Laghi di monastero, menulla,rifugio Salvin

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Punto di partenza: Lanzo o Chiaves
Come arrivarci: descritto sotto. Partite da Torino proseguite x la sp2 (sarebbe la continuazione dell uscita della Tangenziale
Lunghezza: 30 km
Dislivello in salita: 1300 metri
Pernottamento: disponibile (oltre 2000m)
Cartografia: non sono ancora pratico!
ROADBOOK:
:taxi-dri: Si parte dal paese Lanzo torinese per salire in direzione di chiaves, i primi 12km sono asfaltati, su una strada molto bella da guidare, il bello pero è che ci sono dei sentieri a lato delle strade che permettono di tagliare il percorso, fantastici, molto stretti anche con scalini.
Arrivati a Chiaves si è nella piazza del paese, 10m una strada molto ripida gira a destra e dopo700m si arriva alla fontana sistina, nota x la bontà dell'acqua dove molti turisti si fermano a rifornire.Da qui ci sono 2 strade quella che dovete seguire è dritta davanti a voi(l'altra va nei campi), qui potete parcheggiare l auto ed iniziare ad andare in bici,:i-want-t: la salita è facile e scorrevole, con pendenza costante su sterrato con sassi (attenzione alle pizzicature!)dopo poco si arriva d un bivio , voi continuate x la vostra strada,cioè a sinistra, a destra potrete invece andare al rifugio salvin, (che trattero un altra volta, dato che ci sono varie strade x raggiungerlo).
Continuate a salire, siete a 1600m di altezza, i prati immensi si estendono ai vostri fianchi potete ammirare dallo scorcio la vista molto bella del canavese e di Torino (molto lontano!!), le altre montagne sono molto ripide(come quella del rifugio)e disabitate , mentre quella che state percorrendo vi mostrera qualche baita in pietra molto caratteristica.
Salite ancora e vi troverete un pendio INFINITO alla vostra sinistra:!: , come sfondo le montagne abitate dai paesi tipo ceres e pessinetto,fino a che davanti a voi vi si apre la vista della vostra montagna, molto grande, con la strada che sembra non finire mai!
a 1900 m trovate il Lago di monastero, proseguite 500m e sulla vostra sinistra trovate una baita, poi continuate a salire, fino a che trovate un bivio,a sinistra potete andare al salvin, infatti la strada va nell altra montagna, oppure a destra scendete 10 m in una baita dove potete comprare la toma o il latte fresco!:loll: :loll: .
La discesa è infinita ed emozionante x il panorama bellisssimo, e la tecnicita media non troppo impegnativa.volendo si possono raggiungere velocità importanti, o si puo fare un po di freeride tagliando verso i prati.

Il mio consiglio è quello di partire la mattina presto, salire un po in auto e poi in bici , arrivati dopo tanto al salvin si puo pranzare:-x :magna: :magna: ed addiritura ci sono posti x soggiornare.
Dopo si puo scendere x la strada che preferite, io vi consiglio di fare la stesssa che avete scalato, e magari farvi l asfalto dopo dove potete andare come motogp. il percorso è interpretabile come freeride o come all mountain, con un po di pazienza ed un auto adatta(io l ho fatta con la twingo:loll: :taxi-dri: )arrivate in cima a 2000m anche in auto.

Ciao e magari organizziamo insieme!!o-o

:zapalott: il topic piu lungo della mia vita!!
 

deca50

Biker novus
23/5/04
12
0
0
To
Visita sito
Quoto alla grande...ho fatto quella strada in bici,in moto,in auto...anni fa la pioggia aveva combinato un macello e si riusciva ad arrivare decentemente fino al mega rettilineo,dopodiché stop alle auto causa crateri enormi per quasi tutto il resto della strada,moto da trial (o mtb) d'obbligo.

