News La SCOTT Genius ST Concept by Dangerholm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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albatros_la

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Ok la pulizia delle linee , ma se consideriamo un utilizzo, al di fuori della vetrina, mettimi dei paracolpi a protezione degli steli bassi della forcella !
Non so quanto sia più elevata la possibilità che si graffino rispetto agli steli di una forcella non rovesciata. Questo perché sono più vicini al mozzo, ed è impossibile ad esempio che vengano colpiti da sassi e quant'altro sollevato dalla ruota. In ragione di ciò accumulano anche meno sporco, per quanto siano più vicini al terreno.
In ottica di utilizzo reale trovo più utile il parafango, e soprattutto lo shelter sotto l'obliquo. A occhio qui mancano entrambi.
 

lollo72

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Non so quanto sia più elevata la possibilità che si graffino rispetto agli steli di una forcella non rovesciata. Questo perché sono più vicini al mozzo, ed è impossibile ad esempio che vengano colpiti da sassi e quant'altro sollevato dalla ruota. In ragione di ciò accumulano anche meno sporco, per quanto siano più vicini al terreno.
In ottica di utilizzo reale trovo più utile il parafango, e soprattutto lo shelter sotto l'obliquo. A occhio qui mancano entrambi.
Utilizzo una forcella a steli rovesciati ( Manitou Dorado ) e fidati di botte e sporcizia gli steli ne ricevono molti di più rispetto ad una classica ( su un altro mezzo ho anche una Fox 40 e gli steli sono più protetti ) ; sulla Dorado ho cambiato già due volte i paracolpi per rottura a causa di colpi !
Il parafango è utile e ci sono due sistemi per fissarlo : uno ad archetto tra i paracolpi , ed l'altro fissato con uno spider e staffa sotto lo sterzo ( inguardabile ) io li utilizzo entrambi ma l'estetica è al quanto discutibile !
 

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albatros_la

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Utilizzo una forcella a steli rovesciati ( Manitou Dorado ) e fidati di botte e sporcizia gli steli ne ricevono molti di più rispetto ad una classica ( su un altro mezzo ho anche una Fox 40 e gli steli sono più protetti ) ; sulla Dorado ho cambiato già due volte i paracolpi per rottura a causa di colpi !
Il parafango è utile e ci sono due sistemi per fissarlo : uno ad archetto tra i paracolpi , ed l'altro fissato con uno spider e staffa sotto lo sterzo ( inguardabile ) io li utilizzo entrambi ma l'estetica è al quanto discutibile !
Per parafango intendevo qualcosa di più minimale, che in effetti però ha senso sugli steli non rovesciati per evitare l'accumulo di fango sugli steli stessi.
 

lollo72

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Per parafango intendevo qualcosa di più minimale, che in effetti però ha senso sugli steli non rovesciati per evitare l'accumulo di fango sugli steli stessi.
I parafanghi sono parecchio antiestetici (come i paramani) ed infatti su questa Genius customizzata sono stati accuratamente evitati , ma non servono solo a proteggere gli steli dal fango , a me hanno salvato il volto quando passando in velocità sulle feci di mucche gli schizzi di m... si spargevano ovunque !
 
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Mauro-TS

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Non so quanto sia più elevata la possibilità che si graffino rispetto agli steli di una forcella non rovesciata. Questo perché sono più vicini al mozzo, ed è impossibile ad esempio che vengano colpiti da sassi e quant'altro sollevato dalla ruota. In ragione di ciò accumulano anche meno sporco, per quanto siano più vicini al terreno.
In ottica di utilizzo reale trovo più utile il parafango, e soprattutto lo shelter sotto l'obliquo. A occhio qui mancano entrambi.
Evidentemente dalle tue parti non esistono rami caduti e rocce sporgenti ... :loll:
Senza protezione li vedo male. :paur:
 

albatros_la

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Evidentemente dalle tue parti non esistono rami caduti e rocce sporgenti ... :loll:
Senza protezione li vedo male. :paur:
Come in tutte le cose, dipende da dove uno gira. Gli ambienti sono i più vari. Ad es. io non penserei mai e poi mai di mettere un parafango come quello di @lollo72, e immagino nemmeno tu. Lui però gira evidentemente in zona di pascolo e non vuole mangiare letame. Un ragionamento analogo si può applicare ai para steli. Va detto che nel MX praticamente tutte le forcelle a steli rovesciati hanno il parastelo.
 
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bikerluca

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LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Interessante, il tappo sotto la serie sterzo vedo se posso montarlo sulla mia per limitare l'ingresso di acqua e fango
 

lollo72

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Come in tutte le cose, dipende da dove uno gira. Gli ambienti sono i più vari. Ad es. io non penserei mai e poi mai di mettere un parafango come quello di @lollo72, e immagino nemmeno tu. Lui però gira evidentemente in zona di pascolo e non vuole mangiare letame. Un ragionamento analogo si può applicare ai para steli. Va detto che nel MX praticamente tutte le forcelle a steli rovesciati hanno il parastelo.
Infatti quando giro in park il parafango "motocrassistico" superiore lo tolgo ( anche perchè con salti e sconnesso ho rotto diverse volte la staffa di fissaggio ) , ma i paracolpi a protezione degli steli non li toglierei mai , certo nel mio caso parliamo di forcella a doppia piastra per uso gravoso ! Nel recente passato ci sono state forcelle a steli rovesciati senza paracolpi , penso alla Rock Shox RS1 , ma in tal caso il campo di impiego era più sull'XC . Questa Scott Genius mi pare orientata più sull' AM piuttosto che l'XC ed una protezione degli steli ci starebbe , certo appesantirebbe la linea minimal .
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
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albatros_la

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Ci farà forse un video e poi resterà lì in bella mostra a prendere polvere molto probabilmente
Chissà che fine fanno le sue bici... è sponsorizzato da r2-bike. Potrebbero benissimo essere pezzi che gli danno "in prestito", oppure a prezzo ribassato in cambio della pubblicità, e lui poi magari li rivende. Per quanto abbia sicuramente un ritorno dai social, le bici che assembla hanno costi stellari: non sono certo che riuscirebbe a rientrare se le pagasse di tasca sua o se non rivendesse.
 

morci

Biker serius
19/6/13
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Non sono bastati due decenni di Jony Ive alla Apple ad intossicarci con questo nonsense delle linee pulite e del form over function, lui e le sue linee pulite, ora pure le MTB. Ma per piacere...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
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TI - BE
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Le ultime Scott in fondo questo sono: dei concept che non vedranno mai un sentiero. (Io ancora devo vederne una)
Dalle mie parti (CH) se ne vedono eccome. Personalmente l'ho usata il mese scorso (in Park) per qualche oretta. che dire, arrivando da una Uncle Jimbo bella ignorante mi trovo con quello che dice qui:

"posso dire che è una di quelle bici che sono semplicemente molto più veloci e ispirano molta più fiducia di quanto dovrebbe essere possibile guardandole solo sulla carta."

Direi però che questa cosa la si apprezza già col modello precedente (con ammo scoperto).
 

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