La più leggera del forum

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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Evviva i luoghi comuni... se avete questi pensieri pls evitate questi 3d che tanto interventi di questo tipo sono capaci tutti ad elaborarli...

scusa a che luogo comune ti riferisci ??? Ho messo peso e altezza per farti capire che il mio telaio taglia XL pesa almeno 300 gr. in più rispetto al suo "gemellino" in taglia S.
E poi togli almeno 500 gr di differenza di peso fra i miei crossmax XL e una ruota da XC.
Magari poi chi usa la taglia S sarà un fantino e potrà permettersi di usare ruote iperleggere ...
... poi magari vuoi montare un cambio gabbia corta da strada ... bene risparmi peso ma io non voglio spaccare tutto perchè magari sovrappensiero ho fatto un incrocio azzardato.
... non ho mai visto la tua Scale ma di sicuro sarà una gran bici ... visto che il mondo è bello perchè è vario a differenza tua io penso che più che il peso conti l'affidabilità.
... ah poi io non giro con una bici con le gomme piene di piombo ... mi sembra che il rapporto peso biga/biker, front taglia XL da 10.5 kg, nel mio caso non sia proprio malaccio ...
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
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torino
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quoto barone...sti discorsi si possono evitare.qui si parla di tuning e basta.ed e' una passione e in quanto tale non va' criticata cosi' tanto per scrivere qualcosa...che poi kmq le critiche negative sono sempre le stesse....
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Continuo a calare senza intaccare la affidabilità, ora siamo a 8.110
ma la settimana prossima si scende a 8.020 e cambiando qualche
cosa i -8.000 sono raggiunti... ma con i freni a disco.
 

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Bughi

Biker velocissimus
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quoto barone...sti discorsi si possono evitare.qui si parla di tuning e basta.ed e' una passione e in quanto tale non va' criticata cosi' tanto per scrivere qualcosa...che poi kmq le critiche negative sono sempre le stesse....

... guarda che non voglio criticare nessuno.
Qua si diceva che bici leggere sono armi vincenti ...
Semplicemente, con un'esagerazione, volevo IMHO contrastare quest'affermazione.
Il peso della bici, in gara, è influente solo a parità di potenza.
E considerato che potenza e peso sono solamente due dei milioni di fattori che entrano in gioco (pensa ad esempio al tipo di percorso, al livello tecnico del biker ...) non è possibile dimostrare che con una bici leggera si vada più forte ... magari "meglio" ma non più forte.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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La mia bici non è leggerissima... da una carraro Novekili (nome infelice) non ci si può aspettare più di tanto, nonostante le divolerie che ci ho messo (non smetterò mai di lodare le leve avid ultimate che mi hanno permesso di risparmiare 5 grammi sulle precedenti sd mag).
Tuttavia, prima di una gara, la tensione mi provoca un effetto clistere drammatico, per cui la mattina perdo minimo tre etti. Vale come tuning?:bum-bum-:
 

Lampo 13

Biker imperialis
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non è possibile dimostrare che con una bici leggera si vada più forte ... magari "meglio" ma non più forte.

Basta che lo stesso biker provi due bici identiche in tutto tranne che nel
peso sullo stesso percorso, magari usando il sistema del "doppio cieco",
facendo varie prove e preparando una tabella riassuntiva si può determinare
l'influenza del peso sulla prestazione.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Ah per quello ci posso credere.... Certo che governarla in discesa... Ancora ho gli incubi dell'ultima gara corsa con una forka rigida in carbonio... un incubo, pur se va detto che la forca in questione non era una ottima Pace, ma una unicrown della Pazzaz. Tutt'altra roba insomma.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
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Trek 9.9 Superfly
Non è "un po' duretta"... scalcia come un puledro incazzato!
ma in compenso è la cosa a due ruote più reattiva che abbia
provato, se fossi uno forte ci andrei alla grande in gara!

La tua ormai mitica Turro mi e' sempre piaciutao-o.
Personalmente avrei qualche paura ad andare in gara con due gomme anoressiche e sottili come le Flightweight 310 che monti attualmente.
Dovrei aver certezza di percorso totalmente asciutto con fondo mod.Hermelin biliardi, diversamente sin dopo la linea del traguardo non sarei affatto tranquillo.
 

bipbip

Biker marathonensis
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Trek 9.9 Superfly
La tua ormai mitica Turro mi e' sempre piaciutao-o.
Personalmente avrei qualche paura ad andare in gara con due gomme anoressiche e sottili come le Flightweight 310 che monti attualmente.
Dovrei aver certezza di percorso totalmente asciutto con fondo mod.Hermelin biliardi, diversamente sin dopo la linea del traguardo non sarei affatto tranquillo.


