Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giulio85vr

Biker superis
12/4/08
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Verona City
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Specialized, Lapierre
Anche se è nuova ed è quindi già preingrassata dal produttore? A me sembra molto viscosa... Comunque vado di wet a sto punto...
:prost:

Io da nuova la sgrasso sempre prima di montarla, successivamente la lubrifico. Quella patina viscosa trattiene tantissimo sporco perchè è in gran parte superficiale, meglio rimuoverla e lubrificare la catena come si deve.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
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Bulåggna!
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Specy
quando faccio pulizia seria della bici non c'è niente di meglio di VerdeSenzaPb + spazzolino da denti / pennello x pulire il grasso misto sporco. avendo cura di lavare subito dopo con acqua per evitare macchie e facendo attenzione a non usare questa tecnica su gomma/plastica.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
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Policoro (MT)
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Ragazzi in riferimento la mia richiesta di ieri (link)

ho trovato il problema che mi generava la catena nuova (una xtr non patatine...! :smile:)

Ho sbagliato un passaggio della catena o meglio non me ne son accorto e la catena passava dietro "un pezzo di ferro" che fa da guida nel deragliatore.... vabbè alla fine ho rovinato un pò il pezzo di ferro ed ho smerigliato la catena (:sborone:) ma è ancora in ottime condizioni perchè con la catena messa male ci ho fatto al max 2 km in pianura....! ;-)

Ai voglia a lubrificare! MENO MALE CHE ME NE SONO ACCORTO!

P.S.: CONSIGLIO AI MOD DI INSERIRE NELLA GUIDA QUESTA COSA CHE NON SEMBRA ESSERE SEGNALATA...

Tutto è bene quel che finisce bene... :celopiùg:
Ciao :prost:
Giovanni
 

locolcia

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24/4/08
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lombardia
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ciao ragazzi,
ma la formula esposta nell'articolo, cioè questa:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande

il risultato cosa da? la lugnhezza in cm della catena o il n° delle maglie?

perchè se metto i miei dati cioè:

carro lugno 43,5cm
corona 44
pignone 32

mi viene 107....

la lunghezza del carro è tra perno ruota dietro e centro guarnitura?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Attieniti alla regola corona grande , pignone grande più due maglie , le formule sono belle ma a volte traggono in inganno
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
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Sicily
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Attieniti alla regola corona grande , pignone grande più due maglie , le formule sono belle ma a volte traggono in inganno

.....devo cambiare la catena, voglio comprare la KMC X-9 _116maglie.
Prendo la misura con il metodo tradizionale _ corona grande_pignone grande + due maglie.
Se volessi invece lasciarla con le 116 maglie, ci sono particolari problemi oppure incappo in qualche problema?
Grazie.

33k9c9j.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ciao ragazzi,
ma la formula esposta nell'articolo, cioè questa:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande

il risultato cosa da? la lugnhezza in cm della catena o il n° delle maglie?

perchè se metto i miei dati cioè:

carro lugno 43,5cm
corona 44
pignone 32

mi viene 107....

la lunghezza del carro è tra perno ruota dietro e centro guarnitura?
Mi pare di averlo gia' scrito ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3768575&postcount=86
La formula da il risultato in pollici o se preferisci in maglie visto che coincidono.
La cosa e' evidente dal fatto che per esempio F/4 coincide col semicerchio occupato dalla catena (F/2) diviso ancora per due visto una maglia occupa 2 denti.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
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lombardia
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Miche_sam

Biker novus
1/6/10
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Per un neofita come me è molto molto utile seguire questi preziosissimi consigli per mantenere efficente un carro per le mie tasche già importante...

Provvederò a mantenere puliti tutti i componenti visto che d'estate polvere e sabbia la fanno da padroni sul greto dei fiumi...
 

giacomo71

Biker novus
15/4/10
2
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Roma
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Prima di tutto vorrei ringraziare scr1 per l'ottimo articolo!
Io per lubrificare la mia catena in questo periodo su terreni mediamente polverosi , utilizzo olio per la macchina da cucire marca svitor, o similari http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:oKohNEUXB-_CZM:http://www.agoefilocivitanova.com/images/135.JPG lo stendo con un pennellino sulla catena dopo il lavaggio e, prima di riutilizzare la bike tolgo il lubrificante in eccesso. Sensazioni positive, cambiate veloci ed assenza totale rumore e quant'altro possa far dubitare della mia scelta. Ovviamente la catena viene lavata e lubrificata ad ogni uscita. Nel periodo invernale stesso olio misto a grafite.
Cosa ne pensate?
Saluti Giacomo
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
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Monza
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Complimenti alla guida completa e molto dettagliata. Io però ho un dubbio: non ho un compressore quindi ho paura, dopo aver sciacquato la catena sotto l'acqua con lo sgrassatore, di nn riuscire ad asciugare bene la catena (utilizzando un semplice panno asciutto).....non c'è il rischio ke poi arruginisca o si blocchi definitamente?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
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Policoro (MT)
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Complimenti alla guida completa e molto dettagliata. Io però ho un dubbio: non ho un compressore quindi ho paura, dopo aver sciacquato la catena sotto l'acqua con lo sgrassatore, di nn riuscire ad asciugare bene la catena (utilizzando un semplice panno asciutto).....non c'è il rischio ke poi arruginisca o si blocchi definitamente

Se è una xtr (quindi è zincata) nessuna problema.... ;-)
Mentre se non è zincata e non lo asciughi bene (ma bene bene :smile:) arruginisce come la mia deore che l'unica volta che l'ho lavata senza asciugarla con straccio e al sole (asciugarla al sole è importantissimo! :spetteguless: ) è diventata arancione per la ruggine! :hahaha:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
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Monza
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no niente xtr, ho una deore XT con falsamaglia, ora ci penserò bene se è il caso di rischiare o no.....però voglio essere sicuro al 100% di asciugarla bene....con un panno è molto più difficile.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
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Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
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Trek Fuel EX 7
Complimenti alla guida completa e molto dettagliata. Io però ho un dubbio: non ho un compressore quindi ho paura, dopo aver sciacquato la catena sotto l'acqua con lo sgrassatore, di nn riuscire ad asciugare bene la catena (utilizzando un semplice panno asciutto).....non c'è il rischio ke poi arruginisca o si blocchi definitamente?

Asciugare col compressore non va bene, rischi di spostare l'acqua in pertugi dove poi è impossibile toglierla. La cosa migliore è mettere la catena al sole, l'acqua evapora e si asciuga completamente.
 

Scouter

Biker popularis
23/5/10
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Lentini (SR)
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A proposito della catena, leggendo sulla pagina di Bicipedia "Manutenzione della Trasmissione" il seguente passo:

Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco, lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena. facendo girare la ruota.
mi chiedevo la seguente: ho di recente visto amici che IMMERGEVANO direttamente la catena nel contenitore pieno di petrolio bianco e ce la lasciavano per qualche tempo (non so esattamente per quanto; me la sono svignata prima). Immagino, forse a torto, che dopo averla tirata fuori dal liquido, sarebbe stato più facile pulirla.... assolutamente sgrassata.

Va bene così, oppure lo ritenete un metodo selvaggio?

P.S.: anche per componenti di motocicletta ho visto lo stesso trattamento, ma non so se effettivamente bisogna trattare le parti di una mtb con più cura :mrgreen:
 

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