La prima bici per ...disorientati!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Micky98

Biker novus
26/4/14
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sei anche tu alla ricerca della mtb??

Esatto, ne devo prendere due. Una per me e una per il mio babbo. Avevamo visto la cube ACID da 27,5 solo che i negozi pur acquistando due bici ci hanno proposto un misero sconto di 50€ in meno dal prezzo di listino...

Adesso stiamo cercando nel l'usato, budget max 800€ a biga

Michael

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Esatto, ne devo prendere due. Una per me e una per il mio babbo. Avevamo visto la cube ACID da 27,5 solo che i negozi pur acquistando due bici ci hanno proposto un misero sconto di 50€ in meno dal prezzo di listino...

Adesso stiamo cercando nel l'usato, budget max 800€ a biga

Michael

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Idem, stesso budget.. che negozi fisici sei andato sinora?
 

Matteo57

Biker popularis
12/1/12
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Puglia
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ciao ragazzi,
devo prendere una decisione il più velocemente possibile, ormai sono stanco di cercare, e stavo guardando due modelli in particolare, la cube race one 27,5 (http://www.mhw-bike.it/biciclette/hardtail/1945/cube-race-one-27.5-/-29-grey-n-black-n-green-2014) e la ltd sl 27,5 blackline (http://www.mhw-bike.it/biciclette/hardtail/1012/cube-ltd-sl-27.5-blackline-2014). La seconda a differenza della prima monta una forcella fox, per il resto mi sembra tutto uguale, mi spiegate se è solo per l' elemento forcella che il prezzo è più alto di 200€?
Voi cosa mi suggerireste?
grazie
 

debmountain

Biker novus
6/8/14
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La prima bici...l'argomento più difficile e più generico da trattare ..dopo 25 anni (sic!)sulle ruote grasse ci provo... raccolgo l'invito a dare consigli per il primo acquisto lanciato più volte dal diretùr e scrivo un piccolo vademecum sul primo fatidico acquisto...

Quando nel 1988 piegai il mio primo asse anteriore :smile: le mtb erano tutte uguali, ruote “grasse”, niente ammortizzatori, due marchi per i gruppi (shimano e suntour) e la scelta era fatta solo in funzione del prezzo…

Oggi la mtb ha moltissime specificazioni non sempre distinguibili tra loro...proverò comunque a classificarle per dare un'idea e qualche consiglio di carattere moooolto generale...

Domanda delle domande: quanto spenderci?

risposta: contrariamente al detto comune "chi più spende meno spande", non è bene dissipare tutto il proprio patrimonio per la prima bici...ho visto molti sbagliare clamorosamente il primo acquisto a causa del diverso concetto che si può avere della mtb...mi spiego...potrebbe darsi che come me amiate moltissimo le passeggiate e qualche gara, ma che poi impazziate letteralmente per i salti e le discese spericolate, le due cose si escludono...la bici da downhill\freeride estremo è diversa dalla bici da xc\garetta domenicale, per cui investire 2500 euro per un tipo di bici piuttosto che un altro equivale a rischiare un bel capitale su un mezzo che può rivelarsi non adatto all'uso che se ne vuol fare.
E allora?
Allora vale la regola che vale in tutti gli sport...comprare una attrezzatura da principiante ;-) , magari un buon usato e cominciare, per poi capire bene cosa si vuol fare, a quel punto si possono spendere con cognizione di causa più soldi...male che va, un domani, rivendendo il mezzo o regalandolo alla fidanzata non ci avrete rimesso il fido della banca :-o

Domanda domandone: che bici mi prendo?

La risposta migliore sta in una contro domanda...che tipo sei? Qua c'è poco da dire...la bici è emozione, è trascinante, ti smuove nel profondo e può diventare una malattia inimmaginabile all’inizio ...Hugeen mi disse un giorno “...se dedichi alla bici solo il 70% dei tuoi pensieri sei un estraneo della mtb!!!”
Che tipo sei è una domanda che prescinde da ciò che vuoi fare adesso, ma che riguarda il futuro...che biker vuoi diventare…e non è facile rispondere, soprattutto adesso che vuoi comprare comunque una bici, come sia sia,...perchè questo mondo ti attrae e vuoi solo farne parte.
Conosci te stesso...che cosa ti piace? ...che facevi quando eri un ragazzino? …impennavi come un pazzo, zompavi dappertutto e la moto da cross di tuo fratello era il sogno di tutte le notti? …la risposta allora è...”segui l'istinto Lucke...” prendi un mezzo freeride-DH e non ti pentirai :scassat: ...viceversa ami le lunghe escursioni...i panorami, le uscite di gruppo con tutti i tuoi amici x-countrysti attorno e macinare chilometri tra sentieri e mulattiere, sotto il sole estivo, scalare sterrate impossibili ecc..ecc…bene! Bici leggera quindi, poca escursione e tanta resa...senza alcun dubbio....al di là di questo ci sono tante vie di mezzo, adatte anche ai posti che frequenterai...perchè acquistare a 16 anni una bici da discesa nel bel mezzo della pianura Padana senza la possibilità di raggiungere dei bike park vuol dire utilizzarla due volte l'anno... ma adesso andiamo a vedere le protagoniste dei nostri sogni!!!

:via!: 1 BICI XC & marathon

adatta a escursioni veloci e gare, molto reattiva con carro rigido, sospensione anteriore tra 80 e 100mm, leggera, in alluminio e magari carbonio, o solo carbonio, gomme sezione 1,9-2,1 differenziate, anche semislick, componenti leggeri, pedali a sgancio rapido, manubrio stretto e dritto, peso totale 10,5 kg circa. La tendenza attuale prevede l'utilizzo di ruotone da 29 pollici, più scorrevoli rispetto alle tradizionali 26, pertanto consigliabili.

A chi è adatta:
Al “gareggiatore”, un tipo magro che guarda con affetto anche la bici da strada, ma di cui conosce i limiti, molto sportivo, che non disdegna la bagarre con gli amici, lo sprint di cui vantarsi al bar la domenica, :-x uno che non ha paura di lavorare sui pedali, di dare tutto nella scalata, un faticatore che ambisce a portare a casa almeno una coppa!


Le marathon sono bici con caratteristiche abbastanza simili alle bici XC come descritte ma adottano soluzioni che le rendono un pochino più adatte a gare di lunga percorrenza, pertanto troveremo un paio di centimetri in più di escursione, la sospensione posteriore, geometrie di un grado più rilassate e in generale una posizione in sella meno raccolta e più sostenibile nelle lunghe gare da cui prendono il nome

Bici esempio: Decathlon serie 8, Scott Scale, per XC agonistico si possono considerare tutte le front

:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50-13,5 kg circa, ammortizzata anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno, alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 120 a 140 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella prevalentemente ad aria bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-propedal, sistemi per ridurre l'escursione in salita), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, ruote di dimensioni varie, con tendenza all'utilizzo di tutti e tre i formati, 26, 27,5 e 29 con escursioni che si riducono in modo inversamente proporzionale al raggio della ruota, una bici utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

Bici esempio: Specialized Camber

:duello:BICI ALL MOUNTAIN & ENDURO

Bici concepita per essere anche strapazzata in discesa ma che abbia essenzialmente una buona resa pedalatoria, geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate quasi sempre di regolatori di corsa (tipo eta, u-turn o tarature particolari adattabili al fondo del percorso) buona resa in discesa e sui terreni sconnessi, adatta anche a qualche salto di piccola entità. Sospensioni generalmente da 150_160mm davanti e dietro, di solito a aria piuttosto che a molla, gomme 2,1-2,3, freni a disco con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta tra 66-67 gradi. La differenziazione tra allmountain ed enduro varia da una casa produttrice all'altra, appaiono talvolta i pedali senza sgancio, manubri larghi sui 75cm e attacco più o meno corto tra 40 e 50mm rendono la posizione di guida stabile in discesa e lo sterzo abbastanza sensibile, ruote ideali 26 e 27,5 pesi tra 13 e 16 kili.

A chi sono adatte?
A coloro che rimangono sempre buoni pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, vengono utilizzate nelle gare popolaarissime ormai di Enduro e Superenduro, competizioni in cui il tempo è misurato in prove speciali di discesa che vengono comunque raggiunte pedalando, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però di usare il cronometro solo in discesa!

Bici esempio: Santacruz Nomad, Specialized Enduro, Intense Tracer, Santacruz Bronson

:-? BICI FREERIDE

bici molto robusta, generalmente biammortizzata escursione anteriore e posteriore intorno a 170-180mm peso da 15/20 kg ammortizzazione e spesso escursione regolabile a seconda del fondo e del percorso, sospensione prevalentemente a molla, forcella monopiastra per favorire l'aglità di manovra, attacco corto, piega riser larga fino a 780mm, sella comoda, comunque più bassa del manubrio, gomme da 2,3 a 2,7 pollici, gonfiate non troppo, ruote da 26 pollici pedali flat, freni a disco da 180-200mm, angoli di sterzo tra 65 e 66 gradi in media, sono mezzi che variano parecchio tra loro, al di là delle caratteristiche comuni sopra elencate, la categoria infatti comprende anche le possenti front caratterizzate da telai molto massicci, le bici da "Slopestyle" full a corta escursione robuste e maneggevoli, i cerchi robustissimi e i perni passanti delle ruote sono un altro elemento comune, è la biga che strizza l’occhio al divertimento da scavezzacollo e lo coniuga raramente col ...piacere di pedalare. :-?

A chi è adatta:
semplificando molto… a colui che usa la bici nei bike park e nel secret spot dietro casa, ama la discesa, la velocità, non disdegna di saltare ma è anche talvolta un pedalatore o meglio uno...spingitore!!! ...si diverte come un matto nei sentierini di montagna, è per chi non vive senza l'adrenalina data dal correre qualche rischio in più e dalla soddisfazione di poter fare cose che altre bici non riescono a fare. Consiglio personalmente oltre al classico casco, vari tipi di protezione da mettere in discesa, per gomiti e ginocchia almeno...pettorina indispensabile a mio avviso ;)

Bici esempio: Kona Entourage o la vecchia Stinky, Specialized Status, Big hit, Sx trail


:-(( BICI DH

Bici esclusivamente da discesa ma più leggera delle FR, telaio robusto e leggero, peso tra circa 16-19 kg, escursioni da 200 in su, freni da 180-200 pedali flat e a sgancio indifferentemente, guarnitura monocorona con tendicatena, rigorosamente senza deragliatore anteriore, sospensioni sofisticate in grado di copiare fedelmente il terreno e assorbire grossi salti, forcella doppia piastra, piega riser, o piatta specificamente realizzata per uso gravoso, molto larga (anche 80 cm) attacco corto quasi inesistente, spesso integrato, sella molto bassa e inclinata all'indietro per favorire gli spostamenti di peso, cerchi larghi gomme generalmente da 2,5 pollici con tassellatura specifica scelta in base al percorso mescola generalmente morbida per favorire il controllo, angoli di sterzo da 65 a 63 gradi, tutto studiato per garantire enorme stabilità in velocità e...che parta il cronometro!

…adatta solo al biker dh!
Il biker DH è una razza a parte…è colui che quando scende ha in mente ciò che ha uno sciatore di slalom gigante, impiegare un decimo in meno dell'avversario senza cadere!!!

Bici esempio: Ancillotti, Specialized demo 8, Giant Glory, GT Fury

BICI da street, dirt, 4x!


Non sono certo titolato per parlare di mezzi speciali come questi , posso dire che in generale le bici da street e dirt sono bici robustissime, adatte a salti e colpi al limite del sopportabile, serie sterzo, cerchi guarniture e componenti vari devono essere innanzitutto indistruttibili, i telai in genere sono preferibili di misure più piccole rispetto ai corrispettivi normali da mtb, la sella è quasi inutilizzata e il telaio ha il tubo orizzontale mooolto inclinato. Le forcelle oltre che robuste hanno escursioni da 100 a 110 e montano molle più dure, da salto appunto, lo street è una evoluzione del bmx e da questo mutua i pedali flat e buona parte delle teniche. La bici 4x è destinata all'omonima disciplina, bici agile, non sempre ammortizzata posteriormente, pedali flat, molto reattiva e adatta a percorsi con salti e colpi continui, per una disciplina interessante e spettacolare ma purtroppo da noi ancora non conosciutissima cmq…il biker che acquista un mezzo del genere sa già di che si parla e di solito non lo fa per la prima bici.


A chi sono adatte?
Ai biker che hanno la possibilità di sfruttare un pistino magari appositamente realizzato per questo scopo, a chi ha uno skatepark nelle vicinanze o una delle rare piste da bmx nei paraggi, oppure a chi semplicemente sfrutta l'arredo urbano, gli elementi architettonici, i gradini o qualsiasi altro spunto per interpretarli in chiave divertente e perchè no....spettacolare

BICI ELETTRICA o a pedalata assistita

Negli ultimi tempi sono emerse nuove interessanti realtà nel settore mtb, tra queste le bici a pedalata assistita si stanno facendo avanti con prepotenza dati gli indubbi vantaggi che forniscono. In tutte le tipologie di bici precedenti, tranne street e dirt ovviamente, è possibile trovare bici predisposte dalla casa o kit di trasformazione, per dare assistenza alla pedalata.
Si tratta di mezzi che richiedono sempre sforzo fisico ma che aggiungono alle possibilità umane quelle date dal kit allungando cosi il raggio di percorrenza a parità di sforzo, rispetto alla bici tradizionale.
I kit si distinguono a seconda del posizionamento del motore (alle ruote per le mtb xc allmountain o centrale per le freeride dh) e della potenza (watt del motore, amperaggio e voltaggio della batteria). Una bici assistita copre in genere 1000 mt di dislivello con una carica da 10 ampere.

A chi è adatta?

A chi vuole aumentare molto i chilometri percorsi a parità di sforzo o a chi per mille motivi apprezza questo tipo di aiuto molto ecologico, pagando il costo aggiuntivo del sistema e pazientando per il peso aggiunto.

Bici esempio: Haibike per le bici complete, Alcedoitalia per i vari kit

Domanda giusta: come cambia il prezzo?

Il prezzo di una bici varia essenzialmente in base a tre fattori: il telaio, la qualità delle sospensioni e il tipo degli altri componenti.

Un telaio prodotto a mano ultraleggero avrà un costo ben diverso da un telaio fatto in gran serie in oriente, esistono variazioni di costi della manodopera, delle materie prime (carbonio, alluminio) e delle progettazioni (presenza di pezzi ricavati dal pieno, brevetti, boccole, cuscinetti), essenzialmente un telaio più leggero tende ad avere un costo maggiore, ma attenzione anche alla pubblicità e al marketing, non sempre spendendo di più avrete un prodotto migliore, molti test comparativi rivelano sorprese inaspettate :nunsacci:

Le sospensioni incidono notevolmente nel costo complessivo della bici, la quantità delle regolazioni possibili e la qualità dei marchi può cambiare notevolmente la cifra finale, ecco perchè in molti cataloghi la bici con lo stesso telaio può raddoppiare il prezzo se viene dotata di sospensioni diverse. Generalmente si passa da ammortizzatori non regolabili a oggetti sofisticati dotati di controllo della velocità di ritorno, compressione, regolatori di escursione, sistemi di miglioramento dell'efficienza della pedalata e ancora regolazioni più varie e disparate atte a influire su ogni aspetto della taratura della sospensione, pensate bene a ciò di cui avete effettivamente bisogno e quali regolazioni effettivamente utilizzerete prima di mettere gli ammortizzatori nel carrello della spesa.

