Veniamo al test...1 ora a turno, presa la scalpel si race tg.M.
Come paragone uso la mia
trek top fuel 9.8sl perche con la fsi non sarebbe equa la cosa.
Settaggio sospensioni(pressione e basta)dai loro meccanici,regolazione altezza sella e via(per la pressione delle gomme ci si deve arrangiare...le mie erano di marmo...le ho sgonfiate un po a caso)
Non sapendo dove andare ho pensato di fare come molti la strada del ponale...sterrato semplice in leggera salita,sassoso al centro e con dossi ai lati per divertirsi un po
Si parte!
Prima impressione al dilá dell'estetica, che é veramente bella e curata, il manubrio largo...io su entrambe le mie ho un 70 e per me va bene,qui siamo a 72 se non anche 74...fa strano aver le braccia cosi larghe. nel trasferimento per uscire dall'area fiera ho provato le sospensioni sia da aperte che chiuse su asfalto.
Aperte in pedalata normale,bobba un po il
monarch...un bel centimetro tutto...lefty invece no,spinta sui pedali da tutto aperto,chiaramente lavorano entrambi.
tutto chiuso invece con pedalata da seduto il monarch bobba ancora un filo ma roba millimetrica...nei rilanci in piedi invece lefty solida e qui l'ammo accusa un po e lavora di circa 1cm ancora...
Inizia la salita,apro le sospensioni,cambio molto preciso,interessante la scalata da pignone piccolo a grosso...con un solo click deciso del manettino scala 2 marce anziche una volendo.
Su salita regolare nulla da dire,sale come tutte....molto bene invece cercando di superare qualche roccia o scalino di roccia,si passa sopra tutto senza accorgersi di nulla con l'ammo che lavora veramente bene senza restituire colpi al pilota...sembrava di salire con una mtb da 36 da tanto scavalca a tutto!
Trazione perfetta anche senza muoversi sulla sella anche cercando di fare i ripidini di alcuni dossi...puro godimento in salita!
Ora si scende...sempre tutto aperto e giu...lefty fantastica come sempre e ammo che lavora bene,forse fin troppo...in discesa sembra di essere su una poltrona,non senti nulla sotto di te,copi tutto e via.
Peccato peró che questo paghi nella giuda reattiva perche la bici si infossa e non é pronta allo scatto al rilancio,cosa che invece é la mia trek che é meno "full" in discesa di questa ma pronta a scattare...onestamente mi sembra di guidare ancora la vecchia scalpel da quanto é comoda e pigra se cosi vogliamo definirla.
Freni spettacolo e
ruote molto scorrevoli e precise fanno da contorno a questa nuova full che mi é piaciuta molto in salita ma un po meno in discesa...preferisco la mia trek,forse meno comoda pur essendo full ma piu reattiva e scattante.
Settando su misura le sospensioni forse le sensazioni sarebbero state un po diverse,ma questo é....un
bell'8 pieno peró se lo merita.
Questo é quello che ho colto io,un amatore vome tanti in 1 oretta veloce di test