Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Docste

Biker extra
24/10/11
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Val Tellazia
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Mah guarda, alla fine credo che come indole siano molto simili ma cmq ci sono le sue differenze, ho fatto solo un paio di giri (40km in tutto ed era un po' che ero fermo): il giro della gara a Calci (PI) delle gara di domenica del TES (sentieri rocciosi abbastanza old style e quindi fisici) e un giro nel mio home spot (terreno misto) mi manca di provarla nel veloce guidato in cui spero mi dia più confidenza della vecchia (bici tutte e due taglie L ed entrambe da 12,6 kg).

La 27, 5 è tale con tutti i pro e i contro del formato ovvero:

- scorre di più in pedalata
- scavalca meglio gli ostacoli sia in discesa, salita e in piano
- risulta essere leggermente meno nervosa grazie alle ruote più grandi ma cmq reattiva
- è meno maneggevole alla basse velocità rispetto alla 26
- la posizione risulta essere più "centrata" tra le ruote forse è un effetto della 27,5 ?
- nello stretto devi un po' cambiare modo di guidarla (devi guidare più rotondo) perchè altrimenti non gira
- limite nel grosso è decisamente più alto.

Nel complesso sono più o PRO che i contro, anche se la 26" era ed è ancora una signora bici.. spero di levarmi le stesse soddisfazioni con questa (ma la vedo dura...).

ottimo, grazie! :spetteguless:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
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Forli
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Mmhhh... Speriamo vada bene x il tipo di carro della spicy... Al massimo se é troppo soft provo a mettere gli spessori z farlo diventare più progressivo...

scusate se mi intrometto nella discussione ma riporto il mio pensiero,se il monarch lo hai preso nuovo aftermarket in italia amg importa solo quello con tuning M/M,confermo che di solito rock shox i suoi 3 livelli di tuning per compressione e ritorno li identifica con H M L,ma credo che la S che hai trovato equivalga alla L,di solito sugli ammortizzatori di primo equipaggiamento,a meno di sospensioni particolari ho sempre visto M/L come tuning.
Per quanto riguarda l'affermazione che ho quotato mi viene da dirti che non è nella maniera che hai suggerito tu che eventualmente puoi mettere una pezza,in quella maniera lo fai diventare un pò più sostenuto e più progressivo verso il fine corsa,mentre per cambiare i settaggi di fabbrica l'ammo o la forcella vanno aperti e va cambiato il pacco lamellare,in realtà è quello a cui si riferiscono le varie sigle H M L,non sono altro che pile di lamelle/dischi di metallo di vari spessori e larghezze che vanno appunto impilati in un numero che varia appunto in base al settaggio che vuoi ottenere e nel quale l'olio passa attraverso.
Dopo tutto questo però mi viene da dirti che al 99% il tuning dovrebbe andare bene per la lapierre.
Scusate il pippone infinito.
 
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FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
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Bergamo
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scusate se mi intrometto nella discussione ma riporto il mio pensiero,se il monarch lo hai preso nuovo aftermarket in italia amg importa solo quello con tuning M/M,confermo che di solito rock shox i suoi 3 livelli di tuning per compressione e ritorno li identifica con H M L,ma credo che la S che hai trovato equivalga alla L,di solito sugli ammortizzatori di primo equipaggiamento,a meno di sospensioni particolari ho sempre visto M/L come tuning.
Per quanto riguarda l'affermazione che ho quotato mi viene da dirti che non è nella maniera che hai suggerito tu che eventualmente puoi mettere una pezza,in quella maniera lo fai diventare un pò più sostenuto e più progressivo verso il fine corsa,mentre per cambiare i settaggi di fabbrica l'ammo o la forcella vanno aperti e va cambiato il pacco lamellare,in realtà è quello a cui si riferiscono le varie sigle H M L,non sono altro che pile di lamelle/dischi di metallo di vari spessori e larghezze che vanno appunto impilati in un numero che varia appunto in base al settaggio che vuoi ottenere e nel quale l'olio passa attraverso.
Dopo tutto questo però mi viene da dirti che al 99% il tuning dovrebbe andare bene per la lapierre.
Scusate il pippone infinito.
Ciao
L ammo l ho preso in Italia con tanto di scatola,pompa e service kit di ricambio, quindi credo sia quello aftermarket...
La sigla che c'è stampata non la capisco, allego foto sotto.
Oggi l ho provato sulle ps della gara di domenica prossima vicino a Bergamo e non mi é sembrato affatto troppo morbido, con un sag del 35% mi è rimasta ancora un buon cm di corsa disponibile.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
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27
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Lago Maggiore
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Ciao

L ammo l ho preso in Italia con tanto di scatola,pompa e service kit di ricambio, quindi credo sia quello aftermarket...

La sigla che c'è stampata non la capisco, allego foto sotto.

Oggi l ho provato sulle ps della gara di domenica prossima vicino a Bergamo e non mi é sembrato affatto troppo morbido, con un sag del 35% mi è rimasta ancora un buon cm di corsa disponibile.


Per scrupolo prova ad aprirlo e guarda se ci sono dentro gli anelli equivalenti ai Token per la pike..
Lo sgonfi completamente, sfili dalla sua sede l'oring in gomma e sfili verso il basso il corpo dell'ammo.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
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ciao,dalle foto si capisce poco,ma ti allego la foto del catalogo amg 2015 dove confermo che anche per quest'anno importa solo ammortizzatori aftermarket M/M,ma nella descrizione parla di S pedal/lock.
Comunque se era la prima volta che lo usavi mi viene da dirti che deve rodarsi,dagli tempo 4/5 uscite per smollarsi poi settalo di nuovo per bene.
 

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andrea.alberti.teatin

Biker novus
12/9/13
11
0
0
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Ciao a tutti , spero di scrivere nel posto giusto. Sto valutando l' acquisto da un mio amico di questa bici :
http://www.evanscycles.com/products/lapierre/spicy-516-2009-mountain-bike-ec017803

Si tratta di una Lapierre Spicy 516 2009, montata nel seguente modo:
Frame:
Alloy 7005 Multibutted Hydroformed OST 160 mm
Rear Shock:
Fox Float RP2 XV 216 mm
Fork:
Fox 36 Talas R
Front Derailleur:
Shimano New SLX
Rear Derailleur:
Shimano XT Shadow
Shifters:
Shimano New SLX
Chainset:
Shimano XT Hollowtech II
Chainrings:
22/32/44 tooth chainrings
Bottom Bracket:
Shimano Integrated Cartridges
Cassette:
Shimano HG61 9 Speed 11-34 tooth range
Chain:
Shimano HG53
Front Brake:
Formula ORO K24 180 R1 rotors
Rear Brake:
Formula ORO K24 180 R1 rotors
Handlebars:
Easton EA70 Mid 685 mm
Stem:
Thomson Elite X4
Headset:
Ahead Set 1-1/8 Semi-Integrated
Rims:
Shimano XT M776
Front Hub:
Shimano XT M776
Rear Hub:
Shimano XT M776
Front Tyre:
Continental Mountain King Sport UST 26X2,40
Rear Tyre:
Continental Mountain King Sport UST 26X2,41
Saddle:
LP by San Marco
Seatpost:
Thomson Elite 31.6X367
Weight:
13.2kg



L'unico upgrade presente è il reggisella telescopico( purtroppo non ho ancora visionato la bicicletta, non so dirvi la marca e il modello). La bici è stata acquistata dal mio amico circa un anno fa in un negozio al prezzo di 1400 €.
Quanto vale secondo voi?
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
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firenze
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Ciao a tutti , spero di scrivere nel posto giusto. Sto valutando l' acquisto da un mio amico di questa bici :
http://www.evanscycles.com/products/lapierre/spicy-516-2009-mountain-bike-ec017803

Si tratta di una Lapierre Spicy 516 2009, montata nel seguente modo:
Frame:

L'unico upgrade presente è il reggisella telescopico( purtroppo non ho ancora visionato la bicicletta, non so dirvi la marca e il modello). La bici è stata acquistata dal mio amico circa un anno fa in un negozio al prezzo di 1400 €.
Quanto vale secondo voi?


Ciao, secondo me è già stata pagata troppo a monte, se ti fai un giro per l'usato di rendi più o meno conto del valore di ogni bici. Poi bisogna valutare le condizioni in cui è e anche quanto ti piace
 

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