La Salsa beargrease di nonnocarb: test in progress! (con test cerchi in carbonio)

nonnocarb

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1-3-2014
ha, ha, ha oggi mentre arrivavo senza problemi alla fine di una salita di 35 km su sterrato-asfalto senza neve pensavo a chi dice che in salita le fat non vanno, anzi non possono (perchè non hanno provato naturalmente) andare con quelle ruotone e l'effetto masse sospese e altre amenità simili!
Ripeto ancora: il punto di forza della beargrease (oltre alla neve naturalmente) è proprio la salita. Una bomba! Ruote naturalmente per l'occasione piuttosto gonfie e via. Il confronto è sempre con i miei due soci, che in salita mi tirano sempre il collo, oggi avevano addirittura due bici leggere da marathon con agganci contro i miei flat. Gli sono rimasto dietro senza problemi per tutta la salita e nell'ultimo km al 10% ho provato a dare una tirata e li ho anche staccati! Adesso non venitemi a dire per forza tu sei nonnocarb, oppure di ai tuoi soci di allenarsi meglio o altre fesserie del genere, perchè usciamo insieme da 10 anni e ci conosciamo alla perfezione, loro in salita sono un pò più veloci di me, come io sono un pò più veloce in discesa. Non ce n'è, ormai l'ho provato più volte sia nei loro confronti che nel confronto con i miei tempi con la strive. L'orsetta in salita va che è una meraviglia! 75 km, 1300 d in 4 ore senza tirarsi il collo!
Potrei anche fregarmene, non espormi e non dire niente per non rischiare attacchi da chi non crede o non ha provato, mi godrei la mia bici e la mia vita sarebbe più tranquilla, ma amo la verità e non mi piacciono quelli che parlano di teoria senza avere sperimentato o avere sperimentato solo in un certo modo. Ripeto ancora, non dico che tutte le fat vanno bene in salita, ne ho provata più di una e ognuna ha le sue caratteristiche, i suoi pesi e le sue gomme, io dico che la mia beargrease va bene in salita, e questo nonostante "l'assurda" gomma da 4.8 davanti!
E da domani me la godo per una settimana a Dobbiaco solo sulla neve, visto che solo li la fat funziona :hahaha: ;-)
 
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Nonnocarb, dopo i tuoi test sulle varie tipologie di terreno incontrati quest'inverno in sella alla FAT, mi puoi dare un'indicazione di massima sulle pendenze che si riesce a superare in salita su neve battuta?
Secondo te (gamba permettendo) la salita Misurina-rif. Auronzo è FAT..tibile oppure le forti pendenze di alcuni tratti non ne consentono la salita integrale in sella x mancanza di sufficiente aderenza?
 

lonebiker

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Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
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ha, ha, ha oggi mentre arrivavo senza problemi alla fine di una salita di 35 km su sterrato-asfalto senza neve pensavo a chi dice che in salita le fat non vanno, anzi non possono (perchè non hanno provato naturalmente) andare con quelle ruotone e l'effetto masse sospese e altre amenità simili!
Ripeto ancora: il punto di forza della beargrease (oltre alla neve naturalmente) è proprio la salita. Una bomba! Ruote naturalmente per l'occasione piuttosto gonfie e via. Il confronto è sempre con i miei due soci, che in salita mi tirano sempre il collo, oggi avevano addirittura due bici leggere da marathon con agganci contro i miei flat. Gli sono rimasto dietro senza problemi per tutta la salita e nell'ultimo km al 10% ho provato a dare una tirata e li ho anche staccati! Adesso non venitemi a dire per forza tu sei nonnocarb, oppure di ai tuoi soci di allenarsi meglio o altre fesserie del genere, perchè usciamo insieme da 10 anni e ci conosciamo alla perfezione, loro in salita sono un pò più veloci di me, come io sono un pò più veloce in discesa. Non ce n'è, ormai l'ho provato più volte sia nei loro confronti che nel confronto con i miei tempi con la strive. L'orsetta in salita va che è una meraviglia! 75 km, 1300 d in 4 ore senza tirarsi il collo!
Potrei anche fregarmene, non espormi e non dire niente per non rischiare attacchi da chi non crede o non ha provato, mi godrei la mia bici e la mia vita sarebbe più tranquilla, ma amo la verità e non mi piacciono quelli che parlano di teoria senza avere sperimentato o avere sperimentato solo in un certo modo. Ripeto ancora, non dico che tutte le fat vanno bene in salita, ne ho provata più di una e ognuna ha le sue caratteristiche, i suoi pesi e le sue gomme, io dico che la mia beargrease va bene in salita, e questo nonostante "l'assurda" gomma da 4.8 davanti!
E da domani me la godo per una settimana a Dobbiaco solo sulla neve, visto che solo li la fat funziona :hahaha: ;-)

Per me sagge parole, è già qualche giorno, visto che ho trovato la perfetta colonna sonora, che volevo fare una piccola raccolta di foto di vari forumendoli e non che hanno acquistato la FAT dopo averla provata ma sarebbe stata troppo lunga la richiesta di autorizzazioni e allora mi limito a mettere solo il link alla colonna sonora, magari su un prossimo video potrebbe esserti utile ;-)

Guido Angeli - Provare Per Credere (1986)* - YouTube
 
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Nonnocarb, dopo i tuoi test sulle varie tipologie di terreno incontrati quest'inverno in sella alla FAT, mi puoi dare un'indicazione di massima sulle pendenze che si riesce a superare in salita su neve battuta?
Secondo te (gamba permettendo) la salita Misurina-rif. Auronzo è FAT..tibile oppure le forti pendenze di alcuni tratti non ne consentono la salita integrale in sella x mancanza di sufficiente aderenza?

non è problema di pendenza, quanto di tipo di fondo. Se la neve è dura e ben battuta non ci sono problemi per quelle pendenze, se è troppo morbida in certi punti ci si pianta. Comunque il rebus sarà presto risolto, da domani sono a Dobbiaco e uno dei miei primi giri sarà proprio quello, neve permettendo perchè domenica scorsa, per esempio, era già troppo caldo. La prossima settimana, fino a giovedi, dovrebbe essere più fresco e spero di riuscire a salire! o-o
 

nonnocarb

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Per me sagge parole, è già qualche giorno, visto che ho trovato la perfetta colonna sonora, che volevo fare una piccola raccolta di foto di vari forumendoli e non che hanno acquistato la FAT dopo averla provata ma sarebbe stata troppo lunga la richiesta di autorizzazioni e allora mi limito a mettere solo il link alla colonna sonora, magari su un prossimo video potrebbe esserti utile ;-)

fantastico, tengo presente ;-)
 
Bhe' forse un filo di entusiasmo di troppo... Vero che la fat va' in salita, ma non forziamo la realtà. Il peso delle ruote e l'attrito si sentono e sono fisica.
Io in una salita di 20 minuti scarsi, ci metto due minuti di differenza tra fat e front da xc. Vero e' che non mi cambia nulla, viste poi le possibilità che il mezzo offre.
Ma dispendio energetico a fine giro, rispetto ad una xc e' decisamente superiore.
 
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Bhe' forse un filo di entusiasmo di troppo... Vero che la fat va' in salita, ma non forziamo la realtà. Il peso delle ruote e l'attrito si sentono e sono fisica.
Io in una salita di 20 minuti scarsi, ci metto due minuti di differenza tra fat e front da xc. Vero e' che non mi cambia nulla, viste poi le possibilità che il mezzo offre.
Ma dispendio energetico a fine giro, rispetto ad una xc e' decisamente superiore.
si infatti ho sempre specificato che il mio confronto è con la strive da 14.5 kg, la fat pesa un kg di meno e io riesco a salire meglio. Logico che se uno la confronta con una xc da 10 kg i 3 kg in più si sentono eccome, come dici tu è fisica ;-)
Peso delle ruote e attrito io non li sento, anche perche nella strive monto gomme gravity da più di un kg l'una, molto vicine perciò come peso alle fat.
E non c'è nessuna forzatura della realta, mi baso solo su tempi rilevati, su una salita di 1000 m/d ci metto dai due ai tre minuti in meno che con la strive, logico che se facessi il confronto con una bici da 10 kg ci metterei 10 min in più. L'entusiasmo c'è, e tanto, perchè la fat non va solo su neve!
Ah ultima cosa, la beargrease non è la mukluk, con rispetto parlando quest'ultima è nata per fare altre cose rispetto alla beargrease, che sui cataloghi è orientata più verso race, se si può parlare di race per una fat! o-o
 
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Sono perfettamente d'accordo.
Io pedalo esclusivamente su fat da Novembre, esco con in gruppo con i ragazzi con le bici da xc. Mi diverto un sacco sia in salita, dove posso salire ovunque e in discesa, dove comunque non temo più radici e pietre bagnate.
Ma considerando l'utenza media del xc, mi sento in dovere di metterli in guardia... la fatica e' maggiore, e si sente nelle salite scorrevoli e magari ben battute e nei trasferimenti in asfalto.
Personalmente, soffro più i rientri negli ultimi km d'asfalto che il resto quando esco in gruppo.
Certo, che se pedali una bici già pesante e con masse in movimento simili a quelle della fat, senti meno la differenza.
Bhe' sull'argomento beargrease, farei anche un appunto tra il mod. 2013 e il 2014. Considero il 2013, non poi così differente dalla mukluk 2014.
 

marco

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Bhe' forse un filo di entusiasmo di troppo... Vero che la fat va' in salita, ma non forziamo la realtà. Il peso delle ruote e l'attrito si sentono e sono fisica.
Io in una salita di 20 minuti scarsi, ci metto due minuti di differenza tra fat e front da xc. Vero e' che non mi cambia nulla, viste poi le possibilità che il mezzo offre.
Ma dispendio energetico a fine giro, rispetto ad una xc e' decisamente superiore.

