La scimmia ha colpito ancora!

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Verona
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fatbike + plus+ gravel
Non credo che Bobo si faccia pippe mentali sul peso, viste le bici con cui gira.
Purtroppo sia lui che io abbiamo passato le 50 primavere e, se una decina d'anni fà mi spallavo la Switch da 17 kg ridendo, oggi me la cavo giusto con la Stereo da 12,5! E siccome le brutte abitudini (di fare almeno1500di D+ con un po' di portage) sono dure a morire è meglio limare qualche etto qua e là.
Comunque:spetteguless: il wheelset originale della Fatty è davvero troppo pesante per pedalarlo.
P.S.: il manubrio in carbonio ce lo metto per il comfort e non per il peso.

ostrega, l'ho avuta anch'io la RM switch, anzi 2, una da 150 bianca e grigia e una cattiva tutta nera da 170 ;-) ma come dici tu erano altri tempi, mi facevo un telegrafo est da 2500 D+ non solo con i 17 kg sotto il culo ma anche con le minion da 2.7 :smile:... che tempi!!! una volta sono salito alle 2 pozze con la DH da 20 kg e manco ho sofferto!... che tempi!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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C'è voluto qualche giorno e qualche "rosario"ma, alla fine, la tubelessizzazione è riuscita, grazie, soprattutto all'aiuto di [MENTION=12797]cascio[/MENTION] di Happybike. Rimane l'incognita della tenuta della tallonatura alle basse pressioni: il problema è che cerchi e pneumatici di OnOne hanno un accoppiamento troppo lasco. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi o se quelli di OnOne hanno cambiato qualcosa:nunsacci: nel disegno dei cerchi: i miei sono hookless.
Stamane provo.:i-want-t:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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C'è voluto qualche giorno e qualche "rosario"ma, alla fine, la tubelessizzazione è riuscita, grazie, soprattutto all'aiuto di @cascio di Happybike. Rimane l'incognita della tenuta della tallonatura alle basse pressioni: il problema è che cerchi e pneumatici di OnOne hanno un accoppiamento troppo lasco. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi o se quelli di OnOne hanno cambiato qualcosa:nunsacci: nel disegno dei cerchi: i miei sono hookless.
Stamane provo.:i-want-t:







Come previsto
arrabbiato.gif
. Calo la pressione assolutamente entro i limiti dellla ragionevolezza e, dopo un tratto di pietre off-camber, esce tutta l'aria dal posteriore; ci metto una camera, torno a casa con un sorriso a metà (perchè per il resto la Fat è davvero una creatura buffa e piena di piacevoli sorprese), tolgo la camera e provo a rigonfiare col compressore: tiene perfettamente. Ora, io, nella mia ignoranza, non credo che le Fat siano nate per girare con gomme gonfiate sempre a 1,5atm né che gli pneumatici debbano "sciacquare" sui cerchi.
Cè qualcuno che mi suggerisce qualcosa?
P.S.: per il resto la Fatty va che è un piacere, un filo pesantina in salita ma un gran godere in discesa!
inlove.gif
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Oh bella! Sul forum nessuno ne scrive ma, contattati privatamente, altri Fat bikers hanno ammesso di aver problemi di tenuta del tallone ad abbassare troppo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici (sotto 0,4atm):arrabbiat:. Ho provato a sgonfiare col manometro e, a 0,5, il tallone cade all'interno del cerchio, perdendo, ovviamente, tutta l'aria.
Quindi :spetteguless:mi sono comprato un rotolo di gomma adesiva antifreddo, 3mmX20mm, l'ho applicata, dopo aver nastrato il cerchio come solito, in corrispondenza dell'angolo tra bordo e canale del cerchio da ambo i lati e ho rinastrato (in totale 4 giri di nastro americano). Ho finito di montare la gomma all'intervallo di pranzo; spero che al rientro a casa sia ancora gonfia:cucù: .
Non peso la ruota con tutto 'sto accrocchio perché temo di aver brutte sorprese.
Se non crollo prima, stasera, vorrei provare a fare l'ant. con la tecnica della mezza camera, sempre con sotto la gomma parafreddo.
Maagri, invece di sbattersi a produrre forche e full, potrebbero costrure dei cerchi decenti che tengano se tubelessizzati e non costino un rene (o due)!
 

river71

Biker tremendus
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MIKYMAX

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. Calo la pressione assolutamente entro i limiti dellla ragionevolezza e, dopo un tratto di pietre off-camber, esce tutta l'aria dal posteriore; ci metto una camera, torno a casa con un sorriso a metà (perchè per il resto la Fat è davvero una creatura buffa e piena di piacevoli sorprese), tolgo la camera e provo a rigonfiare col compressore: tiene perfettamente. Ora, io, nella mia ignoranza, non credo che le Fat siano nate per girare con gomme gonfiate sempre a 1,5atm né che gli pneumatici debbano "sciacquare" sui cerchi.
Cè qualcuno che mi suggerisce qualcosa?
P.S.: per il resto la Fatty va che è un piacere, un filo pesantina in salita ma un gran godere in discesa!
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Mettici della pasta nera quella usata nei motori tra gomma e cerchio
di sicuro non perde pressione e non stallona
risultato garantito :duello:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Finalmente ho risolto il problema della tubelessizzazione: strisce di gomma adesiva parafreddo (3x20mm) e camera (da 22") tagliata. Tiene e non stallona fino a 0,4atm.
Amen.
P.S.: la camera da 24" è troppo larga; ma quanto sono piccoli 'ste cerchi?!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Finalmente ho risolto il problema della tubelessizzazione: strisce di gomma adesiva parafreddo (3x20mm) e camera (da 22") tagliata. Tiene e non stallona fino a 0,4atm.
Amen.
P.S.: la camera da 24" è troppo larga; ma quanto sono piccoli 'ste cerchi?!
ED ecco il risultato: due bei botti e cerchietti degli pneumatici distrutti. Avevo lasciato le ruote montate sulla bici appesa, gonfiate a 2,5 atm per farle assestare e mentre guardavo la tele...
Si accetta qualsiasi consiglio.
 

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river71

Biker tremendus
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soresina
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L'unico consiglio che ti posso dare è di usare le camere Michelin LaTeX c5 da 2,7"....pesano 200gr e sono valide contro le pizzicature...su chain reaction le avevo viste!
 

massimo72m

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Sulla Via degli Dei
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L'unico consiglio che ti posso dare è di usare le camere Michelin LaTeX c5 da 2,7"....pesano 200gr e sono valide contro le pizzicature...su chain reaction le avevo viste!

Quoto in toto, ma il protagonista è duro d'orecchi!

O ti accatti i cerchi tubeless o se no vai di camera, convinciti.
Non ascoltare i tanti chiacchieroni che ci sono e che fanno boiate, fino a quando va bene, ok, ma poi?
Va be che sei dentista, però.....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Magari dico una cagata pazzesca ... ma 2,5bar non sono un po' tantini?
Sulle Ground Control della mia FatBoy c'é scritto max 1,4bar.
Saluti :)
Sui pneumatici non c'è alcuna indicazione della press. max., quindi mi s regolato sulla media delle gomme che uso (da AM- enduro) che è 55PSI-3,5atm.(p.e. Panaracer Rampage 2.3 o Specialized Butcher che indica addirittura 4,5atm)
Di sicuro nella procedura che ho usato c'è qualcosa che non va, forse ho usato una spugna troppo spessa (nel post che mi è stato postato usano 2 strati di Styrofoam e 2 di nastro gorilla). Il problema è che, a mio parere, le gomme hanno troppo agio sui cerchi, ribadisco, anche con camere d'aria spesse gonfiate a 0,7-0,8 atm.
 

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