La prima bici per ...disorientati!

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Se é della tua taglia prendila ad occhi chiusi!!!!! Sul nuovo per via della stronzata che é 27,5 devi spendere almeno 6 - 700 euro per avere una bici di pari livello.. La sto cercando anche io di seconda mano a buon prezzo! Qui in Sardegna le nuove devono averle finite! E coi 27,5 a parità di numero modello hanno abbassato di un livello gli allestimenti ( la 540 da 27,5 equivale alla 520 da 26 e via dicendo)
Ho appena controllato. La 540 27,5 viene 480 euro ed ha la trasmissione più scarsa. Oltre che il telaio delle 27,5 nuove é anche più bruttino se guardi lo sfalsamento fra canotto centrale e forcellini nel sottosella. Fidati che con quei 180 euro, prendendo la 26, hai già una bici più bella di estetica e leggermente superiore (miglior trasmiss e più leggera) e ci fai un upgrade migliore della ruota da 27,5 che é una vera cazzata e non si vale quella differenza di prezzo.. Oppure puoi provarle tutt'eddue da deca e decidere. Il mio é un parere seppur tecnico, personale. Ma tu puoi toccare con mano e decidere. Attento alla 520 da 27,5 che più o meno equivale alla 500 da 26!
 

m@gell@™

Biker novus
10/4/16
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Guardando quà e là ho visto diversi modelli che mi piacciono ma non so quale scegliere xché non sono esperto...potreste aiutarmi ?
Queste sono le bici, divise in 2 fasce di prezzo

fascia 600-650€
1.COMMENCAL EL CAMINO ESSENTIAL 27,5" 2015 610€
2.TORPADO NEPTUNE T760 600€
3.BOTTECCHIA TONALE 2015 590€
4.CUBE ANALOG 665€
5.RADON ZR TEAM 27,5" 6.0 665€

fascia 800€
1.GHOST KATO PRO LIMITED ED. 27,5" 2015 813€
2.RADON ZR TEAM 27,5" 7.0 819€

In realtà la mia indecisione riguarda più la cifra da spendere, anche se penso di stare sulle 600, ma se vale la pena spendere quelle 200€ in più potrei anche fare uno sforzo...
 

DarthAnakin

Biker popularis
18/8/13
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Caronno Varesino
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Bhe...a mio parere, se si parla di componenti, direi Radon(anche che cube non è male)...È ovvio che la 7.0 vale 200 euro in più!
Se sei disposto a spenderli spendili. ..
Poi bisogna vedere, se sei uno sicuro che andrà volentieri 200€ in più si possono spendere; se sei uno che deve ancora capire se gli piace andare in MTB allora spendine 200 in meno!

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m@gell@™

Biker novus
10/4/16
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Bhe...a mio parere, se si parla di componenti, direi Radon(anche che cube non è male)...È ovvio che la 7.0 vale 200 euro in più!
Se sei disposto a spenderli spendili. ..
Poi bisogna vedere, se sei uno sicuro che andrà volentieri 200€ in più si possono spendere; se sei uno che deve ancora capire se gli piace andare in MTB allora spendine 200 in meno!

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Sì cercavo dei consigli a livello di componentistica...
 

maurizio9371

Biker novus
24/3/16
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ancora alla ricerca, volevo un chiarimento sulla taglia, visto che nel merccato usato si trovano molte taglie M, sono alto 1,78 con cavallo non molto alto, potremme andare bene la M?
 

Timorasso

Biker novus
10/4/16
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ciao a tutti!Sono nuovo del forum, anche se lo leggo da un po, e non volendo aprire il millesimo topic sempre uguale chiedo qui due consigli...dopo qualche uscita con amici in mtb mi ha preso la più classica delle scimmie e sto quindi spulciando l'immenso mercato alla ricerca della bici giusta...mi sono orientato su una front da 27,5 nuova (l'usato purtroppo non lo so valutare)con budget attorno agli 800 900 euro...sono indeciso tra queste...
Canyon grand canyon al 5.9(849 euro, la s la fanno da 27,5)
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html
Radon zr team 7.0 (819 euro)
http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-70/
Ktm ultra sport (di listino son 999 euro ma il negozio vicino a casa mi ha gia detto che me la lascia per 900)
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/ha..._id=57&cHash=f5d7208063b34f4e44e2d116d869ee7d
Pareri?pregi e qualità di ognuna?altre in quella fascia di prezzo?
Grazie a chi deciderà di soccorrermi!
 

deca_96

Biker novus
15/6/15
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Modena
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Ho appena controllato. La 540 27,5 viene 480 euro ed ha la trasmissione più scarsa. Oltre che il telaio delle 27,5 nuove é anche più bruttino se guardi lo sfalsamento fra canotto centrale e forcellini nel sottosella. Fidati che con quei 180 euro, prendendo la 26, hai già una bici più bella di estetica e leggermente superiore (miglior trasmiss e più leggera) e ci fai un upgrade migliore della ruota da 27,5 che é una vera cazzata e non si vale quella differenza di prezzo.. Oppure puoi provarle tutt'eddue da deca e decidere. Il mio é un parere seppur tecnico, personale. Ma tu puoi toccare con mano e decidere. Attento alla 520 da 27,5 che più o meno equivale alla 500 da 26!

Si, la taglia è quella giusta. Oppure avevo trovato una Cube aim sl come nuova a 440€, più che altro mi attirano le ruote del 29".
Cosa ne pensate?
Per rapporto qualità/prezzo penso che convenga decisamente la rockrider, giusto?


TELAIO
Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready
FORCELLA
SR Suntour XCM RL Disc, Remote Lockout, 100mm
SERIE STERZO
FSA No.10, Semi-Integrated
ATTACCO MANUBRIO
Level 9, 31.8mm
MANUBRIO
Level 9 Riser Bar, 660mm
MANOPOLE
CUBE Performance Grip
CAMBIO
Shimano Acera RD-M360, 8-Speed
DERAGLIATORE
Shimano Altus FD-M313-M6, Downswing, 31.8mm Clamp
COMANDI CAMBIO
Shimano Altus SL-M310, Rapidfire-Plus
FRENI
Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)
GUARNITURA
Shimano Tourney FC-TX801, 42x32x22T, 170mm
PACCO PIGNONI
Shimano CS-HG200, 12-32
CATENA
KMC Z51
CERCHI
CUBE SX24
MOZZO ANTERIORE
Shimano HB-TX505, QR
MOZZO POSTERIORE
Shimano FH-TX505, QR
COPERTONI
Schwalbe Smart Sam, Active, 2.1"
PEDALI
CUBE PP MTB
SELLA
CUBE Active 1.0
REGGISELLA
Level 9 Post, 27.2mm
BLOCCAGGIO SELLA
CUBE Varioclose, 31.8mm
PESO
14.0 kg
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Si, la taglia è quella giusta. Oppure avevo trovato una Cube aim sl come nuova a 440€, più che altro mi attirano le ruote del 29".
Cosa ne pensate?
Per rapporto qualità/prezzo penso che convenga decisamente la rockrider, giusto?


TELAIO
Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready
FORCELLA
SR Suntour XCM RL Disc, Remote Lockout, 100mm
SERIE STERZO
FSA No.10, Semi-Integrated
ATTACCO MANUBRIO
Level 9, 31.8mm
MANUBRIO
Level 9 Riser Bar, 660mm
MANOPOLE
CUBE Performance Grip
CAMBIO
Shimano Acera RD-M360, 8-Speed
DERAGLIATORE
Shimano Altus FD-M313-M6, Downswing, 31.8mm Clamp
COMANDI CAMBIO
Shimano Altus SL-M310, Rapidfire-Plus
FRENI
Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)
GUARNITURA
Shimano Tourney FC-TX801, 42x32x22T, 170mm
PACCO PIGNONI
Shimano CS-HG200, 12-32
CATENA
KMC Z51
CERCHI
CUBE SX24
MOZZO ANTERIORE
Shimano HB-TX505, QR
MOZZO POSTERIORE
Shimano FH-TX505, QR
COPERTONI
Schwalbe Smart Sam, Active, 2.1"
PEDALI
CUBE PP MTB
SELLA
CUBE Active 1.0
REGGISELLA
Level 9 Post, 27.2mm
BLOCCAGGIO SELLA
CUBE Varioclose, 31.8mm
PESO
14.0 kg
Io resto sempre dell'opinione che prendendo la 520 stai prendendo un mezzo superiore, risparmi e soprattutto è nuovo! io ho la 560 e sono stra contento di tutto, per me è perfetta, ho usato la 520, perche la dovevo comprare di seconda mano e mi è piaciuta tanto, purtroppo nn la vendono più. ma se la trovassi nuova a quel prezzo la prenderei a occhi chiusi. per la cube boh. forcella e trasmissione sono leggerm inferiori.. la ruota da 29... li un po di differenza c'è, dovresti provarla. capisci però che stai pagando 100 euro in piu UNA BICI INFERIORE COME MONTAGGIO E USATA.. L'ideale sarebbe provarle tutt'eddue...
 

ghecco

Biker novus
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ragazzi vorrei cambiare forcella e mettere freni a disco sulla mia bike, si può fare??

e2dcb4e958d2c41493b2523010e0cd02_med.jpg


non so se si vede l'immagine comunque è una rockrider 5.1.
 

Steve_G

Biker serius
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ragazzi vorrei cambiare forcella e mettere freni a disco sulla mia bike, si può fare??

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non so se si vede l'immagine comunque è una rockrider 5.1.
Io ti consiglio una rockshox xc32 (molla o aria) e come freno a disco Avid bb5 o bb7, anche solo all'anteriore. Te ne esci con poca spesa. Forse devi cambiare i cerchi per i dischi, l'anteriore solo é sufficiente.
 

ghecco

Biker novus
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Io ti consiglio una rockshox xc32 (molla o aria) e come freno a disco Avid bb5 o bb7, anche solo all'anteriore. Te ne esci con poca spesa. Forse devi cambiare i cerchi per i dischi, l'anteriore solo é sufficiente.

ok, quindi se volessi mettere i freni a disco ad entrambe le ruote, dovrei cambiare i due cerchi?? io pensavo ci fosse un'incompatibilità di telaio non di ruota! XD
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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ragazzi vorrei cambiare forcella e mettere freni a disco sulla mia bike, si può fare??

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non so se si vede l'immagine comunque è una rockrider 5.1.
Per mettere freni a disco c'è bisogno che forcella (davanti) e telaio (dietro) abbiamo attacchi per le pinze e che le ruote abbiano attacchi per i dischi.
Se non ci sono la spesa diventa esagerata, soprattutto considerando la bici.
E comunque anche solo forcella e freno rischiano di costare più di tutta la bici.
 

ghecco

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Per mettere freni a disco c'è bisogno che forcella (davanti) e telaio (dietro) abbiamo attacchi per le pinze e che le ruote abbiano attacchi per i dischi.
Se non ci sono la spesa diventa esagerata, soprattutto considerando la bici.
E comunque anche solo forcella e freno rischiano di costare più di tutta la bici.

eh si capisco che è una scelta antieconomica, però non voglio fare tutto subito, vorrei fare le cose step by step: la forcella credo si possa mettere, ma per il freno posteriore come faccio??
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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eh si capisco che è una scelta antieconomica, però non voglio fare tutto subito, vorrei fare le cose step by step: la forcella credo si possa mettere, ma per il freno posteriore come faccio??
E le ruote?
A meno di rimediare occasioni usate, cambiare forcella, ruote e freni (ammesso di trovare un adattatore per il telaio in caso non ci fosse l'attacco) significa spendere il doppio di quanto t'è scostata tutta la bici. Antieconomico è un eufemismo.
Senza contare che comunque il resto dei componenti resta mediocre.
 

Minitrek

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Sono differenti.
Da ascolto a [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], anche perché con quanto spenderesti a momenti la trovi nuova così!
 

Steve_G

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ok, quindi se volessi mettere i freni a disco ad entrambe le ruote, dovrei cambiare i due cerchi?? io pensavo ci fosse un'incompatibilità di telaio non di ruota! XD
valuta di venderla e trovare una 520 usata... magari girando deca trovi un'offertissima, la danno a 300 euro.. oppure, se trovi la 500 che è gia meglio (8v e freni a disco mecc) qualcosa in meno tipo 250 o addirittura 200.. cambiando forcella e mettendo disco meccanico solo davanti spendi, se ti va bene, sui 200, mettendo roba decente.
 

ghecco

Biker novus
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valuta di venderla e trovare una 520 usata... magari girando deca trovi un'offertissima, la danno a 300 euro.. oppure, se trovi la 500 che è gia meglio (8v e freni a disco mecc) qualcosa in meno tipo 250 o addirittura 200.. cambiando forcella e mettendo disco meccanico solo davanti spendi, se ti va bene, sui 200, mettendo roba decente.

no vabè io la bici la ho da 2 anni, se ne devo comprare una nuova personalmente non prenderei una di decathlon, a questa ci sono affezionato per questo ero disposto ad investirci, però se mi dite che non si può far niente me ne faccio una ragione.
 

Steve_G

Biker serius
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ok, quindi se volessi mettere i freni a disco ad entrambe le ruote, dovrei cambiare i due cerchi?? io pensavo ci fosse un'incompatibilità di telaio non di ruota! XD
valuta di vendere la tua un centinaio se non è messa male, poi ci aggiungi i 200 degli upgrade che volevi fare, e ti esce la rr 520 (usata o nuova a 300 la trovi) ed è un'ottima bici! la forcella è più che valida, hai 27 rapporti e i freni a disco idraulici.
 

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