Lattice e tubeless - parte seconda

makkot

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(29+) e (fat)
un leggero calo di pressione puó considerarsi normale, i motivi di questo sono molteplici, dalla porosità della gomma a piccole perdite tra flap e gomma e molte altre.

io devo pompargli almeno 0.2 bar ogni 15gg
e sono cerchi tubeless con 1 maxxis Lust e 1 TLR

Stanno praticamente fuori subendo gli sbalzi termici di questa stagione, fatto sta che in un modo o nell'altro un po perdono
 

simon76

Biker popularis
nastrati cerchi gonfiati copertoni con lattice 75ml per crossmax LUST 2,10, 180ml per kenda nevegal 2,35 (da camera)

perdite crossmax praticamente ZERO
perdite nevegal qualcosina su spalla ma poco meno di quello che immaginavo

pero' dalle valvole è un vulcano primo gonfiaggio svolto alle 12, trovate sgonfiette(molto) e rigonfiate, sbattute e rigirate alle 15
le valvole sono effetto mariposa smontabili mi viene il dubbio dovevo usare l'adattatore figura 2 io le ho messe come figura 1 consigli??
 

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aziodale

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sapete se ci vuole un compressore molto potente per stallonare delle Michelin wild gripr 2.10 su cerchi progress e nastro mariposa?

Volevo stallonare prima mettere il lattice ma nisba, l'aria esce da tutte le parti, ho provato anche con il sapone intorno. :-(
 

Malanoch3

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sapete se ci vuole un compressore molto potente per stallonare delle Michelin wild gripr 2.10 su cerchi progress e nastro mariposa?

Volevo stallonare prima mettere il lattice ma nisba, l'aria esce da tutte le parti, ho provato anche con il sapone intorno. :-(

L'uso di un compressore molto potente è consigliato, se non ne hai uno a disposizione può provare a chiedere il piacere ad un gommista...
 

aziodale

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L'uso di un compressore molto potente è consigliato, se non ne hai uno a disposizione può provare a chiedere il piacere ad un gommista...

quindi mi confermi che il mancato stallonamento potrebbe essere un problema di quantità di aria?

essenzialmente il problema è che non avevo a disposizione un buon manometro, è l'aria si disperdeva prima di entrare e dopo :-(

Domani dovrei risolvere con il manometro ma ho il pensiero.

Poiché si tratta della mia prima latticizzazione, tallonato il copertone,una volta sgonfiato per immettere il lattice (pensavo 60cc per una 26" x2.10), esiste la possibilità che si stallona di nuovo?
 

Malanoch3

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quindi mi confermi che il mancato stallonamento potrebbe essere un problema di quantità di aria?

essenzialmente il problema è che non avevo a disposizione un buon manometro, è l'aria si disperdeva prima di entrare e dopo :-(

Domani dovrei risolvere con il manometro ma ho il pensiero.

Poiché si tratta della mia prima latticizzazione, tallonato il copertone,una volta sgonfiato per immettere il lattice (pensavo 60cc per una 26" x2.10), esiste la possibilità che si stallona di nuovo?

Ma guarda, quello che posso dirti io, è che comunque le gomme una volta latticizzate le gomme vanno tenute a pressione un po più alta del solito...
 

emmellevu

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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io devo pompargli almeno 0.2 bar ogni 15gg
e sono cerchi tubeless con 1 maxxis Lust e 1 TLR

Stanno praticamente fuori subendo gli sbalzi termici di questa stagione, fatto sta che in un modo o nell'altro un po perdono

Anche le mie perdono leggermente.
Tengono la pressione esatta qualche giorno, ma se aspetto 1 settimana una pompatina prima di uscire gliela devo dare.
 

Malanoch3

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a parte quello, intendevo :pirletto:

Se preferisci avere anche pressioni basse, puoi fare come me, latticizzi una camerad'aria light, così hai la sicurezza del lattice con il vantaggio di poter regolare la pressione della gomma senza paura di stallonare. Come peso siamo li, c'è poca differenza tra un copertone latticizzato e la soluzione che ho usato io...
 

aziodale

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Se preferisci avere anche pressioni basse, puoi fare come me, latticizzi una camerad'aria light, così hai la sicurezza del lattice con il vantaggio di poter regolare la pressione della gomma senza paura di stallonare. Come peso siamo li, c'è poca differenza tra un copertone latticizzato e la soluzione che ho usato io...

il lattice sulla camera d'aria come si comporta?
 

Malanoch3

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non è poco... ma il fatto di avere una gomma che si modella sul terreno ed aggrappa meglio non mi dispiace anzi

Si infatti, la decisione di latticizzare le camere e non le gomme è nata proprio dal fatto di voler decidere di scegliere la pressione adatta per il tipo di percorso senza stare con il timore di uno stallonamento. È anche vero che così si rischia la pizzicata della camera ma e anche vero che una volta stallonata una gomma tubeless la vedo dura farla tallonare di nuovo con un gonfietto a mano...




....però effettivamente la trazione della gomma tubeless è ineguagliabile
non so se ci rinuncerei. anzi. no

Concordo a pieno, infatti la decisione di scegliere di mettere la camera è stata molto combattuta, ma purtroppo, vuoi la mia poca pazienza e vuoi per la scarsa voglia che aveva la gomma a latticizzarsi ho preferito la camera.
Per la trazione, mi ci abituerò...
 

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