!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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Bike
pagata troppo!
Qualcuno gentilmente mi sa dire a cosa serve la ghiera nera che si trova tra il movimento centrale e la pedivella sx?
Per intenderci quella ghiera che si blocca con un piccolo dado a brugola e su cui c'è scritto + --> ?
Quanto deve essere serrata ?
Grazie

quella ghiera è il regolatore di precarico, qui nella guida trovi come regolarlo quando fai manutenzione nella guarnitura o BB (quest'ultima frequente :il-saggi: ) oppure noti del gioco nella pedivella stessa. :celopiùg:

edit: scalpel 29er 2 con shelter? la mia è ricoperta di shelter pure sotto il m.c. con tanto di pezza di copertone per urti cattivi
 

leolus

Biker serius
Ciao a tutti,

Ho visto per caso su degli annunci di ebay una f1000sl (come la mia) con forcalla fatty modificata da 26 " a 27.5" ,qualcuno ha fatto o provato questa modifica,non riesco più a trovare l'annuncio altrimenti contattavo il venditore per curiosità.

dalle foto si vedeva che l'anteriore era vicino alla forca però la ruota ci stava perfettamente...sarei curioso e mi sta montando in testa quest'idea :artista:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
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Umbertide
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Ciao a tutti, ho da poco acquisatato una lefty F1 29 Alloy taglia XL, e mi chiedevo....quale è all'incirca il suo peso senza considerare i pedali, attacchi per le borracce ecc.. ecc..? Inoltre ho fatto mettere gomme tubless al posto delle originali cambiando anche i pneumatici con dei michelin wild race'r.....purtroppo non ho una bilancia adatta altrimenti avrei fatto da solo!!! :) Grazie in anticipo!

Posto anche una fotina in azione! :)
http://imageshack.us/photo/my-images/109/20130602150626.jpg/
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
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Ciao a tutti, ho da poco acquisatato una lefty F1 29 Alloy taglia XL, e mi chiedevo....quale è all'incirca il suo peso senza considerare i pedali, attacchi per le borracce ecc.. ecc..? Inoltre ho fatto mettere gomme tubless al posto delle originali cambiando anche i pneumatici con dei michelin wild race'r.....purtroppo non ho una bilancia adatta altrimenti avrei fatto da solo!!! :) Grazie in anticipo!

Posto anche una fotina in azione! :)

Io ho la tua stesa bici ma in taglia M, pesandola senza pedali ne niente pesa 10.6kg, ovviamente la tua essendo XL peserà qualcosa di più! A breve monterò pure io le ruote in tubless, indicativamente quanti etti si risparmiano?
Come ti ci stai trovando?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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Milano
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Ciao a tutti, ho da poco acquisatato una lefty F1 29 Alloy taglia XL, e mi chiedevo....quale è all'incirca il suo peso senza considerare i pedali, attacchi per le borracce ecc.. ecc..? Inoltre ho fatto mettere gomme tubless al posto delle originali cambiando anche i pneumatici con dei michelin wild race'r.....purtroppo non ho una bilancia adatta altrimenti avrei fatto da solo!!! :) Grazie in anticipo!

Posto anche una fotina in azione! :)
..

Puoi usare la bilancia pesapersone! Ti pesi prima tu da solo e poi tu con in mano la bici, togli il tuo peso da quello totale ed hai trovato il peso della bici!
 

irongt

Biker serius
4/6/12
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Nerviano
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Io ho la tua stesa bici ma in taglia M, pesandola senza pedali ne niente pesa 10.6kg, ovviamente la tua essendo XL peserà qualcosa di più! A breve monterò pure io le ruote in tubless, indicativamente quanti etti si risparmiano?
Come ti ci stai trovando?

Io ho una L e con pedali Candy e due borracce, pesata in negozio ed era appena sopra gli 11. Pneumatici WTB latticizzati.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
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Umbertide
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Io ho la tua stesa bici ma in taglia M, pesandola senza pedali ne niente pesa 10.6kg, ovviamente la tua essendo XL peserà qualcosa di più! A breve monterò pure io le ruote in tubless, indicativamente quanti etti si risparmiano?
Come ti ci stai trovando?

Ciao, guarda vendendo da una 26" di poco prezzo la differenza è abissale in tutto, per quanto riguarda i tubeless non so dirti se si risparmia qualche etto, io l'ho fatti montare solo per comodità in caso di forature!
Ero solo curioso di sapere quanta differenza di peso c'è tra questa bici e la mia precedente.....Comunque non avevo pensato di pesarmi su una bilancia pesapersone con la bici in mano....è un ottima idea!!!
Grazie a tutti, appena lo faccio vi farò sapere quanto pesa.... :)


Pesata effettuata, purtroppo non ho una bilancia precisa sui grammi, ma indicativamente con i pedali shimano m520 e due borracce (vuote) siamo sugli 11-11,5 kg!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Udine
www.srphoto.it
Chiedo a voi che siete sicuro esperti sulla cosa...!
Le differenze fra un telaio flash carbon del 2009-2010 (quello nero e verde acido) e uno del 2012 (bianco e nero, la colorazione attuale) sono sostanziali? O cambia poco o nulla (per uno alle prime armi)?
Avrei per le mani il primo e vorrei sapere se ad oggi potrebbe essere un acquisto valido.
Non userei la lefty ma una reba rl come forcella...

Grazie a chi mi aiuterà!
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
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Nella nebbia!
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Bike
graziella
Raptor la mia era una semplice battuta.
Mettila così: più avanti ti trovi una lefty sul mercatino e fai il sacro upgrade!
Per il telaio 2009 non so se è uguale ad un 2012, aspetta che chi meglio ferrato di me sulle flash ti risponderà.
Per esempio la scalpel 2010 era diverso dal 2001-2012.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
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Udine
www.srphoto.it
Domandona (adesso per un pò mi sa che vi stresso...):
i cavi del cambio (e quindi anche il primo pezzo di guaina) sono da incrociare sullo sterzo (dove c'è serie di sterzo) e quindi i cavi sotto al telaio, oppure si lasciano il dx sul dx e il sx sul sx.. non so se mi son spiegato...!
In pratica guardando dall'alto e stando in sella il cavo del manettino dx fa tutto il giro e si va ad inserire sulla sx e stessa cosa per il sx che va ad inserirsi sulla destra.
Ho cercato un pò online ma non ho ancora capito quale sia la cosa migliore...

Grazie mille!
 

BikeDirection

Negotius
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8/4/13
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Padova
www.bikedirection.com
Domandona (adesso per un pò mi sa che vi stresso...):
i cavi del cambio (e quindi anche il primo pezzo di guaina) sono da incrociare sullo sterzo (dove c'è serie di sterzo) e quindi i cavi sotto al telaio, oppure si lasciano il dx sul dx e il sx sul sx.. non so se mi son spiegato...!
In pratica guardando dall'alto e stando in sella il cavo del manettino dx fa tutto il giro e si va ad inserire sulla sx e stessa cosa per il sx che va ad inserirsi sulla destra.
Ho cercato un pò online ma non ho ancora capito quale sia la cosa migliore...

Grazie mille!

Non c'è una regola vera e propria anche se in linea di massima vanno incrociati davanti allo sterzo. Poi la flash sotto il tubo obliquo li incrocia.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
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prov Milano
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Domandona (adesso per un pò mi sa che vi stresso...):
i cavi del cambio (e quindi anche il primo pezzo di guaina) sono da incrociare sullo sterzo (dove c'è serie di sterzo) e quindi i cavi sotto al telaio, oppure si lasciano il dx sul dx e il sx sul sx.. non so se mi son spiegato...!
In pratica guardando dall'alto e stando in sella il cavo del manettino dx fa tutto il giro e si va ad inserire sulla sx e stessa cosa per il sx che va ad inserirsi sulla destra.
Ho cercato un pò online ma non ho ancora capito quale sia la cosa migliore...

Grazie mille!

io l'ho comprata con i cavi incrociati, perciò credo fortemente che debbano restare come sono!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
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Bassa Friulana
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Domandona (adesso per un pò mi sa che vi stresso...):
i cavi del cambio (e quindi anche il primo pezzo di guaina) sono da incrociare sullo sterzo (dove c'è serie di sterzo) e quindi i cavi sotto al telaio, oppure si lasciano il dx sul dx e il sx sul sx.. non so se mi son spiegato...!
In pratica guardando dall'alto e stando in sella il cavo del manettino dx fa tutto il giro e si va ad inserire sulla sx e stessa cosa per il sx che va ad inserirsi sulla destra.
Ho cercato un pò online ma non ho ancora capito quale sia la cosa migliore...

Grazie mille!

puoi metterli come preferisci cercando di far si che la lefty non tenda poi a spingere verso destra o verso sinistra però.
 

GAS83

Biker novus
24/5/13
2
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Torino
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Un Ciao a tutti i possessori di Cannondale.:cucù:

Sono un nuovo iscritto nel Forum, pertanto chiedo scusa in anticipo se pongo domande già fatte....

Siccome sono interessato alla Rz 120 xlr 2 (2013) ho letto tanti commenti sulla Lefty, è in base ad essi mi sono fatto un opinione che vorrei sottoporvi per capire se ho assimilato e compreso ciò che ho letto.:nunsacci:

-La Lefty è una forcella per XC / All-mountain

-E' più leggera di una tradizionale avendo uno stelo solo

-Ha un sistema di sospensione che garantisce una risposta migliore sulle piccole asperità

-E' più delicata e richiede più manutenzione rispetto alle tradizionali (anche se leggendo gli intervalli di manutenzione rispetto a fox F-series risulta il contrario)

-Ha problemi riguardo il blocco che pare non funzionare bene già dopo poco tempo

Per quanto mi riguarda, i dubbi che mi attanagliano maggiormente sono:

E' molto MORBIDA solo all'inizio dell'escursione e poi diventa progressivamente più dura oppure tende ad andare presto a pacchetto?

A giudicare dagli intervalli di manutenzione indicati sul sito, non sembra essere più delicata di altre, mentre le opinioni dei possessori che ho letto indicano il contrario.

La differenza di peso tra il lato SX e quello DX dell'avantreno è percettibile in corsa?

Grazie in anticipo per il vostro tempo ed interesse.

Ciao!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
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Udine
www.srphoto.it
Non c'è una regola vera e propria anche se in linea di massima vanno incrociati davanti allo sterzo. Poi la flash sotto il tubo obliquo li incrocia.

io l'ho comprata con i cavi incrociati, perciò credo fortemente che debbano restare come sono!

puoi metterli come preferisci cercando di far si che la lefty non tenda poi a spingere verso destra o verso sinistra però.
Ottimo grazie mille a tutti per le vostre risposte! Vediamo se nel week-end......... :i-want-t::i-want-t:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
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pagata troppo!
...
-La Lefty è una forcella per XC / All-mountain

quelle con corsa 90-100mm sono destinate uso Xc-Marathon condizioni ASTM 3, quelle con corsa 120-130mm sono destinate uso All-Mountain e OverMountain condizioni ASTM 4


...
-E' più leggera di una tradizionale avendo uno stelo solo
se consideri OPI e resto non credo sia la più leggera al mondo


...
-Ha un sistema di sospensione che garantisce una risposta migliore sulle piccole asperità
...
Per quanto mi riguarda, i dubbi che mi attanagliano maggiormente sono:
E' molto MORBIDA solo all'inizio dell'escursione e poi diventa progressivamente più dura oppure tende ad andare presto a pacchetto?

Io possiedo una XLR 100mm 29er Hybrid del 2013 e se non la modifichi ha una curva di compressione molto accentuate: scende subito i primi 20mm poi diventa durissima e richiede reset almeno ogni 100km (per il mio uso).
Io ho rimosso il riduttore di volume ed ora è molto più sensibile alle prime asperità e richiesco ad avere una corsa di 80mm uso "normale" e max 95mm in condizioni "gravose" ( per il mio modo di correre ).
Per i primi 3000km l'ho usata senza modifica e difficilmente superavo i 40-50mm di corsa della forcella con temperature di 12-15°C e sag 32%, con temperature prossime allo 0 (°C) ho avuto corse inferiori al 25%...
Ora ho corso solo 500km dopo la modifica ed è migliorata di molto ma mai ai livelli della Magura Durin Race 100 che avevo sulla 26er ma meglio di altre forcello che ho provato negli ultimi anni ( ad. es. SID Race 100 ).


...
-E' più delicata e richiede più manutenzione rispetto alle tradizionali (anche se leggendo gli intervalli di manutenzione rispetto a fox F-series risulta il contrario)
....
A giudicare dagli intervalli di manutenzione indicati sul sito, non sembra essere più delicata di altre, mentre le opinioni dei possessori che ho letto indicano il contrario.

se vuoi una forcella al top devi curarla, con la mia Durin Race ogni 500km almeno eseguivo la "small lubrification service" e dopo 20 mesi è perfetta.


...
-Ha problemi riguardo il blocco che pare non funzionare bene già dopo poco tempo

mai avuto problemi con il blocco: quando la blocchi scende di pochi mm


...
La differenza di peso tra il lato SX e quello DX dell'avantreno è percettibile in corsa?

mai fatto caso, le prime uscite con discese toste mi spaventavo "psicologicamente" quando notavo che forcella "manca un pezzo" :medita:
comunque è rigida e non flette neppure in frenata (mentre altre lo fanno).
 

GAS83

Biker novus
24/5/13
2
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Torino
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Grazie Wilduca per le tue indicazioni, sulla Cannondale che mi interessa c'è proprio la XLR Hybrid 2013, cambia solo l'escursione (120mm) che stando alle tue indicazioni strizza l'occhio all' All-Mountain.

Il fatto che la risposta della forcella sia più sensibile nella prima fase della compressione è proprio quello che cerco; io peso 60kg e sul piano faccio veramente fatica a far lavorare la mia FOX, nonostante sia andato ripetutamente dal "sivende" per farmi abbassare la pressione....

Stando alle tue indicazioni, però, serve subito una modifica per farla lavorare di più.
Immagino che la modifica non sia gratuita....

Posso chiederti perché hai regolato il SAG al 35% nonostante cannondale indichi come SAG massimo il 30% ? (Fonte manuale Lefty 2013 sul sito ufficiale)

Da cosa ti accorgi che è arrivato il momento di fare il reset?:nunsacci:

Da quanto tempo hai la Lefty?

Mettendola a paragone con le forcelle provate come la posizioneresti in una eventuale classifica?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
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Friùl + o -
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pagata troppo!
...
Il fatto che la risposta della forcella sia più sensibile nella prima fase della compressione è proprio quello che cerco; io peso 60kg e sul piano faccio veramente fatica a far lavorare la mia FOX, nonostante sia andato ripetutamente dal "sivende" per farmi abbassare la pressione....

comprati una pompetta per forcelle e la regoli a piacere senza dipendere da altri. ti consiglio la DT o magura che hanno il blocco lato valvola.


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Stando alle tue indicazioni, però, serve subito una modifica per farla lavorare di più.
Immagino che la modifica non sia gratuita....

ho solo modificato il volume d'aria rimuovendo un riduttore di volume, appena mi arriva il tuning kit cannondale (10€ circa) provo con vari volumi . Se vuoi c'è un centro di tuning in Trentino A.A. :spetteguless:


...
Posso chiederti perché hai regolato il SAG al 35% nonostante cannondale indichi come SAG massimo il 30% ? (Fonte manuale Lefty 2013 sul sito ufficiale)

perchè con sag del 20-27% la forcella sembrava rigida, con sag al 32% riuscivo ad avere circa la 50mm di corsa a fine giro "cattivo" e dopo reset pre giro

...
Da cosa ti accorgi che è arrivato il momento di fare il reset?:nunsacci:
non scorre bene oppure si limita al 70% circa, solo provandola te ne accorgi.
citando una dichiarazione C :
"On previous models, you had to manually reset the needle bearings by pulling the fork apart. Now, you just ride. Hannah says if sag is set properly, you’ll probably bottom the fork often enough in normal riding to automatically reset them to the proper position. If not, you can just let all the air out, compress the fork completely, then air it back up and the reset is complete.
"


...
Da quanto tempo hai la Lefty?

fine ottobre 2012, ma ho corso poco causa meteo e problemi di salute: circa 3500 km

...
Mettendola a paragone con le forcelle provate come la posizioneresti in una eventuale classifica?

1. Magura Durin 2011
2. Magura Durin 2010
3. Magura Thor 2010
4. Lefty Hybrid XLR 100 29er
5. DT XR 100 2010
6. Fox F80 RL 2009
7. Reba SL 100 2008
8. SID Race 100 2009
9. Suntour XCT 2007
10. rigida acciaio 1991
 
Stato
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