La Scalpel mi ha un pò deluso, colpa dell'ammo posteriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
Visto che il mio telaio taurine si è rotto, ed è in garanzia, stavo pensando di passare alla Scalpel, quindi sono andato in un negozio dove hanno delle test bike e l'ho provata con il dtswiss al posteriore, devo dire che in discesa niente da dire ma in salita mi ha fatto rimpiangere un pò la front (mal di schiena a parte), un pò perchè è molto più pesa della mia e un pò perchè mi sembrava che molleggiasse non poco, siccome io di full non so niente ho tenuto sempre l'ammortizzatore aperto anche in salita, ora chi esce con me in bici mi ha detto di provare il fox con il pro-pedal perchè è tutto un altro mondo, forse quando si sale con il dt bisogna tenere l'ammo chiuso?? E eventualmente quale modello di Fox è il migliore?
leggendo i commenti qui sul forum mi aspettavo molta più reattività, invece in salita l'ho trovata ben lontana da una front anche sui terreni sconnessi
aspetto i vostri consigli perche sono quasi obbligato a passare alla full per via del mal di schiena
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Visto che il mio telaio taurine si è rotto, ed è in garanzia, stavo pensando di passare alla Scalpel, quindi sono andato in un negozio dove hanno delle test bike e l'ho provata con il dtswiss al posteriore, devo dire che in discesa niente da dire ma in salita mi ha fatto rimpiangere un pò la front (mal di schiena a parte), un pò perchè è molto più pesa della mia e un pò perchè mi sembrava che molleggiasse non poco, siccome io di full non so niente ho tenuto sempre l'ammortizzatore aperto anche in salita, ora chi esce con me in bici mi ha detto di provare il fox con il pro-pedal perchè è tutto un altro mondo, forse quando si sale con il dt bisogna tenere l'ammo chiuso?? E eventualmente quale modello di Fox è il migliore?
leggendo i commenti qui sul forum mi aspettavo molta più reattività, invece in salita l'ho trovata ben lontana da una front anche sui terreni sconnessi
aspetto i vostri consigli perche sono quasi obbligato a passare alla full per via del mal di schiena


se vuoi un effetto "front" in salita ovviamente l'ammortizzatore deve essere bloccato... ma anche che la full dovrà necessariamente avere lo stesso peso (o simile) della front!!
 

anjin

Biker novus
29/9/08
37
0
0
genova
Visita sito
Per la mia esperienza la front è insostituibile se cerci rigidezza... infatti non è solo il "pompaggio" dell'ammo a renderla meno reattiva, ma anche la rigidità laterale che nonostante le bellisssime costruzioni degli attuali carri ammortizzati non può raggiungere quella di quattro tubi saldati. anche la scalpel col suo carro pivotless non ha un vincolo altrettanto solido nella parte superiore.
I vantaggi delle full devi più cercarli pedalando rotondo e senza scattare troppo fuorisella... su questo argomento si sono già spesi fiumi di parole che puoi trovare in altre discussioni che ti potranno essere molto utili.
Comunque la Scalpel è una gran bici!!!
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
sono state proprio le discussione che ho letto qui a spingermi verso la full, infatti la maggior parte dicono che nel passaggio ci hanno solo guadagnato, che sui terreni smossi in salita è molto meglio la full ecc ecc invece io ho avuto tutta un'altra sensazione, in salita mi è sembrata molto lenta e priva di reattività, non oso pensare come possano essere le full non da xc
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Maurizio io ti posso portare la mia esperienza, io ho una Cannondale Scalpel '08 custom, ho l'ammo Fox RPL, il mio mecca mi disse che il fox era meglio del dt swiss perché ha il propedal. In effetti nelle salite tecniche e/o smosse è molto utile perché mi permette di andare su da per tutto ma senza che la bici bobbi in maniera mostrousa. Cerca di provare una scalpel con fox
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sono state proprio le discussione che ho letto qui a spingermi verso la full, infatti la maggior parte dicono che nel passaggio ci hanno solo guadagnato, che sui terreni smossi in salita è molto meglio la full ecc ecc invece io ho avuto tutta un'altra sensazione, in salita mi è sembrata molto lenta e priva di reattività, non oso pensare come possano essere le full non da xc

non sarà solo inesperienza del mezzo ?

come mai a metà salita non hai pensato di chiuderlo per vedere la differenza ?

inesperienza accentuata dalla maggior pesantezza ...

francamente io l'ho avute entrambe e in più di un esemplare , sia Taurine che Scalpel .

quest'ultima nella vecchia e nuova serie , con diversi ammortizzatori .

sono bici diverse ...

ma paragonare in una salita smossa il ricopiare il terreno di una full con una ht e ritenere che la Taurine sia meglio mi lascia di molto dubbioso :medita:
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
la pressione del dt l'ha regolata il negoziante in base al mio peso però non so se ha fatto un buon lavoro oppure no, per il resto non so cosa dire, non ho chiuso l'ammo sulle salite smosse perchè credevo che fosse giusto tenerlo aperto proprio per fargli copiare il terreno, non so il peso dei due mezzi, il mio è una Taurine 2 sl del 2009, la Scalpel credo sia stata un modello del 2007/2008 con cerchi dt xr1.7 e lefty in alluminio, in salita mi sembrava di faticare di più, purtroppo era sprovvista di ciclo computer e quindi non ho potuto vedere niente
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi ricordo di un forumendolo che qualche tempo fa' acquisto' una Scalpel con un entusiasmo incredibile,ci parlava di ogni sua uscita e dei progressi su quella bici.

Dopo un mese la mise in vendita perche' non ci si ritrovava per niente e non riusciva a trovare i benefici a cui era abituato con una front.

Il discorso non e' diretto sulla Scalpel ma su tutte le full in generale,ci sono diversi parametri per cui c'e' chi proprio non e' adatto per via del suo modo di andare in bici a trovarsi bene con una full,discesa a parte,di cui le doti sono imparagonabili con una front.

Sicuramente pero' non basta un giro con una bike-test per rendertene conto!
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
scusate l'intromissione, ma poichè è un tema che mi interessa parecchio poichè sono anch'io indeciso proprio tra queste due bici, ma mi è venuta in mente una domanda.
Su una full c'è una differenza così "palpabile" come su una front tra telaio alluminio e carbonio? Cioè su una front mi sembra di aver capito che la differenza la si nota tra i due materiali, molto più confortevole il carbonio. Su una full invece che ha l'ammo a fare gran parte del lavoro, questa differenza è così marcata? E magari proprio perchè c'è l'ammo a lavorare non sarebbe meglio quindi un telaio un po' più rigido?
Io sono ancora un principiante e quindi ai miei occhi una full in alluminio la vedo più reattiva e quindi, scusate la bestemmia, sempre ai miei occhi si avvicina di più ad una front sui tratti battuti o asfaltati. D'altra parte vedo gli stessi pregi per la motricità in salite sconnesse ed ovviamente la superiorità sulle discese.

I vostri pareri in merito invece? Sempre parlando di full da xc.

grazie
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
anche il mio discorso non è diretto alla scalpel, ho provato quella per un due giorni perchè è l'alternativa più vicina ad una front di cannondale, mi piacerebbe provare la epic ma sono sicuro che non cambierebbe granchè

Per il discorso carbonio o alluminio su una full non so cosa dire, il negoziante mi ha detto che chi ha provato la scalpel in alluminio e quella in carbonio ha avuto sensazioni completamente diverse non so però in cosa
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per chi fa gare la bici front è insostituibile,una full sara' sempre penalizzante anche se ci spendi nmila€ e la fai leggera
la full da xc io la vedo per amatori evoluti che nn gareggiano ma fanno giri lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

anjin

Biker novus
29/9/08
37
0
0
genova
Visita sito
per chi fa gare la bici front è insostituibile,una full sara' sempre penalizzante anche se ci spendi nmila€ e la fai leggera
la full da xc io la vedo per amatori evoluti che nn gareggiano ma fanno giri lunghi

Concordo... infatti io faccio più o meno così!!
Per le gare e i giri tirati -> front
Per i giri più orientati al divertimento -> full sempre da xc (mi piace tanto pedalare)

Per quanto riguarda il confort io personalmente mi trovo meglio con la front, che infatti scelgo anche per i giri più lunghi, a me rilassa di più avere un telaio che quando sono sfinito non spreca neanche una goccia della spinta sui pedali (a costo di qualche "calcio" nel sedere), piuttosto che il telaio che spiana le asperità ma poi è un po' gommoso!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
per chi fa gare la bici front è insostituibile,una full sara' sempre penalizzante anche se ci spendi nmila€ e la fai leggera
la full da xc io la vedo per amatori evoluti che nn gareggiano ma fanno giri lunghi

quoto!io posseggo una front look 986 da 8kg!!e poi per divertimento mi sono preso una full specialized frs xc,ok di basso livello per paragonarla alla look ma in salita,forse per il mio stile di guida è molto ma molto meglio la front!!sopratutto nel tecnico dove l'affondamento dell'ammo posteriore ti fa' spostare verso valle con conseguente perdita di aderenza all'anteriore sopratutto in condizioni di pendenza accentuata!!
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
la scapel non era in alluminio ma in carbonio, non conosco molto bene i pesi dei componenti ma i più evidenti erano
le dt xr1.7 sulla scalpel contro le xr1.4 della taurine quindi 300gr
poi la lefty alluminio sulla scalpel contro la lefty in carbonio diciamo altri 300gr
la differenza del peso sul telaio non la conosco credo sui 2kg con l'ammo lo scalpel e 1,3kg il taurine, secondo me a occhio c'era 1,5/1,8kg di differenza in totale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo