Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Le differenze di volume d'olio sono abbastanza influenti per il funzionamento della forca. Magari un principiante non se ne accorge, ma già un rider mediamente esperto riesce a sentire la variazione di comportamento dovuta ai diversi livelli d'olio.

Ragionare in termini di livello olio invece che di volume è corretto. Innanzitutto con appositi strumenti si fa prima a riempire l'idraulica (riempi e poi aspiri l'eccesso fino a portarlo al livello desiderato) e si riduce l'errore di misura.
Nell'articolo, seguendo la filosofia RS, parlo di volumi per una questione di semplicità. Svuoto tutto, pulisco e poi metto la corretta quantità d'olio prevista dal manuale: semplice ed a prova d'errore.

Teoricamente lavorare sul livello sarebbe più corretto e più preciso, ma ci sono degli accorgimenti da prendere in atto nella misurazione che per un utente poco esperto potrebbero causare grossolani errori di misurazione. Il volume invece è quello, lo misuri e non puoi sbagliare.

C'è poi da dire che RS non ti fornisce il livello di olio ma il volume, quindi il livello andrebbe ricavato quando si smonta la forcella. Chi però ti assicura che non sia stato disperso olio smontando la cartuccia di compressione? Come fai a quantificare quanto olio è rimasto attaccato al moco o al mico?
 

BAROLO71

Biker tremendus
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Le differenze di volume d'olio sono abbastanza influenti per il funzionamento della forca. Magari un principiante non se ne accorge, ma già un rider mediamente esperto riesce a sentire la variazione di comportamento dovuta ai diversi livelli d'olio.

Ragionare in termini di livello olio invece che di volume è corretto. Innanzitutto con appositi strumenti si fa prima a riempire l'idraulica (riempi e poi aspiri l'eccesso fino a portarlo al livello desiderato) e si riduce l'errore di misura.
Nell'articolo, seguendo la filosofia RS, parlo di volumi per una questione di semplicità. Svuoto tutto, pulisco e poi metto la corretta quantità d'olio prevista dal manuale: semplice ed a prova d'errore.

Teoricamente lavorare sul livello sarebbe più corretto e più preciso, ma ci sono degli accorgimenti da prendere in atto nella misurazione che per un utente poco esperto potrebbero causare grossolani errori di misurazione. Il volume invece è quello, lo misuri e non puoi sbagliare.

C'è poi da dire che RS non ti fornisce il livello di olio ma il volume, quindi il livello andrebbe ricavato quando si smonta la forcella. Chi però ti assicura che non sia stato disperso olio smontando la cartuccia di compressione? Come fai a quantificare quanto olio è rimasto attaccato al moco o al mico?

Ciao Dany... secondo te per ottenere dalla forka ad aria un comportamento più simile possibile alla coil...può essere corretto diminuire di 3-5/ml nell'idraulica ? o e' meglio non scendere sotto i livelli consigliati?
altra cosa...ieri ho messo i parapolvere della Enduro...a prima vista sembrano super...oggi le provo sul campo.....rimontando i foderi mi sono accorto che quando qualche mese fà ho messa la cartuccia aria.....devo aver perso un gommino fondo corsa che e' sul fondo dei fodere.....secondo te si può andare senza o può provocare dei danni? considera che dal'altro fodero il gomino c'è!
grazie
Andrea
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
cortesemente , qualcuno conosce le dimensioni degli o-ring della cartuccia ad aria 2 step, vorrei comperarli prima di smontarla e fare la revisione.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
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Ciao Dany... secondo te per ottenere dalla forka ad aria un comportamento più simile possibile alla coil...può essere corretto diminuire di 3-5/ml nell'idraulica ? o e' meglio non scendere sotto i livelli consigliati?
altra cosa...ieri ho messo i parapolvere della Enduro...a prima vista sembrano super...oggi le provo sul campo.....rimontando i foderi mi sono accorto che quando qualche mese fà ho messa la cartuccia aria.....devo aver perso un gommino fondo corsa che e' sul fondo dei fodere.....secondo te si può andare senza o può provocare dei danni? considera che dal'altro fodero il gomino c'è!
grazie
Andrea

Puoi togliere olio senza problemi finchè la cartuccia idraulica rimane sommersa, se scendi troppo senti che l'idraulica in comrpessione nella prima parte non lavora.
Non è il massimo girare senza un tampone di fine corsa... Se non vai a pacco nessun problema, ma se dovessi prendere un finecorsa brusco, i due steli non si appoggerebbero simmetricamente e potresti far danni. Procuratene uno, li vendono a pochi euro.
 

