Ciao Nino,ti volevo chiedere a he altezza è il movimento centrale dopo aver cambiato forcella ed averla portata a 80mm? io ,sempre per ridurre l'angolo di sterzo,ho atto accorciare la SID da 100 a 80 ed ho notato un netto miglioramento nella manegevolezza ma ho anche notato che con le pedivelle vado a colpire le pietre con molta più facilità. a te non capita?
Ciao,
vedo solo adesso la tua domanda. Ho appena misurato l'altezza del movimento centrale: ca. 30,5cm
MA bisogna anche considerare l'altezza dei copertoni! Con le Race King larghi che uso la bici si alza notevolmente. Cioe anche se uso una forcella "corta" magari la mia bici risulta piu alta d'un altra con forcella 100mm e copertoni piu piccoli.
Poi l'abbassamento della forcella di 20mm no e uguale al cambio del altezza del movimento centrale! Saranno magari soltanto 5-7mm che si ribassa!
Prima di tutto la forcella a un angolo verso davanti, cioe non a 90 gradi per terra. Poi il movimento centrale e in mezzo tra asse posteriore e anteriore cioe soltanto una certa cifra cambia.
Io non ho mai avuto problemi neanche usando la forcella rigida che e ca. 4-5cm piu corta d'una forcella a 100mm di corsa. Magari con una full dove stai seduto e puoi pedalare anche sopra rami etc...ma con una hardtail dove stai in piedi non ho mai avuto problemi di questo genere.
L'abassamento e stato un gran aiuto non solo per abbassare il manubrio ma anche per rendere la bici piu agressiva, piu maneggevole. Io non ho bisogno di 100mm sulla mia bici. Sopratutto non con le
ruote 29". La forcella della WR Compositi mi assorbe tutto sopratutto a media e alta velocita e i copertoni a pressione bassa assorbono le irregolarita piccole.