!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

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Blackburn

Biker novus
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Originale o modificata come dicono in molti?
Se venite da una 100 i 90 della lefty non sembra pochi? Cosí per chiedere considerando che non l'ho mai provata...



Originale.
La Lefty, a dispetto della sua apparenza precaria, nella guida sfoggia una rigidità spaventosa, mai raggiunta da altre forcelle. I motivi sono i seguenti:

1 - Stelo e fodero scorrono su cuscinetti ad aghi

2 - Attacca sul canotto sterzo in due punti diversi, a differenza delle forcelle classiche che si attaccano in un solo punto. Quindi totale assenza di flessioni lungo l'asse.

3 - Stelo e fodero sono a sezione quadrangolare e non cilindrica, quindi non non esistono torsioni degli stessi come avviene nelle forcelle bistelo.

Il risultato nella guida è talmente tangibile che una volta provata non si riesce più a tornare alle configurazioni tradizionali.

Ti posto di seguito due brevi video che mostrano le qualità fuori dal comune del "progetto Lefty":


https://www.youtube.com/watch?v=uwmWk23hXuM


https://www.youtube.com/watch?v=_WlRqcAQr2w
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Si li avevo già visti quei video e mi ero informato della caratteristiche positive rispetto alle forke tradizionali infatti vorrei passare da scott a Cannondale per questo motivo, ma non so se che modello orientarmi...
Esistono aspetti negativi parlando francamente?
Grazie mille
 

Blackburn

Biker novus
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Si li avevo già visti quei video e mi ero informato della caratteristiche positive rispetto alle forke tradizionali infatti vorrei passare da scott a Cannondale per questo motivo, ma non so se che modello orientarmi...
Esistono aspetti negativi parlando francamente?
Grazie mille


Aspetti negativi della Lefty ? Alcuni modelli di Hybrid 2013 hanno avuto problemi all'idraulica, altre problematiche non le ho mai sentite.
A parere personale Cannondale è il miglior brand in assoluto del mondo ciclistico. Ripeto, parere personale
 

Blackburn

Biker novus
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Si li avevo già visti quei video e mi ero informato della caratteristiche positive rispetto alle forke tradizionali infatti vorrei passare da scott a Cannondale per questo motivo, ma non so se che modello orientarmi...
Esistono aspetti negativi parlando francamente?
Grazie mille



Visto che vieni dalla Scale, potresti prendere in considerazione la Flash o la FsI, se vuoi restare sulle hardtails, altrimenti ti consiglio la Scalpel
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
Ti chiedo un'ultima cosa, tra le lefty montate sui modelli pre 2014 carbon 1-2 e quella che si trova sulla carbon 3 cosa cambia?

la F29 Carbon 1 montava la lefty hybrid xlr carbon (lockout remoto)
la F29 Carbon 2 montava la lefty hybrid xlr alluminio (lockout remoto)
la F29 Carbon 3 montava la lefty hybrid pbr alluminio (lockout sulla testa della forka)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Cannondale richiede la manutenzione straordinaria ogni due anni circa, se a te è capitato così spesso evidentemente hai avuto problemi all'idraulica della Lefty

sostituite 3 telescopiche 2 due idrauliche, ora monto l'ultima versione d'idraulica "xc".
la manutenzione lefty almeno 1 volta/anno altrimenti decade assistenza.
in allegato estratto da manuale lefty cannondale
 

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  • manutenzione_lefty.jpg
    manutenzione_lefty.jpg
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Blackburn

Biker novus
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sostituite 3 telescopiche 2 due idrauliche, ora monto l'ultima versione d'idraulica "xc".
la manutenzione lefty almeno 1 volta/anno altrimenti decade assistenza.
in allegato estratto da manuale lefty cannondale



Ricordavo che loro indicano un numero d'ore d'uso, io mi ero calcolato che sulla base di un uso non intensivo ricadeva più o meno ogni due anni..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Visto che vieni dalla Scale, potresti prendere in considerazione la Flash o la FsI, se vuoi restare sulle hardtails, altrimenti ti consiglio la Scalpel


Si la mia idea visto anche il budget sarebbe quella di orientarsi verso una f29.
Vivo sul mare e massimo che mi capita é di fare un po di collina, la schiena ancora sopporta quindi forse posso restare su una front per qualche anno.
Inoltre ora vengo da una 26 sotto i 10kg e non vorrei ritrovarmi con una full da 29 da 12kg e passa, troppi cambiamenti forse... :)
Giá mi crea qualche dubbio passare alla 29 e aumentare per forza di 1 kg di peso circa...



la F29 Carbon 1 montava la lefty hybrid xlr carbon (lockout remoto)

la F29 Carbon 1 montava la lefty hybrid xlr alluminio (lockout remoto)

la F29 Carbon 1 montava la lefty hybrid pbr alluminio (lockout sulla testa della forka)


Immagino tu volessi dire in ordine 1/2/3 :)
Cosa cambia tra xlr e pbr?

la "vecchia" lefty è molto diversa dalla hybrid, quest'ultima se la boccola inferiore si rovina danneggia lo stelo telescopico ed inizi a perdere olio.


Diversa anche come comportamento in azione?



Mi dareste un consilgio generale? Con un budget inferiore a 2500€ voi cosa compreresste? Sto valutando al 80% un usato e non saprei se orientarmi verso una carbon 3 del 2014/2013 oppure una carbon 2 un pelino piú datata con la stessa cifra.
Inoltre mi hanno detto che per via della campanatura della ruota posteriore che la rende rigida la flash "non ha bisogno" del perno passante al posteriore? Siete d'accordo?
É vero che il telaio flash é "abbastanza morbido" per esempio rispetto ad una scale?

Grazie!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Immagino tu volessi dire in ordine 1/2/3 :)
Cosa cambia tra xlr e pbr?

xlr sono dotate di blocco idraulico remoto della forcella, mentre pbr hanno il blocco sulla parte superiore della forcella.


Diversa anche come comportamento in azione?

la lefty tradizionale mediamente è più scorrevole e risponde meglio nelle piccole asperità, la hybrid è più rigida ma tramite modifiche alla parte telescopica, idraulica e pneumatica può diventare scorrevole quasi come il vecchio modello.


Mi dareste un consilgio generale? Con un budget inferiore a 2500€ voi cosa compreresste? Sto valutando al 80% un usato e non saprei se orientarmi verso una carbon 3 del 2014/2013 oppure una carbon 2 un pelino piú datata con la stessa cifra.

un mio amico si è preso la F29 3 del 2015 con 2450€, credo ti convenga prenderla nuova se non hai intenzioni agonistiche.

Inoltre mi hanno detto che per via della campanatura della ruota posteriore che la rende rigida la flash "non ha bisogno" del perno passante al posteriore? Siete d'accordo?

no, forse ti riferisci alla F-SI che è dotata del sistema Asymmetric Integration (Ai)

É vero che il telaio flash é "abbastanza morbido" per esempio rispetto ad una scale?

la scale è molto rigida mentre la F29 è più morbida al posteriore, ti consiglio il reggisella Save che permette di ottenere una guida più confortevole
 

Fbf

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23/9/06
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knifeville
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Diverse!
Lo Scale da quanto ne so è molto più reattivo e "duro" rispetto alla Flash.
Da felice proprietario di una F29 1 non posso che esserne molto contento e la schiena ringrazia!
La campanatura è diversa sulla nuova F-si...e cmq non mi farei tanti problemi sul discorso del perno posteriore: se non sei un pro o uno che la bici la usa sempre e spesso al limite non te ne accorgi...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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viene usato il qr al posteriore per agevolare il cambio ruota dato che la mtb è destinata ad uso xc agonistico, con un X12 sarebbe più lento il cambio secondo i pro.
 

