Grazie 1000 Vudienne, una sola domanda, vorrei sapere nello specifico cosa hai trovato di migliore nella 140 che nella 150, avendo 10mm in più di escursione dovrebbe essere l'incontrario..fammi sapere!!
Credo che la Float a detta di molti sia più sensibile e burrosa nel funzionamento.
Per mia esperienza ho provato SOLO staticamente una talas 150 di un mio amico e sembrava inchiodata rispetto alla mia float, che lavora egregiamente.
Vudienne confermi?
Inchiodata no dai! Non esageriamo.
Allora... dalla mia esperienza avendole montate e utilizzate entrambe nella stessa bici, posso dire le mie impressioni:
TALAS 150 RLC: quel centimetro in piu ci sta benissimo sulla zesty, che secondo me è un telaio che può e deve permettersi piu escursione di forca. Il sistema Talas deve avere degli accrocchi interni che sfavoriscono la fluidità della forcella perchè ha bisogno di uno spunto iniziale, poi dopo va benissimo. Molto utile la regolazione della compressione perchè evita alla forcella di insaccarsi sul lento ripido.
FLOAT 140 RL: la forcella parte subito, quindi molto meglio della sorella maggiore nel veloce e nelle piccole asperità. Di contro è un po' piu difficile trovare la pressione corretta e tende a insaccare. E se si esagera l'angolo si chiude e è piu facile capottarsi perche la forcella non ti "riporta su".
In definitiva la prima meglio nel lento tecnico:
mentre la seconda meglio in tutto il resto e molto meglio nel veloce:
Dovessi scegliere una FOX per la Zesty, personalmente metterei una FLOAT 150 RLC. Su
Rock Shox probabilmente una Revelation 120/150 uturn è la morte sua, anche se sarei moolto curioso di sperimentare una Sektor a molla o meglio ancora una Lyrik
Ah... secondo me la possibilità di accorciare l'escurisione, fino a 140 è inutile. Se parliamo di 150 o 160 allora ha senso.