La prima bici per ...disorientati!

lecs

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Per non parlare del lato manutenzione che una bici richiede, che a troppi sfugge. Se non avessi una bici su cui poter mettere le mani senza ansie e paure, adesso non saprei centrare una ruota, revisionare il movimento centrale, controllare la trasmissione, i cavi, la forcella, il manubrio ecc ecc perchè mi sarei sicuramente affidato ad un meccanico che non vede l ora (scusa l indifferenza ma vengo dal mondo delle moto) di prendere per i fondelli il primo stolto che passa. :)
 

Vinc3

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sontour non mi sembra famosa per qualità, mai avuta una ma i pareri in giro non sembrano un gran che

La sua mi sembrava più ironia su un errore grammaticale: hai detto "forcella di indubbia provenienza = scarsa", ma in realtà si dice "di dubbia provenienza", poiché ciò che è di indubbia provenienza sai da dove viene e quindi si suol dire così per indicare ciò che è buono.

Comunque come diceva il buon monorotula Suntour fa forcelle di ogni fascia, così come anche la taiwanese RST. Di solito si trovano solo quelle di fascia bassa su bici economiche, ovvero XCT, XCM e XCR per Suntour e Gila e Blaze per RST, ma queste aziende creano anche forcelle di alto livello ad aria.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
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Se tu avessi uno stipendio mensile a 5 cifre la penseresti diversamente (e faresti bene).

Questo è ovvio, ma il discorso sostanzialmente non cambia. Prima di tutto se avessi uno stipendio a 5 cifre probabilmente non avrei 21 anni ma 51 probabilmente e tra impegni lavorativi e di vario genere, possibili acciacchi che non ho reputato seri se non prima di essere salito in sella, carenze fisiche che vuoi o non vuoi ci sono, quella bici rimane un vezzo, un ostentazione. Adesso non voglio fare la morale, io vado in giro con il mio vicino di casa che ha 67 anni e fa i miei stessi chilometri su asfalto, io parlo solo di chi sta entrando in questo mondo. A maggior ragione iniziare da una bici tranquilla per poi passare ad una più seria, non è motivo di preoccupazioni economiche
 
Io penso invece ,da novellino, che portare una persona a spendere tanti soldi per una bici sia sbagliato. Secondo il mio parere è meglio per un entrante in questo mondo approcciare con qualcosa di davvero basilare con cui possa trovare i limiti fisici/meccanici abbastanza velocemente. Sinceramente ho una bici di merda in confronto alle vostre ma con la mia carriola ho fatto cose che panzoni con 2.500 € di bici sotto il culo manco si sognano di fare. Con questo voglio dire che adesso più o meno so quali sono le mie potenzialità e posso decidere se spendere o meno un patrimonio (perché è di questo che parliamo) con la certezza di poter almeno sfruttare un minimo la bici che possiederò. Non sopporto proprio quelli che si comprano il "mostro" full suspended e poi hanno 30kg in sovrappeso e non sanno neanche scendere da un marciapiede...
Spendere 3/400 euro (o anche meno) per la primi bici, anche se poi ti stufa dopo un 6-7 mesi, per me è meglio che ritrovarsi un mezzo potenzialmente eccellente che rimane a fare polvere nel box e che vi ha reso il portafoglio leggero. Io stesso pensavo di fare chissà cosa con un Mtb, garantisco che già a livelli bassi la corrispondenza tecnica si fa sentire in caso di sua mancanza, ma almeno adesso mi rendo conto di cosa sto andando a fare e le mie potenzialità ma soprattutto adesso ho GAMBA sufficiente per affrontare 40 km in tutta tranquillità. Spesso ci dimentichiamo che la cosa più importante su una bici è la prestanza fisica, meglio affinare quella e poi cimentarsi, anche economicamente, su mezzi importanti

ti quoto in pieno, specie nella parte della gamba, io vedo gente con bici da 6000 che mi fanno ridere, ok cè chi ha la "genetica" e chi no e mi spiace ma sulle gambe conta la genetica per il 90% e lo dice uno che ha fatto sempre sport dove la potenza delle gambe conta parecchio e colpa di mio padre che dall'età di dieci anni mi portava nei boschi a far la legna e mi caricava tronchi da 50 kg sulle spalle! per la bici, purtroppo conta parecchio, certo che se non hai manico di natura è inutile che ti prendi 10000 di bicicletta!
 

monorotula

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Questo è ovvio, ma il discorso sostanzialmente non cambia. Prima di tutto se avessi uno stipendio a 5 cifre probabilmente non avrei 21 anni ma 51 probabilmente e tra impegni lavorativi e di vario genere, possibili acciacchi che non ho reputato seri se non prima di essere salito in sella, carenze fisiche che vuoi o non vuoi ci sono, quella bici rimane un vezzo, un ostentazione. Adesso non voglio fare la morale, io vado in giro con il mio vicino di casa che ha 67 anni e fa i miei stessi chilometri su asfalto, io parlo solo di chi sta entrando in questo mondo. A maggior ragione iniziare da una bici tranquilla per poi passare ad una più seria, non è motivo di preoccupazioni economiche

La morale non c'entra nulla. Se vuoi iniziare a fare mtb e non hai (per ipotesi) limiti di spesa, non c'è nessunissimo motivo per non comprarti una bici costosa.
 
La morale non c'entra nulla. Se vuoi iniziare a fare mtb e non hai (per ipotesi) limiti di spesa, non c'è nessunissimo motivo per non comprarti una bici costosa.

se ci pensi bene il suo discorso non è sbagliato, nel senso che gradualmente apprezzi di piu le migliorie tecniche che una bici costosa ti da, se parti subito forte ti perdi il piacere del migliorarsi è un po come i figli di papà che a 18 vanno in giro con M3 e poi si impastano su un albero non lo dico per invidia la mia costa 40 000 € quindi, ma io ho 31 ho fotto i miei step e mi sono fatto un culo così!

edit. tra l'altro sto diventando pure "sguercio" da come ho scritto!
 

Vinc3

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Io non sto capendo questi ragionamenti :nunsacci: Se sei scarso compri una bici buona che possa sopperire alle tue mancanze, se sei forte ne prendi una economica perché non ti serve una buona?? Ma se i soldi li ho e sono disposto a spenderli prendo una in carbonio anche se già con quella in acciaio volo .-.
 

monorotula

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se ci pensi bene il suo discorso non è sbagliato, nel senso che gradualmente apprezzi di piu le migliorie tecniche che una bici costosa ti da, se parti subito forte ti perdi il piacere del migliorarsi è un po come i figli di papà che a 18 vanno in giro con M3 e poi si impastano su un albero non lo dico per invidia la mia costa 40 000 € quindi, ma io ho 31 ho fotto i miei step e mi sono fatto un culo così!

Mi tocca essere ripetitivo; potendo, a 18 anni (legge permettendo) avresti comprato pure tu la M3, sbattendotene delle migliorie tecniche da apprezzare piano piano.
 
Mi tocca essere ripetitivo; potendo, a 18 anni (legge permettendo) avresti comprato pure tu la M3, sbattendotene delle migliorie tecniche da apprezzare piano piano.

sicuramente si se mio padre ai tempi me lo avesse permesso, ma mi sono dovuto "accontentare" di una polo 1.4 gt in casa mia solo audi (io volevo la punto turbo) cambiata dopo 3 mesi per una golf gti che già mi stava stretta anche quella, oggi ho famiglia e una rs6 station non mi dispiacerebbe, ma mia moglie non vuole e allora mi tengo la mia sport back da tamarro :hahaha:
ma lo devo ringraziare perchè ho capito che partire da poco per arrivare a tanto è molto piu bello e gratificante, mio padre mi diceva sempre "figlio, quando non ci sarò più,ricordati, aspira a tanto nella vita perchè la vita ti darà solo il giusto" e aveva ragione!
scusate O.T.
 

lecs

Biker superis
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Il mio discorso era abbastanza chiaro :)
Qualunque sia il tuo conto in banca, seppur sia meraviglioso trovarsi una bici possente nel cortile, ha poco senso (parlo di "ignoranti" del settore mtb). Sento troppo spesso su questo topic parlare di bici mostruose, ma vorrei vedere quanti di noi siano realmente capaci di compiere determinati tracciati. Premettendo che io credo che l'uomo abbia altissime doti di apprendimento, penso che sia migliore per lo sviluppo di tali capacità imparare con poco agli esordi, stare ore ad imparare a fare manutenzione e setting e arrivare con una certa esperienza sulle spalle alla bici seria. Tutto qui :)
Ognuno fa quello che vuole con le proprie risorse economiche, il mio è solo un consiglio che deriva anche dall'esperienza motociclistica. Il manico c'è l ha sempre chi ha iniziato a smontare le vesparelle, è passato magari ad una moto 2 tempi rendendola "solo pista" con le proprie manine, fino ad esaudire i più reconditi sogni perversi :D. Quest' ultimo sono proprio io xD
Ben venga chi spende soldi in questo settore, sarebbe da santificare, ma io preferisco sempre un approccio graduale. Vorrei che sia chiaro che questo è un discorso puramente individuale, non cerco di influenzare nessuno e specifico che se avessi una barca di soldi avrei comunque proceduto per passi perché ritengo sia la modalità migliore per crescere :)
 