L'ultima volta con un amico (tanti tanti tanti anni fa) siamo arrivati in furgone fino alla frazione Fè,da li siamo saliti poi in mtb fin su al lago e fatto pranzo al sacco.
Dopodichè invece di tornare indietro abbiamo proseguito oltre la fine della strada,poi bici in spalla e tagliato tutta la montagna fino ad arrivare alla chiesetta di S.Domenico.
Da li siamo scesi per sentieri al Lavasè per finire poi a Lities (dove entrambi abbiamo casa e dove ci siamo ammazzati di latte e biscotti!),infine discesa sullastrada per Cantoira ormai tutta asfaltata e ritorno finale per la strada principale fino al punto di partenza...
 

super f

Biker superis
10/10/04
384
-1
0
NORTH SHORE
Visita sito
ciao!l'itinerario lo conosco benissimo...ma non puoi consigliare lo stradone sterrato per scendere!!!da menulla a lanzo puoi fare tutto single track tra l'atro fikissimo!inizi con un sentierino tuto esposto che parte dal piazzale dei caduti in 2 direzioni:entrambe vanno alle baite sottostanti a questo punto puoi scendere a ceres tramite single trak abbastanza tosto ma divertente e tutto sottobosco;oppure scendi verso chiaves tramite 2 varianti:una che segue la carrozzabile e l'altra che scende dalla parte opposta del pendio ,quest'ultima presenta un tratto iniziale abbastanza noioso perchè difficilmente percorribile poi diventa molto bello con alcuni scorci di sottobosco fantastici.
Giunti a Chiaves prendi la carrozabile per S.Ignazio e giunto lì proprio dal monastero parte un sentiero di circa 8-9km veramente unico inizia con un tratto escosto e ripido da una scalinata fatta di rocce bnaturali per poi finire nel bosco ed arrivare dritti dritti a lanzo...io sono discesista quindi vedo iulo giro in quest'ottica e dal mio p.to di vista è un gran bel giro FR con una miriade di spottini e tratti tecnici ed anche qualcuno veloce.Sicuro da percorrere ora,in autunno...dal piazzale dai caduti si incontra un rado bosco di betulle che con le nebbie autunnali diventa incantevole!!!!dai Mp appena ho un attimo di tempo ti chiamo ed organizziamo una bella raidata!!!!
 

jelmus

Biker novus
6/12/06
1
0
0
borgaro
Visita sito
Consiglio di andare al più presto al lago o all'alpe, perchè io domenica ho travato già la neve dopo il piazzale degli alpini salendo verso il lago. un saluto a super F (nitroriders) by Gaterider

GO OUT AND DONE
 

Tano

Biker tremendus
ciao!l'itinerario lo conosco benissimo...ma non puoi consigliare lo stradone sterrato per scendere!!!da menulla a lanzo puoi fare tutto single track tra l'atro fikissimo!inizi con un sentierino tuto esposto che parte dal piazzale dei caduti in 2 direzioni:entrambe vanno alle baite sottostanti a questo punto puoi scendere a ceres tramite single trak abbastanza tosto ma divertente e tutto sottobosco;oppure scendi verso chiaves tramite 2 varianti:una che segue la carrozzabile e l'altra che scende dalla parte opposta del pendio ,quest'ultima presenta un tratto iniziale abbastanza noioso perchè difficilmente percorribile poi diventa molto bello con alcuni scorci di sottobosco fantastici...

Mi piace la descrizione, se mi/ci invitate veniamo volentieri.
Siamo un gruppetto free di Settimo To. e ci aggreghiamo volentieri se c'è poco o niente da pedalare (abbiamo bici pesanti e un furgone).
 

fil.nove

Biker popularis
Ciao a tutti ,ieri ho fatto il percorso da voi segnalato , un bel giro peccato per il tempo nuvoloso e il fondo molto innevato e a volte ghiacciato,purtroppo nn sono riuscito ad arrivare al lago anche a causa del tempo tirato. cmq da rifare + avanti. posto due foto


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo