La mia Scott Scale 29": 6640g...

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Ciao Nino,ti volevo chiedere a he altezza è il movimento centrale dopo aver cambiato forcella ed averla portata a 80mm? io ,sempre per ridurre l'angolo di sterzo,ho atto accorciare la SID da 100 a 80 ed ho notato un netto miglioramento nella manegevolezza ma ho anche notato che con le pedivelle vado a colpire le pietre con molta più facilità. a te non capita?
 
Cari amici- la mia bici col telaio di Nino Schurter prima mi ha servito come prova....finalmente ho trovato un setting giusto per me che mi riporta la manegevolezza e l'agilita del 26" con tutti i vantaggi delle ruote 29".

Ora era tempo per mettermi assieme una bici che mi piace anche esteticamente. Il "vecchio" telaio di Schurter non mi e mai piacuto troppo. Colori tipo papagallo...non mi e mai piacuto troppo. Cosi mi sono regalato un nuovo telaio del Scott Swisspower team per mio compleanno a fine agosto.

Il telaio l'ho preso direttamente da Thomas Frischknecht che abita abbastanza vicino. Era uno dei suoi telaio di "riserva". Ma nuovo! Poi ho messo tutti i pezzi che avevo montato gia prima...ecco il risultato:

29altneu.jpg


frischi932.jpg


2912fertig2.jpg




2912wr.jpg


2912frischi.jpg


2912734.jpg


Detagli:
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]Telaio: Scott Scale 29 RC 2012/ M - 932g
Sterzo: Tapered, Extralite Scalehead/Ritchey Superlogic/CaneCreek - 67g
Forcella: WR Compositi AMT 29" - 1211g
Attacco: Procraft 80mm/-35 Gradi con viteria Ti/Al - 124g
Manubrio: MT Zoom 25,4/620mm - 96g
Manopole: KCNC - 9g
Bar Plugs: KCNC - 5g
Leve cambio: X.0 "Fantic" 10v - 175g
Freni: 2012 Formula R1 180/160 compl. - ca. 585g
Ruote: WR Compositi Carbon Clincher (Tune King/Kong, 28+28 Raggi) – 1258g
Nastro ruote: Notubes Yellowtape - 12g
Camera d'aria: Valvole Notubes+Latticce - 165g
Copertoni: Continental Race King Race Sport 2,2" 537+542 - 1079g
Assali: Acciaio Av./ Titanio Po. – 45g
Pedivella: Lightning "Extralite" ,BB92, 24/36 (Corone Truvativ) - 501g
Pedali: Eggbeater 4Ti - 167g
Catena: KMC X10SL - 236g
Cassetta: Nino Titanio 11-32SL / 10v - 167g
Cambio davanti: Shimano Dura Ace 7900 con collarino carbonio - 66g
Cambio dietro: Shimano Dura Ace 7900 (modificato) - 143g
Fili: Mini i-link - 34g
Regisella: Smud-Carbon 34,9/350 - 110g
Sella: WR Compositi - 67g
Collarino per regisella: Carbon - 5g
Expander: Extralite Starnut - 7g
Tappo + vite A-Head: Tune - 4g
Vite portaborraccia: Plastica - 1g
Copri telaio catena: Neopren - 10g
Zip-tie(5 Stk.) - 1g

TOTALE: 7340g
[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
una domanda: come ti trovi con le continental?
Secondo me i copertoni migliori sul mercato. Li usavo anche sulle bici 26" prima. Ho avuto dubbi sulla 29" perche non sono proprio leggeri MA la prestazione e talmente impressionante che non me ne frega del peso.

Sono molto, ma molto veloci. Scorrono talmente bene che ti fanno sentire come se usavi una bici da corsa. Poi hanno un volume estremo. Sono proprio larghi e ti danno un comfort e grip senza paragone. Devo anche dire che con le 29" potevo abbassare la pressione fino a soli 1,3 bar ! Sulla 26" usavo ancora 1,8 bar. Piu basso e cominciavano ad avere troppo flex, in curva ti sentivi come se i copertoni saltano fuori del cerchio...invece sulla 29" potevo abbassare ancora molto senza quel feeling di troppo flex. A pressioni cosi basse ti assorbe tantissimo. E come se avessi una full !! Il copertone e alto piu di 54mm cosi ti offre una "sospensione" di un paio di centimetri piu sensibile che ogni full sul mercato. Ora ne ho 3 amici che prima avevano delle full 26" che adesso con le 29" hanno delle hardtail e vanno molto meglio anche in discesa! Veramente impressionante. Anch'io posso andare molto piu veloce con la 29" sopratutto in discesa. Ho anche dovuto aumentare il diametro del discho avanti a 180 perche con le 160 non mi bastava piu!

Molto importante con i Race King e che usi il modello col Black Chili compound. Solo questi scorrono e hanno il grip! Il Race King anche se sembra abbia solo tasselli piccoli ti da un bel grip su tutti i terreni OLTRE del fango che attacca. Non so l'espressione giusta in italiano ma quel fango che colla. Invece se e solo bagnato vanno SUPER ! Non ho mai trovato copertoni che t'offrono piu grip su rocce o rami bagnati/unti. Da noi c'e abbastanza siccome nel ombra del bosco dopo la pioggia rimane bello umido...Io uso le RaceKing pure d'inverno sulla neve. Con i tanti tasselli e il volume largo ti offrono proprio un bel grip. Quelli che escono anche nella neve sanno che in bici si soffre e di volte non riesci neanche di andare dritto sul piano. Con i Race King larghi invece si va benissimo!

Ma il piu importante con i Race King e che usi pressioni bassi ! Ma veramente bassi! Se no ti saltano come un copertone di gomma intera. Solo se trovi la TUA pressione piu bassa possibile ti offrono la migliore prestazione. E ogniuno di noi ha un peso diverso, un stile di guida diverso e anche il terreno diverso...cosi e difficile di dare una pressione generale ma bisogna veramente dare attenzione con i RaceKing perche conta veramente se abbassi o alzi anche solo 2 decimi !! Sono uscito un paio di volte prima che ho trovato la "mia" pressione. Non potevo credere che sia cosi bassa e ho anche comprato un coso digitale per misurare bene...1,3 bar (io peso 70 chili e vado abbastanza in discesa...)
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
grandissimo....sei stato molto gentile ed esaustivo !!!!
Ma a livello di resistenza alla foratura come li hai trovati?
Li consigli anche per la stagione invernale?
 
grandissimo....sei stato molto gentile ed esaustivo !!!!
Ma a livello di resistenza alla foratura come li hai trovati?
Li consigli anche per la stagione invernale?
Le Continental in versione Supersonic (la versione la piu leggera) non sono tanto resistente. MA siccome uso il latticce non mi interessa troppo. Non ho mai avuto problemi.
Invece se vau su terreno con sassi taglianti non consiglierei le Supersonic. In versione 29" non ci sono le Supersonic ma la Versione Race Sport che pesa un pelino in piu. E un 'po piu resistente e anche piu facile a montare col latticce. I Race King Supersonic invece sono quasi impossibili col latticce.

Siiii - anche d'inverno! Come ho gia scritto sul bagnato e anche nella neve sono veramente perfetti!
 
Ciao Nino,ti volevo chiedere a he altezza è il movimento centrale dopo aver cambiato forcella ed averla portata a 80mm? io ,sempre per ridurre l'angolo di sterzo,ho atto accorciare la SID da 100 a 80 ed ho notato un netto miglioramento nella manegevolezza ma ho anche notato che con le pedivelle vado a colpire le pietre con molta più facilità. a te non capita?
Ciao,
vedo solo adesso la tua domanda. Ho appena misurato l'altezza del movimento centrale: ca. 30,5cm

MA bisogna anche considerare l'altezza dei copertoni! Con le Race King larghi che uso la bici si alza notevolmente. Cioe anche se uso una forcella "corta" magari la mia bici risulta piu alta d'un altra con forcella 100mm e copertoni piu piccoli.

Poi l'abbassamento della forcella di 20mm no e uguale al cambio del altezza del movimento centrale! Saranno magari soltanto 5-7mm che si ribassa!
Prima di tutto la forcella a un angolo verso davanti, cioe non a 90 gradi per terra. Poi il movimento centrale e in mezzo tra asse posteriore e anteriore cioe soltanto una certa cifra cambia.

Io non ho mai avuto problemi neanche usando la forcella rigida che e ca. 4-5cm piu corta d'una forcella a 100mm di corsa. Magari con una full dove stai seduto e puoi pedalare anche sopra rami etc...ma con una hardtail dove stai in piedi non ho mai avuto problemi di questo genere.

L'abassamento e stato un gran aiuto non solo per abbassare il manubrio ma anche per rendere la bici piu agressiva, piu maneggevole. Io non ho bisogno di 100mm sulla mia bici. Sopratutto non con le ruote 29". La forcella della WR Compositi mi assorbe tutto sopratutto a media e alta velocita e i copertoni a pressione bassa assorbono le irregolarita piccole.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao Nino,
ho provato a latticizzare una Race King 29 2.2' ma dai fianchi si continuano ad aprire buchi. insomma non riesco a latticizzarla.
uso caffè lattex mariposa su cerchio crest. hai per caso qualche consiglio? altrimenti passo alla camera.
grazie
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
scusa se utilizzo ancora la tua enorme disponibilità: hai mai provato i Mountain king 2.2 29er??? io sarei interessato molto a questo modello specialmente all'anteriore....
 
scusa se utilizzo ancora la tua enorme disponibilità: hai mai provato i Mountain king 2.2 29er??? io sarei interessato molto a questo modello specialmente all'anteriore....
L'ho provato quando e uscito un paio d'anni fa ma non mi e piacuto di niente. Non scorre e non tiene come il RaceKing. Non c'e paragone. Poi dovresti prendere la misura 2,4" perche sono troppo magri.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nel frattempo ho anche finita la mia nuova "Bici d'inverno" usando il "vecchio" telaio. Spero che le foto siano abbastanza bene nche se da noi oggi fa nebbia e soltanto 12 gradi. Ho appena parlato su Skype con un amico mio giu in Catania che mi ha detto che loro avevano gia 30 gradi in aumento alle 10 di mattina. E lui gia era al mare...da noi invece tempo per una bici d'inverno:

Ecco-la: 6.94 chili





Pedivella tedescha della BOR 36/24


Ruote 29" sempre della BOR "Black Tusk": 1330g
Sulle ruote su bilancia era gia montato il kit tubeless cioe nastro e valvole...dunque 1330g senza nastro e valvole.
borbt291351.jpg


Tutti e due 29" pronti per l'uso


Ecco l'altezza dei manubri. Si vede bene che anche sulla bici con sospensione sono risucito ad avere la stessa altezza del manubrio usando quel attacco negativo. Ci voleva proprio !


Due telai un 'po particolari...di Nino Schurter e Frischi ;)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Nino, innanzitutto complimenti per il manico che hai nella guida e per la competenza in materia di MTB. Ed è proprio alla tua competenza che mi rivolgo per un'opinione. Avrei visto una Scale RC 29" di occasione e mi chiedo se non sia il caso di prenderla al posto della mia Scale RC 26". Ho sentito però diverse critiche sul telaio della Scale 29", perchè a detta di molti ha geometrie sbagliate. Troppo aperte e pertanto la bici risulterebbe piuttosto lenta ed impacciata sullo stretto e nei cambi di direzione (a differenza per esempio della Stumpjumper 29" che ha geometrie più chiuse e risulta molto più agile e maneggevole). Che ne pensi del telaio della Scale 29"? Secondo te mi conviene sostituirlo con la mia? Sono alto 180 e ne farei un uso agonistico (GF/ Marathon). Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo