LA MIA PROVA HAIBIKE AMT 27,5 2014 (leggete bene prima di comprare)

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
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Cesena.
www.alcedoitalia.it
la corona più piccola che si riesce a montare sul BBS, tenendo una linea catena accettabile è la 42T più piccola non si può fare, al massimo, forse, in futuro, con un pò di prove sull'affidabilità...ci starebbe una 41T ma meno, dubito fortemente, in quanto c'è un'interferenza fisica con il motore stesso...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:...il + possibile...
 

Comaz15

Biker dantescus
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tornanando alla tua domanda ho notato che con i rapporti + corti non stai sulla coppia torcente del motore e consuma molto meno...
quindi +la frequenza è alta e meno consumi. speri di aver risposto.

Infatti da quello che so, il bosch è tarato in modo da lavorare in regime di coppia massima per frequenze di pedalata attorno ai 60 rpm... che non è proprio una pedalata rilassata. Da qui si può immaginare che se la rapportatura ( o l'allenamento) non consente di tenere questo regime, le prestazioni non siano il massimo che si può ottenere.
 

avian

Biker velocissimus
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Infatti da quello che so, il bosch è tarato in modo da lavorare in regime di coppia massima per frequenze di pedalata attorno ai 60 rpm... che non è proprio una pedalata rilassata. Da qui si può immaginare che se la rapportatura ( o l'allenamento) non consente di tenere questo regime, le prestazioni non siano il massimo che si può ottenere.

Questo fatto di dover pedalare agili io lo trovo molto utile invece, 60 rpm non sono tantissimi, io (che sono poco allenato), se la salita non è molto dura vado cerco di tenere le 70 e sotto le 60 è molto difficile che scenda...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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la corona più piccola che si riesce a montare sul BBS, tenendo una linea catena accettabile è la 42T più piccola non si può fare, al massimo, forse, in futuro, con un pò di prove sull'affidabilità...ci starebbe una 41T ma meno, dubito fortemente, in quanto c'è un'interferenza fisica con il motore stesso...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:...il + possibile...

mannaggia...
comprendo sempre di più che voi oltre al sano businessseee mettete anche tanta passione e da una parte mi fa piacere dall'altra mi scoraggia....

penso di aver capito quando dici che "interferisce"..... in pratica andrebbe a strisciare su contro pignone interno coperto dalla calotta in plastica..... azzzzzz un gran bel problema strutturale....

allego foto.... se ho capito bene il punto X sarebbero augelli senza zucchero....
image.php

allego anche un paio di foto al trattamento che ho dovuto fare al blocco motore per cacciarlo sulla mia scott spark 10 in full carbon... il mozzo della guarnituare era troppo largo e non potendo "trattare" il carbonio con il fresino mi sono mangiato qualche mm di spessore nel motore... ce l'ho fatta a montarlo ma ho dovuto lavorare....

image.php


image.php


DAI INVENTATEVI QUALCOSA.... anche "smussando" qualche angolo.... io faccio da cavia e compro qualsiasi cosa che sia più "corto" di un 42.... il generale lee mi piaceva da pischello sul tetto di una Dodge Charger non al posto di una cassetta schimano!

General_lee.jpg
 

Comaz15

Biker dantescus
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mannaggia...
comprendo sempre di più che voi oltre al sano businessseee mettete anche tanta passione e da una parte mi fa piacere dall'altra mi scoraggia....

penso di aver capito quando dici che "interferisce"..... in pratica andrebbe a strisciare su contro pignone interno coperto dalla calotta in plastica..... azzzzzz un gran bel problema strutturale....

...la butto là... e fresare il telaio in modo da tenere tutto il motore più a sx? così poi si può montare la corona esterna...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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...la butto là... e fresare il telaio in modo da tenere tutto il motore più a sx? così poi si può montare la corona esterna...

si difatti è la prossima operazione che faro' ma solo sulla nuova bici che ho ordinato ieri con sospensioni 150mm

la vecchia bici essendo in carbonio non è assolutamente fresabile.... perde le proprietà di robostezza.

la nuova essendo in alluminio non escludo fare tale trattamento.... ma devo prima verificare la linea di catena anche perchè sulla vecchia bici in carbonio il BB della guarnitura è largo 72 mm e ho il motore fissato con il solo dado principale senza controdado... anche se ho serrato tutto molto bene e con frenafiletti non mi si è mai mosso nonostante le BOTTE!!!

la nuova bici ha il BB a 68mm quindi ho 4 mm di scostamento nella giusta direzione di catena che mi potrebbe compensare la differenza con la bella corona alcedo....

ma vedrò solo mettendoci le mani...