Blackburn

Biker novus
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Mi dareste un consilgio generale? Con un budget inferiore a 2500€ voi cosa compreresste? Sto valutando al 80% un usato e non saprei se orientarmi verso una carbon 3 del 2014/2013 oppure una carbon 2 un pelino piú datata con la stessa cifra.
Inoltre mi hanno detto che per via della campanatura della ruota posteriore che la rende rigida la flash "non ha bisogno" del perno passante al posteriore? Siete d'accordo?
É vero che il telaio flash é "abbastanza morbido" per esempio rispetto ad una scale?

Grazie!




La campanatura rigida riguarda la FS-I ma indirettamente il tuo discorso investe anche il progetto Flash.
Ecco uno dei nodi principali per i quali personalmente ritengo la F29 un capolavoro di bicicletta rispetto a tutta la concorrenza.
Cannondale ha capito, a differenza di molti altri costruttori (Specialized compresa), che le biciclette a carro rigido non necessitano di ulteriore rigidità al posteriore ma, al contrario, di morbidezza.
Il punto della questione è che la rigidità non è sempre un valore assoluto da rincorrere. Dipende da caso a caso, da componente a componente, da bici a bici, da utilizzo a utilizzo. Infatti, nelle front Cannondale non soltanto ha lasciato il QR con la sua elasticità, ma ha brevettato i forcellini "Speed Save" con una stratificazione di carbonio a maggiore incidenza di resina al fine di donare una leggerissima elasticità al carro e permettergli di copiare meglio il percorso senza perdere in rigidità. Questi forcellini lavorano in sinergia con il "Delta Seat post", ovvero un'altra geometria brevettata dell'impianto "tubo sella-MC-forcelini".
Il QR tra l'altro facilita lo smontaggio e il rimontaggio della ruota in gara rispetto al PP.
La stessa comodissima geometria slooping della Flash con avantreno alto e tubo obliquo basso è straordinariamente efficace nel donare una comodità in sella che altre front si sognano, e che nelle gare più lunghe si tramuta in prestazione. Per chi è soltanto un amatore invece questa comodità si traduce principalmente in piacere di guida. Il chè non è poco.
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
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Si non faccio assolutamente gare, sono giretti con amici e qualche sparata per lo più in sterrato compatto da solo.
La carbon 3 a 2450€ non riesco ad averla da me, si parla di 2600€ circa...
A sto punto mi chiedo, visto che tutti dite essere meglio la lefty 1.0 rispetto alla hybrid, perché non prendere una carbon 2/3 del 2012? Cosa cambierebbe a livello di telaio rispetto ad una carbon 3 2015?
 

kontimatteo

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La campanatura rigida riguarda la FS-I ma indirettamente il tuo discorso investe anche il progetto Flash.
Ecco uno dei nodi principali per i quali personalmente ritengo la F29 un capolavoro di bicicletta rispetto a tutta la concorrenza.
Cannondale ha capito, a differenza di molti altri costruttori (Specialized compresa), che le biciclette a carro rigido non necessitano di ulteriore rigidità al posteriore ma, al contrario, di morbidezza.
Il punto della questione è che la rigidità non è sempre un valore assoluto da rincorrere. Dipende da caso a caso, da componente a componente, da bici a bici, da utilizzo a utilizzo. Infatti, nelle front Cannondale non soltanto ha lasciato il QR con la sua elasticità, ma ha brevettato i forcellini "Speed Save" con una stratificazione di carbonio a maggiore incidenza di resina al fine di donare una leggerissima elasticità al carro e permettergli di copiare meglio il percorso senza perdere in rigidità. Questi forcellini lavorano in sinergia con il "Delta Seat post", ovvero un'altra geometria brevettata dell'impianto "tubo sella-MC-forcelini".
Il QR tra l'altro facilita lo smontaggio e il rimontaggio della ruota in gara rispetto al PP.
La stessa comodissima geometria slooping della Flash con avantreno alto e tubo obliquo basso è straordinariamente efficace nel donare una comodità in sella che altre front si sognano, e che nelle gare più lunghe si tramuta in prestazione. Per chi è soltanto un amatore invece questa comodità si traduce principalmente in piacere di guida. Il chè non è poco.


Si il mio venditore/amico mi ha proprio spiegato questa cosa, mi riferivo proprio a questo.
 
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