davide81

Biker superis
ciao dany.
avrei un problema con la mia forcella (reba team 2010) ho effettuato la manutenzione generale della forca e cambiato un paio di volte la lunghezza della stessa perchè ho cambiato telaio. una cosa che mi sono accorto però è che pur tornando a 100 mm di lunghezza sullo stesso telaio la forcella lavora in un modo che non mi piace più. per farla breve, prima utilizzavo le pressioni suggerite da rock shox e andava bene, ora invece noto che salando in bici e mettendomi in piedi affonda più del dovuto come se avessi sempre troppa pressione nella neativa. ora sono costretto ad usare 90 psi nella positiva e 70 nella negativa per non perdere troppa escursione....quale potrebbe essere il problema secondo te?
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
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Castello di Serravalle
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Ellsworth
Mi scuso in anticipo nel caso fosse stata già data una risposta alla domanda che vado a porre, ma non l'ho trovata....nel caso si rendesse necessario sostituire le boccole interne, quelle chiamate "bushing" e che garantiscono il corretto allineamento foderi/steli come bisogna procedere? è una cosa fattibile anche da un "comune mortale" o servono attrezzi per cui si renda necessaria l'assoluta assistenza da un centro autorizzato?
 

medievil

Biker novus
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ariccia
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Salve a tutti...sono in possesso di una forca ROCKSHOX recon silver solo air che non si blocca!!!! Mi hanno detto che bisogna sostituire la cartuccia del lockout....ma dove la trovo?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare un aiuto.:omertà::il-saggi:
 

BAROLO71

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Puoi togliere olio senza problemi finchè la cartuccia idraulica rimane sommersa, se scendi troppo senti che l'idraulica in comrpessione nella prima parte non lavora.
Non è il massimo girare senza un tampone di fine corsa... Se non vai a pacco nessun problema, ma se dovessi prendere un finecorsa brusco, i due steli non si appoggerebbero simmetricamente e potresti far danni. Procuratene uno, li vendono a pochi euro.

Ho provato a togliere 3 ml ma non ho sentito nessuna variazione rilevante.....in oltre devo dire che variando i registri di compressione a me sembra di non sentire particolari differenze (rc2l) ho provato a togliere anche il flood gate ma poi l'ho rimesso subito....mi sembrava troppo sfranata sul ritorno.....può essere dovuto al livello dell'olio o la quantità influisce solo sulla progressività?
grazie
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
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NAPOLI
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Mi scuso in anticipo nel caso fosse stata già data una risposta alla domanda che vado a porre, ma non l'ho trovata....nel caso si rendesse necessario sostituire le boccole interne, quelle chiamate "bushing" e che garantiscono il corretto allineamento foderi/steli come bisogna procedere? è una cosa fattibile anche da un "comune mortale" o servono attrezzi per cui si renda necessaria l'assoluta assistenza da un centro autorizzato?
se leggi il manuale della casa è ben spiegato. In ogni caso c'è bisogno di una attrezzatura un pò particolare.
 

Danybiker88

Redazione
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Ho provato a togliere 3 ml ma non ho sentito nessuna variazione rilevante.....in oltre devo dire che variando i registri di compressione a me sembra di non sentire particolari differenze (rc2l) ho provato a togliere anche il flood gate ma poi l'ho rimesso subito....mi sembrava troppo sfranata sul ritorno.....può essere dovuto al livello dell'olio o la quantità influisce solo sulla progressività?
grazie

No, il livello d'olio influisce solo sulla progressività non sul ritorno...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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[MENTION=11387]BAROLO71[/MENTION] ....assolutamente no!!!
E' l'aumento di viscosita' dell'olio che ti permette di marcare maggiormente la sensibilita' di percepire l'effetto delle regolazioni della compressione ,il pacco lamellare e le quantita' degli oli ti variano la progressivita' e/o linearita' di una sospensione.
Occhio poi alle misure che citi(3 mm.) 3mm della siringa sono una cosa e 3 mm degli steli ne sono un'alltra!
 

BAROLO71

Biker tremendus
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[MENTION=11387]BAROLO71[/MENTION] ....assolutamente no!!!
E' l'aumento di viscosita' dell'olio che ti permette di marcare maggiormente la sensibilita' di percepire l'effetto delle regolazioni della compressione ,il pacco lamellare e le quantita' degli oli ti variano la progressivita' e/o linearita' di una sospensione.
Occhio poi alle misure che citi(3 mm.) 3mm della siringa sono una cosa e 3 mm degli steli ne sono un'alltra!

Si certo hai ragione. ..io intendevo ml!!...o quello che e'....
Invece non mi torna x il discorso del pacco lamellare che secondo me regolando il passaggio dell'olio è quello che determina la frenatura desiderata ...che puoi ottenere anche con oli piu viscosi...e non la progressività !!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
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Sicilia
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Ragazzi un chiarimento. Devo smontare i foderi della SID rlt 2012 per cambiare la corsa dell'escursione. Essendo un modello dual air, c'è il dado da 10mm posto nella parte inferiore del piede del fodero.
Volevo capire se all'inizio va allentato, prima di battere con il martello e poi successivamente svitato completamente oppure non è necessario svitarlo completamente.

Grazie in anticipo
 

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