POI VORREI CONTATTARE IL PRODUTTORE DEL MOTORE PER FARGLI NOTARE CHE TUTTE LE NUOVE BICI HANNO IL PRESS FIT CON BB A 92 MM!!! che non c'è assolutamente verso di montare il motore...

QUINDI IL SUO BEL PRODOTTO FRA POCO NON SI VENDERA' PIU' PERCHE' MANCANO LE BICI ADATTE!!!!

i cinesi non sono famosi per essere "svegli" ma credo che un mio approccio in tal senso dovrebbe essere un bel campanello di allarme anche per chi dorme....

INOLTRE RENDERLO COMPATIBILE CON I BB 92MM MODERNI COMPORTA SOLO UN PEZZO DI ALLUMINIO + LUNGO E UN ALBERO MOTORE PIU' LUNGO
il resto può rimanere uguale senza pesare sulle giuste economie di scala di produzioni di massa....

QUALCUNA MI INDICA IL PRODUTTORE??? non riesco a trovarlo.....

per ora mi son comprato un telaio adatto molto raro per avere un 150mm di escursione senza press fit a 92mm (dove ci stia la mia batteria)
molto bella e pratica con pure la porta usb per la ricarica del cell che uso come gps e tracciatura della posizione condivisa nel caso mi spiattelli in un albero andando spesso da solo...
BATTNERA.JPG


purtroppo pero' NON ESSITE UNA BICI 27,5 dove ci stia la batteria e in bb meno di 72 mm

SPERO SOLO IN UNA NUOVO MOTORE altrimenti questo telaio me lo dovrò portare fino alla pensione... e considerando che ho 43 anni è lunga la strada!!!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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credo sia questo
ciao mitico

grazie
ma l'avevo visto quello.... e non credo siano loro dato che tra i prodotti non compare il mot centrale ma alla ruota post...


comunque gli ho scritto per sapere se sono loro allegando una foto del mot centrale.... vediamo...

MA grazie anche se il sito ti ha oscurato il link... mi stanno sulle balle ste cose....

il link era:
WWW 8FUN-MOTOR punto COM
:omertà:

QUALCUN ALTRO VUOLE DARE UNA MANO??? CON LINK MAGARI SCRITTI COME SOPRA..... ehhehehehehe
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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VENERDI ARRIVATA LA NUOVA BICI

HAIBIKE QFS con escursione 150mm come volevo.... purtroppo ruote 26.... 27,5 impossibile montare accoppiata di batteria e motore....

tra ven sera e sabato mattina SPOSTATO TUTTO DALLA VECCHIA scott full carbon full susp ma sono 110mm....

ho spostato motore
batteria e adattato supporto al nuovo telaio
spostato i freni dato che mi ero montato gli interruttori sulle pompe e non vbolevo rifare il lavoro sui bolcevici magura... peggio dei miei..

uscito per la prima volta la bici va benissimo in discesa e il motore e batt perfetti come prima...

DOPO 12 KM BUCATE ENTRAMBE LE GOMMACCE DI C...... di serie... mi sono dovuto far venire a prendere da un amico dato che avevo solo 1 camera d aria e non avevo latticcizzato le gomme...

la conferma che non ritiro mai più nulla di venerdi!! ahhahahahahahhahahahaha

ho battuto anche un missile in una pietraia per chè andavo troppo velocegrazie alle ottime sospensioni....

vabbè per ora basta vi allego la foto....

