotti e molto refrattario allo sporco anche se la loro efficacia lubrificante è ridotta.
quanto ti dura una catena così trattata?
 

tarun

Biker popularis
Non so quantificarlo! nel senso che se sporco molto la catena durante un uscita fangosa poi a casa la pulisco prima di oliarla di nuovo con wet e quindi lavo via un po del lubrificante del bagnetto.
Se giro pulito (no fango e poca polvere) dura max una decina di uscite, mentre se giro sporco come in questi giorni di gelo disgelo faccio un bagnetto a settimana ma solo perche mi porta via un oretta altrimenti dovrei rifarlo dopo 2 uscite.
Con gli oli non riesco ancora ad ottenere la stessa persistenza del grassaggio di fabbrica anche se la trasmissione risulta piu scorrevole.
 

andrea1966

Biker incredibilis
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Non so quantificarlo! nel senso che se sporco molto la catena durante un uscita fangosa poi a casa la pulisco prima di oliarla di nuovo con wet e quindi lavo via un po del lubrificante del bagnetto.
Se giro pulito (no fango e poca polvere) dura max una decina di uscite, mentre se giro sporco come in questi giorni di gelo disgelo faccio un bagnetto a settimana ma solo perche mi porta via un oretta altrimenti dovrei rifarlo dopo 2 uscite.
Con gli oli non riesco ancora ad ottenere la stessa persistenza del grassaggio di fabbrica anche se la trasmissione risulta piu scorrevole.
chiedevo perchè con molta meno manutenzione la mia catena dura 6 mesi circa.

io lavo la bici con acqua ( a volte con idropulitrice ) e ovviamente lavo anche la catena.
poi asciugo con compressore e lubrifico con un prodotto trovato al deca, l'ho linkato qualche settimana fa.

con clima asciutto, se la bici non necessita di esser lavata, pulisco la catena facendola passare tra uno straccio ed un vecchio spazzolino per unghie bagnato con sgrassatore generico, poi lubrifico con lo stesso prodotto di cui sopra. questo ogni 2 uscite.
 

andrea1966

Biker incredibilis
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Forse i terreni che giri tu sono piu asciutti o cmq imbrattano meno la catena..
L'idropulitrice sulla catena funziona bene ma toglie tutto il lubrificante e dopo bisogna riapplicarlo con cura.


Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
ok, ed è anche vero che se posso evito il fango. però se con quel poco di manutenzione che faccio riesco a far durare la cetena per 6 mesi, son contento ;-)

io lubrifico con questo
 

blucab.77

Biker superioris
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Pavia
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Forse i terreni che giri tu sono piu asciutti o cmq imbrattano meno la catena..
L'idropulitrice sulla catena funziona bene ma toglie tutto il lubrificante e dopo bisogna riapplicarlo con cura.


Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

Togliere tutto il lubrificante contaminato di particelle abrasive e riapplicarlo é cosa buona e giusta.

D7bito che l'idropylitrice possa farlo e comunque non va bene per lavare le bici. Se ci lavi solo la catena allora ok.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

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