Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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esatto, ho preso un covert e ci monto la lyrik. E quindi la pierina l'ho rimessa come mamma l'ha fatta, ma direi che il suo sporco lavoro lo fa comunque :smile: :
https://lh6.googleusercontent.com/--ndmsaToqh4/UTyRBEiVEAI/AAAAAAAAIwA/wN3e9f-Dmag/s800/P1000309.JPG
Vedo che il Covert sta facendo proseliti!
Giro anche a te la domanda: con la Lyrik, e quindi con l'anteriore più alto, sentivo tanto il bisogno di abbassarla in salita?
Stavo valutando l' acquisto di una float 34 da 160 rispetto ad una analoga talas, un po per il costo, un po perché credo funzioni meglio, ma il fatto di non poterla abbassare mi lascia dubbioso. Non mi parlate di 36 e pp20, ho preso la ruote xt trail nuove qualche mese fa perché ho distrutto quelle di serie e non voglio cambiarle ancora.
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Vedo che il Covert sta facendo proseliti!
Giro anche a te la domanda: con la Lyrik, e quindi con l'anteriore più alto, sentivo tanto il bisogno di abbassarla in salita?
Stavo valutando l' acquisto di una float 34 da 160 rispetto ad una analoga talas, un po per il costo, un po perché credo funzioni meglio, ma il fatto di non poterla abbassare mi lascia dubbioso. Non mi parlate di 36 e pp20, ho preso la ruote xt trail nuove qualche mese fa perché ho distrutto quelle di serie e non voglio cambiarle ancora.

In salita su asfalto no, non c'è bisogno di abbassare, ma su salita tecnica nei punti particolarmente penduti, allora indubbiamente si l'abbassamento aiuta ed evita di impennare.
Riguardo alla fox34 non saprei che dire perchè non le ho mai provate seriamente.
Per la zesty a me incuriosisce molto molto molto questa: http://www.xfusionshox.com/product/forks/slant/2013-slant-rl2-dla.html#3
 

AlfreDoss

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In salita su asfalto no, non c'è bisogno di abbassare, ma su salita tecnica nei punti particolarmente penduti, allora indubbiamente si l'abbassamento aiuta ed evita di impennare.
Riguardo alla fox34 non saprei che dire perchè non le ho mai provate seriamente.
Per la zesty a me incuriosisce molto molto molto questa: http://www.xfusionshox.com/product/forks/slant/2013-slant-rl2-dla.html#3
A trovarle! Non si trovano neanche recensioni in rete, non sai quanto tempo ci ho perso a cercarle...
 

AlfreDoss

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Ho visto il sistema del perno utilizzato, mi sembra molto meglio di quello di fox, è tutto diametro 15 con la leva che stringe a girare, un po come il perno DTSwiss per intenderci, invece che con la leva che tira il perno più piccolo (un po come un classico qr) come nel sistema Fox.
Per me sarà più rigida di una analoga fox 34, imho.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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Ho visto che la tua 36 è più lunga della float 32 di serie di ben oltre 3 cm, e non solo 2, come l'incremento di escursione lascerebbe supporre, tu la abbassi sempre o non senti il bisogno, visto l'avantreno molto più alto di prima. È uno dei miei grossi dubbi...

sei sicuro che la mia 36 sia più lunga di ben oltre 3cm rispetto alla float montata di serie sulla my 2011?

Ricordo di aver guardato tali misure un anno fa, ma non ricordo (e non ho voglia di andare a sfogliarmi schede tecniche sul web), i dato trovati.. ma non mi pareva fosse così tanto..
Al massimo ci saranno 2.5cm , ma oltre i 3 mi pare una esagerazione, non guido un chopper!! :smile:
Tra l' altro prima della sostituzione della forcella viaggiavo con 3 spessori sotto l' attacco manubrio, ed uno sopra, ora sono 2 e 2..

Per quanto riguarda la domanda che mi poni è esattamente come ti ha risposto Voudienne..
In realtà riesco a controllare meglio l' impennata nelle salite più ostiche (sarò migliorato io nel gestire gli spostamenti di peso) ma la bici non mi si impenna più bruscamente come prima ma la ruota anteriore si solleva di poco quasi a pelare la superficie senza risentirne nella trazione.
A mio avviso, il peso in più che si ha all' anteriore aiuta un pochettino a limitare l' impennata in salita.

Fatto sta che in un anno di utilizzo la forcella l' avrò abbassata veramente poche volte per reali necessità perchè altrimenti se ne può fare agevolmente a meno.

Tra l' altro la mia fà 160-120 senza posizioni intermedie, a 120 ho la netta sensazione che la pedalata si indurisca parecchio.
Forse 160-130 sarebbe il range ideale ma tornando indietro probabilmente opterei per una forcella a corsa fissa
 

AlfreDoss

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sei sicuro che la mia 36 sia più lunga di ben oltre 3cm rispetto alla float montata di serie sulla my 2011?

Ricordo di aver guardato tali misure un anno fa, ma non ricordo (e non ho voglia di andare a sfogliarmi schede tecniche sul web), i dato trovati.. ma non mi pareva fosse così tanto..
Al massimo ci saranno 2.5cm , ma oltre i 3 mi pare una esagerazione, non guido un chopper!! :smile:
Tra l' altro prima della sostituzione della forcella viaggiavo con 3 spessori sotto l' attacco manubrio, ed uno sopra, ora sono 2 e 2..

