Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

scosso

Biker urlandum
10/7/09
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Como o su di lì
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la mia
azz! scusa, ho letto male, pensavo cercassi le schrader smontabili. Le presta smontabili non le ho mai trovate neanche io.

Ma scusate tanti problemi per la presta smontabile?
Scwhalbe(se si scrive così) ma le camere d'aria costano un botto quindi.....................fate come me:

Preso 1 camera d'aria da 20" (che aderisce meglio e costa meno delle 24)la tagliate come fa EOT nel tutorial.
Utilizzate la parte senza valvola e montatela sul cerchio come un flap.
In corrispondenza del foro valvola del cerchio ne fate uno anche nel flap con un cacciavite a stella misura PZ3 in modo da non squarciare il flap ma solo forarlo senza asportare materiale.
Prendete una valvola tubeless ust e la infilate nel buco creato nel flap e la fissate per bene al cerchio.
Facendo così avete valvola presta con cuore smontabile riutilizzabile su altri flap e utilizzate una sola camera.
Io personalmente rimuovo anche quella che c'è sulla camera e la sostituisco con una ust.

Ciao
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
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Belluno
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Scott Spark 960 2022
In occasione della sostituzione della mia RocketRon al posteriore ormai lacerata, ho tentato il metodo EOT con una Kenda Nevegal.
Camera d'aria da 20, ho compeltamente asportato la valvola, praticato un foro da 1mm con un punteruolo in corrispondenza del foro valvola del cerchio, acquistato una valvola mavic presta per tubeless smontabile (15euro!orcocane), 120cc circa di liquido Geax e tutto si è sistemato meravigliosamente.
Tentennavo sull'opportunità di latticizzare subito anche il NobbyNick all'anteriore - troppe forature, pensavo, sarà un colabrodo. Ma dopo un giretto con altre due forature all'anteriore, mi sono deciso ed ho seguito la stessa procedura. Malgrado le forature si è sigillato alla perfezione.
Miglioramenti?
Ho l'impressione che la bici "scorra" meglio (possibile forse che sia anche un effetto del pneumatico diverso dietro? non so). Di sicuro la bici è molto più confortevole. Il posteriore soprattutto, che su una front è ovviamente più rigido, lo avverto come più "tenero" sulle sconnessioni.
Non pentito, anzi. Magari l'avessi fatto prima.
Dimenticavo, monto cerchi DTswiss XRC180 (su mtb radon).
Ciao a tutti
Stefano
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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bella guida,appena prendo i cerchi nuovi ci provo anche io,oltre all'affidabilità si sente anche un miglioramento nella guida o questo rimane invariato,per aver questo migliramento serve un tubless nativo?
 

Dr. Jekyll

Biker serius
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Scott Spark 960 2022
bella guida,appena prendo i cerchi nuovi ci provo anche io,oltre all'affidabilità si sente anche un miglioramento nella guida o questo rimane invariato,per aver questo migliramento serve un tubless nativo?

Ciao. Per la poca esperienza tecnica che ho, posso dire che il miglioramento nella guida che ho riscontrato nella mia è indipendente dal pneumatico tubeless. Io dietro monto un kenda nevegal non tubeless, e davanti il mio vecchio schwalbe nobby nick, non tubeless e montato con camera d'aria per quasi un anno.
Prova. Vedrai che andrà solo meglio.
Buone feste.
Stefano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Ciao. Per la poca esperienza tecnica che ho, posso dire che il miglioramento nella guida che ho riscontrato nella mia è indipendente dal pneumatico tubeless. Io dietro monto un kenda nevegal non tubeless, e davanti il mio vecchio schwalbe nobby nick, non tubeless e montato con camera d'aria per quasi un anno.
Prova. Vedrai che andrà solo meglio.
Buone feste.
Stefano

WHAT ? meglio una gomma con camera d'aria rispetto ad una tubeless nativa ? :rosik:

quando avevo le crossmax andavo con tubeless nativi, era una pacchia, gomme resistenti, si deformavano correttamente, molto assorbenti ma anche molto pesanti.

adesso su bici da gara uso gomme normali latticizzate, solo per questione di minor peso, stiamo parlando di meno 200gr. circa a gomma che non è poco !
certo non saranno resistenti come gli ust nativi e il copertone ha meno "gomma" e si sente.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
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Belluno
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Scott Spark 960 2022
No. Temo di essermi spiegato male, in effetti.
Io non ho mai provato un pneumatico tubeless. Io ho sempre avuto carchi non tubeless, camere d'aria e pneumatici non tubeless, sia sulla vecchia mtb che su questa.
Tentando di rispondere a Fast34, volevo dire che il miglioramento rispetto al precedente sistema "camera+pneumatico non tubeless" è stato sensibile passando alla latticizzazione con metodo EOT, anche usando ancora un pneumatico non tubeless (cioè semplicemente togliendo la camera d'aria e mettendo il lattice), senza passare ai tubeless nativi.
Dei tubeless nativi non ho alcuna esperienza.
In effetti il mio messaggio precedente era piuttosto enigmatico.
Grazie della precisazione
Stefano



WHAT ? meglio una gomma con camera d'aria rispetto ad una tubeless nativa ? :rosik:

quando avevo le crossmax andavo con tubeless nativi, era una pacchia, gomme resistenti, si deformavano correttamente, molto assorbenti ma anche molto pesanti.

adesso su bici da gara uso gomme normali latticizzate, solo per questione di minor peso, stiamo parlando di meno 200gr. circa a gomma che non è poco !
certo non saranno resistenti come gli ust nativi e il copertone ha meno "gomma" e si sente.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
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Tivoli
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ciao raga, finalmente ho latticizzato anche io con metodo EOT, però le mie ruote con 24 ore continuano a perdere pressione anche se sempre di meno, domanda, si stabilizzeranno???? l'anteriore è una nobby nic e perde veramente poco, ma la posteriore una ralph racing ogni tre ore devo rigonfiarla perchè passa da 4 a 2 bar, anche se ieri perdeva molto di più, consigli?
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
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Marina di Massa
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ci proverò ci proverò !!! ho dei cerchiacci maledetti .. dite che funziona su tutti i cerchi ?? 3 giorni fa ho contato 32 spine nella gomma dietro due delle quali hanno forato la mia michelin air stop butyl (camera d'aria ) dopo aver passato la mia fire xc pro

e davanti la mia gazzaloddi ne ha prese 28, ma si sta sgonfiando lentamente. perciò voglio fare questo passo prima sui cerchi vecchi.. Incoraggiatemi... Prima mi procuro il necessario e poi semmai vi chiederò assistenza futura. !!!! tanto sti cerchi li tengo li a far nulla.... GRANDE signore end of time !!! GRANDEEEE, mi hai ridato speranza !!
 

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