Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Grazie 1000 Vudienne, una sola domanda, vorrei sapere nello specifico cosa hai trovato di migliore nella 140 che nella 150, avendo 10mm in più di escursione dovrebbe essere l'incontrario..fammi sapere!!
Credo che la Float a detta di molti sia più sensibile e burrosa nel funzionamento.
Per mia esperienza ho provato SOLO staticamente una talas 150 di un mio amico e sembrava inchiodata rispetto alla mia float, che lavora egregiamente.
Vudienne confermi?
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Grazie 1000 Vudienne, una sola domanda, vorrei sapere nello specifico cosa hai trovato di migliore nella 140 che nella 150, avendo 10mm in più di escursione dovrebbe essere l'incontrario..fammi sapere!!

Credo che la Float a detta di molti sia più sensibile e burrosa nel funzionamento.
Per mia esperienza ho provato SOLO staticamente una talas 150 di un mio amico e sembrava inchiodata rispetto alla mia float, che lavora egregiamente.
Vudienne confermi?

Inchiodata no dai! Non esageriamo.
Allora... dalla mia esperienza avendole montate e utilizzate entrambe nella stessa bici, posso dire le mie impressioni:
TALAS 150 RLC: quel centimetro in piu ci sta benissimo sulla zesty, che secondo me è un telaio che può e deve permettersi piu escursione di forca. Il sistema Talas deve avere degli accrocchi interni che sfavoriscono la fluidità della forcella perchè ha bisogno di uno spunto iniziale, poi dopo va benissimo. Molto utile la regolazione della compressione perchè evita alla forcella di insaccarsi sul lento ripido.

FLOAT 140 RL: la forcella parte subito, quindi molto meglio della sorella maggiore nel veloce e nelle piccole asperità. Di contro è un po' piu difficile trovare la pressione corretta e tende a insaccare. E se si esagera l'angolo si chiude e è piu facile capottarsi perche la forcella non ti "riporta su".

In definitiva la prima meglio nel lento tecnico:
25397118902525813481392.jpg


mentre la seconda meglio in tutto il resto e molto meglio nel veloce:
dsc3709f.jpg


Dovessi scegliere una FOX per la Zesty, personalmente metterei una FLOAT 150 RLC. Su Rock Shox probabilmente una Revelation 120/150 uturn è la morte sua, anche se sarei moolto curioso di sperimentare una Sektor a molla o meglio ancora una Lyrik :sborone:

Ah... secondo me la possibilità di accorciare l'escurisione, fino a 140 è inutile. Se parliamo di 150 o 160 allora ha senso.
 
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AlfreDoss

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@ Vudienne: in effetti anch'io ho notato che il grosso limite della Float di serie é la mancanza della regolazione della compressione, e magari quel cm in più di escursione che dici tu! :celopiùg:
 

Teskio74

Biker serius
17/6/08
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Or dunque, eccomi al vostro cospetto, perchè ho da chiedere delle info sulla classificazione delle viti in titanio!
Chi mi spiega a parole semplici semplici sigle e diavolerie varie?
Per esempio quando leggo viti in titanio M5x8, cosa indica?
La classificazione vale anche per bulloncini, dadi e quant'altro o cambia a seconda della tipologia?
Non prendetemi in giro, ma non ci sto capendo più un fico secco:nunsacci:
grazieeee
 

Teskio74

Biker serius
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ragazzi ho detto M5x8 così perchè era la prima sigla che mi è venuta in mente... in linea di massima penso di aver capito.
adesso leggo dall'esploso shimano M5x9,5 quindi in teoria deve essere lunga 9,5 mm esatto?
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Se vuoi sostituire la viteria originale con altra iperlight o cose simili, hai provato a chiedere nella sezione xc o meglio ancora lightbike? Lì dovrebbero essere piu esperti in questo campo. :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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mù7;5136583 ha scritto:
M5 x 0,8 è la dicitura standard ISO per definire i filetti ed è la stessa per tutti i materiali.
M5 è il valore nomimale del diametro della vite in mm
0.8 è il passo, ovvero la distanza tra due creste del filetto in mm
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura[/URL]
Mù mi sa che stavolta ha ragione Sinki22, credo che 8 sia la lunghezza in mm della vite in questione, che credo sia quella per fissare il disco al mozzo, le quali non mi sembrano più lunghe di 1cm.
Che poi siano M5 passo 0.8 (standard per questo diametro) é fuori discussione, ne sappiamo qualcosa, no?:celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
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ammettendo di sostituire per intero la viteria con altre in ergal o titanio quando si lima in termini di peso?? e a che costo??

pura curiosità, non sono un maniaco del peso sino a questi livelli..
 

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