La prima bici per ...disorientati!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie maurosalva.
La 27.5 R3 come la vedi?
Se riesci a fare uno sforzo e prendere la R4 è meglio.

Altro quesito. ....una rr 8.1 usata a 350euro é meglio di una 5.3?
I confronti nuovo vs usato non hanno mai senso.
L'usata è sempre migliore e di molto, in teoria.
Ma c'è da vedere di che anno è, com'è montata, com'è tenuta, fra quanto avrà bisogno di manutenzioni e sostituzioni.
Sono tutte cose che fanno la differenza tra una affarone e una fregatura, con tutto quello che c'è nel mezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tizio mi dice che la 8.1 ha 2 o 3 anni. Sarà il vecchio modello?
A me quando un proprietario risponde in quel modo, è già tanto se non ce lo mando.
Come sarebbe che ha 2 o 3 anni? Se è vero, quella bici dovrebbe essere ancora in garanzia. E vuoi che un proprietario non sappia quando scade la garanzia?
Di solito quando capita così, è probabile che gli anni siano molti di più.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Che dire....
Cmq sono andato al deca....ho visto la rr 5.3 e la 520.
C'era anche la 500 a 339euro mi pare.
Della 8.1 aspetto le foto e maggiori info.
Altra domanda stupida. Cosa serve come corredo? Scorte di ricambi. Abbigliamento ecc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La prima bici...l'argomento più difficile e più generico da trattare ..dopo 25 anni (sic!)sulle ruote grasse ci provo... raccolgo l'invito a dare consigli per il primo acquisto lanciato più volte dal diretùr e scrivo un piccolo vademecum sul primo fatidico acquisto...

Quando nel 1988 piegai il mio primo asse anteriore :smile: le mtb erano tutte uguali, ruote “grasse”, niente ammortizzatori, due marchi per i gruppi (shimano e suntour) e la scelta era fatta solo in funzione del prezzo…

Oggi la mtb ha moltissime specificazioni non sempre distinguibili tra loro...proverò comunque a classificarle per dare un'idea e qualche consiglio di carattere moooolto generale...

Domanda delle domande: quanto spenderci?

risposta: contrariamente al detto comune "chi più spende meno spande", non è bene dissipare tutto il proprio patrimonio per la prima bici...ho visto molti sbagliare clamorosamente il primo acquisto a causa del diverso concetto che si può avere della mtb...mi spiego...potrebbe darsi che come me amiate moltissimo le passeggiate e qualche gara, ma che poi impazziate letteralmente per i salti e le discese spericolate, le due cose si escludono...la bici da downhill\freeride estremo è diversa dalla bici da xc\garetta domenicale, per cui investire 2500 euro per un tipo di bici piuttosto che un altro equivale a rischiare un bel capitale su un mezzo che può rivelarsi non adatto all'uso che se ne vuol fare.
E allora?
Allora vale la regola che vale in tutti gli sport...comprare una attrezzatura da principiante ;-) , magari un buon usato e cominciare, per poi capire bene cosa si vuol fare, a quel punto si possono spendere con cognizione di causa più soldi...male che va, un domani, rivendendo il mezzo o regalandolo alla fidanzata non ci avrete rimesso il fido della banca :-o

Domanda domandone: che bici mi prendo?

La risposta migliore sta in una contro domanda...che tipo sei? Qua c'è poco da dire...la bici è emozione, è trascinante, ti smuove nel profondo e può diventare una malattia inimmaginabile all’inizio ...Hugeen mi disse un giorno “...se dedichi alla bici solo il 70% dei tuoi pensieri sei un estraneo della mtb!!!”
Che tipo sei è una domanda che prescinde da ciò che vuoi fare adesso, ma che riguarda il futuro...che biker vuoi diventare…e non è facile rispondere, soprattutto adesso che vuoi comprare comunque una bici, come sia sia,...perchè questo mondo ti attrae e vuoi solo farne parte.
Conosci te stesso...che cosa ti piace? ...che facevi quando eri un ragazzino? …impennavi come un pazzo, zompavi dappertutto e la moto da cross di tuo fratello era il sogno di tutte le notti? …la risposta allora è...”segui l'istinto Lucke...” prendi un mezzo freeride-DH e non ti pentirai :scassat: ...viceversa ami le lunghe escursioni...i panorami, le uscite di gruppo con tutti i tuoi amici x-countrysti attorno e macinare chilometri tra sentieri e mulattiere, sotto il sole estivo, scalare sterrate impossibili ecc..ecc…bene! Bici leggera quindi, poca escursione e tanta resa...senza alcun dubbio....al di là di questo ci sono tante vie di mezzo, adatte anche ai posti che frequenterai...perchè acquistare a 16 anni una bici da discesa nel bel mezzo della pianura Padana senza la possibilità di raggiungere dei bike park vuol dire utilizzarla due volte l'anno... ma adesso andiamo a vedere le protagoniste dei nostri sogni!!!

:via!: 1 BICI XC & marathon

adatta a escursioni veloci e gare, molto reattiva con carro rigido, sospensione anteriore tra 80 e 100mm, leggera, in alluminio e magari carbonio, o solo carbonio, gomme sezione 1,9-2,1 differenziate, anche semislick, componenti leggeri, pedali a sgancio rapido, manubrio stretto e dritto, peso totale 10,5 kg circa. La tendenza attuale prevede l'utilizzo di ruotone da 29 pollici, più scorrevoli rispetto alle tradizionali 26, pertanto consigliabili.

A chi è adatta:
Al “gareggiatore”, un tipo magro che guarda con affetto anche la bici da strada, ma di cui conosce i limiti, molto sportivo, che non disdegna la bagarre con gli amici, lo sprint di cui vantarsi al bar la domenica, :-x uno che non ha paura di lavorare sui pedali, di dare tutto nella scalata, un faticatore che ambisce a portare a casa almeno una coppa!


Le marathon sono bici con caratteristiche abbastanza simili alle bici XC come descritte ma adottano soluzioni che le rendono un pochino più adatte a gare di lunga percorrenza, pertanto troveremo un paio di centimetri in più di escursione, la sospensione posteriore, geometrie di un grado più rilassate e in generale una posizione in sella meno raccolta e più sostenibile nelle lunghe gare da cui prendono il nome

Bici esempio: Decathlon serie 8, Scott Scale, per XC agonistico si possono considerare tutte le front

:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50-13,5 kg circa, ammortizzata anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno, alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 120 a 140 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella prevalentemente ad aria bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-propedal, sistemi per ridurre l'escursione in salita), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, ruote di dimensioni varie, con tendenza all'utilizzo di tutti e tre i formati, 26, 27,5 e 29 con escursioni che si riducono in modo inversamente proporzionale al raggio della ruota, una bici utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

Bici esempio: Specialized Camber

:duello:BICI ALL MOUNTAIN & ENDURO

Bici concepita per essere anche strapazzata in discesa ma che abbia essenzialmente una buona resa pedalatoria, geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate quasi sempre di regolatori di corsa (tipo eta, u-turn o tarature particolari adattabili al fondo del percorso) buona resa in discesa e sui terreni sconnessi, adatta anche a qualche salto di piccola entità. Sospensioni generalmente da 150_160mm davanti e dietro, di solito a aria piuttosto che a molla, gomme 2,1-2,3, freni a disco con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta tra 66-67 gradi. La differenziazione tra allmountain ed enduro varia da una casa produttrice all'altra, appaiono talvolta i pedali senza sgancio, manubri larghi sui 75cm e attacco più o meno corto tra 40 e 50mm rendono la posizione di guida stabile in discesa e lo sterzo abbastanza sensibile, ruote ideali 26 e 27,5 pesi tra 13 e 16 kili.

A chi sono adatte?
A coloro che rimangono sempre buoni pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, vengono utilizzate nelle gare popolaarissime ormai di Enduro e Superenduro, competizioni in cui il tempo è misurato in prove speciali di discesa che vengono comunque raggiunte pedalando, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però di usare il cronometro solo in discesa!

Bici esempio: Santacruz Nomad, Specialized Enduro, Intense Tracer, Santacruz Bronson

:-? BICI FREERIDE

bici molto robusta, generalmente biammortizzata escursione anteriore e posteriore intorno a 170-180mm peso da 15/20 kg ammortizzazione e spesso escursione regolabile a seconda del fondo e del percorso, sospensione prevalentemente a molla, forcella monopiastra per favorire l'aglità di manovra, attacco corto, piega riser larga fino a 780mm, sella comoda, comunque più bassa del manubrio, gomme da 2,3 a 2,7 pollici, gonfiate non troppo, ruote da 26 pollici pedali flat, freni a disco da 180-200mm, angoli di sterzo tra 65 e 66 gradi in media, sono mezzi che variano parecchio tra loro, al di là delle caratteristiche comuni sopra elencate, la categoria infatti comprende anche le possenti front caratterizzate da telai molto massicci, le bici da "Slopestyle" full a corta escursione robuste e maneggevoli, i cerchi robustissimi e i perni passanti delle ruote sono un altro elemento comune, è la biga che strizza l’occhio al divertimento da scavezzacollo e lo coniuga raramente col ...piacere di pedalare. :-?

A chi è adatta:
semplificando molto… a colui che usa la bici nei bike park e nel secret spot dietro casa, ama la discesa, la velocità, non disdegna di saltare ma è anche talvolta un pedalatore o meglio uno...spingitore!!! ...si diverte come un matto nei sentierini di montagna, è per chi non vive senza l'adrenalina data dal correre qualche rischio in più e dalla soddisfazione di poter fare cose che altre bici non riescono a fare. Consiglio personalmente oltre al classico casco, vari tipi di protezione da mettere in discesa, per gomiti e ginocchia almeno...pettorina indispensabile a mio avviso ;)

Bici esempio: Kona Entourage o la vecchia Stinky, Specialized Status, Big hit, Sx trail


:-(( BICI DH

Bici esclusivamente da discesa ma più leggera delle FR, telaio robusto e leggero, peso tra circa 16-19 kg, escursioni da 200 in su, freni da 180-200 pedali flat e a sgancio indifferentemente, guarnitura monocorona con tendicatena, rigorosamente senza deragliatore anteriore, sospensioni sofisticate in grado di copiare fedelmente il terreno e assorbire grossi salti, forcella doppia piastra, piega riser, o piatta specificamente realizzata per uso gravoso, molto larga (anche 80 cm) attacco corto quasi inesistente, spesso integrato, sella molto bassa e inclinata all'indietro per favorire gli spostamenti di peso, cerchi larghi gomme generalmente da 2,5 pollici con tassellatura specifica scelta in base al percorso mescola generalmente morbida per favorire il controllo, angoli di sterzo da 65 a 63 gradi, tutto studiato per garantire enorme stabilità in velocità e...che parta il cronometro!

…adatta solo al biker dh!
Il biker DH è una razza a parte…è colui che quando scende ha in mente ciò che ha uno sciatore di slalom gigante, impiegare un decimo in meno dell'avversario senza cadere!!!

Bici esempio: Ancillotti, Specialized demo 8, Giant Glory, GT Fury

BICI da street, dirt, 4x!


Non sono certo titolato per parlare di mezzi speciali come questi , posso dire che in generale le bici da street e dirt sono bici robustissime, adatte a salti e colpi al limite del sopportabile, serie sterzo, cerchi guarniture e componenti vari devono essere innanzitutto indistruttibili, i telai in genere sono preferibili di misure più piccole rispetto ai corrispettivi normali da mtb, la sella è quasi inutilizzata e il telaio ha il tubo orizzontale mooolto inclinato. Le forcelle oltre che robuste hanno escursioni da 100 a 110 e montano molle più dure, da salto appunto, lo street è una evoluzione del bmx e da questo mutua i pedali flat e buona parte delle teniche. La bici 4x è destinata all'omonima disciplina, bici agile, non sempre ammortizzata posteriormente, pedali flat, molto reattiva e adatta a percorsi con salti e colpi continui, per una disciplina interessante e spettacolare ma purtroppo da noi ancora non conosciutissima cmq…il biker che acquista un mezzo del genere sa già di che si parla e di solito non lo fa per la prima bici.


A chi sono adatte?
Ai biker che hanno la possibilità di sfruttare un pistino magari appositamente realizzato per questo scopo, a chi ha uno skatepark nelle vicinanze o una delle rare piste da bmx nei paraggi, oppure a chi semplicemente sfrutta l'arredo urbano, gli elementi architettonici, i gradini o qualsiasi altro spunto per interpretarli in chiave divertente e perchè no....spettacolare

BICI ELETTRICA o a pedalata assistita

Negli ultimi tempi sono emerse nuove interessanti realtà nel settore mtb, tra queste le bici a pedalata assistita si stanno facendo avanti con prepotenza dati gli indubbi vantaggi che forniscono. In tutte le tipologie di bici precedenti, tranne street e dirt ovviamente, è possibile trovare bici predisposte dalla casa o kit di trasformazione, per dare assistenza alla pedalata.
Si tratta di mezzi che richiedono sempre sforzo fisico ma che aggiungono alle possibilità umane quelle date dal kit allungando cosi il raggio di percorrenza a parità di sforzo, rispetto alla bici tradizionale.
I kit si distinguono a seconda del posizionamento del motore (alle ruote per le mtb xc allmountain o centrale per le freeride dh) e della potenza (watt del motore, amperaggio e voltaggio della batteria). Una bici assistita copre in genere 1000 mt di dislivello con una carica da 10 ampere.

A chi è adatta?

A chi vuole aumentare molto i chilometri percorsi a parità di sforzo o a chi per mille motivi apprezza questo tipo di aiuto molto ecologico, pagando il costo aggiuntivo del sistema e pazientando per il peso aggiunto.

Bici esempio: Haibike per le bici complete, Alcedoitalia per i vari kit

Domanda giusta: come cambia il prezzo?

Il prezzo di una bici varia essenzialmente in base a tre fattori: il telaio, la qualità delle sospensioni e il tipo degli altri componenti.

Un telaio prodotto a mano ultraleggero avrà un costo ben diverso da un telaio fatto in gran serie in oriente, esistono variazioni di costi della manodopera, delle materie prime (carbonio, alluminio) e delle progettazioni (presenza di pezzi ricavati dal pieno, brevetti, boccole, cuscinetti), essenzialmente un telaio più leggero tende ad avere un costo maggiore, ma attenzione anche alla pubblicità e al marketing, non sempre spendendo di più avrete un prodotto migliore, molti test comparativi rivelano sorprese inaspettate :nunsacci:

Le sospensioni incidono notevolmente nel costo complessivo della bici, la quantità delle regolazioni possibili e la qualità dei marchi può cambiare notevolmente la cifra finale, ecco perchè in molti cataloghi la bici con lo stesso telaio può raddoppiare il prezzo se viene dotata di sospensioni diverse. Generalmente si passa da ammortizzatori non regolabili a oggetti sofisticati dotati di controllo della velocità di ritorno, compressione, regolatori di escursione, sistemi di miglioramento dell'efficienza della pedalata e ancora regolazioni più varie e disparate atte a influire su ogni aspetto della taratura della sospensione, pensate bene a ciò di cui avete effettivamente bisogno e quali regolazioni effettivamente utilizzerete prima di mettere gli ammortizzatori nel carrello della spesa.

Gli altri componenti sono essenzialmente le ruote, i freni e la trasmissione.
Le ruote di primo montaggio sono generalmente delle buone ruote, se girano su cuscinetti a sfere richiederanno molta meno manutenzione, ruote preassemblate con aspetto appariscente e accattivante aumentano il costo della bici a fronte di vantaggi spesso dubbi, cercate un giusto compromesso e lasciate a esigenze future, qualora si presenteranno, il miglioramento di questo componente.
La trasmissione è costituita dagli organi che danno il movimento alla bici, corone, pignoni cambio e comandi hanno costi molto diversi tra loro, una trasmissione shimano Deore o SLX come pure una Sram X5 o X7 rappresentano prodotti di gamma media su cui potete fare un buon affidamento. Due corone davanti e nove o dieci pifgnoni dietro sono adatti al 90% dei casi, una sola corona davanti è adatta a chi è ben allenato e non fa enormi salite.
Non ho indicazioni e consigli particolari sui freni, le bici attuali sono dotate di moderni impianti a disco che fanno comunque il loro dovere, dischi da 160 sono leggeri e adatti alle bici da "salita" dischi da 180 sono un buon compromesso per tutte le situazioni, dischi da 200 si utilizzano soprattutto in discesa, notate che una ruota da 29 avrà bisogno in genere di una "misura" in più rispetto alla ruota da 26 perchè fermarla richiede maggiore sforzo, ultimo consiglio dopo l'acquisto: prima di sostituire un freno che riterrete non abbastanza potente provate a cambiare la qualità delle pasticche.


Aggiungo qualche annotazione circa alcuni componenti e termini tecnici utilizzati::cucù:

ESCURSIONE si intende in millimetri l'ampiezza del movimento che le ruote possono compiere grazie agli ammortizzatori per assorbire gli urti, maggiore escursione vuol dire maggiore assorbimento quindi maggiori capacità discesistiche della bici.
MISURA DELLE RUOTE se prima esistevano solo le 26 adesso abbiamo anche le 27,5 e 29, la misura più piccola è ancora la più diffusa, se ruote più grandi scorrono meglio sullo sterrato, per contro sono più ingombranti e "pigre", di norma troveremo le 26 sulle bici da discesa, le 27,5 su alcune enduro-allmountain, le 29 sulle XC e Trail, utilizzare ruote della dimensione giusta comporta indubbi vantaggi, non trascuriamo questo aspetto visto che ci è data la possibilità di sceglierle.
ANGOLO DI STERZO inclinazione della forcella rispetto al terreno, determina guidabilità e stabilità generale della bici, angoli 69-70 sono definiti chiusi, poco stabili in velocità ma molto efficaci nello stretto e con ruote grandi, angoli da 63-65 sono invece definiti "aperti" molto adatti alle bici da discesa e alle ruote da 26
SEZIONE DELLE GOMME l'impronta al suolo della gomma è misurata in pollici, si va da 1,9 a 2,7 a seconda dell'utilizzo, una gomma grande è più sicura ma ha più attrito e maggiore peso.

Spero di essere stato utile in questa piccola disamina :ronf: , cmq il consiglio più utile che mi sento di dare ad un “biker novus” è sfruttate il forum e chi lo frequenta...leggete le risposte di MONOROTULA su questa stessa discussione e cercate nelle varie sezioni sull'utilizzo della mtb, individuerete facilmente dei frequentatori abituali informatissimi ognuno nella propria disciplina, chiedete a loro e avrete non poche sorprese...sappiate che questo è il forum più professionale e meglio aggiornato di tutto il WEB!

p.s. …comprare e spendere non è la stessa cosa! 8-) ...buona pedalata :-?

Complimenti per questo post "datato", ma sempre attuale.

Io in effetti, dopo aver usato per un pò di mesi una front XC da 26" ho deciso di dotarmi anche di una full (usata), con un pò di indecisione tra il segmento XC ed il Trail (così come li definisci tu).
Infatti ho considerato sia la Epic che la Camber, ma alla fine ho scelto questa (che considero un pò a cavallo tra la Epic e la Camber, come caratteristiche):
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/gt-marathon-carbon-pro/7267/p

La prime prove fatte negli ultimi giorni mi dicono che rispetto alla mia frontina da 9.8 kg.:
- sullo sterrato in piano non perdo praticamente nulla, usando il blocco anteriore della forcella ed il propedal posteriore
- in salita qualcosina perdo, difficile da quantificare, ma direi abbastanza poco
- in discesa e sui percorsi che mi risultavano più difficili (ci vuole poco a farmeli sembrare tali) mi dà molta più sicurezza e sopperisce alle mie carenze tecniche

La mia sensazione che sia una via di mezzo tra la Epic (XC) e la Camber (Trail) secondo te è corretta?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che dire....
Cmq sono andato al deca....ho visto la rr 5.3 e la 520.
C'era anche la 500 a 339euro mi pare.
Della 8.1 aspetto le foto e maggiori info.
Altra domanda stupida. Cosa serve come corredo? Scorte di ricambi. Abbigliamento ecc.
Il necessario per riparare quando buchi.
Poi casco, occhiali, guanti e pantaloncino con fondello. Una cosa a scelta tra borraccia o zaino idrico.
Questo è l'indispensabile. Poi tante altre cose che prenderai col tempo.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi ho verificato meglio le mie misure, sono 1.77 con un cavallo di 77/78.
che misura di RR mi consigliate?

Altra cosa...oggi sono tornato alla deca per rivedere i modelli...devo dire che sono molto indeciso tra la rr 520 e la 5.3 con una predilezione per la prima.
Quasi quasi prendo la 520.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Complimenti per questo post "datato", ma sempre attuale.

Io in effetti, dopo aver usato per un pò di mesi una front XC da 26" ho deciso di dotarmi anche di una full (usata), con un pò di indecisione tra il segmento XC ed il Trail (così come li definisci tu).
Infatti ho considerato sia la Epic che la Camber, ma alla fine ho scelto questa (che considero un pò a cavallo tra la Epic e la Camber, come caratteristiche):
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/gt-marathon-carbon-pro/7267/p

La prime prove fatte negli ultimi giorni mi dicono che rispetto alla mia frontina da 9.8 kg.:
- sullo sterrato in piano non perdo praticamente nulla, usando il blocco anteriore della forcella ed il propedal posteriore
- in salita qualcosina perdo, difficile da quantificare, ma direi abbastanza poco
- in discesa e sui percorsi che mi risultavano più difficili (ci vuole poco a farmeli sembrare tali) mi dà molta più sicurezza e sopperisce alle mie carenze tecniche

La mia sensazione che sia una via di mezzo tra la Epic (XC) e la Camber (Trail) secondo te è corretta?

Grazie dei complimenti, cerco di aggiornare il post mano a mano che le proposte cambiano, si tratta di una guida di massima che ciascuno puó poi approfondire nelle specifiche sezioni del forum.

Le definizioni che ho indicato sono per una classificazione orientativa, comoda per individuare alcuni segmenti di bici, ma non esiste in realtà un elenco a step cosi decisi. Molte bici infatti sono a cavallo tra una categoria e l'altra perché hanno caratteristiche diverse riconducibili a diverse categorie (una full da 180 che pesa 12,8kg con angoli da trailbike a che categoria appartiene?).

Quello che é importante é che leggendo un foglio con le specifiche della bici che ci propone il negoziante e confrontandolo con questa classificazione, riusciamo a capire cosa potremo o non potremo fare col nostro nuovo acquisto.
Da quel che leggo sembri soddisfatto dell'acquisto indicato perché dici che hai mantenuto la pedalabilità che avevi col frontino aumentando le tue possibilità in discesa, questo significa che hai fatto un buon acquisto, una bici che complessivamente ha aggiunto dei vantaggi al tuo "riding" e che ti sta dando delle soddisfazioni. :il-saggi: Poco importa se sta piu nelle trail o nelle marathon, la sostanza prevale sulla classificazione :celopiùg:
 

Stubnitz

Biker novus
20/9/12
24
0
0
aa
Visita sito
Ciao ragazzi su privalia c'è un'offerta su una mtb COPPI 26" alluminio hydroformed,
Freni shimano m395
Cambio shimano alivio rd430
Comandi shimano altus
Sella bassano/coppi
Forcella suntour xcm-mlo

A 449 anzichè 840 €.....
Affare o cantonata??!
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Ok, dai, mi sono deciso per la RR 8.1, ora la domanda classica...altezza 173cm, cavallo (si misura dall'inguine a terra, no?) 83cm. Per l'altezza sono esattamente borderline tra la M e la L...considerando il cavallo, quale delle due mi conviene prendere?

E poi la solita domanda a cui non ho purtroppo avuto risposta...su una bici acquistata con le 26", posso poi montare cerchi di dimensione maggiore in caso mi rendessi conto di volerli più grossi?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi probabilmente fra un po vado a prendere la mia prima mtb (...mezza seria!!)... della rr 520 mi piace troppo il colore. Quali sono gli optional che mu consigliate di prendere? Leggevo di computerini di bordo...ecc.... vorrei fare un primo bundle con bici, abbigliamento, qualche ricambio e primi optional

Infine...in modo secco...
Tra una rr 5.3/520 e una kross L 27.5 R4 cosa mi consigliate?
 

jollyrr

Biker novus
7/5/14
39
0
0
Zena
Visita sito
Ciao a tutti,complimenti e grazie per l ottima guida,avrei una domanda:a parità di spesa e meglio prendere una ruota più grossa (27.5 vs 26) o un cambio e freni migliori?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo