La vostra opinione sulle FAT

Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

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  • Non mi interessa proprio

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michele 469

Biker popularis
31/1/09
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valdagno
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quoto tutti voi,non ho la fat ma ho provato una mukluk e ben bene una fatty......se te la prendi non puoi che uscir in bike e divertirti con quelle gommazze da cartone animato,son bestiali nel salire,scendi dove vuoi,son più comode di una full,e con un po di gamba zero problemi...infatti penso proprio che potrebbe esser la mia prossima bike......
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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Verona
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Bike
fatbike + plus+ gravel
per chi le conosce bene le fat(s), una domanda....secondo voi sono adatte al vert?
Per il vertriding ci vuole molto manico e capacità a prescindere dalla bike... Le fat potrebbero essere adatte visto che in quei frangenti la velocità non serve ma il grip è basilare però dipende molto dall'angolo ss, dal passo, e dall'impostazione che si è data alla bike, rise, attacco, no zero stak ecc.... La on one parerebbe la più adatta a tale scopo, ma anche la dude o la beargrease 2015 mi sembrano idonee
 
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rorschach

Biker serius
13/4/11
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torino
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Per il vertriding ci vuole molto manico e capacità a prescindere dalla bike... Le fat potrebbero essere adatte visto che in quei frangenti la velocità non serve ma il grip è basilare però dipende molto dall'angolo ss, dal passo, e dall'impostazione che si è data alla bike, rise, attacco, no zero stak ecc.... La on one parerebbe la più adatta a tale scopo, ma anche la dude o la beargrease 2015 mi sembrano idonee

Nomad, a proposito di geometrie, la Mukluk a te come pare?
nel senso, in riferimento a paragoni tipo appunto la Fatty (che mi pare gustarti mucho.. per me l'unico "limite" è che non ci monti le 29+ da quanto ho capito però..). ;)
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
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roma
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SEMPRE!

Come ti capisco amico!
Hai descritto esattamente quello che provo io ogni volta che apro il garage.

Scendo le scale con in testa: "dai, oggi faccio girare un po' l'altra altra, altrimenti inizia a far la ruggine". E invece puntualmente salto in sella sulla cicciona e godo. Godo.
per curiosità, dove ci giri? io sono di roma e sono innamorato delle fat, la scimmia mi assale ma non so se riuscirò a sfruttarla appieno, visto che qui i miei giri si limitano a ciclabile e sterrato no troppo impegnativo, mi è addirittura balenata l'idea di prendere una khs 1000 e farla elettrificare da alcedo...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
Nomad, a proposito di geometrie, la Mukluk a te come pare?
nel senso, in riferimento a paragoni tipo appunto la Fatty (che mi pare gustarti mucho.. per me l'unico "limite" è che non ci monti le 29+ da quanto ho capito però..). ;)
Ottima bike, paragonabile a molte altre fat ma ben più costosa! Ha angoli OK e ottime soluzioni come il carro regolabile e un telaio più leggero della mia di 2/3 etti... Le 29+ sulle fat non servono a niente, meno performanti sul tecnico e meno scorrevoli e veloci su asfalto perché sfruttano meno il volano e la scorrevolezza data dalla maggior impronta a terra rispetto ai gommoni fat
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
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TO
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Le 29+ sulle fat non servono a niente, meno performanti sul tecnico e meno scorrevoli e veloci su asfalto perché sfruttano meno il volano e la scorrevolezza data dalla maggior impronta a terra rispetto ai gommoni fat

Secondo me ti sbagli: una ruota 29+ ha un diametro di 780mm ovvero 4 centimetri in più di una FAT !!!
Sai che effetto volano viene fuori ? [emoji50]