Grazie.
 

nonnocarb

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Sono perfettamente d'accordo.
Io pedalo esclusivamente su fat da Novembre, esco con in gruppo con i ragazzi con le bici da xc. Mi diverto un sacco sia in salita, dove posso salire ovunque e in discesa, dove comunque non temo più radici e pietre bagnate.
Ma considerando l'utenza media del xc, mi sento in dovere di metterli in guardia... la fatica e' maggiore, e si sente nelle salite scorrevoli e magari ben battute e nei trasferimenti in asfalto.
Personalmente, soffro più i rientri negli ultimi km d'asfalto che il resto quando esco in gruppo.
Certo, che se pedali una bici già pesante e con masse in movimento simili a quelle della fat, senti meno la differenza.
si, anche io sono perfettamente d'accordo su questo, se usi solo xc, e solo su percorsi xc allora la differenza si sente, anche solo per il peso o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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fatbike + plus+ gravel
Sono perfettamente d'accordo.
Io pedalo esclusivamente su fat da Novembre, esco con in gruppo con i ragazzi con le bici da xc. Mi diverto un sacco sia in salita, dove posso salire ovunque e in discesa, dove comunque non temo più radici e pietre bagnate.
Ma considerando l'utenza media del xc, mi sento in dovere di metterli in guardia... la fatica e' maggiore, e si sente nelle salite scorrevoli e magari ben battute e nei trasferimenti in asfalto.
Personalmente, soffro più i rientri negli ultimi km d'asfalto che il resto quando esco in gruppo.
Certo, che se pedali una bici già pesante e con masse in movimento simili a quelle della fat, senti meno la differenza.
Bhe' sull'argomento beargrease, farei anche un appunto tra il mod. 2013 e il 2014. Considero il 2013, non poi così differente dalla mukluk 2014.

vero, le geometrie sembrerebbero adirittura ancor più racing/prestazionali quelle della mukluk, inferiori alla carbon ma mooolto simili alla vecchia alluminio...
però rimane il fatto che il peso della old beargrease è incredibilmente basso, 2380 g frame + fork contro i 3230, ben 1150 g meno della new muk e solo 330 g più della nuovissima e leggerissima carbon :nunsacci:

io mi domando perchè salsa ha abbandonato il progetto di questo incredibile alu :nunsacci:... che ci sia sotto sotto qualcosa che non andava????? :nunsacci:
 

river71

Biker tremendus
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Sono perfettamente d'accordo.
Io pedalo esclusivamente su fat da Novembre, esco con in gruppo con i ragazzi con le bici da xc. Mi diverto un sacco sia in salita, dove posso salire ovunque e in discesa, dove comunque non temo più radici e pietre bagnate.
Ma considerando l'utenza media del xc, mi sento in dovere di metterli in guardia... la fatica e' maggiore, e si sente nelle salite scorrevoli e magari ben battute e nei trasferimenti in asfalto.
Personalmente, soffro più i rientri negli ultimi km d'asfalto che il resto quando esco in gruppo.
Certo, che se pedali una bici già pesante e con masse in movimento simili a quelle della fat, senti meno la differenza.
Bhe' sull'argomento beargrease, farei anche un appunto tra il mod. 2013 e il 2014. Considero il 2013, non poi così differente dalla mukluk 2014.

Anch'io soffrivo molto i rientri su asfalto...ma poi ho gonfiato le gomme a 1,2/1,3bar e riesco a tenere medie buone con tratti di 2/3km a 30/31kmh....montando la 32 ovviamente....secondo me poi non è cosi male per xc...considerato che ora ci sono fat in carbonio con mono corona da 9,5kg....
 
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eh! eh!...

Anch'io soffrivo molto i rientri su asfalto...ma poi ho gonfiato le gomme a 1,2/1,3bar e riesco a tenere medie buone con tratti di 2/3km a 30/31kmh....montando la 32 ovviamente....secondo me poi non è cosi male per xc...considerato che ora ci sono fat in carbonio con mono corona da 9,5kg....

Vito che in quanto ad allenamento non è secondo a nessuno ha provato la beargrease in carbon di magicomaggio per una ventina di km su asfalto pe un tratto che percorre 2 volte al giorno da una vita e mi disse "non avevo ricordi di quanto si potesse far fatica a pedalare una bike"

ambasciator non porta pena
 
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river71

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eh! eh!...



Vito che in quanto ad allenamento non è secondo a nessuno ha provato la beargrease in carbon di magicomaggio per una ventina di km su asfalto pe un tratto che percorre 2 volte al giorno da una vita e mi disse "non avevo ricordi di quanto si potesse far fatica a pedalare una bike"

ambasciator non porta pena

Io oggi ho fatto 55km sotto al diluvio su strade bianche(con pozzanghere di 30cm di profondità) a quasi 23 di media con punte a 31/32 quando ero su asfalto...con gomme a 1,3pero'...
 
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