La più leggera del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Cos78

Biker paradisiacus
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ti posso dare alcuni dati tratti da weightweenies: (c'è comunque il beneficio del dubbio dato che non ci sono foto delle pesate)


Rocky mountain etsx70 2003 16,5" con float RL -> 2760 grammi
Rocky mountain etsx70 2003 18" con float RL -> 2940 grammi
differenza (2 taglie) 180 grammi

Santa Cruz Blur 2003 M con fox AVA -> 2645 grammi
Santa Cruz Blur 2003 L con fox AVA -> 2790 grammi
Santa Cruz Blur 2003 XL con fox AVA -> 2993 grammi
differenza (2 taglie) 348 grammi

Specy sworks Epic 2004 M -> 2540 grammi
Specy sworks Epic 2004 L -> 2590 grammi
differenza (1 taglia) 50 grammi

Titus Racer-x 2000 S -> 2540 grammi
Titus Racer-x 2000 L -> 2720 grammi
differenza (2 taglie) 180 grammi

scott scale limited 2005 L-> 1043 grammi
scott scale limited 2006 XL-> 1071 grammi (qui però varia l'anno di produzione quindi non valuterei questo caso...)
differenza (1 taglia) 28 grammi

Spect S-works M5 HT 2003 15,5" -> 1352 grammi
Spect S-works M5 HT 2003 17" -> 1430 grammi
Spect S-works M5 HT 2003 19" -> 1492 grammi
Spect S-works M5 HT 2005 21" -> 1516 grammi (stesso discorso per scott scale limited quindi non valuterei questa ultima pesata)
differenza 2003 (2 taglie) 140 grammi
differenza (3 taglie) 164
grammi

Come si vede, ogni telaio è un caso a se e andrebbe analizzato di volta in volta!
 

monticone

Biker novus
ti posso dare alcuni dati tratti da weightweenies: (c'è comunque il beneficio del dubbio dato che non ci sono foto delle pesate)


Rocky mountain etsx70 2003 16,5" con float RL -> 2760 grammi
Rocky mountain etsx70 2003 18" con float RL -> 2940 grammi
differenza (2 taglie) 180 grammi

Santa Cruz Blur 2003 M con fox AVA -> 2645 grammi
Santa Cruz Blur 2003 L con fox AVA -> 2790 grammi
Santa Cruz Blur 2003 XL con fox AVA -> 2993 grammi
differenza (2 taglie) 348 grammi

Specy sworks Epic 2004 M -> 2540 grammi
Specy sworks Epic 2004 L -> 2590 grammi
differenza (1 taglia) 50 grammi

Titus Racer-x 2000 S -> 2540 grammi
Titus Racer-x 2000 L -> 2720 grammi
differenza (2 taglie) 180 grammi

scott scale limited 2005 L-> 1043 grammi
scott scale limited 2006 XL-> 1071 grammi (qui però varia l'anno di produzione quindi non valuterei questo caso...)
differenza (1 taglia) 28 grammi

Spect S-works M5 HT 2003 15,5" -> 1352 grammi
Spect S-works M5 HT 2003 17" -> 1430 grammi
Spect S-works M5 HT 2003 19" -> 1492 grammi
Spect S-works M5 HT 2005 21" -> 1516 grammi (stesso discorso per scott scale limited quindi non valuterei questa ultima pesata)
differenza 2003 (2 taglie) 140 grammi
differenza (3 taglie) 164
grammi

Come si vede, ogni telaio è un caso a se e andrebbe analizzato di volta in volta!

Beh, in realtà le differenze maggiori riguardano quasi esclusivamente le biamomortizzate per evidenti motivi strutturali.
In genere le taglie delle hardtail differiscono esclusivamente per qualche centimetro per ogni tubo, dunque le differenze sono minime.
Per quanto riguarda la Specy M5 entra in ballo in maniera preponderante il colore: i telai anodizzati sono notevolmente più leggeri di quelli colorati, le differenze possono essere mediamente di circa 100 grammi! I telai poi sono stati leggermente modificati nel corso degli anni...
Per assurdo un telaio anodizzato anche molto grande potrebbe pesare anche molto meno di un S verniciato.

Tuttavia non prenderei i pesi di WW per oro colato, ogni pezzo è leggermente diverso da un altro ed inoltre le fonti potrebbero anche non essere controllate.
Nel NOSTRO database cerchiamo di mettere di mettere il maggior numero di pesi verificati (dal sottoscritto o da persone fidate ed obbiettive, soprattutto prive di interessi commerciali...:wink:) cercando di allegare quasi sempre una foto del telaio o del pezzo sulla bilancia elettronica.
E' un lavoro molto lungo e che si aggiorna lentamente (abbiamo centinaia di dati e foto già pronte da caricare), tuttavia credo sia garanzia di serietà, dunque spero apprezzato dagli appassionati.
 

HILIP

Biker superioris
Non so se è già stato detto....ma su mtb magazine di ottobre (pagina 116/117) cè una Storck Rebelion 1.0 che pesa 5.7 Kg...materiali da forumula uno e prezzo che si aggira sui 20.000 Euro :-((....(tolta la grafica che non mi piace, è favolosa):-?
 

monticone

Biker novus
... volere e non potere ??? Scusa ma mi vuoi anoressico :mrgreen:?? Stavo guardando le tabelle ed il mio peso forma sarebbe attorno agli 85/86 kg ... quindi il massimo che potrei fare sarebbe togliere 3/4 kg al biker non di più.
... e poi la potenza che siamo in grado di sviluppare è strettamente relazionata alla massa corporea ... altrimenti vincerebbero solo biker che pesano 60 kg ... qual'è la tua corporatura ???
Concordo pienamente con te sul fatto che la Lefty sia la forka più rigida ... ma se non sbaglio pesa 1.300 grammi ovvero 100 in meno rispetto ad una Fox e 200 in meno rispetto ad una Reba ma cmq almeno 100/150 in più rispetto ad una SID ...
Sei tu l'esperto ma secondo me fra il mio telaio e uno in taglia S non ci possono essere solo 40 grammi ...
Mi sono accorto poi che tutti avete controbattuto le mie affermazioni con l'argomento dei luoghi comuni ... potrebbe essere vero ma però ancora non mi avete detto realmente quanto incide il peso della bici sulla prestazione e quanto affidabilità e rendimento aumentino esponenzialmente all'aumentare del peso anche minimo.
.... dai o-o discutiamone oggettivamente e non farmi pensare che hai aperto un forum tutto tuo per discutere solo con la gente che la pensa come te.

No guarda, nessuno ti chiede di diventare anoressico... o-o
Il mio discorso era solo riferito al fatto che spesso le persone più critiche riguardo alle biciclette e alla componentistica ultraleggera sono proprio quelle che, a causa del loro fisico "potente" non ci possono fare ricorso.
La mia dunque non era certo una critica personale, ci mancerebbe altro, non mi permetterei mai!

E' altrettanto evidente che un alleggerimento coscenzioso può dare dei vantaggi anche in termini prestazionali, tutto questo è testimoniato dal fatto che molti Pro (come Sauser, Nef i fratelli Fumic, Frischknecht...) corrono il mondiale su mountain bike ultraleggere (spesso da meno di 9 kg), utilizzando anche telai e componenti "prototipo" ancor più leggeri da quelli che ci sono attualmente in produzione...

Altre cose sono le "showbike", dimostrazioni tecniche estremamente affascinanti, ma che nessuna persona con un minimo di cervello si sognerebbe di usare in competizione o in uscite impegnative.

Ho aperto un forum (ed un portale) proprio per non dover sempre ripetere queste parole ad ogni articolo che posto...

Si tratta di forum di nicchia, non è certo come questo, ma si cerca di mantenere il livello tecnico dei messaggi il più alto possibile e le 100.000 pagine aperte dagli utenti ogni mese testimoniano il gradimento da parte degli appassionati di questo settore...
 

monticone

Biker novus

Cos78

Biker paradisiacus
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Non so se è già stato detto....ma su mtb magazine di ottobre (pagina 116/117) cè una Storck Rebelion 1.0 che pesa 5.7 Kg...materiali da forumula uno e prezzo che si aggira sui 20.000 Euro :-((....(tolta la grafica che non mi piace, è favolosa):-?

20 k€?

uno spreco... su lightbikes ci sono mtb che pesano e costano meno... ;-)


PS Ma la sezione non è sbagliata per questo topic? :mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
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Beh, in realtà le differenze maggiori riguardano quasi esclusivamente le biamomortizzate per evidenti motivi strutturali.
avevo scritto anch'io la stessa cosa ma poi non l'ho inclusa nel messaggio finale perchè volevo postare anche delle foto di pesate degli stessi telai ma poi il tempo tiranno mi ha fatto rivedere il post... o-o
Per quanto riguarda la Specy M5 entra in ballo in maniera preponderante il colore: i telai anodizzati sono notevolmente più leggeri di quelli colorati, le differenze possono essere mediamente di circa 100 grammi! I telai poi sono stati leggermente modificati nel corso degli anni...
Per assurdo un telaio anodizzato anche molto grande potrebbe pesare anche molto meno di un S verniciato.
tutti i pesi che ho postato sono riferiti a telai neri anodizzati!

comunque appunto giustissimo!
Tuttavia non prenderei i pesi di WW per oro colato, ogni pezzo è leggermente diverso da un altro ed inoltre le fonti potrebbero anche non essere controllate.
Nel NOSTRO database cerchiamo di mettere di mettere il maggior numero di pesi verificati (dal sottoscritto o da persone fidate ed obbiettive, soprattutto prive di interessi commerciali...:wink:) cercando di allegare quasi sempre una foto del telaio o del pezzo sulla bilancia elettronica.
E' un lavoro molto lungo e che si aggiorna lentamente (abbiamo centinaia di dati e foto già pronte da caricare), tuttavia credo sia garanzia di serietà, dunque spero apprezzato dagli appassionati.
infatti ho scritto che c'è il beneficio del dubbio!
Il dbase del tuo sito è ancora piccolino per fare casistica: speriamo che negli anni cresca a tal punto da diventare un riferimento nel settore a livello mondiale!
sul sito di jul anche se il database fotografico è già più consistente, la casistica è comunque ancora limitata.
WW purtroppo non riporta foto e l'attendibilità non è certa!
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
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Città purtroppo
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Concordo pienamente con te sul fatto che la Lefty sia la forka più rigida ... ma se non sbaglio pesa 1.300 grammi ovvero 100 in meno rispetto ad una Fox e 200 in meno rispetto ad una Reba ma cmq almeno 100/150 in più rispetto ad una SID ...
I pesi che citi non sono corretti.
La lefty carbon SL 110 pesa, completa di canotto, meno di 1350 gr.
La Reba World Cup con canotto tagliato, remote controll, expander e cavi arriva a 1600 gr.
La Sid World Cup con canotto tagliato, remote controll, expander e cavi è sui 1420 gr.
La Fox da 100 mm con canotto tagliato è sui 1650 - 1690 gr a seconda dei modelli.
Le ho tutte in casa e le ho pesate tutte con la stessa bilancia.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
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end of north east...
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Jeffsy 29
:soffriba:


4) La sopracitata Taurine non fa proprio vita da salotto: quest'anno concluderà la stagione con quasi una trentina di gare all'attivo (di cui quasi la metà granfondo e marathon).

5) In circa una decina di anni ho posseduto parecchie biciclette, tutte top di gamma e questa, pur essendo di gran lunga la più leggera, è sicuramente la più efficace sia in salita che forse ancor più in discesa.

... :-?

scivolo in leggerissimo OT e ti chiedo: hai avuto anche bici in titanio?
In caso affermativo quale differenza hai riscontrato tra la
Taurine e un telaio in titanio? per differenza intendo comportamento/prestazioni, non il peso.

grazieo-o
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
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MI
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Yes, vista e fotografata all'Eurobike, mi piaceva molto perchè mi ricordava lo stile Klein!

Lasciamo perdere il discorso dei 20.000 euro...se li sono inventati al momento (a meno che ne hanno chiesti 10.000 solo per aerografare il telaio!!!!)...stendiamo un velo pietoso anche sull'articolo su MTB Magazine, vi cito una frase emblematica in tal senso : " E il pacco pignoni? Non crediamo alle nostre orecchie quando il tedescone della Storck ci dice che è un pezzo unico in ergal ricavato dal pieno"

Addirittura un tale prodigio della scienza???!!! Sono arrivati un po' tardi mi sa...
 

monticone

Biker novus
scivolo in leggerissimo OT e ti chiedo: hai avuto anche bici in titanio?
In caso affermativo quale differenza hai riscontrato tra la
Taurine e un telaio in titanio? per differenza intendo comportamento/prestazioni, non il peso.

grazieo-o

No sorry, niente titanio per ora...
Le mie mtb "scadono" dopo 12 mesi ;-), una bici in titanio, secondo il mio modesto parere, è per chi se la tiene almeno un po'... per ora non è il mio caso!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
provane una e rispondi tu stesso! ;-)

allora perchè molti pro non le usano? A mio avviso il discorso di chi sostiene la non indispensabilità del mezzo chilo in più o in meno non è del tutto sbagliato, mi spiego:
fermi restando che tra due bikers fisicamente uguali, con la stessa potenza arriva prima quello con la bici più leggera e non ci piove, fosse anche per 1 secondo di scarto. Però le variabili che influenzano la prestazione sono diverse: condizione atletica, trombata la sera prima, capacità tecnica in relazione al percorso, fortuna, forza mentale, determinazione/scoramento, tattica di gara e mille altre. Quindi va bene che a parità di tutti gli altri fattori chi pesa meno prima arriva, ma è anche vero che la "parità di fattori" è una condizione teorica che nella pratica non sempre si riscontra. Quindi se facessi una gara e arrivassi secondo la prima cosa a cui penso è che dovrei allenarmi di più, che dovrei scendere più forte, essere più bravo e non che devo andare a limare 50gr.
Poi è anche vero che gli agonisti, dopo essersi fatti il kulo allenandosi, vogliano avere la "tranquillità psicologica" di poter agire su ciò che si può controllare e quindi il mezzo, mettendosi la coscienza a posto e non pensando al resto. Questo fa parte del gioco, e delle fisime di chi gareggia ma dire che la bici da 8kg E' NECESSARIA significa dire che il peso è determinante e si rischia di non ponderare tutto il resto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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allora perchè molti pro non le usano?

ricadere nel solito discorso dei pro è la solita pizza cotta, bruciata, congelata, riscaldata al microone e alla fine data al cane.... o-o
A mio avviso il discorso di chi sostiene la non indispensabilità del mezzo chilo in più o in meno non è del tutto sbagliato, mi spiego:
fermi restando che tra due bikers fisicamente uguali, con la stessa potenza arriva prima quello con la bici più leggera e non ci piove, fosse anche per 1 secondo di scarto. Però le variabili che influenzano la prestazione sono diverse: condizione atletica, trombata la sera prima, capacità tecnica in relazione al percorso, fortuna, forza mentale, determinazione/scoramento, tattica di gara e mille altre. Quindi va bene che a parità di tutti gli altri fattori chi pesa meno prima arriva, ma è anche vero che la "parità di fattori" è una condizione teorica che nella pratica non sempre si riscontra. Quindi se facessi una gara e arrivassi secondo la prima cosa a cui penso è che dovrei allenarmi di più, che dovrei scendere più forte, essere più bravo e non che devo andare a limare 50gr.
e se sei già al tuo limite genetico per quanto riguarda l'allenamento?
e se sei al tuo limite tecnico per quanto riguarda la guida?
che fai?
rinunci a salire di una posizione?
Poi è anche vero che gli agonisti, dopo essersi fatti il kulo allenandosi, vogliano avere la "tranquillità psicologica" di poter agire su ciò che si può controllare e quindi il mezzo, mettendosi la coscienza a posto e non pensando al resto. Questo fa parte del gioco, e delle fisime di chi gareggia ma dire che la bici da 8kg E' NECESSARIA significa dire che il peso è determinante e si rischia di non ponderare tutto il resto.

non ho mai scritto che la bici da 8kg sia necessaria...

detto questo tu stai partendo dal presupposto che 8kg di front o di rigida siano poco controllabili.

ripeto il mio consiglio: provane una! ;-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
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49
Milano
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No sorry, niente titanio per ora...
Le mie mtb "scadono" dopo 12 mesi ;-), una bici in titanio, secondo il mio modesto parere, è per chi se la tiene almeno un po'... per ora non è il mio caso!

Sono curioso: come mai chi fa tante gare cambia la bici ogni anno anche se magari si è trovato bene e comunque la bici non ha problemi? Per questioni di affidabilità?
 

monticone

Biker novus
allora perchè molti pro non le usano?

Uno dei motivi (se non il principale) è che i professionisti utilizzano in gran parte le biciclette che vengono fornite loro per fare pubbicità.
Ovviamente non sempre i telai e i componenti che sono "costretti" ad utilizzare per contratto sono a loro graditi, ma naturalmente in questi casi devono fare buon viso a cattivo gioco, dopotutto è il loro lavoro (mentre per noi è solo un costoso gioco).