Diversi costruttori, tra cui Salsa con i forcellini regolabili, hanno modificato i telai proprio per poter montare anche ruote 29+ che da quel che vedo sui forum in USA sono la scelta di molti bikers per uso "estivo" della FAT.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le 29+ sulle fat non servono a niente, meno performanti sul tecnico e meno scorrevoli e veloci su asfalto perché sfruttano meno il volano e la scorrevolezza data dalla maggior impronta a terra rispetto ai gommoni fat
Che siano meno performanti sul tecnico è probabile, ma meno scorrevoli (sia su asfalto che su sterrato) non credo proprio... per quanto riguarda l'impronta a terra poi dipende solo dalla pressione e mi pare che le fat viaggino a pressioni ben più basse delle 29+ quindi impronta maggiore...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
Secondo me ti sbagli: una ruota 29+ ha un diametro di 780mm ovvero 4 centimetri in più di una FAT !!!
Sai che effetto volano viene fuori ? [emoji50]

Diversi costruttori, tra cui Salsa con i forcellini regolabili, hanno modificato i telai proprio per poter montare anche ruote 29+ che da quel che vedo sui forum in USA sono la scelta di molti bikers per uso "estivo" della FAT.
Beh, gli americani vedono la fat solo per la neve e sabbia, si spiega dalle geometrie che adottano, eppoi credo che il carro variabile sia per poter adattare il gommone da 4.8 o il 3.8 con il carro il più corto possibile nonché per adattare la bike al single speed. Se poi alcuni ci vedono la possibilità di metterci il 29+ buon per loro! Io non vedo l"utilità dal mento che con le gomme fat posso tenere le pressioni anche con 1.5 ATM e quindi belle dure per avere meno impronta a terra! Dove è scritto che debbano viaggiare con basse pressioni? Una ruota da 30.5" appoggia maggiormente a terra di una 29" e poi l'effetto volano non è solo determinato dal raggio ma principalmente dalla massa... Prima di levare le camere d'aria pesantone e forare i cerchi viaggiavo su asfalto ai 40/45 kmh con un minimo di sforzo ed ora con la ruota più leggera tengo a malapena i 35 kmh... Naturalmente con le gomme belle dure a 1.5 bar!.... comunque sia, che io abbia torto o ragione, se si volesse alleggerire la ruota dal peso e dalla sezione credendo che questo porti dei vantaggi perché devo andare di 29+ quando ottengo, per la stessa teoria di convinzione, più vantaggio con una 29 semplice!?
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
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Torino
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continuate a paragonare la velocità di discea di una Full con quella di una FAT .... io dico che una FAT infonde più sicurezza di una Full perchè le ruotone COPIANO tutte le asperità e ci passano sopra, con la full devi cercare la traiettoria per evitare situazioni pericolose ....
ho risalito un torrente con sassi viscidi con la FAT, 2 amici con la full sono caduti ..
ho risalito un sentiero scassato con la FAT, tutti gli altri con la full sono scesi a spingere perchè le ruotine scavavano ...
sulgi ostacoli che trovo in salita sul percorso con la FAT ci passo sopra (anche di 30-40 cm), con la full cerco di evitarli .....
questo significa che una FAT è superiore a una FULL? NO, semplicemente che con una ci vai dappertutto, l'altra è più specialistica, ti dà tanto in molte cose ma perdi tanto in altre .....


30/40 cm !!
Ragazzi obiettivita' .... Qui non si gioca a chi c'è l'ha più lungo o ciccione ! Con una full da 27 o 29 sali dove sali con una fat e scendi più velocemente ... E se quei pochissimi tratti che con la fat faresti c'è ne sono decisamente di più dove con una full vai più secco, una sequenza di pietre o rocce non e' copiabile se non con delle sospensioni ... Gomme e gambe non bastano perché le prime hanno escursione ridotta e nessun freno al ritorno mentre le seconde, le gambe, non possono copiare con una frequenza pari ad una buona sospensione ben settata.

La Dude l'ho ordinata perché voglio qualcosa di diverso, ma sono quasi pienamente convinto che una front 29 in termini di essenzialità e l'ottimus .... si si il sorriso ed il divertimento sono il tutto ma io sorrido alla grande quando stacco gli amici ... E sopratutto se lo faccio con un mezzo con pochi fronzoli.

Io l'ho testata per benino la fat rigida, non sarò un manico ma i bike park della zona me li batto tt ed in discesa con la mia ex cube stereo ne trovavo pochi che mi stavano davanti ... Non esiste che una fat sopratutto rigida si avvicini alle prestazioni di una buona full ... E chi lo afferma ho gira con degli scarsoni o e' un ex professionista downiller.
 
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gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
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monza&brianza
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provata domenica scorsa una fat bike su un giro xc/trail
mi ha impressionato davvero, l'attrito non lo ho praticamente sofferto, davvero un bel giocattolino questa fat
posso dire che in salita non perdevo nulla rispetto ai miei compagni di uscite e anzi sono riuscito a salire in alcuni posti dove loro scendevano e dove anche io sarei sceso con una mtb normale....in discesa molto bene, ti dà una grossa confidenza con quelle routine e man mano che vai avanti capisci che può spingere sempre più....unico neo la mancanza di una forcella che a grosse velocità su impatti importanti si fa sentire e comunque nella guida in discesa bisogna ricordarsi che è pur sempre una rigida
credo che una fat con forcella ammortizzata, peso onesto (12/12.5) sia un'ottimo giocattolo da trail e perché no, abbassando il peso anche da xc.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
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Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ad oggi:

l'85% di quelli che hanno risposto, la fat l'hanno acquistata oppure ordinata, o pensano che potrebbero valutare l'acquisto, o comunque sarebbero interessati a provarla

solo il 15% dei rispondenti non è interessato oppure non l'ha apprezzata dopo averla provata

Piaccia o non piaccia, mi sembra quasi un plebiscito. :spetteguless:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ad oggi:

l'85% di quelli che hanno risposto, la fat l'hanno acquistata oppure ordinata, o pensano che potrebbero valutare l'acquisto, o comunque sarebbero interessati a provarla

solo il 15% dei rispondenti non è interessato oppure non l'ha apprezzata dopo averla provata

Piaccia o non piaccia, mi sembra quasi un plebiscito. :spetteguless:

Però forse molta gente non interessata alle FAT nemmeno entra in questa sezione del forum ?!?! :nunsacci:
 
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maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
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Torino
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Sto seguendo anche il post inerente la gas semifat ... Con ruote da 27,5+ ... Lo stesso produttore riconosce che su asfalto ciuccia watt a gogo rispetto ad una 29 standard, e credo sia un giudizio più che onesto trattandosi del venditore stesso.

Intanto che aspetto la Dude domani esco di nuovo e mi macino i mie 50 Kmtrini sulla 29 in carbo prestata ... E comincia pure a piacermi ! BESTEMIA !! Io che se non era full manco la guardavo ! Mo ho ripreso il piacere di pedalare proprio perché salgo spingo e mi diverto ... Al solo pensiero di dover sgonfiare e rigonfiare più volte mi passa la poesia.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
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Bike
Orbea Rallon
Beh, ma più di metà dei partecipanti al sondaggio hanno una fat o l'hanno ordinata. Questo ti dice già che il campione non è significativo.

non è per niente significativo,qualsiasi discussione in questa sezione è nel minimo 80% dei casi pro-fat...apparte Carlo il dentista e pochi altri (forse) mi sembra che nessuno dica le cose come stanno ed ammetta i lati negativi di queste bici e se qualcuno chiede info apparte il ''prima provala'',''è diversa da una bici con le ruotine'' non ho letto altro apparte elogi,poi sarà che non mi piacciono,ma l'idea che mi sono fatto è questa seguendo un po' tutto il forum/topic in generale.
 
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Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
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Bike
Varie
Io ho votato che non sono interessato, ma non ho commentato finora.
Sto seguendo i commenti e credo che siano fortemente condizionati dal fatto che se l'hai comprata non mi aspetto che ne parlerai male.
Per il resto credo che molti come me non siano nemmeno interessati... e per giunta non abbiano partecipato al sondaggio.
 
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