Lattice e tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Credo che ti stia sbagliando. L'ammoniaca non ha nessuna funzione antigelo. Poichè il lattice tende a coagularsi spostandosi verso valori bassi pH (ambiente acido), viene additivato con piccole quantità di ammoniaca per riportare il pH verso valori più elevati e scongiurare il rischio di coagulazione "precoce".
Se invece intendi fornire alla miscela proprietà antigelo, puoi farlo con piccole quantità di glicole propilenico o glicole etilenico. :-|

Finalmente trovo qualcuno che mi risponde con evidente competenza.
... e allora, caro enrico74, mi spieghi dove trovo il glicole propilenico o etilenico e quanto ce ne devo mettere?
Sei sicuro che l'ammoniaca non sia adatta come antigelo?
Le mie ricerche su altri siti dicono il contrario ma, sembra che tu sappia il fatto tuo.
.....e sopratutto conosci qualcuno che abbia fatto esperienza diretta di Lastix sottozero?
:nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao anche a me interessa il discorso dl latix mapei solo che nn riesco ad aprire il link,lo potete mettere di nuovo?.io cmq ho utilizzato quello solo che lo ho reso più denso bollendolo e nn utilizzando vinavil


ho verificato, non funziona davvero.

prova così
http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php?searchid=4878584


nel caso non andasse, cerca questo pulsante "Cerca in questa discussione "
(Ricerca avanzata)

e inserisci la parola chiave "mapei"
 
grazie per la risposta!!!
il glicole etilenico è il comunissimo antigelo che si usa per le auto ma nn credo che con tutti gli additivi e coloranti che ci mettono "leghi" bene con il lattice.puro nn credo che si trovi molto facilmente.per quanto riguarda l'ammoniaca (NH3) altro nn è che un gas ma viene miscelato all'acqua per essere resa liquida quindi nn lo vedo come antigelo.una bella prova da fare secondo me è metterne un pò in un bicchiere e metterlo nel congelatore e vedere cosa succede con i vari additivi:
-1° bicchiere lattice ed acqua
-2° bicchiere lattice ed ammoniaca
-3° bicchiere lattice ed antigelo
-4° bicchiere lattice
ad intervalli di tempo bisogna osservare cosa succede e chi conge
la per primo
 

9kili

Biker novus
22/2/06
30
0
0
Bassano Romano
Visita sito
Ciao a tutti.
Avevo precedentemente scritto, di aver montato gomme latticizzate su ruote xtr UST, ieri però sfogliando in questa discussione mi sono imbattuto in un post che parlava di stallonamenti con cerchi ust e gomme per camera.
C'è qualcuno che puo in dettaglio dire la sua esperienza, per vedere se il problema è stato causato da un particolare tipo di gomma e o una pressione non sufficiente(1,8 ecc).
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Finalmente trovo qualcuno che mi risponde con evidente competenza.
... e allora, caro enrico74, mi spieghi dove trovo il glicole propilenico o etilenico e quanto ce ne devo mettere?
Sei sicuro che l'ammoniaca non sia adatta come antigelo?
Le mie ricerche su altri siti dicono il contrario ma, sembra che tu sappia il fatto tuo.
.....e sopratutto conosci qualcuno che abbia fatto esperienza diretta di Lastix sottozero?
:nunsacci:

Ciao Trapanio, la competenza deriva dal fatto che sono un chimico farmaceutico e qualcosina ne so, però non ho una grande esperienza diretta in merito. Io i glicoli li utilizzo al lavoro, ne acquistiamo in quantità ma penso che se fai una ricerca trovi dove prenderne qualche litro a cifre modicissime. Credo che per il nostro scopo possa andar bene anche del comune antigelo, meglio se di quelli non diluiti. Sulle proprietà antigelo dell'ammoniaca (che è pur sempre una soluzione acquosa) ho dei dubbi. Ho invece delle certezze per quanto riguarda l'utilizzo che ne viene fatto nei vari kit (easytubeles ecc) che acquistiamo tutti. La mia prima latticizzazione la feci con il kit DT (prodotto d easytubeless, per l'appunto) e notando l'odore di ammoniaca nel lattice mi sono incuriosito ed ho approfondito il discorso. MORALE DELLA FAVOLA: ad oggi latticizzo con circa 80 cc di lattice (tipo lastix), aggiungo circa 10 cc di una soluzione molto concentrata di NH3 ed una 40ina di cc d'acqua. E sto a posto per un bel pò. :medita:
P.S.: è anche vero che da me va sottozero molto raramente !!
 

ciclista pazzo

Biker novus
8/6/08
9
0
0
rieti
Visita sito
oggi ho latticizzato un copertone di quelli ke costano poco, ho fatto con la pompa xke nn avevo il compressore, è venuta bene e sembra funzionare, ho provato a pizzicare 2 volte la ruota con uno spillo e si è autoriparata, solo ke nn so se era troppo denso o troppo liquido, nn si sente lo sciaquettare se agito la gomma, bho
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
rga mi dite dove posso andare a prendere del lattice liquido che sta mattina ho girato 4 posti tra cui un colorificio e nada de nada....

OT anche lolio al teflon sembra essere merce rara qui....consigli??:nunsacci:
 

ciclista pazzo

Biker novus
8/6/08
9
0
0
rieti
Visita sito
io x trovarlo ci ho messo 3 mesi, e poi me lo vendono a 4€ 80 ml <_< dimmi te se ti pare normale, cmq ho fatto anke la ruota posteriore, devo dire ke mi ha fatto smadonnare xke nn ne voleva sapere di tallonarsi con la pompa, sn dovuto andare dal benzinaio e all'inizio manco col compressore andava, poi è andata e pare regga, ho anke fatto 3 buchi e si è autoriparata
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti,
Ho da poco "latticizzato" le gomme senza mai avere nessun problema...almeno fino ad oggi.Mentre giravo per boschi ho forato sulla spalla in due punti, due tagletti uno di 5mm l'alto poco più grande.Quello piccolo si è chiuso quasi subito mentre quello grande ha avuto qualche problema, la fuoriuscita di aria ha rallentato ma non si è mai fermata del tutto.Con la perdita di pressione un pò di lattice è uscito dai bordi del cerchio (stava per stallonare).Con una bomboletta gonfia e ripara (che avevo miracolosamente al seguito)ho ristabilito la pressione, ma la perdita d'aria continuava.Una volta rientrato a casa, lavo la bici (con la ruota quasi a terra) e provo a gonfiarla a compressore,adesso sembra tenere perfettamente.
E ora che fare? Dovrei aggiungere lattice? smontare la gomma per controllare la situazione? e per le prossime uscite dovrei portarmi una pompetta per "salvarmi" in questi casi?
Grazie per l'attenzione.
Ciaooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo