la paura mi blocca!

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
Ciao Medamax,
se posso darti un consiglio: la paura nasce da ciò che non si conosce. questa è una "legge" consolidata e molto semplice da ragionare. Se sai di non poter fare una cosa non ti poni nemmeno il problema, se sai di poterla fare è lo stesso. E' il dubbio quello che frega!
per affrontare il "tuo" passaggio e quindi imparare a conoscerlo, ti consiglio di farti aiutare da un paio di soci. Noi facciamo così: quando c'è un passaggio tecnico da provare un paio di amici si mettono ai lati dello stesso per "prendere al volo" chi vuole tentarlo. Funziona perchè la sicurezza di non farti male ti fa concentrare meglio sul passaggio e hai la tranquillità per farlo al meglio.
ciauz

son d'accordo con te quando dici che la paura nasce quando non si conosce :medita:

ma qui il fatto è che a volte mi blocco su salti da 40 cm,avendone fatti di in passato di più alti....è questo quello che mi rode :-)
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Noi facciamo così: quando c'è un passaggio tecnico da provare un paio di amici si mettono ai lati dello stesso per "prendere al volo" chi vuole tentarlo. Funziona perchè la sicurezza di non farti male ti fa concentrare meglio sul passaggio e hai la tranquillità per farlo al meglio.
ciauz

Si ma se si parla di drop di un certo tipo non credo sia un metodo applicabile...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
io ho 2 metodi di approccio... a volte mi butto come un kamikaze e tutti " bravo! massiccio!" etc... ma onestamente ammetto che la percentuale di successi non supera il 70%. Altre volte (e sono la maggior parte) faccio come i cavalli che annusano un ostacolo con calma prima di affrontarlo, e di solito così non sbaglio.
g.
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Ciao Medamax,
se posso darti un consiglio: la paura nasce da ciò che non si conosce. questa è una "legge" consolidata e molto semplice da ragionare. Se sai di non poter fare una cosa non ti poni nemmeno il problema, se sai di poterla fare è lo stesso. E' il dubbio quello che frega!
per affrontare il "tuo" passaggio e quindi imparare a conoscerlo, ti consiglio di farti aiutare da un paio di soci. Noi facciamo così: quando c'è un passaggio tecnico da provare un paio di amici si mettono ai lati dello stesso per "prendere al volo" chi vuole tentarlo. Funziona perchè la sicurezza di non farti male ti fa concentrare meglio sul passaggio e hai la tranquillità per farlo al meglio.
ciauz


sono d'accordo con te...però il fatto di essere aiutato psicologicamente dai compagni pronti a "prenderti al volo" è una cosa soggettiva...ad esempio a me non darebbe tanta concentrazione il fatto che ci sia qualcuno pronto a prendermi nel caso in cui starei per cadere, perchè avrei la paura di cadergli addosso e fare male pure a loro,quindi non starei tanto tranquillo...
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
la cosa migliore da fare secondo me,quando si è dinanzi a un drop da affrontare è prima di tutto sondare il territorio..,fare le giuste valutazioni..e poi se ci si sente veramente di superarlo con un pizzico di incoscienza buttarsi anzichè restare a pensare e ripensarci,perchè altrimenti si finisce per rinunciare a farlo....
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
Cmq l'esperienza è tutto................sia per i salti che passaggi tecnici e magari che fimmene......più ne fai è meno paranoie vengono....;-)
è questo vale in tutto!!

o-o .....................:bum-bum-:
 
D

DEKILLA64

Ospite
sono d'accordo con te...però il fatto di essere aiutato psicologicamente dai compagni pronti a "prenderti al volo" è una cosa soggettiva...ad esempio a me non darebbe tanta concentrazione il fatto che ci sia qualcuno pronto a prendermi nel caso in cui starei per cadere, perchè avrei la paura di cadergli addosso e fare male pure a loro,quindi non starei tanto tranquillo...