Qualche mese fa ho avuto modo di parlare con un professionista (bitumaro) che si lamentava della propria bicicletta, la considerava pesante in salita (8,4 kg) ed inguidabile in discesa... ma quella gli toccava usare. In quella occasione eravamo da un meccanico, la mia Look 585 (da 5,7 kg) era su un cavalletto per un intervento di manutenzione e ricordo che il ciclista spese diversi minuti per studiarla (toccando qua e là e muovendo trasversalmente le ruote)...
Ricordo che mi disse: "eh, questa è quella che usano quelli della Credit Agricol, magari le avessimo pure noi..."

Si tratta ovviamente di un aneddoto che fa storia a se, in ogni caso credo spieghi abbastanza chiaramente come possono andare le cose.

A mio avviso il discorso di chi sostiene la non indispensabilità del mezzo chilo in più o in meno non è del tutto sbagliato, mi spiego:
fermi restando che tra due bikers fisicamente uguali, con la stessa potenza arriva prima quello con la bici più leggera e non ci piove, fosse anche per 1 secondo di scarto. Però le variabili che influenzano la prestazione sono diverse: condizione atletica, trombata la sera prima, capacità tecnica in relazione al percorso [...]
Questo fa parte del gioco, e delle fisime di chi gareggia ma dire che la bici da 8kg E' NECESSARIA significa dire che il peso è determinante e si rischia di non ponderare tutto il resto.

Ci risiamo, sempre il solito discorso... (e poi mi chiedete perchè mi sono fatto un forum ad hoc?) Io sono assolutamente certo che il pedalare su una bicicletta leggera non ti fa vincere le gare. La cosa è talmente banale che dovrebbe essere chiara a chiunque, anche a chi non si è ancora fatto 250 gare... e non credo che meriti molte altre parole.

Per quanto mi riguarda la continua ricerca dell'alleggerimento scegliendo componenti sempre più tecnologicamente avanzati non è altro che un hobby (come potrebbe essere il collezionismo o roba del genere).
In questo ambito nascono creazioni spettacolari come le "show bikes", che poco hanno a che vedere con il ciclismo pedalato o peggio con l'agonismo ma che, al pari delle "concept car" presentate nei saloni automobilistici, fanno sognare gli appassionati e spesso tracciano le vie per i nuovi sviluppi del mercato "tradizionale".

Le mie biciclette probabilmente si trovano a metà strada: alleggerite il più possibile mantendendo massima la funzionalità e l'affidabilità del mezzo (visto che ci faccio circa 30 gare l'anno, di cui metà GF o marathon).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ricadere nel solito discorso dei pro è la solita pizza cotta, bruciata, congelata, riscaldata al microone e alla fine data al cane.... o-o

e se sei già al tuo limite genetico per quanto riguarda l'allenamento?
e se sei al tuo limite tecnico per quanto riguarda la guida?
che fai?
rinunci a salire di una posizione?


non ho mai scritto che la bici da 8kg sia necessaria...

detto questo tu stai partendo dal presupposto che 8kg di front o di rigida siano poco controllabili.

ripeto il mio consiglio: provane una! ;-)

Mi dici di provare? Sto bene con la mia front da 14kg :sumo:.
no non parto dal presupposto che 8kg siano poco controllabili, non mi sono posto nemmeno il problema. Se si è al limite genetico credo che più che la bici ci si bombi, e pure forte, altro che ruote Tufo. Mi rendo conto di aver detto una cosa pesante, non voglio generalizzare, però...:maremmac:
 

monticone

Biker novus
Sono curioso: come mai chi fa tante gare cambia la bici ogni anno anche se magari si è trovato bene e comunque la bici non ha problemi? Per questioni di affidabilità?

Dunque, i motivi che mi possono aver fatto cambiare la bicicletta a fine anno sono diversi e differenti:

1) mi sono trovato male, sono andato nella direzione sbagliata, la faccio fuori e non ne voglio più sentire parlare...

2) il negozio di ciclismo sponsor della mia squadra ha litigato con il suo fornitore, dunque l'anno prossimo non terrà più quel marchio e mi propone una permuta molto vantaggiosa per liberarmi della bici...

3) la bici va benone, è ancora perfetta nessuna caduta e nessun segno, ma non posso rifiutare l'offerta di un mio amico a cui piace così com'è e che non ha nessuna intenzione di cercare e comprare i componenti della mia bici pezzo per pezzo come ho fatto io (per me invece è un grosso piacere)

P.S.
Il prossimo anno la mia bici sarà ancora una Taurine...
 

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