P.s pure io ne ho una coppia nel bunker, ma non ho mai trovato il coraggio di farci un metro.:cry:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Le gomme si montano in funzione delle condizioni del fondo,
del tipo di percorso, delle abitudini di guida, della prestazione
che si cerca... a casa ho svariate coppie di gomme, e per le
mie "passeggiate" le Maxlite 310 vanno benissimo, ma andrebbero
altrettanto bene per una gara scorrevole con fondo asciutto.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Etna South-west side
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Su MBA ogni mese mettono la bici di un pro, Xc o Dh. Tutti d'accordo che la vogliono più leggera soprattutto i downhillers che la sognano da 16kg e invece la hanno al massimo da 17kg... . Ma le Xc che ho visto viaggiano tra i 9 e i 10kg front o full che siano, e quindi mi chiedo perchè Mtb da 7-8kg. Why? Picchi??
 

monticone

Biker novus
... montate pure tutte le forcelle rigide in carbonio che volete, montate le sid modificate ... ma le superiori prestazioni di una reba od una fox IMHO valgono i 300 grammi risparmiati.

Per la cronaca la mia Lefty ha 110 mm di corsa ed è notevolmente più rigida di una Fox (che ho posseduto in passato su ben due bici...).

... certo che con i miei 90 kg ed i miei 188 cm una bici da 8 kg durerebbe il tempo di una salita e metà discesa.
So benissimo che la scimmia per l'upgrade è impossibile da fermare ... se potessi permettermi due bici me ne farei anch'io una da 8 kg per andare al bar ...
Fatevi un bel clistere prima della gara e risparmiarete altri 3/4 etti ...

90 kg? Allora questo si chiama volere e non potere...
Conosci la favola della volpe e dell'uva?

Per quanto mi riguarda domenica prossima farò la 251 esima gara (dove come sempre saranno molti a battermi, ma credo che la bici non c'entri affatto)... e poi sai com'è, non mi fido a lasciare la bici fuori dal panettiere la bici, non c'è il pericolo che venga scambiata per una bici da supermercato!

scusa a che luogo comune ti riferisci ??? Ho messo peso e altezza per farti capire che il mio telaio taglia XL pesa almeno 300 gr. in più rispetto al suo "gemellino" in taglia S...

Mi fermo qui... la differenza tra una taglia M (e non S) ed una XL è al massimo di 40-50 grammi.
Ora mi ricordo perchè mi sono fondato un forum... proprio per evitare certi luoghi comuni.

Saluti e baci.
 

Bughi

Biker velocissimus
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Brianza rules
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... volere e non potere ??? Scusa ma mi vuoi anoressico :mrgreen:?? Stavo guardando le tabelle ed il mio peso forma sarebbe attorno agli 85/86 kg ... quindi il massimo che potrei fare sarebbe togliere 3/4 kg al biker non di più.
... e poi la potenza che siamo in grado di sviluppare è strettamente relazionata alla massa corporea ... altrimenti vincerebbero solo biker che pesano 60 kg ... qual'è la tua corporatura ???
Concordo pienamente con te sul fatto che la Lefty sia la forka più rigida ... ma se non sbaglio pesa 1.300 grammi ovvero 100 in meno rispetto ad una Fox e 200 in meno rispetto ad una Reba ma cmq almeno 100/150 in più rispetto ad una SID ...
Sei tu l'esperto ma secondo me fra il mio telaio e uno in taglia S non ci possono essere solo 40 grammi ...
Mi sono accorto poi che tutti avete controbattuto le mie affermazioni con l'argomento dei luoghi comuni ... potrebbe essere vero ma però ancora non mi avete detto realmente quanto incide il peso della bici sulla prestazione e quanto affidabilità e rendimento aumentino esponenzialmente all'aumentare del peso anche minimo.
.... dai o-o discutiamone oggettivamente e non farmi pensare che hai aperto un forum tutto tuo per discutere solo con la gente che la pensa come te.
 

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