iaco70
Biker paradisiacus
finalmente uno che ha allestito una superbici, ultralight e mi dà ragione: ruote da 1200g con copertoni da 400g scarsi e dischi "bizzarri" tipo ashima non servono a nulla su una mtb...
No-la forcella e una cosa speciale Nino. Non conosco altri che vorranno andare in giro cosi...i miei amici non possono capire come posso discendere a questa velocita...Cioe di certo la rigida non e per tutti. Pero tiene e chi sa andare, a chi piace cercare il suo limite certo fa piacere.se adesso una bici da 6.6 kg 29" rigida è affidabile su ogni percorso, le forche da 100 inutili anche io chiudo baracca e burattini e mi do alle bocce.
scusa e il bontrager xr1 non sarebbe un copertone ultraleggero ?
Direi che 60 mm per me saranno sufficienti, ma 80 certo offrono ancora di piu comfort pero a me non serve.
No-la forcella e una cosa speciale Nino. Non conosco altri che vorranno andare in giro cosi...i miei amici non possono capire come posso discendere a questa velocita...Cioe di certo la rigida non e per tutti. Pero tiene e chi sa andare, a chi piace cercare il suo limite certo fa piacere.
La discussione su pressioni usati non e possibile senza avere la stessa pompa! Come ho gia scritto ci sono troppe differenze tra una e l'altra. Certo che io non vado cosi basso che batto i cerchi! Anche certo che sui miei trail non ne ho sassi del tipo che ti tagliano copertoni...conosco bene terreni come in Toscana dove vado ogni anno in primavera (Massa Vecchia / Massa Marittima). La hai terreno duro con sassi taglianti...ma anche la vado con le stesse gomme che altri dicono non sono abbastanza robusti.Penso che ha anche da fare se tu sei capace di leggere il fondo, di trovare la traiettoria "giusta" e penso che noi crossisti abbiamo l'occhio per questo.Anche ad alta velocita. Anche la tecnica del frenare e importante.Io non blocco con il posteriore. Se tu hai la ruota bloccata rischi di tagliare sui percorsi con sassi.di certo la modestia non ti manca.......
allora forcella rigida l'ho usata in allenamento fino a luglio dello scorso anno, non mi sono precluso nemmeno di fare lunghe GF alpine sempre fuori gara, ero sempre limitato in discesa e mi divertivo meno, un conto è il mio cancello da 11kg un conto è questo con gomme così strette, componenti leggeri, e forcella molto bassa, non certo alta come una originale ammortizzata.
quelle gomme le ho avute e ne ho ancora una coppia (ormai destinate alle poche gare di ciclocross che faccio all'anno), le xr1 dello scorso anno, una mi si è tagliata sul battistrada, gara XC FCI top class, neanche sul fianco, all'altra è penetrato uno spuntone di radice e lì è rimasto, le ho tolte perchè pensavo che con la 29 in gara avrei potuto andare bene in discesa anche con queste gommine, mi sbagliavo.
se sostieni di girare a pressioni così basse con una forca rigida con quelle gomme e non aver problemi, le soluzioni sono 2: o fai percorsi dove le pietre non ci sono, o hai sbagliato a inserire le pressioni di utilizzo.
per quanto mi riguarda il comportamento in tenuta e in discesa era disastroso, ero molto in difficoltà rispetto ai miei avversari, alle basse pressioni causa la sezione striminzita ho toccato il cerchio crest, dovevo aumentare pressione, ma così facendo la tenuta diminuiva ancora...
adesso che mi vieni a dire che questa gomma ha Grip... dai per favore cerchiamo di essere obbiettivi è disastrosa.
certo che puoi andare con la 29 con gomme così piccole, puoi anche andare con la graziella a farti un colle alpino, o con la BMX a girare nel cross, ma non aspettarti buone performances.
ho anche la forca WR da 80mm, è molto secca e brusca sicuramente ti piacerà
una forca da 80mm o da 100mm serve eccome in fuoristrada, a meno di non fare semplici XC, con una forca da 100mm con una front da 29" puoi andare senza problemi a farti giri di cicloalpinismo, (oddio qualche problema ci sarà comunque visto che servirebbe una full allmountain) per cui vedi già l'utilità, altrimenti qui si arriva a sostenere che le full non hanno senso, mentre basta guardare attualmente le classifiche delle GF per vedere che c'è chi usa full da 29 e va veramente forte, bisogna sempre specificare di che percorsi si tratta.
ma un dubbio mi permane
ma se sei così attento agli angoli sterzo perchè hai preso lo scott che ha l'angolo sterzo più sdraiato di tutte le front da 29" ? per poi andare a compensare con forcella rigida o forcelle da 60mm ?
Chè spettacolo il telaio VRP, Carlo Verona, un genio.http://www.youtube.com/watch?v=5-uCcAXWHwY
E ecco-mi col telaio della mia Honda CR 125 in aluminio molto speciale del 1991. 8 anni prima che la Honda offre il primo telaio aluminio della serie ne avevo gia uno...anche fatto in italia (dalla VRP).La foto e del anno scorso quando ho cominciato di ri-mettere assieme quella vecchia moto di corsa:
A proposito-ti avevo contattato nel mercation per la tua forcella ma non ho mai ricevuto una risposta---> [email protected]ho anche la forca WR da 80mm, è molto secca e brusca sicuramente ti piacerà
Di certo non sono copertoni per fango pero sono veramente contento anche nel bagnato.Come avevo gia scritto avevamo proprio di tutto ora che la neve si stava per scogliere. Offrono proprio un bel grip in ogni tipo di terreno. Anche andando veloce in discese non hai mai il sentimento che hai gomme sbagliate..anche in curve al limite ti danno un buon feedback en non perdono grip istaneamente. Io mi sento molto, ma molto comodo e sono uno veramente sensibile con le gomme. l'unica cosa che mi devo accon tentare e che la misura 2,0" che ho scelto e abbastanza piu stretto delle gomme che usavo fin'ora (Conti Race King 2,2 Supersonic sulla bici 26"). La hai 54mm di larghezza. Per quello avevo inisziato con quelle Maxxis Ikon (ca. 530g) che m'avevano detto non sono male.Anche quelli misuravano esattamente 54mm. Invece le Bontrager 29-1 (2,0") sono soltanto 49mm. C'e anche una misura piu largha in 2,2" pero pesa anche sui 560-570g. Siccome volevo battere quel sentimento "pesante" dell 29 stavo cercando copertoni leggeri,veloci con grip. Per me di dietro sono contentissimo. Non avrei bisogno di piu confort...ma d'avanti si sente che e rigida! E piu dura che la rigida 26" he ho con copertoni RaceKing. Cosi adesso stavo cercando una forcella sospesa...cercando su google ho trovato qualche info in questo forum.
Ah-per me molto importante anche che scorrono molto bene .Domanda: Si dice scorrere se un copertone offre poco resistenza per pedalare? Non sono sicuro se e la espressione giusta. Si va veramente forte e non ti frena anche nel bagnato.Ogniuno conosce quel sentimento che ti senti frenato, siccome uno ti tiene dietro...quando senti un sforzo piu grande per pedalare andando su terra morbida,unta. Con le Bontrager quasi non c'e.Si va forte su tutti i terreni, anche nel fondo profondo. Proprio simile come il Continental Race King 2,2 Supersonic del 26" che per me e la referenza delle gomme crosscountry. Pero anche di la bisogna trovare la pressione giusta. Se vai con 2,5 bar non va di niente...proprio col RaceKing ho scoperto che e molto importante di trovare la stessa pressione giusta che e in unmargine di solo 2 decimi. Se aumenti troppo ti saltella come una balla, se sei troppo bassa di pressione comincia di "nuotare", di "ondeggiare", Non e piu preciso in curva. Come avevo detto sono molto sensibile con i copertoni e trovare la giusta pressione e molto importante! Quella dipende del tuo peso (io sono 69-70 chili) e anche del tuo stile di guida.
Li ho presi da bikepalast.com in Austria:Grazie per la risposta Nino. Ascolta sono 3 giorni che le cerco e non le trovo da nessuna parte.
Tu dove le hai comprate?
Conosci un website che le vende e che le posso acquistare online?
Fammi sapere
Grazie
ciao Nino, ho seguito con piacere questa discussione e la tecnica della tua bici (che mi piace)
qui ho trovato una Scale 26" con forcella ammortizzata che pesa 6520 grammi
http://bikemagic.com/gear/bike-of-the-week-6-52kg-scott-scale-superbike.html
la posto non tanto per il peso sensazionale, quanto per il fatto che questa bici, diversamente dalla tua, è front susspended, cosa che io ritengo fondamentale per un utilizzo fuoristrada al 100%
molto interessante la guarnitura ed il resto della componentistica
Che bici!!
ho guardato anche il blog..ma non riesco a capire che pipa ha montato?di che marca è?..
molto interessante la guarnitura ed il resto della componentistica
Grazie mille!avevo visto il nome, ma non avevo notato la marca!grazie ancora!sembra marchiato AX e riporta il nome del propietario della bici