Le ZTR Rapid sono una scelta fatta da Cannondale solo per risparmiare, hanno il nome ZTR.. Ok.. si latticizzano facile perché sono UST.. Ok.. ma pesano un botto: 2kg la coppia senza gomme. Un paio di ZTR Crest o Arch Ex (che erano dotazione di serie fino al 2013) sono tutt'altra cosa. Non per nulla ZTR non vende le Rapid al pubblico, le fa solo per gli OEM. Cannondale non è nuova a queste trovate, nel 2014 fece un'altra scelta discutibile: mise le
Mavic CrossRoc sulla F29 Carbon 2.. Risultato fu che la Carbon 2 pesava più della 3 (!). E dire che la Carbon 2 2013 (la mia) con gli ZTR Arch e senza pedali pesa 9,650kg da bilancia.. Più di 1kg in meno!
La scelta del 27,5 è fatta da molte case più che altro per non snaturare le geometrie del telaio sulle taglie S e quindi non riprogettare un telaio ad hoc. La bici risulta così più proporzionata e il biker si sente meno "in mezzo" alle routone. Però, se vai a vedere i pro, specie le donne che sono più minute degli uomini, anche le S hanno le 29.. Perché ci sono vantaggi innegabili nell'xc. Però uno minuto per guidare una 29 magari ha bisogno di sopperire col manico alla minore agilità data dal formato grande, e allora vai di 27,5 sulle taglie S e tutti contenti e paganti. Se per te questa è una motivazione/studio tecnico sufficiente non lo so, ma il motivo in fondo in fondo è questo: vendere al minor costo possibile.
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk