Ho il solito dilemma di tutti, trovare una copertura polivalente per xc che è difficile, ma un buon compromesso ci sarà o no?
In effetti e' sempre un problema scegliere la giusta copertura ma anche la giusta sezione, perche molti costruttori non si attengono realmente a quello che dichiarano, il copertone andrebbe visto gonfiato per poterlo giudicare bene.
Io mi trovo bene con le Michelin evitando le versioni racing piu' esasperate, quelle sono per chi a manico da vendere, quindi dedicate a i prof.
Ho avuto i michelin comp s light (460 g.) erano scorrevolissimi ma non tenevano una ceppa.
I XCR A.T da 2.0 per camera a doppia mescola si sono rivelati ottimi gran grip scorrevolezza e tenuta laterale e pasavano 560 gr. scarsi la versione per camera li ho tenuti sempre a 2 bar di pressione, mai una pizzicatura li ho abbinati alle camere Michelin C4 e in questa configurazione pesavano meno della versione tubeless, il tutto faceva 730 g contro i 780g circa della versione tubeless, nota dolente... durano pochissimo ci fai al massimo 800 KM e su strada si consumano come gomma per cancellare.
Ora ho messo su i nuovi XC A.T., ovvero una versione meno esasperata della precedente con lo stesso disegno di battistrada ma un bel po' piu duri di mescola e con un po' piu' di gomma e tasselli leggermente piu' pronunciati, certo pesano un po' di piu' ma neanche tanto 600g.
Li ho provati domenica, su strada asfaltata ho notato subito che sono un po' meno scorrevoli dei precedenti, (che pero' erano ormai ben rodati, la posteriore praticamente liscia)
ma come ho cominciato il fuoristrada ho riscontrato una buona scorrevolezza, e sia sull' asciutto che sull' umido davano la senzazione di mordere comunque il terreno, grip molto buono e ottima tenuta laterale in curva anche sulla giaia davano una sensazione di gran sicurezza.
Pensa che prima di domenica ero in dubbio se sostituirli con la versione dei
maxxis che vorresti prendere tu, ma ora credo proprio che li terro'.
Ciao.