La ruota striscia contro il supporto deragliatore anteriore

nortis

Biker superis
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Ma non si capisce perchè vuoi tenerti un problema che più tardi ti costerà parecchio risolvere quando puoi risolvere isi e gratis ora... non serve neanche fango, 1cm non è nulla, basta un sasso che ti si incastra nel carro della gomma o uno lazato dalla ruota anteriore a distruggere su tutto/frenarti a colpo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
bah...mi sembra che gli sia stato fatto capire in tutti i modi e le lingue possibili...se non vuole ascoltare...lasciatelo stare

una legge naturale incontestabile è che si raccoglie ciò che si semina...io mi sento solo di augurargli i non farsi male...tutto qui
 

andy_g

Biker poeticus
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Incredibile, ho guardato il sito ed effettivamente la bici è così! La i-29 non ha equivalente 27.5", però ho provato a fare un confronto sulla Revenge. Nella Revenge 29, che ha un telaio diverso, la ruota passa ugualmente vicinissima al tubo sella. Allora sono andato a vedere la Revenge 27.5", sospettando a questo punto che il telaio fosse lo stesso, ma non è così: i foderi obliqui sono evidentemente più inclinati e curvi.

Apparentemente, per quanto possa sembrare assurdo, è una scelta progettuale!

Poi magari il montaggio non l'ha deciso il progettista e...

E tutto questo in nome di quale vantaggio poi? Sarebbe interessante sentire il costruttore!
 

andy_g

Biker poeticus
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Tra l'altro la Rampage 29 ha un telaio diverso dove il problema non si presenta. Forse hanno voluto progettare un carro cortissimo, ma non trovo la tavola delle geometrie.
 

Duffyduck1

Biker superis
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Incredibile, ho guardato il sito ed effettivamente la bici è così! La i-29 non ha equivalente 27.5", però ho provato a fare un confronto sulla Revenge. Nella Revenge 29, che ha un telaio diverso, la ruota passa ugualmente vicinissima al tubo sella. Allora sono andato a vedere la Revenge 27.5", sospettando a questo punto che il telaio fosse lo stesso, ma non è così: i foderi obliqui sono evidentemente più inclinati e curvi.

Apparentemente, per quanto possa sembrare assurdo, è una scelta progettuale!

Poi magari il montaggio non l'ha deciso il progettista e...

E tutto questo in nome di quale vantaggio poi? Sarebbe interessante sentire il costruttore!
E' per questo che penso di tenerla, non l'ha mica assemblata il meccanico, è stata progettata e commercializzata così ed anche i modelli più costosi hanno il ruotone vicino al telaio..
Si, probabilmente ci voleva un deragliatore con un collarino più basso.
No, non ho idea della pressione con cui ho gonfiato le ruote :roll:: hanno la valvola Presta e non ho l'adattatore. (con l'adattatore si può misurare la pressione in una stazione di servizio? :nunsacci:).
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
E' per questo che penso di tenerla, non l'ha mica assemblata il meccanico, è stata progettata e commercializzata così ed anche i modelli più costosi hanno il ruotone vicino al telaio..
Si, probabilmente ci voleva un deragliatore con un collarino più basso.
No, non ho idea della pressione con cui ho gonfiato le ruote :roll:: hanno la valvola Presta e non ho l'adattatore. (con l'adattatore si può misurare la pressione in una stazione di servizio? :nunsacci:).




Nel leggere una simile affermazione mi sto davvero chiedendo quante altre bike tu abbia visto/pedalato :nunsacci:

Te l'hanno già detto:
a) un telaio cosi è inequivocabilmente mal progettato.
b) il primo sasso che ti si incastra corri il rischio di farti male
c) il fango non è che uno esce a cercarselo apposta: a volte l'acquazzone capita all'improvviso
d) una bike con un simile errore di progettazione diventa poi impossibile da vendere

Il problema è cosi grosso che perfino tu come principiante te ne sei accorto ed hai chiesto chiarimenti nel forum :spetteguless:

Se comunque a te sta bene lo stesso no problem .... i soldi sono i tuoi
 

Duffyduck1

Biker superis
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Non ho deciso nulla, ma ERO propenso a sorvolare.
Entro fine settimana torno là con la bici.
Domanda: dato che nei punti in cui la ruota passa vicino al telaio c'è un po' più spazio (diciamo un dito, tanto quanto ce n'è nell'archetto della sospensione anteriore) e la strettoia è all'altezza del collarino, dovesse propormi di montare un cambio con il collarino più basso lo accetto?
Se comunque non va bene, dobbiamo assumere che le bici Lee Cougan, quantomeno le 29" non sono adeguate.
La mia esperienza è una bici da supermercato, come direste voi. Ho visto diverse bici in negozi ma non ero in grado di cogliere dettagli.

PS: ma perché non ci sono MTB con la ruota anteriore più grande di quella posteriore così come melle moto da enduro?
 

atb

Biker poeticus
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Io cambierei bici, perché anche i foderi del carro mi sembrano pericolosamente vicini. Inoltre, non è detto che un deragliatore a fascetta bassa vada bene perché c'è comunque l'ingombro del cavo.
 

maxss83

Biker superioris
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Oh mammamia, che moto di indignazione!:arrabbiat:
La mia bici è la superentrylevel e, come è già stato fatto notare, anche le altre 29" a catalogo sembrano simili.
Probabilmente il "problema" mi si è evidenziato perché il deragliatore magari è leggerissimamente ruotato o qualcosa del genere.
Ad onor del vero il meccanico mi ha spiegato la funzione del braccetto, sono stato io a proporgli di tagliarlo e lui mi ha detto che non è un problema.
E' come se compro una maglietta e l'etichetta mi da fastidio: la taglio.
Va be' l'esempio magari è un po' troppo semplicistico :omertà:, ma rende l'idea.
So bene che il ragionamento può non essere condivisibile :wink:, ma a me non crea problemi :-|. In questo modo nei punti più stretti non c'è meno di un cm e mezzo.
:i-want-t:
Non commento il tuo accaduto perché si commenta già abbastanza da solo.....ti dico solamente che le persone come te sono la fortuna dei negozianti...quasi quasi mi apro un negozio anch'io......

Saluti
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se non hai un manometro vai da un meccanico di bici e fatti mettere le ruote a 2 atm.
(2,5 se fai strada, non di piu').
E vedi se rimane piu' spazio. Magari le tue sono troppo gonfie, forse con la giusta pressione diventa usabile.

Se questo e' il problema, compra una pompa "a terra", di quelle classiche da bici, col manometro. Io ne ho una del decathlon da parecchi anni e va benissimo.

p.s. io quel pezzo di deragliatore lo taglierei.... anzi, quasi quasi lo tolgo anche nella mia. Ho lo stesso tipo e lo uso con tiro dall'alto.
 

Duffyduck1

Biker superis
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Stai tranquillo, dopo le 29 e le 27,5 faranno anche quelle, ahahah.

Magari anticipatuatendenza tu, fatti dare una 27,5 da metter dietro e risolvi il problema. :)

Ha ha ha!
Scherzi a parte potrebbe essere interessante, ma ci vorrebbe un telaio apposito : mettendo una ruota più piccola dietro, la bici si abbassa aumentando l'inclinazione della forcella, in dinamica motociclistica significa un mezzo più stabile ma meno reattivo nei cambi di direzione, in una mtb non saprei...
 

andy_g

Biker poeticus
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Ha ha ha!
Scherzi a parte potrebbe essere interessante, ma ci vorrebbe un telaio apposito : mettendo una ruota più piccola dietro, la bici si abbassa aumentando l'inclinazione della forcella, in dinamica motociclistica significa un mezzo più stabile ma meno reattivo nei cambi di direzione, in una mtb non saprei...

Appunto scherzava, non si può fare, si abbassano pure troppo i pedali e la sella va troppo indietro. Comunque qualche modello esiste, ma è roba di nicchia, se la ruota dietro e 26" e quella davanti 29" si chiamano 69er.
 

andy_g

Biker poeticus
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E' per questo che penso di tenerla, non l'ha mica assemblata il meccanico, è stata progettata e commercializzata così ed anche i modelli più costosi hanno il ruotone vicino al telaio..
Si, probabilmente ci voleva un deragliatore con un collarino più basso.
No, non ho idea della pressione con cui ho gonfiato le ruote :roll:: hanno la valvola Presta e non ho l'adattatore. (con l'adattatore si può misurare la pressione in una stazione di servizio? :nunsacci:).

Il punto che sia progettata così è irrilevante, se ha un difetto ne risponde il venditore. Hai due vie. La prima è pretendere la sostituzione con altro modello o la restituzione del denaro e in entrambi i casi sarebbe complicato opporsi ad un rifiuto, quindi meglio la prima che è più accettabile per il venditore e sulla quale è più facile trovare un accordo. Mi spiego, siamo tutti convinti che quel telaio sia sbagliato o fatto per ruote diverse (da trekking?) ma dimostrarlo in un contenzioso non è facile e comunque un errore di progettazione, anche qualora fosse riconosciuto come tale, non è esattamente un difetto di costruzione, quindi potresti trovarti impossibilitato a chiedere la sotituzione in garanzia.

La seconda è chiedere di mettere un deragliatore compatibile e, se non bastasse, sostituire anche il pneumatico e a questa richiesta difficilmente un negoziante ragionevole si opporrebbe perché il difetto è evidente e inficia la funzionalità della bicicletta.
 

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