lattice camera d'aria....

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Boro

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Il lattice in una camera dura un'eternità, non è come nella trasformazione tubeless che ci sono mille micro perdite e porosità del copertone e si asciuga cmq dopo un pò di mesi.
La camera già di sua è stagna, latticizzata diventa come una tuta da palombaro, se la gonfi e la tieni li, sta in pressione 6 mesi senza fare una piega.
Ad aggiungere si fa sempre tempo. Troppo lattice tende anche a fare coaguli grossi come palline col tempo.
473 cmq deriva dalla conversione delle misure anglosassoni, la loro oncia liquida (oz) equivale a 473 ml se ben ricordo.
 
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mi riallaccio ad una mia vecchia discussione riguardo i copertoni screpolati

i nuovi copertoni e la modifica del lattice nella camera d'aria funzionano alla grande
ho percorso circa 200km tra asfalto, sterrato, pietraie e sentieri pieni di vegetazione e non ho forato....

ieri sera spiegavo la modifica ad un amico e questi controllando i copertoni ha individuato 3 spine al posteriore e due spine all'anteriore...
solo che ha avuto la bella idea di estrarne una e il lattice non è riuscito a sigillarla...

ho tolto pressione alla ruota per non far uscire tutto il liquido, stasera provo a vedere se è sigillato asciungando tutta la notte altrimenti mi toccherà smontare il copertone rimuovere tutte le spine, e ripare la camera d'aria
con il lattice le spine non si toccano....
per il resto fai prima cambiare camera, tagli la vecchia recuperi il lattice se avanza e ce lo rimetti...
 
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Ecco, questa è una spada... :duello:

..sta qua si pianta anche nei cingoli :-(
Ho tolto lo spinone, messo il buco in basso e il lattice (stans notubes) ha tappato il foro. Il bello è che non ho dovuto far niente altro.
Con la latticizzazione fatta bene le spine a casa è meglio toglierle o quelle infilate su un punto laterale del battistrada possono saltar via durante l'uso e provocare pericolose perdite di pressione prima che il lattice riesca a tapparle.
 

paolop72

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Ho tolto lo spinone, messo il buco in basso e il lattice (stans notubes) ha tappato il foro. Il bello è che non ho dovuto far niente altro.
Con la latticizzazione fatta bene le spine a casa è meglio toglierle o quelle infilate su un punto laterale del battistrada possono saltar via durante l'uso e provocare pericolose perdite di pressione prima che il lattice riesca a tapparle.
a me sembra che il foro si tappi rapidamente soprattutto se fai girare la ruota pedalando su un terreno asciutto, mentre in condizione "statica" a casa c'è il rischio che si disperda piu lattice. Ho notato invece che con condizioni di bagnato una foratura seppure esigua faticava a richiudersi.
Il lattice ha anche il "lato oscuro", quando giri pure se lo hai cambiato dal poche settimane non sai mai quanto ne hai realmente nella ruota, e di solito ti accorgi del problema solo quando fori e non si ripara piu..
Può capitare che quasi invisibili problemi di tenuta sul cerchio (piccole abbozzature o residui di lattice), infiltrazioni nel nastro (che magari si è rovinato al momento che rimonti la gomma col cacciagomme) possono contribuire a fastidiose sorprese anche facendo regolare manutenzione.
Il lattice è utile ma io non l'ho mai trovato comodo ne come manutenzione ne come montaggio delle ruote.
 

Shadow.Rider

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a me sembra che il foro si tappi rapidamente soprattutto se fai girare la ruota pedalando su un terreno asciutto, mentre in condizione "statica" a casa c'è il rischio che si disperda piu lattice. Ho notato invece che con condizioni di bagnato una foratura seppure esigua faticava a richiudersi.
Il lattice ha anche il "lato oscuro", quando giri pure se lo hai cambiato dal poche settimane non sai mai quanto ne hai realmente nella ruota, e di solito ti accorgi del problema solo quando fori e non si ripara piu..
Può capitare che quasi invisibili problemi di tenuta sul cerchio (piccole abbozzature o residui di lattice), infiltrazioni nel nastro (che magari si è rovinato al momento che rimonti la gomma col cacciagomme) possono contribuire a fastidiose sorprese anche facendo regolare manutenzione.
Il lattice è utile ma io non l'ho mai trovato comodo ne come manutenzione ne come montaggio delle ruote.
Perdonami ma l'arcano motivo per cui un foro dovrebbe tapparsi meglio in movimento che non in condizione statica sinceramente proprio non lo trovo. L'unica cosa che può tappare il buco e la fuoriuscita del lattice nel foro che trovando la gomme vergine e l'aria esterna solidifica. La condizione ottimale per far ciò è proprio quella statica a casa dove tra l'altro se scopri che di lattice ce ne ben poco molto meglio lì che puoi rabboccare. Sui trail, invece, quando ci si accorge che stai spuzzando lattice la cosa migliore è fermarsi subito, mettere il buco in basso e aspettare che si tappi. Nei casi peggiori rallentare il flusso d'uscita con un dito o con un pezzetto d'ovatta, ma già non stiamo più parlando di fori da spine di cui normalmente nemmeno te ne accorgi, o ricorrerre ai vermicelli.
 
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Perdonami ma l'arcano motivo per cui un foro dovrebbe tapparsi meglio in movimento che non in condizione statica sinceramente proprio non lo trovo. L'unica cosa che può tappare il buco e la fuoriuscita del lattice nel foro che trovando la gomme vergine e l'aria esterna solidifica. La condizione ottimale per far ciò è proprio quella statica a casa dove tra l'altro se scopri che di lattice ce ne ben poco molto meglio lì che puoi rabboccare. Sui trail, invece, quando ci si accorge che stai spuzzando lattice la cosa migliore è fermarsi subito, mettere il buco in basso e aspettare che si tappi. Nei casi peggiori rallentare il flusso d'uscita con un dito o con un pezzetto d'ovatta, ma già non stiamo più parlando di fori da spine di cui normalmente nemmeno te ne accorgi, o ricorrerre ai vermicelli.
Nel mio caso non ga funzionato, a casa col foro in basso é fuoriuscito tutto il lattice anche provando ad usare il dito, nastro adesivo.... Ho dovuto riparare la camera d'aria e rimettere il lattice...
 

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Nel mio caso non ga funzionato, a casa col foro in basso é fuoriuscito tutto il lattice anche provando ad usare il dito, nastro adesivo.... Ho dovuto riparare la camera d'aria e rimettere il lattice...
Tu hai solo fatto mettere il lattice nella camera d'aria con gomme non TLR, che è ben diverso da una latticizzazione seria su copertoni seri. Spera solo che qualcuna delle tante spine che dici di lasciare nel copertone non decidano mai di uscire mentre sei in giro.
Ormai consuma i due prenumatici che ti hanno messo e la prossima volta metti gomme TLR, latticizza come si deve e vedrai che con spine o chiodi non avrai più problemi.
 
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paolop72

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Perdonami ma l'arcano motivo per cui un foro dovrebbe tapparsi meglio in movimento che non in condizione statica sinceramente proprio non lo trovo. L'unica cosa che può tappare il buco e la fuoriuscita del lattice nel foro che trovando la gomme vergine e l'aria esterna solidifica. La condizione ottimale per far ciò è proprio quella statica a casa dove tra l'altro se scopri che di lattice ce ne ben poco molto meglio lì che puoi rabboccare. Sui trail, invece, quando ci si accorge che stai spuzzando lattice la cosa migliore è fermarsi subito, mettere il buco in basso e aspettare che si tappi. Nei casi peggiori rallentare il flusso d'uscita con un dito o con un pezzetto d'ovatta, ma già non stiamo più parlando di fori da spine di cui normalmente nemmeno te ne accorgi, o ricorrerre ai vermicelli.
a me hanno consigliato che fare girare la ruota su terreno asciutto agevola la solidificazione, il che ci starebbe pure perchè la polvere e la terra "coagulano" sulla fuoriuscita di lattice facendola seccare rapidamente, una volta seccata, il residuo si stacca da solo.
quando mi è capitato di togliere spine a casa. con bici sul cavalletto ho notato una certa fuoriuscita di lattice che non si tappava rapidamente, sicuramente dipende dal tipo di lattice, dalla temp, etcc, in ogni caso non era un foro importante.
Viceversa ho notato di persona che con terreno molto bagnato e pioggia (gia sei sfigato con la pioggia, ci mette pure la foratura , ma se la fortuna è cieca la sfiga ci mette benissimo) il lattice, peraltro stan, non robaccia economica, fatica a solidificare. In effetti su due diverse bici abbiamo messo vermicelli per fori che sembravano tutt'altro che troppo grossi per il solo lattice.
Sarà sfiga o incapacità ma il lattice lo ritengo utile, ma non lo vedo cosi miracoloso, anzi spesso le controindicazioni soprattutto se devi fare qualche intervento smontando il pneumatico mi sembrano piuttosto rognose..
 
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Biker assatanatus
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a me hanno consigliato che fare girare la ruota su terreno asciutto agevola la solidificazione, il che ci starebbe pure perchè la polvere e la terra "coagulano" sulla fuoriuscita di lattice facendola seccare rapidamente, una volta seccata, il residuo si stacca da solo.
quando mi è capitato di togliere spine a casa. con bici sul cavalletto ho notato una certa fuoriuscita di lattice che non si tappava rapidamente, sicuramente dipende dal tipo di lattice, dalla temp, etcc, in ogni caso non era un foro importante.
Viceversa ho notato di persona che con terreno molto bagnato e pioggia (gia sei sfigato con la pioggia, ci mette pure la foratura , ma se la fortuna è cieca la sfiga ci mette benissimo) il lattice, peraltro stan, non robaccia economica, fatica a solidificare. In effetti su due diverse bici abbiamo messo vermicelli per fori che sembravano tutt'altro che troppo grossi per il solo lattice.
Sarà sfiga o incapacità ma il lattice lo ritengo utile, ma non lo vedo cosi miracoloso, anzi spesso le controindicazioni soprattutto se devi fare qualche intervento smontando il pneumatico mi sembrano piuttosto rognose..
Esperienza mia... il lattice ha sempre tappato tutto a meno di un taglio alla spalla attaccato al cerchio, ma se a spruzzo sempre fermandomi e mettendo il foro in basso perchè se il foro è sul bordo del battistrada avoja a far girare la ruota, il lattice non ci arriva al foro.
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
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scott scale 770 2015, giant reign 2017
riesumo la discussione :) :
ricapitolando un pò quello che si è detto qui, mettere il lattice nella camera d'aria è fattibile ed è anche abbastanza efficace. almeno se si stratta di fori da spine. 1° domanda: quanto lattice ci va messo in una camera da 27.5"? 2°: c'è una pressione minima per far si che il lattice faccia il suo lavoro? 3°: va bene lattice qualsiasi o ce ne vuole uno specifico? 4°: in caso di presenza di spine, esse vanno rimosse o no?
grazie a chi mi sa rispondere
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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Mtb
riesumo la discussione :) :
ricapitolando un pò quello che si è detto qui, mettere il lattice nella camera d'aria è fattibile ed è anche abbastanza efficace. almeno se si stratta di fori da spine. 1° domanda: quanto lattice ci va messo in una camera da 27.5"? 2°: c'è una pressione minima per far si che il lattice faccia il suo lavoro? 3°: va bene lattice qualsiasi o ce ne vuole uno specifico? 4°: in caso di presenza di spine, esse vanno rimosse o no?
grazie a chi mi sa rispondere
se la spina la vedi da fuori io la rimuoverei, perche' la camera d'aria potrebbe muoversi e il buco si puo' allargare o si potrebbe bucare in un altro punto.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Il limite della camera latticizzata è proprio questo, un corpo rimasto dentro tel la sgonfia anche con il lattice e se non te ne accorgi in tempo puoi trovarti con la gomma a terra. Inoltre la capacità del lattice di riparare i buchi è inferiore e più lenta per il minor apporto di aria esterna e credo anche pe la natura del butile.
Il tutto poi diventa più pesante e inefficiente in pedalata.
Non è un gran sistema ma meglio di niente.
 
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fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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Direi: dipende dal prodotto.
Ad esempio Decathlon sul suo prodotto consiglia(va) genericamente 125 ml a ruota (che non sono pochi).
L'app di Mariposa consiglia indicativamente 65 ml con Caffelatex e 78 ml con Vegetalex.
Io avevo fatto questo lavoro col joes ed avevo trovato come quantita' per una camera d'aria da 29, 60ml..

Poi ho preso copertoni tubeless nativi :D ma quelle camere d'aria le ho passate ad un amico.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Io quando ho cambiato il copertone mi sono trovato un foro (nella camera d'aria col liquido) che non sapevo di avere.
Aveva spruzzato un po' di lattice in quell'area, tra la camera e il copertone. L'ho pulito bene e poi ho messo la toppa.

Come risultato mi pare buono: ripeto che non sapevo di averlo, la camera stava gonfia per settimane.
 
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Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
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Brescia
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Scarsa
Anche io ho trovato una volta una spina che non aveva causato problemi, non ho idea da quanto fosse lì.
Essendo però camera e pneumatico svincolati tra loro, il rischio è che la spina si muova scavando il buco nella camera
 

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Biker velocissimus
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Anche io ho trovato una volta una spina che non aveva causato problemi, non ho idea da quanto fosse lì.
Essendo però camera e pneumatico svincolati tra loro, il rischio è che la spina si muova scavando il buco nella camera
infatti conviene periodicamente controllare il copertone e togliere eventuali spine, se visibili...

Io faccio lo stesso anche con copertoni tubeless, perche' non si sa mai la spina dove va a finire se si muove... alle brutte devi sprecare un vermicello per tappare il buco una volta levata la spina.

C'e' chi invece e' dell'idea di lasciarle per sempre li'...
 

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