la miglior forcella a doppia piastra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alanscattolini

Biker novus
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negrar vr
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vorrei chiedere un giudizio tecnico a tutti voi per quanto riguarda le forcelle a doppia piastra.
Indifferentemente dalla marca, vorrei sapere le vostre opinioni, sensazioni di utilizzo, punti deboli e pregi sulle vostre forcelle a doppia piastra.
Vi chiedo un aiuto per poter così valutare insieme a voi, ed al vostro reale utilizzo sul campo, quale sia la forcella più robusta ed affidabile che attualmente si possa reperire sul mercato.

grazie a tutti.
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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la più robusta:Fox40(non ho ancora sentito o visto una rottura)
la più affidabile....nunsacci....forse la shiver??ne vedo ancora in giro...forcella un bel po vecchiotta...ma le Marzapanine fatte come si deve erano divine...
 

xawier2002

Biker forumensus
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pistoia
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santa cruz bronson all.
peccato per il peso ma la monster come robbustezza e affidabilita non la batte nessuno c'è ne sono pochissime in giro e chi li ha non le molla
 

ymarti

Biker imperialis
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la più robusta:Fox40(non ho ancora sentito o visto una rottura)

Un amico ne ha avute due e le ha rotte tutte e due (archetto). Anche qui sul forum ci sono varie rotture.....

PS: è difficile dire quale sia la più robusta.....TUTTE SI ROMPONO (come tutto)!

Partiamo da questo: cosa vuoi fare con una doppia piastra? Andare a comprare il pane o correre al mondiale DH?

Ciò per far capire che nel primo caso (ipotetico) tutte vanno bene (scegli quella che ti piace di più), nel secondo invece alcune sono più indicate di altre.

Ciao e facci sapere!
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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Un amico ne ha avute due e le ha rotte tutte e due (archetto). Anche qui sul forum ci sono varie rotture.....

PS: è difficile dire quale sia la più robusta.....TUTTE SI ROMPONO (come tutto)!

Partiamo da questo: cosa vuoi fare con una doppia piastra? Andare a comprare il pane o correre al mondiale DH?

Ciò per far capire che nel primo caso (ipotetico) tutte vanno bene (scegli quella che ti piace di più), nel secondo invece alcune sono più indicate di altre.

Ciao e facci sapere!
quelle che vedi rotte sono della prima serie(per esempio quella di White)ed era un difetto riconosciuto dalla casa sul magnesio dell'archetto
poi cè chi (sempre come White)ci fa delle cadute che mettono una tale forza torsionale alla forcella che salta tutto...
ripeto:non ho mai visto delle Fox 40 rompersi per della fragilità strutturale,mentre per cagate fatte dal costruttore(davvero una o due),o per voli estremi si,ma per questi due moticvi salterebbe in aria qualsiasi forcella,quindi non valgono

PS:White non me ne volere:paur:
 
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ymarti

Biker imperialis
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si hai ragione (PRIMA e SECONDA SERIE a lui) ma il difetto al mio amico non fu riconosciuto dalla casa!

Ciao!
 

raw69

Biker marathonensis
davero????!!!è da fare causa!!>Fox ha detto che riconosceva l'errore in quanto c'era un problema riguardo all'archetto in magnesio....pensavo che ritirassero anche la forcella o almeno facessero un cambio foderi...

ah sì?...allora marzocchi dovrebbe aver chiuso i battenti definitivamente da un bel pezzo se bisogna fargli causa...fox non è nata ieri come azienda....e sicuramente ha preso i suoi provvedimenti, quindi non mi pare il caso di dire cose a casaccio...anche qui da me ci sono stati un paio di rotture della prima serie...e per quanto ne so li avevano sostituiti in garanzia...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
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Il buon pepi non riconobbe la garanzia.....disse per uso estremo della forcella!

La prima volta il mio amico pagò, la seconda si fece rimandare indietro il tutto (smontato) e poi andammo insieme da TF tuning in Inghilterra. Quella forka ora la ha un'altro amico....pimpata TF! Il primo ha messo una pietra sopra a tutto quello che è FOX (usa Rock Shox e altro).

Ciao!
 

raw69

Biker marathonensis
Il buon pepi non riconobbe la garanzia.....disse per uso estremo della forcella!

La prima volta il mio amico pagò, la seconda si fece rimandare indietro il tutto (smontato) e poi andammo insieme da TF tuning in Inghilterra. Quella forka ora la ha un'altro amico....pimpata TF! Il primo ha messo una pietra sopra a tutto quello che è FOX (usa Rock Shox e altro).

Ciao!

a tanta gente pepi non ha riconosciuto la garanzia (purtroppo)...ma stranamente ai due tipi che conosco glie li ha dati i foderi in garanzia...anche se ci hanno discusso un pò...;-)
 

alanscattolini

Biker novus
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negrar vr
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intanto grazie e tutti.
l'uso che faccio della bici (iron horse 7.9) è un freeride nel vero senso della parola, ovvero mi arrampico ovunque, per questo devo cercare un telaio pedalabile e non da downhill, e poi nella discesa, "niente prigionieri", normalmente non passo mai sui sentieri ma fuori dalla portata di eventuali escursionisti.per questo cerco una forcella che sopporti molto bene la fatica.
ho provato una sola forcella a doppia piastra, RS Boxxer credo serie 2004 perchè era da 180mm, ma purtroppo era in pessime condizioni meccaniche e mi ha fatto proprio SCHIFO.
quello che cerco è una forcella robusta nella meccanica, rigida nella frenata e non come la Domain che ho ora, quando pinzo con decisione si avverte anche visivamente una vibrazione dei foderi che è molto fastidiosa e riduce la tenuta stessa della ruota (x info: forka da 180mm-disco da 203-freno Formula K24) e che sia abbastanza facile reperire le parti di ricambio.
indubbiamente ho notato che la più diffusa è la RS Boxxer, anche per un utilizzo gravoso come le competizioni, mentre la Fox 40 mi sembra un pò di nicchia, vuoi anche per il prezzo.
come manutenzione io la eseguo da solo, attualmente ho forcelle ed ammortizzatori Fox e devo dire che sono semplici e ben fatti e chiunque con un pò di manualità ci può lavorare sopra.
Rock Shok non so come sia, non ho mai aperto una forcella e non so se i pezzi di ricambio si trovano con facilità.
chiunque abbia consigli continui pure a postarli qui.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
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Alessandria
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Evil
Sembra che le 888 nessuno le rompa più... Beh, sarà per il fatto che nessuno le compra più?!?!
:smile::smile::smile::smile:

Cavolo in questa discussione nessuno ha ancora tirato fuori le vecchie 888rc2 2006/2007, quelle funzionavano bene, certo si sta parlando di Fox, quindi non si può di certo paragonare le 888 alla volpe, però erano ottime forcelle...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
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alcune
Sembra che le 888 nessuno le rompa più... Beh, sarà per il fatto che nessuno le compra più?!?!
:smile::smile::smile::smile:

Cavolo in questa discussione nessuno ha ancora tirato fuori le vecchie 888rc2 2006/2007, quelle funzionavano bene, certo si sta parlando di Fox, quindi non si può di certo paragonare le 888 alla volpe, però erano ottime forcelle...

Come non quotarti , ho appena venduto una 66 rc2x del 2006 , e vorrei cambiare la mia 888 rc2x del 2007 , ma sto valutando con molta attenzione con cosa sostituirla perché va veramente bene , per adesso in opzione ce solo la boxer worldcup 2011
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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30/8/08
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Avellino
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.
uso la molla,ero tentato dal kit protone...ma la settimana scorsa l'ho aperta e sostituito l'olio...scorre meglio,ho recuperato qualche cm di escursione in più....per ora mi va bene così...per la manutenzione almeno fino a quelle che ho io (2007/2008) sono abbastanza semplici...per i pezzi di ricambio non posso parlare perchè non ho tanta esperienza a riguardo...anche se a breve vorrei sostituire le boccole
 

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