qui invece, sbaviamo tutti insieme...
fat nicolai + pinion + gates
NICOLAI Argon FAT Pinion - Fääzzt ! on Vimeo
fat nicolai + pinion + gates
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ma con la forcella ammortizzata su una fat oltre ad essere un controsenso vado a perdere tutto lo spirito ed il divertimento della guida di una fat... IMHO
Buongiorno a tutti...
- la Onone rispetto a Salsa e Specialized ha il telaio in acciaio anzichè in alluminio...
oooooooooooops! Ero talmente infoiato che nemmeno ci avevo fatto caso...non sono andato a vedere le foto dei dettagli
Sarà che in mente ho l'idea fissa OnOne=acciaio...
Buongiorno a tutti, approfitto di questo thread per chiedere alcune info sulla fatty, visto che chi l'ha aperto ha un'esperienza diretta sul mezzo, che è uno dei 3 papabili candidati per la mia futura (spero) fatbike
Ho fatto un giro sul configuratore del sito OnOne e ho visto che la Fatty con il montaggio standard mi verrebbe 1250 spedita. Volendo fare un paio di upgrade, sempre sul sito OnOne con 180 potrei aggiungere la forcella in carbonio da 650g al posto di quella originale in acciaio da 1400g ed eventualmente con altri 180 il reggisella rockshox reverb da 125mm (ma non so se sarebbe un upgrade davvero necessario, che dite?) .
Quindi sarei a 1430con forca in carbonio e a 1610 con forca in carbonio+telescopico. Spedita. Non mi sembrano male come prezzi, visto il livello del montaggio e i prezzi della concorrenza, ovvero Specialized Fatboy e Salsa Mukluk, che sono le due fat che insieme alla OnOne al momento mi piacciono di più.
Volendo potrei ordinare il kit telaio+forca+ruote e montarmela con componenti custom. Ho fatto un paio di conti e con forca in carbonio, reverb e componentistica pari o leggermente superiore a quella di serie (freni-cambio-comandi) starei sempre sui 1600
Ora, io con calma mi sto leggendo da cima a fondo il thread, ma volevo chiedervi:
- Ho letto che la bici di Nomad 42 con forca carbon, e camere schwalbe fr dovrebbe stare a poco meno di 14kg. Che taglia è?
- la Onone rispetto a Salsa e Specialized ha il telaio in acciaio anzichè in alluminio. Sarebbe un vantaggio in termini di ammortizzamento e guidabilità, specie nell'ottica di un utilizzo prettamente off-road, anche nel tecnico scassato?
- Come sono a livello di qualità le ruote onone rispetto alla concorrenza? I mozzi sram dovrebebro essere una garanzia, ma ho notato che non hanno i cerchi con i fori di alleggerimento. Questo cosa comporta a livello di peso e ammortizzamento?
- Secondo voi conviene prendere la bici standard a 1250 perchè tanto va già bene così o spendere circa 350 in più per avere forca in carbonio e reverb? A quel punto però me la monterei da me con qualche componente un pò più pregiato, a parità di prezzo.
EDIT: vedevo sulla tabella delle geometrie OnOne che per una persona alta 1.80m come me, viene consigliata una taglia 18' che però fa appena 595mm di orizzontale. Non è un pò troppo corta? Per dire, Specialized e Salsa per le loro fatbike in relazione alla mia altezza consigliano telai con orizzontale di 615-620mm. Io ho una specialized sx trail taglia M che ha la stessa misura di orizzontale (592mm) e me la pedalo anche per giri lunghi...ma è una bici che ha un'ottica nettamente discesistica. Siccome sulla fat vorrei montarci un attacco manubrio corto (max 50mm) per avere un controllo dello sterzo più diretto, sarebbe il caso di orientarsi verso la taglia 20" che è un 15mm più lunga a livello di orizzontale?
Ciao e grazie
Ciao, sono nella tua stessa (o quasi) situazione, le mie candidate però erano Fatboy, Fatty e Beargrease. Quest'ultima l'ho lasciata subito da parte per il prezzo del telaio che considero eccessivo, restavano la Fatboy e la Fatty.
La fatty purtroppo non riesco a farmela piacere, per un fatto prettamente estetico, in particolare la forcella base è a mio parere inguardabile e rovina completamente la bici. La Fatboy invece mi piace moltissimo nel suo stile carro armato, e la colorazione è veramente azzeccata secondo me (parlo ovviamente del mod importato in Italia).
Ora; posto il fatto che la Fatboy resta la mia preferita, mi sono fatto anch'io due conti: per la Fatty considero come prezzo base 1430, visto che la forca in carbonio è d'obbligo per me (non solo per questioni di pesatura, ma perchè la forca base non la posso vedere). Per la Fatboy di listino mi sembra di capire che si viaggi sui 1600, lunedì vado in negozio a vederla e a parlare col negoziante, se riesco a strappare un prezzo lievemente più basso mi restano pochi dubbi, che riguardano essenzialmente il montaggio, e cioè: paragonando la Fatboy con la Fatty base + forca in carbonio, qual è montata meglio? Le differenze non mi paiono sostanziali, considerato anche il fatto che qualche piccolo upgrade futuro è inevitabile :)
Parti dal fatto che la Fatboy di listino è 1800, ma pesa 1.5kg in meno, almeno, non devi aggiungere la forca in carbonio (e che forca, carbonio anche il canotto), le ruote sono meglio, lo standard del mozzo posteriore è già 190mm, monta x7 e non x5.
Di contro, i freni sono al limite di utilizzabilità, è attualmente introvabile, non esistono ricambi originali per i copertoni (incredibile).
Per quanto riguarda la geometria, non avendo provato onone, non posso fare paragoni, ma ti posso dire che la fatboy in discesa va alla grande, molto meglio della full da 120 che avevo prima.
concordo con Pizzooo, della fatboy l'unico elemento negativo sono i freni (tutto l'impianto) per il resto va davvero alla grande e se impari a giostrare bene le pressioni delle gomme sarà libidine pura....
ma nel contempo chiedo a @pizzooo cosa intendi per ricambi originali dei copertoni ?
Ciao, sono nella tua stessa (o quasi) situazione, le mie candidate però erano Fatboy, Fatty e Beargrease. Quest'ultima l'ho lasciata subito da parte per il prezzo del telaio che considero eccessivo, restavano la Fatboy e la Fatty.
La fatty purtroppo non riesco a farmela piacere, per un fatto prettamente estetico, in particolare la forcella base è a mio parere inguardabile e rovina completamente la bici. La Fatboy invece mi piace moltissimo nel suo stile carro armato, e la colorazione è veramente azzeccata secondo me (parlo ovviamente del mod importato in Italia).
Ora; posto il fatto che la Fatboy resta la mia preferita, mi sono fatto anch'io due conti: per la Fatty considero come prezzo base 1430, visto che la forca in carbonio è d'obbligo per me (non solo per questioni di pesatura, ma perchè la forca base non la posso vedere). Per la Fatboy di listino mi sembra di capire che si viaggi sui 1600, lunedì vado in negozio a vederla e a parlare col negoziante, se riesco a strappare un prezzo lievemente più basso mi restano pochi dubbi, che riguardano essenzialmente il montaggio, e cioè: paragonando la Fatboy con la Fatty base + forca in carbonio, qual è montata meglio? Le differenze non mi paiono sostanziali, considerato anche il fatto che qualche piccolo upgrade futuro è inevitabile :)
Ciao
I
Il mio dubbio principale sono le ruote, vedo tutte le fat che montano cerchioni con i fori di alleggerimento mentre le OnOne hanno il cerchio "pieno" e non so quali vantaggi o svantaggi può avere questa scelta
Parti dal fatto che la Fatboy di listino è 1800, ma pesa 1.5kg in meno, almeno, non devi aggiungere la forca in carbonio (e che forca, carbonio anche il canotto), le ruote sono meglio, lo standard del mozzo posteriore è già 190mm, monta x7 e non x5.
Di contro, i freni sono al limite di utilizzabilità, è attualmente introvabile, non esistono ricambi originali per i copertoni (incredibile).
Per quanto riguarda la geometria, non avendo provato onone, non posso fare paragoni, ma ti posso dire che la fatboy in discesa va alla grande, molto meglio della full da 120 che avevo prima.
1800 trovo sia un prezzo abbastanza esagerato. Grazie per le informazioni, posso chiederti quanto sei riuscito a pagarla tu? Sento pareri discordanti.
[MENTION=936]mauretto[/MENTION] De gustibus non disputandum est :D
Francamente io non vorrei spenderci sopra molti soldi, vedo l'essenza della Fat bike nella sua semplicità. Certo è che se i freni di serie della Fat boy sono pessimi come dicono c'è da mettere in conto anche il prezzo freni.
I cerchi forati non hanno solo lo scopo di alleggerire il cerchio ma di offrire una seconda zona di sfogo per attutire gli urti
Si, ma se latticizzi, quei fori vengono ricoperti di gorilla tape o similari, di conseguenza diventano praticamente rigidi, e la funzione dei fori sparisce, se non per togliere un po di peso.
Oh yes ma per guadagnare 20gr a ruota mi tengo le camere
Latticizzando la mia muk, pesata prima (con camere originali)e dopo la tubelessizazione, ho perso + di 700 gr.
e posso diri che si sentono, non in quanto del peso complessivo della bike che non mi interessa, ma nel comportamento del mezzo