Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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fyase

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scusatemi se scrivo male ma sono letteralmente in officina, cioè uno studio appena adattato. i manuali non sono sempre chiari, se devo seguire la procedure per la lyrik air mi dice che devo mettere 6ml sopra nello stelo sx prima id chiudere il tappo se invece seguo la procedura per il motion control non mi dice nulla da fare sullo stelo sx ma solo ingrassare. seguendo il present service 2011 della rock shox e quelli proposti anche qui sul forum c'è una grande confusione anche rock show stessa cambia i valori da mettere nel cartuccia motion control di anno in anno si passa da 183 a 193mm..questo mi disorienta essendo la prima volta che la apro e ci metto mani. inoltre ho due oli 5wt un motel work oil expert e un elf moto work oil sempre 5wt quale mi consigliate?

Nella pagina 8 dove leggi upper tube significa che lo devi mettere "sopra" dai "tappi superiori" che sia motion control / mission control lato damper o air / molla lato "spring". Ovviamente lato motion/ mission control sono di piu' per far funzionare l' idraulica in compressione. Lato molla / aria sono pochissimi solo per lubrificazione.


Quello dove c'e' scritto lower leg va messo una volta uniti gli steli ai foderi da sotto nel bugo dei foderi prima di metter la vita.

Aiutati con le indicazioni di prima pagina e segui i valori di olio del manuale....
 

cousin.a

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appena chiusa! nello stelo di sx ho messo solo 6ml di 15 wt rock shox e per ricomporre la cartuccia di dx ho seguito il disegno esploso sul sito sram e quindi non ho inserito questo spessore di gomma che si vede di fianco la forcella. credo che la forcella misuri 180mm adesso!faccio ancora fatica a comprendere quale manuale o service seguire! in ogni caso nello stelo dx sopra ho messo su 183ml di elf moto 5wt e poi nei foderi 10ml di 15wt rock show, cambiando tutti gli o-ring e ingrassando tutte le parti con il military grease. spero abbia fatto tutto a dovere, la proverò domani. questa la foto con il gommino-spessore che non ho inserito nella cartuccia air. http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210173
 

AlfreDoss

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C'e' una motivazione particolare per cui non mettere l' olio lato "aria"? Il manuale lo prevede e io l' ho sempre messo senza nessun problema..
Scusa pensavo ti riferissi alla nuova liryk. In quest'ultima se metti olio nella camera positiva ti andrà a finire sotto nella camera negativa attraverso la cava di collegamento tra le due camere.
Sulla vecchia lyrik non so, ma potrebbe essere uguale...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fyase

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appena chiusa! nello stelo di sx ho messo solo 6ml di 15 wt rock shox e per ricomporre la cartuccia di dx ho seguito il disegno esploso sul sito sram e quindi non ho inserito questo spessore di gomma che si vede di fianco la forcella. credo che la forcella misuri 180mm adesso!faccio ancora fatica a comprendere quale manuale o service seguire! in ogni caso nello stelo dx sopra ho messo su 183ml di elf moto 5wt e poi nei foderi 10ml di 15wt rock show, cambiando tutti gli o-ring e ingrassando tutte le parti con il military grease. spero abbia fatto tutto a dovere, la proverò domani. questa la foto con il gommino-spessore che non ho inserito nella cartuccia air. [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210173[/URL]

Secondo me visto che hai una lyric 2013 devi segiure il manuale che ti ho postato valido per le forche dal 2011 in poi. Ovviomente con l' uscita della nuova lyrik che e' completamente diversa il manuale e' un altro...

Sul sito rockshox su support trovi tutto...

Ciao
 

cousin.a

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Quella parte che hai tolto non mi sembra il distanziale.... in questi giorni devo rifare manutenzione alla forca ma l anno scorso quando l avevo fatta mi ricordo che avevo guardato anche io il distanziale, poi lasciato, ma non mi sembrava affatto così... era uguale a quello che puoi vedere nel manuale nella sezione optional all travel configuration lyrik....

Fai attenzione che se hai tolto qualche componente sbagliato lato aria la forca potrebbe comportarsi in modo indefinito

Spero di sbagliarmi cmq dal cell non riesco a vedere bene...

Ciao
 

cousin.a

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il distanziale è il primo sull'asta nella foto che allego e credo posizionato modo errato. penso che tutti ci componenti della cartuccia sono stati posizionati male dall'ultima revisione che ho fatto in officina. ho cercato ovunque lo spaccato della cartuccia di sx per lyrik 2012 rc2dh dall'escursione 170mm ma non sono riuscito a trovarlo. alla fine ho seguito il disegno esploso sul sito rock show e mi pare che la gomma non c'è! qualcuno può aiutarmi nel montaggio corretto della cartuccia.
grassie

foto cartuccia appena smontata prima della mia revisione: http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210125 f
foto della parte:http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210126
 

fyase

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Scusa se sono pedante, ma hai guardato bene il manuale al link che ti ho postato? Tipo nella sezione solo air spring service nell immagine 10 è abbastanza chiaro che quel cono serve...

E nell immagine 12/13 c'è l esploso... il distanziale (che era stato messo male) avrebbe dovuto essere tra il base plate e la parte sotto del negative piston

Spero di esserti stato d aiuto
 

AlfreDoss

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Scusa se sono pedante, ma hai guardato bene il manuale al link che ti ho postato? Tipo nella sezione solo air spring service nell immagine 10 è abbastanza chiaro che quel cono serve...

E nell immagine 12/13 c'è l esploso... il distanziale (che era stato messo male) avrebbe dovuto essere tra il base plate e la parte sotto del negative piston

Spero di esserti stato d aiuto
si accorgerà quando vedrà che la forca non funziona bene, o farà rumore in estensione o le due camere non si equalizzano...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

cousin.a

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scusatemi ma ho ben letto e guardato tutti i manuali, video, workshop compresi quelli su questo forum. il dubbio mi sorge perché la cartuccia solo air nel manuale rock shox del 2011 è diversa dalla mia... es. il base plate e il negative piston nel mio sono un blocco unico, la mia testa della cartuccia non ha la spugnetta, è in tutto e per tutto identica a quella del disegno esploso del RockShox Spare Parts Catalog 2016 pg 66. che indica quel disegno valido per le lyrik dal 2010 al 2016. inoltre cercando la parte (tutta la cartuccia) come ricambio l'illustrazione dell'oggetto è questa https://www.universalcycles.com/images//attributes/large/169333.jpg e come è ben visibile non c'è quel cono di gomma.
fatto sta che ho appena rimontato la cartuccia con quel cono cosi come da manuale lyrik 2011 e come da foto di WORKSHOP] REVISIONE ARIA DELLE FORCELLE SOLO AIR DI ROCK SHOX ma diversamente dalla foto sia del manuale rock shox 2011 sia da workshop nella mia cartuccia il cono si appoggia e non s'incastra nel Top out dumper. Detto questo in questa configurazione la forcella ha un escursione di 160mm!
mentre ieri senza quel cono in gomma con il base platea che s'incastra nel Top out dumper e a sua volta nel kick plate l'escursione era ben 172mm a parità di quantità olio e volume d'aria immessi.
questa è la foto di come ho rimontato la cartuccia oggi http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210264
questa è come l'ho rimontata ieri http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210129
qual'è il montaggio corretto?
 

fyase

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scusatemi ma ho ben letto e guardato tutti i manuali, video, workshop compresi quelli su questo forum. il dubbio mi sorge perché la cartuccia solo air nel manuale rock shox del 2011 è diversa dalla mia... es. il base plate e il negative piston nel mio sono un blocco unico, la mia testa della cartuccia non ha la spugnetta, è in tutto e per tutto identica a quella del disegno esploso del RockShox Spare Parts Catalog 2016 pg 66. che indica quel disegno valido per le lyrik dal 2010 al 2016. inoltre cercando la parte (tutta la cartuccia) come ricambio l'illustrazione dell'oggetto è questa https://www.universalcycles.com/images//attributes/large/169333.jpg e come è ben visibile non c'è quel cono di gomma.
fatto sta che ho appena rimontato la cartuccia con quel cono cosi come da manuale lyrik 2011 e come da foto di WORKSHOP] REVISIONE ARIA DELLE FORCELLE SOLO AIR DI ROCK SHOX ma diversamente dalla foto sia del manuale rock shox 2011 sia da workshop nella mia cartuccia il cono si appoggia e non s'incastra nel Top out dumper. Detto questo in questa configurazione la forcella ha un escursione di 160mm!
mentre ieri senza quel cono in gomma con il base platea che s'incastra nel Top out dumper e a sua volta nel kick plate l'escursione era ben 172mm a parità di quantità olio e volume d'aria immessi.
questa è la foto di come ho rimontato la cartuccia oggi http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210264
questa è come l'ho rimontata ieri http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1210129
qual'è il montaggio corretto?
Scusa ma una volta che hai identificato il distanziale, non trovi strano che ci sia in eccesso un cono di gomma?!
 

cousin.a

Biker serius
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certo che lo trovo strano ma ho il dubbio che mi sia stato inserito dal meccanico o dal suo discepolo nell'ultima revisione. se guardo i disegni esplosi, le foto del ricambio della cartuccia che ripeto è diversa da quella nel manuale 2011 il cono in gomma non c'è!!soprattutto inserendolo la forcella non lavora per l'intera escursione. ho iniziato a scrivere qui proprio per questo motivo perché la forcella mi stava su a 150-160mm. quindi mi chiedo c'è qualcuno che ha la lyrik rc2dh 170mm 2012 e sa qual'è il corretto montaggio della cartuccia air? altrimenti consigli generici basati su supposizioni personali non mi servono, grassie.
 

cousin.a

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Non avevo dubbi che avesse fatto un casino e che quella parte in gomma non ci voleva, adesso ne ho la conferma, anche se domani mi tocca smontare e rimontare il tutto! beh, grazie
 

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