Gli altri componenti sono essenzialmente le ruote, i freni e la trasmissione.
Le ruote di primo montaggio sono generalmente delle buone ruote, se girano su cuscinetti a sfere richiederanno molta meno manutenzione, ruote preassemblate con aspetto appariscente e accattivante aumentano il costo della bici a fronte di vantaggi spesso dubbi, cercate un giusto compromesso e lasciate a esigenze future, qualora si presenteranno, il miglioramento di questo componente.
La trasmissione è costituita dagli organi che danno il movimento alla bici, corone, pignoni cambio e comandi hanno costi molto diversi tra loro, una trasmissione shimano Deore o SLX come pure una Sram X5 o X7 rappresentano prodotti di gamma media su cui potete fare un buon affidamento. Due corone davanti e nove o dieci pifgnoni dietro sono adatti al 90% dei casi, una sola corona davanti è adatta a chi è ben allenato e non fa enormi salite.
Non ho indicazioni e consigli particolari sui freni, le bici attuali sono dotate di moderni impianti a disco che fanno comunque il loro dovere, dischi da 160 sono leggeri e adatti alle bici da "salita" dischi da 180 sono un buon compromesso per tutte le situazioni, dischi da 200 si utilizzano soprattutto in discesa, notate che una ruota da 29 avrà bisogno in genere di una "misura" in più rispetto alla ruota da 26 perchè fermarla richiede maggiore sforzo, ultimo consiglio dopo l'acquisto: prima di sostituire un freno che riterrete non abbastanza potente provate a cambiare la qualità delle pasticche.


Aggiungo qualche annotazione circa alcuni componenti e termini tecnici utilizzati::cucù:

ESCURSIONE si intende in millimetri l'ampiezza del movimento che le ruote possono compiere grazie agli ammortizzatori per assorbire gli urti, maggiore escursione vuol dire maggiore assorbimento quindi maggiori capacità discesistiche della bici.
MISURA DELLE RUOTE se prima esistevano solo le 26 adesso abbiamo anche le 27,5 e 29, la misura più piccola è ancora la più diffusa, se ruote più grandi scorrono meglio sullo sterrato, per contro sono più ingombranti e "pigre", di norma troveremo le 26 sulle bici da discesa, le 27,5 su alcune enduro-allmountain, le 29 sulle XC e Trail, utilizzare ruote della dimensione giusta comporta indubbi vantaggi, non trascuriamo questo aspetto visto che ci è data la possibilità di sceglierle.
ANGOLO DI STERZO inclinazione della forcella rispetto al terreno, determina guidabilità e stabilità generale della bici, angoli 69-70 sono definiti chiusi, poco stabili in velocità ma molto efficaci nello stretto e con ruote grandi, angoli da 63-65 sono invece definiti "aperti" molto adatti alle bici da discesa e alle ruote da 26
SEZIONE DELLE GOMME l'impronta al suolo della gomma è misurata in pollici, si va da 1,9 a 2,7 a seconda dell'utilizzo, una gomma grande è più sicura ma ha più attrito e maggiore peso.

Spero di essere stato utile in questa piccola disamina :ronf: , cmq il consiglio più utile che mi sento di dare ad un “biker novus” è sfruttate il forum e chi lo frequenta...leggete le risposte di MONOROTULA su questa stessa discussione e cercate nelle varie sezioni sull'utilizzo della mtb, individuerete facilmente dei frequentatori abituali informatissimi ognuno nella propria disciplina, chiedete a loro e avrete non poche sorprese...sappiate che questo è il forum più professionale e meglio aggiornato di tutto il WEB!

p.s. …comprare e spendere non è la stessa cosa! 8-) ...buona pedalata :-?
salve, dopo questa interessante presentazione ho ancora delle domande da farle... sto acquistando una bici per il compleanno del mio papa'... preciso che è un principiante quindi non so cosa potrebbe piacergli veramente. mi sono rivolta ad un rivenditore e mi ha presentato questo modello che ora le allego... lei cosa ne pensa? sto pralando di una bianchi, anche se ho sentito parlare anche della scott... spero che mi illumini un pochino. preciso che il mio budget si aggira sui 600€ e a me l'hanno proposta a 600€ scontata questa bianchi.
Codice prodotto Y3B97IGZ
Catena KMC

Nome prodotto KUMA 5300 Deore/Acera 27sp Disc
Pignoni Shimano DEORE, 10sp, 11-34T

Colore GZ
GJ
Freni Shimano M395

Misure 38-43-48-53
Mozzo posteriore Shimano FH-RM35, 32H

Telaio KUMA Alu TT curved, cables under TT
Mozzo anteriore Shimano HB-RM35, 32H

Forcella SunTour XCM RL 26
Cerchi Mach 1 Sub-Zero Disc 26", alloy 6063, 32H

Sterzo Fsa NO.10
Coperture Python Original WB, 26x2.00

Comandi Shimano Acera
Attacco Tec Obvius, AS007N, 3D forged AL6061

Cambio Shimano SLX
Piega Tec Obvius, HB-RB12, low rise 15mm, 620mm

Deragliatore Shimano Acera
Reggisella Tec Obvius, SP-614, 31.6mm

Guarnitura Fsa DynaDrive, 44/32/22T
Sella Tec Ultro, steel rail
Differenze con modello sopra descritto :

Kuma 29.1
forcella Suntour XCR (anziché XCM)
guarnitura Shimano Octalink (anzichè FSA Dynadrive)
gomme Geax Saguaro (anzichè Hutchinson)
i cerchi TEC (anzichè Mach1)

PREZZO SCONTATO € 600.00
la ringrazio anticipatamente.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
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Piasintein dal sass!
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Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
il cerchio si stringe ma.... sempre + disorientato...
però in questi gg mi sono documentato al meglio con il FORUM e le idee si schiariscono...ma la indecisione resta...

- faccio uscite brevi (max 3h) per ora con poca salita, zero asfalto, principalmente sottobosco e greto di fume
- sono alto 1.9 x 90 kg
- sto continuando i mini-allenamenti su una vecchia FRONT GIANT
- vorrei passare a ALL MOUNTAIN/TRAIL FULL 29, per avere poi un mezzo adatto se inizio ad andare in salita/discesa in percorsi più lunghi
- pratico WINDSURF e moto ENDURO, la MTB è il mio terzo sport....ma se va avanti cosi vendo la moto :hahaha:
- ho un budget sui 2k

il mio rivenditore mi offre CUBE (anche Specialized, ma la Epic costa troppo...)

secondo voi per il mio utilizzo meglio STING o AM
[URL]http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-29/[/URL]
[URL]http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-29/[/URL]

Taglia 22/23


grazie!
 

fabion54

Biker novus
8/8/14
1
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Palermo
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Ciao ragazzi, ho trovato su subito un paio di annunci di bici interessanti, ma chiedo a voi un paragone tra due usati e una bici nuova:

La prima scelta è: Mtb TREK 3500
La seconda scelta è: Mtb 2013 univega alpina series ht

Messe a paragone con la classica Mtb Rockrider 500 della decathlon

Voi quale mi consigliereste? Quali delle tre citate sarebbe più propensa ad essere in un futuro migliorata?

Considerate che mi trovo spesso a fare salite ripide (semiasfaltate) e discese per sentieri sottobosco con tratti in sampietrini non manutenzionati
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
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MC
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Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno esperto, devo acquistare la mia prima mtb, quindi fare esperienza ma nello stesso tempo avere una discreta bici tra le mani. Visualizzando diversi siti mi sono soffermato sulla Trek Marlin 7 e volevo la vostra opinione. La cosa che mi lascia perplesso è la forcella anteriore, che ne dite.
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/marlin/marlin_7/[/URL]
Scarso, discreto, buono sono aggettivi quasi sempre estremamente soggettivi.
Quello che per uno può essere discreto, per un altro può essere squallido e per un terzo ancora ottimo.
Dipende da quello che vuoi farci, come lo vuoi fare, quali sono le tue esigenze e preferenze.
La XCT è oggettivamente molto economica, ma c'è chi la usa e si accontenta, così come c'è chi usa ancora MTB rigide. Ma se provi forcelle migliori, la XCT non la vorresti nemmeno vedere parcheggiata in garage.
Però le cose buone costano.
Insomma, dipende...
 

davidpulsar

Biker novus
5/4/14
7
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Scarso, discreto, buono sono aggettivi quasi sempre estremamente soggettivi.
Quello che per uno può essere discreto, per un altro può essere squallido e per un terzo ancora ottimo.
Dipende da quello che vuoi farci, come lo vuoi fare, quali sono le tue esigenze e preferenze.
La XCT è oggettivamente molto economica, ma c'è chi la usa e si accontenta, così come c'è chi usa ancora MTB rigide. Ma se provi forcelle migliori, la XCT non la vorresti nemmeno vedere parcheggiata in garage.
Però le cose buone costano.
Insomma, dipende...
Sicuramente non stiamo parlando di top mtb, ma di una prima mtb e di un principiante che vorrebbe cimentarsi in questa nuova esperienza. Che la forcella non sia un granchè lo avevo capito anch'io, ma del resto della Marlin 7 cosa ne pensi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Sicuramente non stiamo parlando di top mtb, ma di una prima mtb e di un principiante che vorrebbe cimentarsi in questa nuova esperienza. Che la forcella non sia un granchè lo avevo capito anch'io, ma del resto della Marlin 7 cosa ne pensi?
E' una MTB entry level, ma fa tutto quel che deve fare. Se devi andarci fuori strada, ci puoi andare, le ruote girano e non ti si smonta sicuro alla seconda uscita.
E' una hardtail da cross country e ci fai tutto quello che ci fai con tutte le altre. Ovviamente lo fai in maniera differente e con prestazioni differenti rispetto ad una nettamente migliore, ma lo fai.
Ovvio è anche che se ne provi una migliore, sarà notevolmente più piacevole e divertente. Ma bici migliori non sono gratis. Qualcosa di un po' meglio puoi trovare a quelle cifre, ma sempre entry level sono.
 

cosermik

Biker novus
Ciao sono nuovo anche io, ho intenzione di compare una mtb, il budget è -so che molti storceranno il naso- intorno ai 300€ (max max 350 ma non contavo di arrivarci).

Contavo di farci un pò di sterrato ma senza spingermi a fare salti o cose del genere; niente asfalto comunque (o il minimo possibile)

In linea di max ero orientato sulla Rockrider 500 oppure, che mi piace esteticamente di più, la Rr 5.2 (che però si trova solo come rimasuglio, credo).
Poi ieri sera in una fiera ho tovato uno stand di bici, e con 300€ il negoziante mi ha fatto vedere la Torpado, credo T580 (ma forse potrebbe essere la T585?)

Tra le 3 cosa mi consigliate? qualitativamente si equivalgono?

Se dovessi valutare esteticamente la Rockrider 5.2 è quella che mi piace di più (sempre se trovo la taglia giusta); la Rr500 e la Torpado le trovo molto simili (tra l'altro la Torpado bianca non mi piace molto, ma ci dovrebbe essere anche nera o scura)

Scusate se mi autoquoto; ma volevo aggiungere un paio di info: la spesa che sono disposto a fare (350€ circa) deriva dal fatto che faccio già un'attività sportiva (faccio lo sbandieratore storico) che mi occupa gran parte dei weekend estivi e a volte anche quelli invernali, motivo per il quale non avrei tanti wkend liberi per fare giri in bici; aggiungiamo il fatto che finisco di lavorare alle 7 quindi nei giorni normali non potrei fare giri molto lunghi.

La voglia di usarla c'è, il tempo molto meno.

Ieri ho fatto un salto da un rivenditore di bici vicino a casa mia; mi ha fatto provare molto velocemente una Scott (credo la Scale 935) con le ruote da 29 pollici. Molto bella ma a 800€ è ampiamente al di fuori di quello che al momento voglio spendere; solo che mi ha detto che le ruote da 26 pollici sono "morte" nel senso che entro breve non le produrrà più nessuno... è vero?

Ha veramente senso buttarsi su una bici con diametro maggiore?

In questo senso, ho trovato questa RR usata:
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-5-1-big-rr-29-pollici-front-reggio-emilia-94133756.htm
Potrebbe essere una scelta valida o una cavolata?

Ho appena visto questo annuncio (io son di vicino a parma)
http://www.subito.it/biciclette/rockrider-big-rr-5-3-parma-98298719.htm?last=1
potrebbe essere la cosa migliore? Mi sembra di aver letto che la Rockrider 5.3 è considerata una delle migliori entry level; ma non so se in versione big è la stessa cosa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
solo che mi ha detto che le ruote da 26 pollici sono "morte" nel senso che entro breve non le produrrà più nessuno... è vero?

Ha veramente senso buttarsi su una bici con diametro maggiore?

Sì, è vero. Ma questo non vuol dire che non verranno più utilizzate, la maggior parte delle mtb in circolazione per il momento sono sempre 26".

Quale diametro di ruote usare? E' soggettivo, devi provare a salirci e vedere come ti trovi meglio, una 29" è molto diversa da una 26". Lo percepisce bene anche un principiante provandola per qualche km.
 

cosermik

Biker novus
In effetti non ho capito quanto era pura verità oppure una mossa da mercante.

Comunque in mtb non andavo da un sacco di tempo; giri da 15-20 km ne ho fatti solo quest'anno 4 o 5, non so se definirmi "abituato" ai 26"; effettivamente però la sensazione provando la scott 29" all'interno del negozio è stata buona, ovviamente ci vorrebbe un giro più lungo per capire meglio

Ho provato a contattare il venditore della Rockrider 5.3 big, mi ha detto che il telaio è una L, io sono alto 1.73... è troppo grande?
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
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In realta' anche le 29", passato il periodo iniziale, stanno iniziando a perdere un po' di mercato, e io credo che in futuro saranno sempre piu' di nicchia...

A quanto pare il trend e' quello di andare verso le 27.5"
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
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ciao ragazzi scrivo qui senza aprire nuovi topic.
in pratica io voglio iniziare adesso a praticare questo sport e volevo chiedere a voi un consiglio sulle bici da acquistare per iniziare.
premetto che con la bici vorrei fare salita e discese fuoristrada e come budget massimo per la bici mi sono prefissato 800€.
ho iniziato a guardare vari siti ma prima vorrei capire quale bici mi serve per quello che voglio fare,nel senso ci sono le hardtail,cross country,enduro ecc,io quali devo guardare? da solo ho intuito hardtail e cross country però chiedo a voi un consiglio.
per il momento ho guardato bici con ruote da 29 essendo alto 1,83 ,ma anche qui aspetto vostri consigli.
venendo alla bici i negozi che ho vicino a casa come marchi trattano trek,specialized,wilier,scott,bianchi e cube.
per il momento i modelli che ho addocchiato sono i seguenti ma se c'è di meglio in giro i consigli sono ben accetti:
-trek x-caliber 7 719€
Kit telaio

Telaio

Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 sulle 29er


Sospensioni anteriori

RockShox XC30 con molla elicoidale, precarico, blocco TurnKey, geometria G2 personalizzata, offset 51mm sulle 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)


Dimensioni

13,5, 15,5" (ruote 27,5"); 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23" (ruote 29")



Ruote

Mozzo anteriore

Formula DC20 in lega


Mozzo posteriore

Formula DC22 in lega


Cerchi

Bontrager AT-650 a 32 fori a doppia camera


Pneumatici

Bontrager XR1, 29x2,20" anteriore, 29x2,00" posteriore (Bontrager XR2, 27,5x2,20")



Trasmissione

Comandi

Shimano Acera M390, 9 speed


Deragliatore anteriore

Shimano Altus


Deragliatore posteriore

Shimano Acera M390


Guarnitura

Shimano Acera M391, 44/32/22


Cassetta

Shimano HG20 11-36, 9 speed


Pedali

Piattaforma in nylon Wellgo


Catena

KMC X9



Componenti

Sella

Bontrager Evoke 1.5


Reggisella

Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm


Manubrio

Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 5mm


Attacco manubrio

Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°


Serie sterzo

1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia


Set freni

Freni a disco idraulici Shimano M355




-cube attention 700€

  • Farbe grey`n`black`n`blue
  • Rahmen Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
  • Größe 15", 17", 19", 21", 23
  • Gabel Suntour XCM H-LO 29 Disc
  • Steuersatz FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
  • Vorbau CUBE Performance, 31,8
  • Lenker CUBE Rise Trail Bar, 700mm
  • Griffe CUBE Performance Grip
  • Schaltwerk Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
  • Umwerfer Shimano Deore FD-M610, Top Swing, 34.9mm
  • Schalthebel Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
  • Bremsanlage Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)


  • Kurbelganitur Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
  • Felgen CUBE ZX24, Disc, 29
  • Vorderrad Nabe Shimano HB-RM66
  • Hinterrad Nabe Shimano FH-RM66
  • Vorderreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Hinterreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Pedale MTB Aluminium
  • Sattel Scape Active 8
  • Sattelstütze CUBE Performance Post, 30.9mm
  • Sattelklemme RFR Varioclose 34.9mm
  • Gewicht 13,4 kg
  • Artikelnummer 503004



-specialized rockhooper 730€
TELAIO
Specialized A1 Premium Aluminum, Trail 29er Geometry, fully butted w/ tapered headtube, forged dropouts, replaceable alloy derailleur hanger

SWAT

AMMORTIZZATORE POST.

FORCELLA
SR Suntour XCM-LO 29", hydraulic damping w/ lockout, coil/MCU spring, 1-1/8" steel steerer, alloy disc only post-mount lower, 30mm stanchion, preload adj., S: 80mm, Others: 100mm travel

SERIE STERZO
1-1/8" w/ lower bearing reducer, Campy style, integrated full cartridge bearings

ATTACCO MANUBRIO
Specialized 3D forged alloy, 4-bolt clamp, 6-degree rise, 31.8mm

MANUBRIO
Specialized flat bar, double-butted 6061 alloy, 700mm wide, 10-degree backsweep, 4-degree upsweep, 31.8mm

MANOPOLE
Specialized Body Geometry XCT, Kraton w/ gel, closed end, 132mm, lock-on

FRENO ANTERIORE
Tektro HD-M330, hydraulic disc, dual piston, 180mm rotor

FRENO POSTERIORE
Tektro HD-M300, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor

LEVE FRENO
Tektro, hydraulic lever

DERAGLIATORE ANT.
Shimano Acera, 9-speed, 34.9 clamp, high-mount, bottom-swing

CAMBIO POSTERIORE
Shimano Alivio, 9-speed, SGS cage

COMANDI
Shimano Acera, 9-speed Rapidfire Plus, SL type w/ optical display

CASSETTA
Shimano, 9-speed, 11-34

CATENA
KMC X9

GUARNITURA
SR Suntour XCR, 9-speed, Octalink

INGRANAGGI
44/32/22, steel

MOVIMENTO CENTRALE
Shimano, Octalink spline, cartridge bearings, 73mm shell

PEDALI
Composite platform, w/ reflectors, 9/16"

CERCHI
RH Disc 29", alloy double-wall, 26mm, pin joint, 32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized disc, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, QR, 32h

MOZZO POSTERIORE
Specialized disc, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, steel cassette body, QR, 32h

RAGGI
Stainless, 14g (2.0mm)

PNEUMATICO ANT.
Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI

PNEUMATICO POST.
Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI

CAMERE
Standard presta valve

SELLA
Specialized Body Geometry Rockhopper, steel rails, 143mm

REGGISELLA
Alloy, 2-bolt, micro-adjust, 12.5mm offset, 30.9mm

COLLARINO
Forged alloy, 34.9mm, QR, nylon washer


-scott aspect 930 700€
Frame
Aspect 900 series / Alloy 6061 D.B. / Performance geometry Fork Suntour XCR-LO-R 29" Lockout, reb. Adj., 100mm travel Headset Ritchey Logic OE integ. Rear Derailleur Shimano Deore RD-M592 27 Speed Front Derailleur Shimano FD-M370 / 34.9mm Shifters Shimano SL-M370-9R R-fire plus Brake Levers Shimano BL-M395 Brakes Shimano BR-M395 Hydr. Disc 180F/160R mm SM-RT30 CL Rotor Crankset Shimano FC-M391 44x32x22 BB-Set Shimano BB-UN 26 Cartridge Type Handlebar Syncros M2.5 FT 680mm, black, 31.8mm 9° BS H'stem Syncros M2.5 HL TDS-D345A-8 Pedals Wellgo C 128 Seatpost Syncros M2.5, 31.6mm Seat Aspect SCT19 Hub (Front) Formula CL51 Hub (Rear) Shimano FH-RM 35-CL Chain KMC X9 Cassette Shimano CS-HG20-9 11-34 Spokes 14 G, stainless, black Rims Syncros X-39 Disc 32H, black Tires Schwalbe Rapid Rob 29 x 2.25 / 50TPI Weights in KG 13.90 kg Weights in LBS 30.58 lbs


- trek x-caliber 8 820€
Kit telaio

Telaio

Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 sulle 29er


Sospensioni anteriori

RockShox XC32 con molla elicoidale, regolazione ritorno, blocco TurnKey, geometria G2 personalizzata, offset 51mm sulle 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)


Dimensioni

13,5, 15,5" (ruote 27,5"); 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23" (ruote 29")



Ruote

Mozzo anteriore

Formula DC20 LW in lega


Mozzo posteriore

Formula DC22 LW in lega


Cerchi

Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori


Pneumatici

Bontrager XR1, 29x2,20" (Bontrager XR2, 27,5x2,20")



Trasmissione

Comandi

SRAM X5, 10 speed


Deragliatore anteriore

SRAM X5


Deragliatore posteriore

SRAM X7


Guarnitura

SRAM S800, 36/22


Cassetta

SRAM PG 1020 11-36, 10 speed


Pedali

Piattaforma in nylon Wellgo


Catena

KMC X10



Componenti

Sella

Bontrager Evoke 1.5


Reggisella

Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, 12mm offset


Manubrio

Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 5mm


Attacco manubrio

Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°


Serie sterzo

1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia


Set freni

Freni a disco idraulici Shimano M395



Accessori

Impugnature

Bontrager Race




- cube attention sl 799€

  • Farbe green`n`black
  • Rahmen Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
  • Größe 15", 17", 19", 21", 23
  • Gabel Rock Shox XC 28, TK, PopLoc, 100mm
  • Steuersatz FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
  • Vorbau CUBE Performance, 31,8
  • Lenker CUBE Rise Trail Bar, 700mm
  • Griffe CUBE Performance Grip
  • Schaltwerk Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
  • Umwerfer Shimano SLX FD-M670, Top Swing
  • Schalthebel Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
  • Bremsanlage Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)


  • Kurbelganitur Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
  • Felgen CUBE ZX24 Disc 29
  • Vorderrad Nabe Shimano Deore HB-M615
  • Hinterrad Nabe Shimano Deore FH-M615
  • Vorderreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Hinterreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Pedale MTB Aluminium
  • Sattel Scape Active 8
  • Sattelstütze CUBE Performance Post, 30.9mm
  • Sattelklemme RFR Varioclose 34.9mm
  • Gewicht 13,65 kg
  • Artikelnummer 503002


- scott scale 970 800€
Frame
Scale Alloy / 6061 Custom Butted Tubing / CNC machined Dropouts / Integ. Headset / replaceable hanger Fork Suntour XCR RL-R / Coil Spring Remote Lockout reb. Adj / 100 mm travel Remote System Suntour Remote Headset Ritchey OE 1 1/8" semi integrated 44/50mm Rear Derailleur Shimano Deore RD-M610 SGS Shadow Type / 30 Speed Front Derailleur Shimano Deore FC-M610 / 34.9mm Shifters Shimano DeoreSL-M610 Rapidfire plus / 2 way release w/gear indicator Brake Levers Shimano BL-M395 Disc Brakes Shimano BR-M395 Disc 180/F and 160/R mm SM-RT30 CL Rotor Crankset Shimano FC-M522 Octalink 44x32x22 T BB-Set Shimano ES25 Octalink / 68-118mm Handlebar Syncros FL2.5 Tbar Alloy 6061 / T shape Flat / 9° / 700mm H'stem Syncros FL2.0 6061 Alloy / oversize 31.8mm 1-1/8" / 6° angle Pedals Wellgo M-21 Seatpost Syncros FL2.5 / 31.6mm Seat Syncros XR2.5 Hub (Front) Formula CL51 Hub (Rear) Shimano FH-RM35 Disc CL Chain KMC X10 Cassette Shimano CS-HG62-10 11-36 T Spokes Stainless Black 15G / 1.8mm Rims Syncros XC / Eyelets / 32H XC39 Tires Schwalbe Rocket Ron / 2.1 50EPI Active Line Weights in KG 13.30 kg Weights in LBS 29.26 lbs



i prezzi che ho messo sono i prezzi da listino perchè devo ancora andare a fare un giro a negozi per i prezzi perchè prima volevo sentire su quale marca orientarmi
un'altra cosa,secondo voi è meglio prenderne una nuova da 800€ oppure trovare un'usato magari di un'anno sempre per 800€ ma che magari è stato pagato 1200-1500€ un'anno fa?
grazie a tutti anticipatamente
 

nk82

Biker novus
14/8/14
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isernia
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Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, ma lo ho trovato sempre pieno di giusti consigli e di persone competenti. Vi chiedevo un po' di consigli riguardo all' acquisto della mia nuova bici una atala whistle ruote 29 con la quale ci faccio un paio di tappe da 70 km (lavoro permettendo) a settimana.
 

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