IL CAVALLETTO E' SOLO PER LA FOTOOOOOOOO

20140531_130317.jpg
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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Complimenti! Molto bella, ma non ho ben capito cosa ci sia sopra al movimento centrale legato con le fascette sotto la batteria....

grazie

oggi ho cambiato le gomme... quelle di serie sono leggermente soggette a foratura....

quello che vedi fermato al volo con le fascette è un registratore di assorbimento serve a capire con certezza quanti watt si mangia il motore e per quanti secondi...

sto valutando una batteria gemella alla prima nera che vedi in foto ma voglio essere sicuro di non mettere celle sovradimensionate come potenza di scarica che si porta dietro in automatico una minore capacità di amperaggio...

la batt gemella la vorrei tipo vestito del sarto.... max ampere disponibili nel rispetto dell'assorbimento reale del motore nel mio uso.

ciao
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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.... sarà ma io con il motore messo li e con la luce a terra che si ritrova ci farei solo delle ghiaiate....

:paur:

io invece con la vecchia bici sempre 26 ho fatto 2000 km battendolo 3 volte e non certo nelle tue ghiaiate....

clicca sul mio profilo cosi' ti vedi anche i percorsi....

p.s.
quando l'avrò rotto ti avviserò e dopo me ne compro un altro tanto costan poco
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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scusa... ma ti preoccupi delle 27,5 e giri con quell'attacco e col manubrio all'ingiù ??? :nunsacci:

a parte che era la prima foto con cavalletto... vecchi sella e tutto montato al volo... poi l'ho modificato....ma non riesco a vedere il nesso di una misura ruota con un manubrio ancora montato al volo...

due pere + 2 mele quante banane fanno?
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
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Gorizia
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grazie

oggi ho cambiato le gomme... quelle di serie sono leggermente soggette a foratura....

quello che vedi fermato al volo con le fascette è un registratore di assorbimento serve a capire con certezza quanti watt si mangia il motore e per quanti secondi...

sto valutando una batteria gemella alla prima nera che vedi in foto ma voglio essere sicuro di non mettere celle sovradimensionate come potenza di scarica che si porta dietro in automatico una minore capacità di amperaggio...

la batt gemella la vorrei tipo vestito del sarto.... max ampere disponibili nel rispetto dell'assorbimento reale del motore nel mio uso.

ciao

Ti hanno montato le Nobby Nic di serie? perchè io con la stesse bici e stesse gomme in 650 km non ho ancora bucato...e con le hutchinson toro sull'altra bike almeno 15 volte! gli strani casi della vita...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
io invece con la vecchia bici sempre 26 ho fatto 2000 km battendolo 3 volte e non certo nelle tue ghiaiate....

clicca sul mio profilo cosi' ti vedi anche i percorsi....

p.s.
quando l'avrò rotto ti avviserò e dopo me ne compro un altro tanto costan poco


Non metto in dubbio la tecnicità dei tuoi percorsi ma avere 150 di escursione posteriore per poi "castrarla" con un BB drop così ridotto (ancora di più una volta in sella e con ammortizzatore correttamente saggato) mi sembra un controsenso......

Comunque contento te...........:cucù:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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Non metto in dubbio la tecnicità dei tuoi percorsi ma avere 150 di escursione posteriore per poi "castrarla" con un BB drop così ridotto (ancora di più una volta in sella e con ammortizzatore correttamente saggato) mi sembra un controsenso......

Comunque contento te...........:cucù:

tranquillo.... va benissimo ma per evitare problemi evito i massi di 50 cm a cavallo e forse chiuderò il post nelle salite per non caricare la sosp posteriore...

i settaggi sono in via di miglioramento tanto viaggio con la pompa sosp sempre dietro....

ti assicuro che non è cosi' devastante.... provare per credere come dicevano un tempo...

ciao
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
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Ti hanno montato le Nobby Nic di serie? perchè io con la stesse bici e stesse gomme in 650 km non ho ancora bucato...e con le hutchinson toro sull'altra bike almeno 15 volte! gli strani casi della vita...

grazie ma la foto è vecchia ho già cambiato i cerchi con quelli mavic in alluminio della vecchia bici molto più robusti e entrambe le gomme....di cui una nuova al post

tutte latticizzate.... e porto 2 cam aria latticizzate di scorta....

O VEDIAMO SE RIMANGO A PIEDI!!!!
 

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