Tech Corner La regolazione del cambio

g-iulo

Biker popularis
18/4/10
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Bellinzona
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salve e complimenti per la spiegazione perfetta sino ai minimi particolari.....dopo avere effettuato la regolazione come spiegato da te, mettendo la catena nella corona piccola e pignone più grande quando scendo di un pignone si sente un rumore tipo di campanello, perchè??
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Perchè ancora non è ben registrato .
Toccando appena il comando di salita rapporto cerca di capire se il rumore aumenta o diminuisce.

Se spingendo diminuisce devi tensionare, se spingendo aumenta e immediatamente tende a salire sull'altro rapporto devi detensionare.

Tutto ciò ha valore se cavo e guaina funzionano a dovere , altrimenti devi sostituirli, sopratutto se la tua registrazione diventa fluttuante e non duratura
 

gnlp1964

Biker novus
1/3/10
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Chiari
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Ragazzi prima di tutto complimenti per le spiegazioni che date.
Io purtroppo mi sono avvicinato solo ora al mondo mtb.
Ho recentemente preso una Rockrider 8.1 con trasmissione pedaliera Truvativ Stylo 3.1 2 pezzi 22x32x44; leve SRAM X - 7. Deragliatore anteriore SRAM x7; posteriore SRAM X7. Cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
Vi chiedo un aiutino per regolare il cambio; non ho problemi particolari in quanto i cambi marcia avvengono correttamente.
L'unica imperfezione la riscontro quando utilizzo la corona intermedia davanti e quelle 8 e 9 posteriori. In questa situazione la catena tocca il deragliatore delle corone davanti con relativo fastidioso rumore.
Scusate se il mio linguaggio non è propriamente tecnico ma ve l'ho detto che sono alle prime armi.
Mi date qualche consiglio su come risolvere il problemino?????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie in anticipo
 

diego1977

Biker novus
5/5/10
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polverigi an
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ciao,sono un nuovo utente.Mi e' stata regalata una mtb Carraro con un problema al cambio.la mtb monta uno shimano acera 8v,v-brake. Il problema e' che con la leva del posteriore a "zero", e' ingranata gia' la terza corona e non riesco a ferla scendere, cosi e' avanti,pero' muovendo il deragliatore a mano le marce le prende . Sapresti dirmi come risolvere il problema,eventualmente cambiando le leve del cambio'?
 

Zagabike

Biker tremendus
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Zagarolo (RM)
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SCR.... Sei un mitico.....

Però "Maestro" qui c'è qualcosa che scrivi che non mi quadra.....

•La Shimano sui documenti tech docs , parla di regolazione best che riassume in questa maniera:
•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti e girare in senso orario il registro finchè non si collide con il terzo pignone.

•A questo punto si retrocede di due tre scatti al registro , finchè il cambio gira silenzioso.


Se metto la catena sul 13 e giro in senso orario il registro (quindi allento il cavo...) la catena ad un certo punto cadrà sull'11... ma MAI colliderà col pignone più grande....

O stò delirando?????

 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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•La Shimano sui documenti tech docs , parla di regolazione best che riassume in questa maniera:
•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti e girare in senso orario il registro finchè non si collide con il terzo pignone.

•A questo punto si retrocede di due tre scatti al registro , finchè il cambio gira silenzioso.
No gentili signori.
Stando davanti al cambio e registrando dal manettino di attuazione il registro si tensiona in senso orario non antiorario, dunque ciò che è scritto dovrebbe andare bene, almeno che voi non abbia il cambio versione Low normal allora avreste ragione, ma non viene prodotto nella versione Shadow .

CIMG1271mod.jpg
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
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Zagarolo (RM)
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Vabbè dipende da dove la vedi..... Io un bullone uso vederlo da davanti e dico che in senso orario lo avvito e antiorario lo allento....
Il registro sul comando lo vedo da dove la guaina entra nella vite di registrazione e penso come per il bullone....
Se giro in senso orario avvito il registro quindi allento il cavo, dall'altra parte il contrario... Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Naturale , se ti metti davanti al comando hai ragione tu, ma io il cambio lo registro sempre guardandolo, dunque il manettino mi rimane sulla destra come da foto, e lo regolo tensionando in senso orario e detensionando in senso antiorario.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
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Fassa
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Ciao! Io avrei bisogno di una mano:
Ho una Turner Sultan con cambio e pacco pignoni X9 e catena shimano XT, montato e regolato... tutto bene in cantina. Solo che quando inizio a forzare sui pedali, qualsiasi sia la corona i tre pignoni centrali "saltano" (ma di brutto) e non riesco a trovare la regolazione sul manettino, non c'è verso le ho provate tutte, avete dei consigli?
GRAZIE
 

SW-FEDE

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Aiutatemi....sentite questa: catena nuova,pacco pignoni nuovo,guarnitur seminuova al max 1500Km,cambio regolato bene,forcellino allineato.
Sul cavalletto e davanti a casa un orolagio.....sotto sforzo in salita gli ultimi 3 rapporti piu' grandi del post fanno lavorare in modo anomalo il cambio e catena non lavora allineata;cosa potrebbe essere?sto impazzendo!!!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Sul cavalletto e davanti a casa un orolagio.....sotto sforzo in salita gli ultimi 3 rapporti piu' grandi del post fanno lavorare in modo anomalo il cambio e catena non lavora allineata;cosa potrebbe essere?sto impazzendo!!!!!!!
La prima cosa che mi viene in mente e' che si muova il pacco pignoni.
Ovviamente sotto sforzo si crea tensione sul forcellino ma pensare che questo si torca, alterando la posizione di cambio e puleggia alta, mi risulta difficile.
Altra possibile causa e' l'accoppiata cavo/guaina ma non essendo una full e' difficile pensare a stranezze.
Morale, verifica che sia ben stretto il pacco pignoni.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
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Calasetta - Isola di S.Antioco
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Aiutatemi....sentite questa: catena nuova,pacco pignoni nuovo,guarnitur seminuova al max 1500Km,cambio regolato bene,forcellino allineato.
Sul cavalletto e davanti a casa un orolagio.....sotto sforzo in salita gli ultimi 3 rapporti piu' grandi del post fanno lavorare in modo anomalo il cambio e catena non lavora allineata;cosa potrebbe essere?sto impazzendo!!!!!!!

giusto x capire..
1) con quale corona ti da quei problemi?
2) la distanza tra la rotella superiore del cambio ed il pignone l'hai verificata?
3) il lavoro anomalo di cui parli, (quando ti trovi negli ultimi tre rapporti), in cosa consiste? Salta la catena o che altro?
 

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