Per quanto riguarda la domanda che mi poni è esattamente come ti ha risposto Voudienne..
In realtà riesco a controllare meglio l' impennata nelle salite più ostiche (sarò migliorato io nel gestire gli spostamenti di peso) ma la bici non mi si impenna più bruscamente come prima ma la ruota anteriore si solleva di poco quasi a pelare la superficie senza risentirne nella trazione.
A mio avviso, il peso in più che si ha all' anteriore aiuta un pochettino a limitare l' impennata in salita.

Fatto sta che in un anno di utilizzo la forcella l' avrò abbassata veramente poche volte per reali necessità perchè altrimenti se ne può fare agevolmente a meno.

Tra l' altro la mia fà 160-120 senza posizioni intermedie, a 120 ho la netta sensazione che la pedalata si indurisca parecchio.
Forse 160-130 sarebbe il range ideale ma tornando indietro probabilmente opterei per una forcella a corsa fissa

Grazie della risposta, comunque sono 511 mm per la 32 da 140 contro 545 per la 36 da 160. Non poco...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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Grazie della risposta, comunque sono 511 mm per la 32 da 140 contro 545 per la 36 da 160. Non poco...

Non poco no, mi ricordavo il 545, non il 511 che mi pareva fosse di più.

Ora che mi fai tornare sull' argomento, ricordo anche che gli steli di alcune float RL da 140 fuoriuscivano più dei canonici 140 di escursione ma misuravano 150, alzando di 1cm il 511 che mi riporti..
Una tra queste forcella era la mia..

Comunque, una volta montata la forcella, giocando con gli spessori sotto la pipa che per forza devi spostare per recuperare un pò l' assetto e il sag, la variazione di altezza al manubrio non è così marcata come invece i valori scritti lascerebbero intendere
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Vero, si parla di valori a forca estesa, in posizione di sag di sicuro le differenze si appianano, visto che una 160 lavorerà con un sag maggiore, sia come misura pura che come percentuale.
 

sbardj

Biker marathonensis
Sulla mia avevo montato una talas da 34 e x me sulla zesty quella forka ci sta tutta, in un'ottica a 360 gradi quel telaio rende molto di piu' in ogni senso!
Per quanto riguarda il discorso dell'alleggerimento in salita, posso dire che si presentava solo sulle salite tecniche, abbassando diventava una scalatrice anche se in quella configurazione era facile toccare con i pedali.......
Per come la vedo io una forka da 160 valorizza molto la zesty, su alcuni telai aumentare l'escursione porta vantaggi e svantaggi, sulla francesina c'e' solo da guadagnare!
La prova di quanto ho scritto ce l'ho avuta quando l'ho rimontata originale, sembrava un'altra bici :omertà:
ps1 non credo che i 200gr in piu' aiutino a "piombarla" o almeno in modo da sentirne la differenza.....
ps2 credo invece che un maggior sag aiuti a renderla piu' stabile, ma voi riuscite a misurare il sag?
 

AlfreDoss

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Specy Turbo Levo
Per maggior sag intendi più morbida?
Io comunque mi baso solo sull'or, l'indicatore è tutt' altro che preciso, soprattutto vista la infelice posizione in cui si trova, se sei in sella non riesco a guardarlo senza fare contorsionismi che falsano la lettura.
 

sbardj

Biker marathonensis
Per maggior sag intendi più morbida?
Io comunque mi baso solo sull'or, l'indicatore è tutt' altro che preciso, soprattutto vista la infelice posizione in cui si trova, se sei in sella non riesco a guardarlo senza fare contorsionismi che falsano la lettura.

Si, per maggior sag intendo dire piu' morbida. In media una forka di maggiore escursione ti permette di impostare una taratura piu' plush che in percentuale significa avere un maggior abbassamento. Ad esempio, 140 di escursione x 20% di sag vuol dire un abbassamento di 2,8 cm, mentre 160 x 25% vuol dire un abbassamento di 4 cm.....in questo modo si recuperano 1,2 cm senza volerlo :-)
Comunque per chi e' in forse, consiglio di farsi meno problemi, di montare una bella 36 e di godersela tutta:celopiùg:
 

KEKKO87

Biker popularis
13/9/12
54
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Reggio Emilia
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Ciao a tutti, lo so che siete di parte, ma farò la stessa domanda ai possessori della Giant Reign.

Vorrei cambiare bici e vorrei prendere la mia prima AM, quelle che mi piacciono di più al momento sono la Zesty 214 e la Reign 2, a parità di prezzo, perché dovrei prendere una Zesty????

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao a tutti, lo so che siete di parte, ma farò la stessa domanda ai possessori della Giant Reign.

Vorrei cambiare bici e vorrei prendere la mia prima AM, quelle che mi piacciono di più al momento sono la Zesty 214 e la Reign 2, a parità di prezzo, perché dovrei prendere una Zesty????

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
La butto li, perche' la zesty e' un progetto piu' recente, perche' ogni anno mamma lapierre fa il possibile per renderla piu' performante, sintomo di un'azienda che crede nei suoi progetti e si impegna nello sviluppo.
 

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