Il mio discorso era abbastanza chiaro :)
Qualunque sia il tuo conto in banca, seppur sia meraviglioso trovarsi una bici possente nel cortile, ha poco senso (parlo di "ignoranti" del settore mtb). Sento troppo spesso su questo topic parlare di bici mostruose, ma vorrei vedere quanti di noi siano realmente capaci di compiere determinati tracciati. Premettendo che io credo che l'uomo abbia altissime doti di apprendimento, penso che sia migliore per lo sviluppo di tali capacità imparare con poco agli esordi, stare ore ad imparare a fare manutenzione e setting e arrivare con una certa esperienza sulle spalle alla bici seria. Tutto qui :)
Ognuno fa quello che vuole con le proprie risorse economiche, il mio è solo un consiglio che deriva anche dall'esperienza motociclistica. Il manico c'è l ha sempre chi ha iniziato a smontare le vesparelle, è passato magari ad una moto 2 tempi rendendola "solo pista" con le proprie manine, fino ad esaudire i più reconditi sogni perversi :D. Quest' ultimo sono proprio io xD
Ben venga chi spende soldi in questo settore, sarebbe da santificare, ma io preferisco sempre un approccio graduale. Vorrei che sia chiaro che questo è un discorso puramente individuale, non cerco di influenzare nessuno e specifico che se avessi una barca di soldi avrei comunque proceduto per passi perché ritengo sia la modalità migliore per crescere :)

io credo che è meglio una via di mezzo, credo sia meglio partire non proprio con la carriola, ma per un semplice discorso economico, se parto con un 80 e dopo 6 mesi mi prendo un 125 e dopo un anno un 250 2t e magari dopo un altro anno/due un 450 4t forse era meglio partire subito con un 125....
 

Ciube11

Biker novus
Un consiglio per un principiante che progetta l' acquisto di una MTB entry level (attualmente opto per la RR 5.3):

Ho visto che a settembre ci sarà l expo di Padova,con modelli nuovi di tutte le marche etc etc,il punto è: Conviene aspettare l expo (appena prima? appena dopo?) per avere bici 2012/2013 scontate?? In ogni caso l Expo potrebbe giovarmi in qualsiasi modo,appunto con modelli di fine serie, sconti od altro?

Decathlon quando presenterà i modelli nuovi (come periodo,non date precise, obv)? cosi il MY 2013 sarà eventualmente scontato?


Grazie mille!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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MC
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Un consiglio per un principiante che progetta l' acquisto di una MTB entry level (attualmente opto per la RR 5.3):

Ho visto che a settembre ci sarà l expo di Padova,con modelli nuovi di tutte le marche etc etc,il punto è: Conviene aspettare l expo (appena prima? appena dopo?) per avere bici 2012/2013 scontate?? In ogni caso l Expo potrebbe giovarmi in qualsiasi modo,appunto con modelli di fine serie, sconti od altro?

Decathlon quando presenterà i modelli nuovi (come periodo,non date precise, obv)? cosi il MY 2013 sarà eventualmente scontato?


Grazie mille!!
Per Decathlon non ci sono mai date precise. Presentano bici nuove quando gli capita, per cui è solo questione di fortuna trovare o meno sconti.
Per gli altri, si, ovviamente all'uscita delle versioni 2014 dovrebbero venire scontate abbastanza le 2013.
Ma c'è pure da considerare che succede più o meno a fine stagione, per cui se non ne hai un'altra, rischi di comprarla e farci ben poca strada.
Comunque il reperire modello vecchi scontati dipende dalla disponibilità (alcuni finiscono rapidamente o sono giù esauriti) e dall'onesta dei vari venditori (non capita raramente che, soprattutto chi no ha molto bisogno di vendere, per varie ragioni, faccia il finto tonto e non sconti niente sui vecchi modelli).
 

bantu86

Biker serius
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Bolzano
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Di nuovo ciao a tutti e vi rompo nuovamente!!!

Allora continuando nella ricerca della bici sono indeciso tra queste due:

- La MTB "professionale" che al di là del nome molto fumoso ha però dei gran componenti:

http://www.subito.it/biciclette/mtb-professionale-verona-67696388.htm

La bici è del 2008. Ha come unico problema il fatto che non funziona il blocco della forcella per cui mi farebbe 370 invece che 390, però nella mia ignoranza non so se è un problema risolvibile con poco dal meccanico o se non è recuperabile.

- La secondo scelta è la Radon ZR team 6.0 modello del 2011 (comprata anche nel 2011)
Mi farebbe 450 euro, ma voglio arrivare a 400 perchè nuova il modello del 2013 costa 600.

caratteristiche:

http://www.subito.it/vi/64959432.htm

20 pollici
forcella ad aria della rock shox recon
cambio dietro XT a 10 velocità
cambio davanti slx
blocco della forcella sul manubrio
freni a disco idraulici (non si ricorda la marca, ma penso si trovi in internet)

Considerando che entrambe andrei a vederle per verificare l'integrità quale mi consigliate tra le due?

Grazie
 
ciao sono nuovo nel forum e vorrei avvicinarmi alla mtb seguendo i consigli del forum .
per il mio primo acquisto sono ancora molto indeciso, ho visto una trek 6300 usata della mia misura a 500 e. poi da decathlon mi ha colpito la r.r. 8.0 e la 8.1 voi cosa mi consigliate ? avete altri suggerimenti per un budget simile max 700 e. ?
grazie per l'attenzione
 

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