Ecco è proprio quello che è capitato a me, un salto di una quarantina di cm con poco spazio dopo e il compagno che si ferma subito dopo il salto, per darmi sicurezza, io salto (con un pò troppa foga) e gli finisco addosso colpendo il suo manubrio con lo sterno...
Però la paura è arrivata appena ho saltato e mi sono reso conto in una frazione di secondo che non potevo fare nulla per evitare l'impatto, infatti ho toccato i freni e sono esploso...quindi secondo me questo tipo di aiuto potrebbe aumentare i rischi di farsi male, anzichè il contrario. Insomma, se non te la senti non lo fare e basta, a volte è proprio la presenza di altri che ci guardano a spingerci a fare cose che non ci sentiamo di fare e che invece facciamo lo stesso (...rischiando grosso) per dimostrare che ne siamo capaci o perchè ci vergognamo di mostrarci "umani", con tutte le nostre "umanissime" (e a volte provvidenziali..) debolezze
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ecco è proprio quello che è capitato a me, un salto di una quarantina di cm con poco spazio dopo e il compagno che si ferma subito dopo il salto, per darmi sicurezza, io salto (con un pò troppa foga) e gli finisco addosso colpendo il suo manubrio con lo sterno...

:nunsacci:non ho capito come hai fatto a colpire il suo manubrio con lo sterno!
il tuo compagno era ancora sulla bici???
Probabilmente mi sono espresso male: io intendevo che un paio di amici, in piedi e dopo avere appoggiato le bici in modo che non diano fastidio, si mettono ai lati del gradone (in zona atterraggio ma lasciando lo spazio necessario) pronti a prenderti in caso il passaggio non venga come dovrebbe.
ciauz :celopiùg:
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
:nunsacci:non ho capito come hai fatto a colpire il suo manubrio con lo sterno!
il tuo compagno era ancora sulla bici???
Probabilmente mi sono espresso male: io intendevo che un paio di amici, in piedi e dopo avere appoggiato le bici in modo che non diano fastidio, si mettono ai lati del gradone (in zona atterraggio ma lasciando lo spazio necessario) pronti a prenderti in caso il passaggio non venga come dovrebbe.
ciauz :celopiùg:

:nunsacci:
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
:nunsacci:non ho capito come hai fatto a colpire il suo manubrio con lo sterno!
il tuo compagno era ancora sulla bici???
Probabilmente mi sono espresso male: io intendevo che un paio di amici, in piedi e dopo avere appoggiato le bici in modo che non diano fastidio, si mettono ai lati del gradone (in zona atterraggio ma lasciando lo spazio necessario) pronti a prenderti in caso il passaggio non venga come dovrebbe.
ciauz :celopiùg:

E' possibile che il compare gli sia messo in traettroia con la bici e non a lato atterraggio senza, in questo caso la colpa è di chi avrebbe dovuto aiutarlo.
 
D

DEKILLA64

Ospite
...Si, era ancora in bici e non in traiettoria...ma quando ho frenato (fondo con pietrisco) la mia bici ha derapato su un lato e gli sono finito sopra. Comunque l'errore è stato un pò di tutti e due...lui sperava di infondermi sicurezza osservando e dandomi consigli (che ho apprezzato, s'intende...) ma purtroppo lo spazio era troppo poco per entrambi, invece io ho sbagliato arrivando troppo in velocità senza calcolare l'impossibilità di frenare bruscamente, quindi...ho preso in pieno il manubrio col petto.
Comunque, l'idea degli "aiutanti appiedati", potrebbe anche essere buona, certo che molto dipende anche dal fondo, nel mio caso ad es. era improponibile, vuoi per la pendenza (trasversale) vuoi per il fondo scivoloso. Se l'amico fosse stato a piedi, forse si sarebbe fatto male anche lui...forse...
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
...Si, era ancora in bici e non in traiettoria...ma quando ho frenato (fondo con pietrisco) la mia bici ha derapato su un lato e gli sono finito sopra. Comunque l'errore è stato un pò di tutti e due...lui sperava di infondermi sicurezza osservando e dandomi consigli (che ho apprezzato, s'intende...) ma purtroppo lo spazio era troppo poco per entrambi, invece io ho sbagliato arrivando troppo in velocità senza calcolare l'impossibilità di frenare bruscamente, quindi...ho preso in pieno il manubrio col petto.
Aia immagino il dolore...
Cmq son d'accordo cn te credo anch'io che la colpa in fondo sia di entrambi
purtroppo la distanza di sicurezza è importante
 
D

DEKILLA64

Ospite
...Per fortuna solo un livido, doloroso, ma non al punto di non finire la discesa. Certo che gli altri due salti che c'erano li ho allegramente bypassati...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo