La prima bici per ...disorientati!

EntryLevel75

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Ciao a tutti

Sono in procinto di acquistare una MTB front suspended da principiante (entry level, appunto).

Dopo aver visto e rivisto le bici da Decathlon, letto i vostri forum, studiato pezzi e forcelle ho sfogliato un po' di cataloghi online e le mie brame alla fine sono cadute su una TREK MARLIN 7, mi piace molto come linea, non vi nascondo che l'aspetto estetico mi ha molto colpito (semplici, essenziali, MTB pure). Come componentistica effettivamente ho notato che siamo a livello delle pari prezzo Decathlon (anzi forse quelle sono messe un po' meglio) però la RR 520 e la 540 pare abbiano i deragliatori che non vanno tanto bene, mentre il blocco cambi anteriore e posteriore della Marlin sembra molto affidabile. Forse la Marlin perde un po' sulla forcella, che è identica a quella della 540 ma non ha il blocco (che è stato fatto di serie per le B'Twin, da quello che ho capito, ed è montato anche sulle OLYMPIA entry level).

Come ruote la Marlin mi pare nettamente superiore con il suo bel 29" sulla 17,5 (che è anche bellissimo da vedere) e mi da una gran voglia di provare questa esperienza...

Ora io sono un principiante e vi leggo da tre quattro giorni per capire cosa fare. E sono sorpreso dall'aver letto su molti thread e post di questo forum che le RR pari livello sono meglio delle entry level TREK o CANNONDALE o chessò io. Davvero mi consigliate una RR 540 al posto di una TREK MARLIN 7? Il telaio MARLIN è così mediocre come scrivete?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
 

monorotula

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Sono in procinto di acquistare una MTB front suspended da principiante (entry level, appunto).

Dopo aver visto e rivisto le bici da Decathlon, letto i vostri forum, studiato pezzi e forcelle ho sfogliato un po' di cataloghi online e le mie brame alla fine sono cadute su una TREK MARLIN 7, mi piace molto come linea, non vi nascondo che l'aspetto estetico mi ha molto colpito (semplici, essenziali, MTB pure). Come componentistica effettivamente ho notato che siamo a livello delle pari prezzo Decathlon (anzi forse quelle sono messe un po' meglio) però la RR 520 e la 540 pare abbiano i deragliatori che non vanno tanto bene, mentre il blocco cambi anteriore e posteriore della Marlin sembra molto affidabile. Forse la Marlin perde un po' sulla forcella, che è identica a quella della 540 ma non ha il blocco (che è stato fatto di serie per le B'Twin, da quello che ho capito, ed è montato anche sulle OLYMPIA entry level).

Come ruote la Marlin mi pare nettamente superiore con il suo bel 29" sulla 17,5 (che è anche bellissimo da vedere) e mi da una gran voglia di provare questa esperienza...

Ora io sono un principiante e vi leggo da tre quattro giorni per capire cosa fare. E sono sorpreso dall'aver letto su molti thread e post di questo forum che le RR pari livello sono meglio delle entry level TREK o CANNONDALE o chessò io. Davvero mi consigliate una RR 540 al posto di una TREK MARLIN 7? Il telaio MARLIN è così mediocre come scrivete?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

A me le due bici sembrano equivalersi, all'incirca, anche se di base, l'idea che un produttore di gran nome, a parità di prezzo proponga sempre un prodotto più scadente è comunque corretta. Non so se la forcella della RR540 sia ad aria o a molla; nel primo caso sarebbe senz'altro da preferire alla Trek
 

maurosalva

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A me le due bici sembrano equivalersi, all'incirca, anche se di base, l'idea che un produttore di gran nome, a parità di prezzo proponga sempre un prodotto più scadente è comunque corretta. Non so se la forcella della RR540 sia ad aria o a molla; nel primo caso sarebbe senz'altro da preferire alla Trek
La forcella della 540 dovrebbe essere la solita XCR (a molla) montata da Decathlon sulle bici di quella fascia.
Quella della Marlin è la XCT, senza idraulica e probabilmente anche senza blocco.
 

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La forcella della 540 dovrebbe essere la solita XCR (a molla) montata da Decathlon sulle bici di quella fascia.
Quella della Marlin è la XCT, senza idraulica e probabilmente anche senza blocco.

Esatto è proprio così. Suntour XCR con blocco sulla RR540. XCT sulla Trek. Quasi pari. Certo perderei un po' in salita e su asfalto (ne farei poco con quella comunque). Ma la Marlin 7 ha le 29" la RR 540 le 26".
 

maurosalva

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Esatto è proprio così. Suntour XCR con blocco sulla RR540. XCT sulla Trek. Quasi pari. Certo perderei un po' in salita e su asfalto (ne farei poco con quella comunque). Ma la Marlin 7 ha le 29" la RR 540 le 26".
Quasi pari? Premesso che a prezzi analoghi non è che puoi trovare da una parte una Suntour base e dall'altra parte una Fox, i livelli devono necessariamente essere simili, ma definire una XCR e una XCT senza idraulica e senza blocco quasi pari ci vuole un palato molto poco fine.
 

monorotula

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La forcella della 540 dovrebbe essere la solita XCR (a molla) montata da Decathlon sulle bici di quella fascia.
Quella della Marlin è la XCT, senza idraulica e probabilmente anche senza blocco.

Una forcella a molla non può essere senza idraulica; in ogni caso è una seccatura, perchè sarebbe un caso che la durezza della molla si adatti al peso del biker.
 

monorotula

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Esatto è proprio così. Suntour XCR con blocco sulla RR540. XCT sulla Trek. Quasi pari. Certo perderei un po' in salita e su asfalto (ne farei poco con quella comunque). Ma la Marlin 7 ha le 29" la RR 540 le 26".

Su questo livello di bici la ruota da 29 non è un gran vantaggio: aumenta in maniera considerevole i pesi e le inerzie, dando la sensazione di pedalare un carroarmato.
 

maurosalva

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Ok, ma immagino (spero) che si tratti di forcelle destinate alle "look like mtb"; non esiste fare mtb con una molla sfrenata, piuttosto meglio una forcella rigida, o una con elastomeri, se ne esistessero ancora.
Non ne ho la certezza perché non indicano il modello preciso, ma potrebbe essere proprio quella montata dalla Marlin.
E sono abbastanza sicuro che molte MTB entry level la usano.
 

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Quasi pari? Premesso che a prezzi analoghi non è che puoi trovare da una parte una Suntour base e dall'altra parte una Fox, i livelli devono necessariamente essere simili, ma definire una XCR e una XCT senza idraulica e senza blocco quasi pari ci vuole un palato molto poco fine.

Beh il mio nick è EntryLevel non a caso. Comunque ti ringrazio per la specifica tecnica. Davo per scontato fossero entrambe a molla con idraulica. Anzi credo proprio che qualcuno me l'abbia detto. Quindi tu sei per la RR540 nonostante i difetti alla trasmissione (anche se un deragliatore è sempre sostituibile)
 

maurosalva

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Beh il mio nick è EntryLevel non a caso. Comunque ti ringrazio per la specifica tecnica. Davo per scontato fossero entrambe a molla con idraulica. Anzi credo proprio che qualcuno me l'abbia detto. Quindi tu sei per la RR540 nonostante i difetti alla trasmissione (anche se un deragliatore è sempre sostituibile)
Mah... difetti alla trasmissione, pure questa mi pare una sparata un po' a caso.
La 520 ha oggettivamente problemi (non difetti) dovuti ad una estrema economicità di deragliatore e soprattutto corone.
La 540 non ha gli stessi componenti. Davanti ha un economicissimo Altus che è comunque migliore di quello della 520 ma, soprattutto, è lo stesso della Trek. Ora, non so bene quanto siano differenti invece le corone di 540 e Marlin, ma se il deragliatore della 540 è un difetto, lo è tanto quanto quello della Marlin.

Discorso forcella. A molla con idraulica, al solito, significa tutto e niente.
Primo non è detto che l'idraulica ci sia. E in quella della Marlin probabilmente (da verificare) non c'è.
Secondo, a molla con idraulica possono essere forcelle da meno di 100€ così come alcune da svariate centinaia (vedi prodotti ad uso gravity) passando per discrete forcelle come la Recon che non hanno niente a che vedere con la XCT. E' la qualità che conta.
Io non ti dico di prendere la 540. Per quello fai come preferisci. Se per te avere un marchio blasonato e/o ruote da 29" è importante, prendi la Marlin. Ma quantomeno c'è da dire le cose come stanno.
 

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Mah... difetti alla trasmissione, pure questa mi pare una sparata un po' a caso.
La 520 ha oggettivamente problemi (non difetti) dovuti ad una estrema economicità di deragliatore e soprattutto corone.
La 540 non ha gli stessi componenti. Davanti ha un economicissimo Altus che è comunque migliore di quello della 520 ma, soprattutto, è lo stesso della Trek. Ora, non so bene quanto siano differenti invece le corone di 540 e Marlin, ma se il deragliatore della 540 è un difetto, lo è tanto quanto quello della Marlin.

Discorso forcella. A molla con idraulica, al solito, significa tutto e niente.
Primo non è detto che l'idraulica ci sia. E in quella della Marlin probabilmente (da verificare) non c'è.
Secondo, a molla con idraulica possono essere forcelle da meno di 100€ così come alcune da svariate centinaia (vedi prodotti ad uso gravity) passando per discrete forcelle come la Recon che non hanno niente a che vedere con la XCT. E' la qualità che conta.
Io non ti dico di prendere la 540. Per quello fai come preferisci. Se per te avere un marchio blasonato e/o ruote da 29" è importante, prendi la Marlin. Ma quantomeno c'è da dire le cose come stanno.

No ho controllato anche io, il modello è quello dell'esploso. E' praticamente certo che sia quello. In ogni caso vi ringrazio per le informazioni. In effetti la forcella è il pezzo forte di una front suspended, anche se entry, ed ha la sua importanza. Grazie ancora
 

maurosalva

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No ho controllato anche io, il modello è quello dell'esploso. E' praticamente certo che sia quello. In ogni caso vi ringrazio per le informazioni. In effetti la forcella è il pezzo forte di una front suspended, anche se entry, ed ha la sua importanza. Grazie ancora
Non ho ben capito qual'è il tuo budget, ma se (giustamente) ti interessa una forcella dignitosa, inizia ad esserlo su bici del genere:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-greynblackngreen-2015/
599€ di listino :spetteguless:
 

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Biker novus
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Non ho ben capito qual'è il tuo budget, ma se (giustamente) ti interessa una forcella dignitosa, inizia ad esserlo su bici del genere:
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-greynblackngreen-2015/[/URL]
599€ di listino :spetteguless:
Beh dai solo 50 euro sopra la Marlin 7, si potrebbe anche fare. L'avevo vista sul catalogo cube. La CUBE in effetti ha un bel catalogo. Quasi quasi vado a darle un'occhiata live. Grazie per il consiglio e le dritte. La prossima volta verrò più preparato!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Elianto01

Biker serius
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Beh dai solo 50 euro sopra la Marlin 7, si potrebbe anche fare. L'avevo vista sul catalogo cube. La CUBE in effetti ha un bel catalogo. Quasi quasi vado a darle un'occhiata live. Grazie per il consiglio e le dritte. La prossima volta verrò più preparato!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Dal rivenditore Cube dove sono stato sulla Analog mi faceva 50€ di sconto. [emoji6]
 

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E' fatta ho preso la Cube Analog 29. Ti ringrazio molto per il suggerimento, è veramente una bella bici, ha una bella linea, ed il suo valore è certamente superiore delle 40 euro di differenza che ci sono con la Trek Marlin 7, non foss'altro per la forcella ed i due deragliatori. Sono molto contento. Grazie ancora!
 

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