La mia Scott Scale 29": 6640g...

iaco70

Biker paradisiacus
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Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dove possiblie vado al lmite pero la dove conta, dove ti rovina la guida invece non faccio troppi compromessi. Ruote,copertoni,freni...devono tenere bene ed essere robusti. Anche il cambio deve funzionare sempre,anche nel brutto tempo.

finalmente uno che ha allestito una superbici, ultralight e mi dà ragione: ruote da 1200g con copertoni da 400g scarsi e dischi "bizzarri" tipo ashima non servono a nulla su una mtb...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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se adesso una bici da 6.6 kg 29" rigida è affidabile su ogni percorso, le forche da 100 inutili anche io chiudo baracca e burattini e mi do alle bocce.
:zapalott:
scusa e il bontrager xr1 non sarebbe un copertone ultraleggero ? :nunsacci:
 
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se adesso una bici da 6.6 kg 29" rigida è affidabile su ogni percorso, le forche da 100 inutili anche io chiudo baracca e burattini e mi do alle bocce.
:zapalott:
scusa e il bontrager xr1 non sarebbe un copertone ultraleggero ? :nunsacci:
No-la forcella e una cosa speciale Nino. Non conosco altri che vorranno andare in giro cosi...i miei amici non possono capire come posso discendere a questa velocita...Cioe di certo la rigida non e per tutti. Pero tiene e chi sa andare, a chi piace cercare il suo limite certo fa piacere.

Gomme: sono stato fortunato di conoscere abbastanza corridori qui in svizzera. Ho chiesto in un forum per copertoni con poca scorrevolezza ma con bel grip e cosi queste sono uscite. E che ne posso dire - sono veramente contento. Ultraleggero per me saranno le Maxxis Maxxlite a 340g oppure un Schwalbe Furious Fred a 360g...pero non offrono quello che io cerco in un copertone: grip!

Poi li ho presi online in Austria da bikepalast.com e loro offrono un servizio dove ti pesano i pezzi anche prima che compri. Per caso conoscevo anche questo ragazzo cosi lui mi ha mandato le piu leggere che aveva in negozio;) Su una 26" non vorrei piu andare con copertoni cosi "piccoli" pero con la 29" si puo. E il vantaggio delle ruote grande. Pero adesso ci vuole una forcella che mi prende i colpi perche con queste gomme strette arrivono secchi e duri. Comfort al avantreno proprio non c'e! Pero una forcella di 100mm a me non serve! Secondo me su una hardtail non c'e bisogno soprattutto non su una 29". Direi che 60 mm per me saranno sufficienti, ma 80 certo offrono ancora di piu comfort pero a me non serve.
 

Longjnes

Biker infernalis
Direi che 60 mm per me saranno sufficienti, ma 80 certo offrono ancora di piu comfort pero a me non serve.

finalmente qualcuno in sintonia.
anche per me un hardtail con 100 di escursione ha poco senso e non mi ci trovo. ho sempre ridotto di un po' le forcelle che ho avuto, ma più di tanto non è possibile altrimenti la geometria non torna più.
ti posso consigliare di fare uno squillo a frm.
volendo ti fanno una full carbon con corsa da 60 mantenendo la stessa altezza. almeno fino a 2-3 anni c'era questa possibilità.
Le FRM non sono il massimo come funzionamento , però con una manutenzione frequente durano abbastanza. Altirmenti se non hai problemi di budget manderei una mail a german-a per la richiesta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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No-la forcella e una cosa speciale Nino. Non conosco altri che vorranno andare in giro cosi...i miei amici non possono capire come posso discendere a questa velocita...Cioe di certo la rigida non e per tutti. Pero tiene e chi sa andare, a chi piace cercare il suo limite certo fa piacere.

di certo la modestia non ti manca.......

allora forcella rigida l'ho usata in allenamento fino a luglio dello scorso anno, non mi sono precluso nemmeno di fare lunghe GF alpine sempre fuori gara, ero sempre limitato in discesa e mi divertivo meno, un conto è il mio cancello da 11kg un conto è questo con gomme così strette, componenti leggeri, e forcella molto bassa, non certo alta come una originale ammortizzata.

quelle gomme le ho avute e ne ho ancora una coppia (ormai destinate alle poche gare di ciclocross che faccio all'anno), le xr1 dello scorso anno, una mi si è tagliata sul battistrada, gara XC FCI top class, neanche sul fianco, all'altra è penetrato uno spuntone di radice e lì è rimasto, le ho tolte perchè pensavo che con la 29 in gara avrei potuto andare bene in discesa anche con queste gommine, mi sbagliavo.
se sostieni di girare a pressioni così basse con una forca rigida con quelle gomme e non aver problemi, le soluzioni sono 2: o fai percorsi dove le pietre non ci sono, o hai sbagliato a inserire le pressioni di utilizzo.

per quanto mi riguarda il comportamento in tenuta e in discesa era disastroso, ero molto in difficoltà rispetto ai miei avversari, alle basse pressioni causa la sezione striminzita ho toccato il cerchio crest, dovevo aumentare pressione, ma così facendo la tenuta diminuiva ancora...
adesso che mi vieni a dire che questa gomma ha Grip... dai per favore cerchiamo di essere obbiettivi è disastrosa.

certo che puoi andare con la 29 con gomme così piccole, puoi anche andare con la graziella a farti un colle alpino, o con la BMX a girare nel cross, ma non aspettarti buone performances.

ho anche la forca WR da 80mm, è molto secca e brusca sicuramente ti piacerà

una forca da 80mm o da 100mm serve eccome in fuoristrada, a meno di non fare semplici XC, con una forca da 100mm con una front da 29" puoi andare senza problemi a farti giri di cicloalpinismo, (oddio qualche problema ci sarà comunque visto che servirebbe una full allmountain) per cui vedi già l'utilità, altrimenti qui si arriva a sostenere che le full non hanno senso, mentre basta guardare attualmente le classifiche delle GF per vedere che c'è chi usa full da 29 e va veramente forte, bisogna sempre specificare di che percorsi si tratta.

ma un dubbio mi permane
ma se sei così attento agli angoli sterzo perchè hai preso lo scott che ha l'angolo sterzo più sdraiato di tutte le front da 29" ? per poi andare a compensare con forcella rigida o forcelle da 60mm ?
 
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di certo la modestia non ti manca.......

allora forcella rigida l'ho usata in allenamento fino a luglio dello scorso anno, non mi sono precluso nemmeno di fare lunghe GF alpine sempre fuori gara, ero sempre limitato in discesa e mi divertivo meno, un conto è il mio cancello da 11kg un conto è questo con gomme così strette, componenti leggeri, e forcella molto bassa, non certo alta come una originale ammortizzata.

quelle gomme le ho avute e ne ho ancora una coppia (ormai destinate alle poche gare di ciclocross che faccio all'anno), le xr1 dello scorso anno, una mi si è tagliata sul battistrada, gara XC FCI top class, neanche sul fianco, all'altra è penetrato uno spuntone di radice e lì è rimasto, le ho tolte perchè pensavo che con la 29 in gara avrei potuto andare bene in discesa anche con queste gommine, mi sbagliavo.
se sostieni di girare a pressioni così basse con una forca rigida con quelle gomme e non aver problemi, le soluzioni sono 2: o fai percorsi dove le pietre non ci sono, o hai sbagliato a inserire le pressioni di utilizzo.

per quanto mi riguarda il comportamento in tenuta e in discesa era disastroso, ero molto in difficoltà rispetto ai miei avversari, alle basse pressioni causa la sezione striminzita ho toccato il cerchio crest, dovevo aumentare pressione, ma così facendo la tenuta diminuiva ancora...
adesso che mi vieni a dire che questa gomma ha Grip... dai per favore cerchiamo di essere obbiettivi è disastrosa.

certo che puoi andare con la 29 con gomme così piccole, puoi anche andare con la graziella a farti un colle alpino, o con la BMX a girare nel cross, ma non aspettarti buone performances.

ho anche la forca WR da 80mm, è molto secca e brusca sicuramente ti piacerà

una forca da 80mm o da 100mm serve eccome in fuoristrada, a meno di non fare semplici XC, con una forca da 100mm con una front da 29" puoi andare senza problemi a farti giri di cicloalpinismo, (oddio qualche problema ci sarà comunque visto che servirebbe una full allmountain) per cui vedi già l'utilità, altrimenti qui si arriva a sostenere che le full non hanno senso, mentre basta guardare attualmente le classifiche delle GF per vedere che c'è chi usa full da 29 e va veramente forte, bisogna sempre specificare di che percorsi si tratta.

ma un dubbio mi permane
ma se sei così attento agli angoli sterzo perchè hai preso lo scott che ha l'angolo sterzo più sdraiato di tutte le front da 29" ? per poi andare a compensare con forcella rigida o forcelle da 60mm ?
La discussione su pressioni usati non e possibile senza avere la stessa pompa! Come ho gia scritto ci sono troppe differenze tra una e l'altra. Certo che io non vado cosi basso che batto i cerchi! Anche certo che sui miei trail non ne ho sassi del tipo che ti tagliano copertoni...conosco bene terreni come in Toscana dove vado ogni anno in primavera (Massa Vecchia / Massa Marittima). La hai terreno duro con sassi taglianti...ma anche la vado con le stesse gomme che altri dicono non sono abbastanza robusti.Penso che ha anche da fare se tu sei capace di leggere il fondo, di trovare la traiettoria "giusta" e penso che noi crossisti abbiamo l'occhio per questo.Anche ad alta velocita. Anche la tecnica del frenare e importante.Io non blocco con il posteriore. Se tu hai la ruota bloccata rischi di tagliare sui percorsi con sassi.

Io non dico che la mia bici e l'ottimo mezzo per tutti ! E una bici che io mi sono costruito che deve far piacere solo a me stesso. Proprio oggi eravamo un gruppo di 5 ragazzi e di nuovo i altri non possono capire come faccio di fare quei percorsi a questa velocita vedendo che non sono stati capaci di seguirmi.

Ancora: io sono "matto". A me piace di lavorare sulla bici, che il percorso e anche la bici mi fanno andare al limite. E come sul campo cross dove mi batto con una vecchia 125 contro nuove 4-tempi 450cc. A me piace lo sforzo utile di andare forte anche con un andicap. Se hai una full con 120mm avanti e dietro cosa senti del trail?? Potresti anche andare con la bici di corsa su strada. Per me il piacere e di essere capace di gestire un mezzo al limite.

Le mie bici tengono, ma non dico che sono le migliori per altri.Ma mi offrono quello che IO sto cercando in una MTB.

Non ho scelto la Scott...mi e stata regalata! Io non avrei MAI preso una 29"!! Ma siccome avevo questo telaio l'ho messo assieme solo per vedere se mi piace ai confronti delle mie 26". E per avere un mezzo 29" agile e agressivo come piace a me bisogna trovare delle soluzioni e una soluzione e una forcella corta e leggera e copertoni abbastanza leggeri che ancora offrono bel grip ma che scorrono. Ecco qua.
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
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latina
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Il manico e' manico , anche io ho una scott scale rc rigida da 8 kg scarsi e devo dire che non si adatta molto alla mia guida , nel senso che in discesa perdo molto e soprattutto cammino con pressioni 1.3 ant e 1.5 posteriore, e' una guida molto stancante devi essere allenato anche a livello di braccia e spalle, avambracci e polsi e soprattutto di gambe . Cmq ho visto personaggi con 26 con forcelle blokkate e copertoni da 1.9 scendere come missili ...... qui si parla di talento e soprattutto molto coraggio (o imprudenza o addirittura pazzia). Quest'anno ho deciso di non partecipare a piu a gare con questa mia bike ma allestendo una front con 100 di escurzione con tutti materiali super affidabili a discapito del peso(visto che non ho particolari esigenze di posizione).
Mi sono stancato di rompere leve in carbonio,spaccare nipples e raggi per ruote che pesano meno di 1,2 kg, canotti reggisella e quant'altro per arrivare in 100 esima o 200 esima posizione .
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
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REGGIO EMILIA
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http://www.youtube.com/watch?v=5-uCcAXWHwY

E ecco-mi col telaio della mia Honda CR 125 in aluminio molto speciale del 1991. 8 anni prima che la Honda offre il primo telaio aluminio della serie ne avevo gia uno...anche fatto in italia (dalla VRP).La foto e del anno scorso quando ho cominciato di ri-mettere assieme quella vecchia moto di corsa:
vrprahmenninovwj.jpg
Chè spettacolo il telaio VRP, Carlo Verona, un genio.

o-o
 

shor

Biker popularis
6/6/11
89
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Roma
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Grazie per la risposta Nino. Ascolta sono 3 giorni che le cerco e non le trovo da nessuna parte.
Tu dove le hai comprate?
Conosci un website che le vende e che le posso acquistare online?

Fammi sapere

Grazie


Di certo non sono copertoni per fango pero sono veramente contento anche nel bagnato.Come avevo gia scritto avevamo proprio di tutto ora che la neve si stava per scogliere. Offrono proprio un bel grip in ogni tipo di terreno. Anche andando veloce in discese non hai mai il sentimento che hai gomme sbagliate..anche in curve al limite ti danno un buon feedback en non perdono grip istaneamente. Io mi sento molto, ma molto comodo e sono uno veramente sensibile con le gomme. l'unica cosa che mi devo accon tentare e che la misura 2,0" che ho scelto e abbastanza piu stretto delle gomme che usavo fin'ora (Conti Race King 2,2 Supersonic sulla bici 26"). La hai 54mm di larghezza. Per quello avevo inisziato con quelle Maxxis Ikon (ca. 530g) che m'avevano detto non sono male.Anche quelli misuravano esattamente 54mm. Invece le Bontrager 29-1 (2,0") sono soltanto 49mm. C'e anche una misura piu largha in 2,2" pero pesa anche sui 560-570g. Siccome volevo battere quel sentimento "pesante" dell 29 stavo cercando copertoni leggeri,veloci con grip. Per me di dietro sono contentissimo. Non avrei bisogno di piu confort...ma d'avanti si sente che e rigida! E piu dura che la rigida 26" he ho con copertoni RaceKing. Cosi adesso stavo cercando una forcella sospesa...cercando su google ho trovato qualche info in questo forum.

Ah-per me molto importante anche che scorrono molto bene .Domanda: Si dice scorrere se un copertone offre poco resistenza per pedalare? Non sono sicuro se e la espressione giusta. Si va veramente forte e non ti frena anche nel bagnato.Ogniuno conosce quel sentimento che ti senti frenato, siccome uno ti tiene dietro...quando senti un sforzo piu grande per pedalare andando su terra morbida,unta. Con le Bontrager quasi non c'e.Si va forte su tutti i terreni, anche nel fondo profondo. Proprio simile come il Continental Race King 2,2 Supersonic del 26" che per me e la referenza delle gomme crosscountry. Pero anche di la bisogna trovare la pressione giusta. Se vai con 2,5 bar non va di niente...proprio col RaceKing ho scoperto che e molto importante di trovare la stessa pressione giusta che e in unmargine di solo 2 decimi. Se aumenti troppo ti saltella come una balla, se sei troppo bassa di pressione comincia di "nuotare", di "ondeggiare", Non e piu preciso in curva. Come avevo detto sono molto sensibile con i copertoni e trovare la giusta pressione e molto importante! Quella dipende del tuo peso (io sono 69-70 chili) e anche del tuo stile di guida.

bontymaxxis.jpg


bonty49mm.jpg
 
Grazie per la risposta Nino. Ascolta sono 3 giorni che le cerco e non le trovo da nessuna parte.
Tu dove le hai comprate?
Conosci un website che le vende e che le posso acquistare online?

Fammi sapere

Grazie
Li ho presi da bikepalast.com in Austria:
http://www.bikepalast.com/product_info.php/info/p23250_Reifen-Bontrager-29-1.html
Loro anche offrono un servizio dove ti pesano i pezzi prima che compri.

Ecco l'email di Mario che mi ha offerto questo servizio. Poi mi ha mandato i copertoni piu leggeri che aveva in magazzino;)
[email protected]

Per favore-li dici che Nino ti ha mandato! Penso che un servizio di questo genere dev'essere notato.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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mah, io queste benedette bontrager le ho provate, sulla 29, in due versioni:
quelle 2010, effettivamente molto leggerine (sulla 26 è impossibile metterle senza camera), e quelle di cui parlate voi...che pero' mi sono sembrate, francamente, buone in termini di tenuta e grip...montate sia all'anteriore che al posteriore..

Poi, secondo me, tutto dipende anche dal tipo di percorso e dal terreno su cui sei solito andare..cosi come per tutto il resto dei vs. ragionamenti ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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ciao Nino, ho seguito con piacere questa discussione e la tecnica della tua bici (che mi piace)

qui ho trovato una Scale 26" con forcella ammortizzata che pesa 6520 grammi
http://bikemagic.com/gear/bike-of-the-week-6-52kg-scott-scale-superbike.html

la posto non tanto per il peso sensazionale, quanto per il fatto che questa bici, diversamente dalla tua, è front susspended, cosa che io ritengo fondamentale per un utilizzo fuoristrada al 100%

molto interessante la guarnitura ed il resto della componentistica
 

matte86

Biker serius
15/10/11
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Valsesia
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ciao Nino, ho seguito con piacere questa discussione e la tecnica della tua bici (che mi piace)

qui ho trovato una Scale 26" con forcella ammortizzata che pesa 6520 grammi
http://bikemagic.com/gear/bike-of-the-week-6-52kg-scott-scale-superbike.html

la posto non tanto per il peso sensazionale, quanto per il fatto che questa bici, diversamente dalla tua, è front susspended, cosa che io ritengo fondamentale per un utilizzo fuoristrada al 100%

molto interessante la guarnitura ed il resto della componentistica

Che bici!! :OOO::!: :paur:
ho guardato anche il blog..ma non riesco a capire che pipa ha montato?di che marca è?..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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ma ti fidi a montare un attacco da 60 grammi?
già sui 100 io sono sul chi va la..... ora per AM ne uso uno da 125 che è parecchio tirato per sopportare usi ed abusi....

@iaco: ma il tuo amico dove l'ha trovato quel cambio? e si può sapere quanto gli è costato ed i difetti che ha riscontrato?
a me sembra molto interessante quel cambio.
 

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