Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Per rendere tubeless un cerchio tradizionale ci vogliono 10 minuti di lavoro.
Ho scritto il da farsi nel topic "Altre parti", il costo è di:
due giri di nastro isolante tradizionale da elettricista (al posto del paranipples),
due giri di nastro autoagglomerante (quello largo da 5 cm, che nell'estensione attorno al cerchio avrà la stessa misura della gola del cerchio),
la valvola si recupera poichè io uso quella dei Cross Max.
Presumo che il costo a ruota sia di 0.50 Euro, penso che ne valga la pena.
Per ultimo la rottura di un raggio ha una bassa % nel tempo.

Ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Avevo provato col nastro che dici ma il procedimento risultava troppo laborioso, anche perchè le valvole da usare restano sempre le schrader smontabili e una volta montate tendevano a perdere sempre da qualche parte, soprattutto con i cerchi a sezione piccola, inoltre dovetti smontare il tutto proprio a causa raggio rotto e la cosa mi fece venire un gran nervoso...adesso cmq ne ho trovato uno più semplice, ma non ho molto tempo per sperimentarlo
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Ok, io fortunatamente riesco a far diventare tubeless il tutto in 10 minuti, cerchi tipo mavic 517 o 717.
Ad esempio il problema della valvola lo superato avvolgendo attorno al corpo che rimane all'interno del cerchio dell'autoagglomerante e tengono.
Ho provato ad eseguire la sostituzione di diverse tipolgie di gomme tubeless (Maxxis - Michelin ecc..) il tutto con esito positivo.
Infine ho provato a fare la simulazione di bucare, sostituendo il tutto con camera tradizionale. Tutto ok, provveduto a rimettere tubeless riutilizzando la valvola Cross Max modificata. Dimenticavo, l'autoagglomerante non è stato sostituito (rimane quello iniziale).

Non serve che l'autoagglomerante vada anche ai bordi del cerchio se si utilizzano copertoni tubeless, poichè riesce a non far uscire aria dai nipples.
I copertoni hanno invece, con la loro spalla robusta, il valore aggiunto di non far uscire aria dal bordo cerchio.

Ciao.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Io ho provato a girare alcuni negozi dalle mie parti, ma nessuno conosce il lattice da stampo... Sicuramente ne conoscono altri di lattice...

http://www.prochima.it/pages/emuls_lat.htm#l

questo è il lattice che serve: lattice di gomma naturale (nel caso si chiama Latex)
Anche io ho fatto un po' di fatica a trovarlo, serve un negozio molto fornito.

http://www.prochima.it/listino/negozi.htm
qui trovi l'elenco dei negozi , in alternativa puoi ordinare anche direttamente per posta, ma c'è un minimo di ordine di circa 50 euro + spese di spedizione (contrassegno)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ok, io fortunatamente riesco a far diventare tubeless il tutto in 10 minuti, cerchi tipo mavic 517 o 717.
Ad esempio il problema della valvola lo superato avvolgendo attorno al corpo che rimane all'interno del cerchio dell'autoagglomerante e tengono.
Ho provato ad eseguire la sostituzione di diverse tipolgie di gomme tubeless (Maxxis - Michelin ecc..) il tutto con esito positivo.
Infine ho provato a fare la simulazione di bucare, sostituendo il tutto con camera tradizionale. Tutto ok, provveduto a rimettere tubeless riutilizzando la valvola Cross Max modificata. Dimenticavo, l'autoagglomerante non è stato sostituito (rimane quello iniziale).

Non serve che l'autoagglomerante vada anche ai bordi del cerchio se si utilizzano copertoni tubeless, poichè riesce a non far uscire aria dai nipples.
I copertoni hanno invece, con la loro spalla robusta, il valore aggiunto di non far uscire aria dal bordo cerchio.

Ciao.

Interessante questa tecnica del nastro autoagglomerante. Spiegami meglio come fare per la valvola: se prendo la valvola Schraeder, la taglio via dalla camera e lascio un pò di gomma intorno (diciamo un disco di 1 cm di larghezza), e poi la nastro sul foro del cerchio fa tenuta a sufficienza? in pratica infilo la valvola sul cerchio già nastrato con l'autoagglomerante, faccio un altro giro di autoagglomerante passando sulla valvola e poi foro il nastro in corrispondenza del foro della valvola, giusto?
Poi quando cambio i copertoni (normali per camera con lattice all'interno), riesco ad estrarli senza fatica e senza che il nastro si sposti?
Potrebbe diventare ancora più semplice della mezzacamera tagliata...
Quanti giri di nastro fai? A farne troppi il peso potrebbe essere anche rilevante.
Potresti mettere il link del topic che non lo trovo. Grazie
Per il raggio non mi preoccuperei molto, End, se si rompe di solito è vicino alla testa e riesci a cambiarlo anche senza andare a prendere la nippla dall'interno, ma solo operando all'esterno. Se poi serve proprio andare all'interno tagli e togli tutto e ci arrivi lo stesso
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Esatto è lui.
Io sto usando quello largo 5 cm, che quando sarà esteso diventerà largo come la gola del cerchio.

Ciao

con l'autoagglomerante vai anche sui fianchi interni del cerchio (e a contatto con la gomma)?
se fosse si l'autoagglomerante sta tra gomma-cerchio (in questo caso il cerchio non si rovina a contatto con l'autoagglomerante??) oppure metti del nastro (per esempio isolante) tra cerchio e autoagglomerante??
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ho capito quasi tutto tranne:

ci metti anche il lattice? credo di si.

hai provato con gomme non UST? spero di si.

Hai provato a smontare la gomma per cambiare il lattice induritosi? copme si comporta il nastro? resiste? credo che il sistema sia troppo giovane per avere fatto questa prova...
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Cerco di rispondere a Lo Scaligero e a Kapitain Kuch.

Con l'autoagglomerante non vado al fianco del cerchio.
Metto del nastro adesivo tra cerchio e autoagglomerante (al posto del paranipples).

Per ora ho provato solo con gomme UST senza inserire del lattice.
Non ho provato con gomma tradizionale e lattice, ho paura che la spalla del copertone sia troppo debole e possa stallonarsi dal cerchio.


Ciao Daniel
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Per lo stallonamento, l'importante è che la gomma del copertone si attacchi bene all'autoagglomerante, ma i risultati ripeto anche per questo aspetto di sicurezza, non sono stati confortanti, in seguito ho provato col nastro telato impermeabile ma andava anche peggio
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Penso che quello che dici sia esatto usando l'autoagglomerante.

Quello che a me interessava era trovare la soluzione per usare un cerchio tradizionale con gomme UST. Fatti 300 Km di XC, tutto OK.

Per l'opposto eventualmente uso il cerchio UST (Cross max) con gomme tradizionale e lattice. Molti compagni di Team lo usano in GF e XC con risultati positivi.

Comunque nei prossimi giorni provo con cerchio tradizionale, autoagglomerante e copertone tradizionale e vediamo l'esito. Ho già per la mente una nuova soluzione. Speriamo in bene.

Ciao Daniel.
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
cerchio tradizionale, autoagglomerante e copertone tradizionale e vediamo l'esito. Ho già per la mente una nuova soluzione. Speriamo in bene.

Ciao Daniel.

in questo caso credo che una soluzione, effettivamente funzionante, sia mooooolto interessante.
già corro con cerchi UST e gomme tradizionali senza problemi, per questo non ho alcun vantaggio dalla coppiata cerchio tradizionale-gomma UST.
Cerchio tradizionale-gomma tradizionale, sarebbe una mezza rivoluzione, per chi fa agonismo.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
domanda sciocca sciocca. ma le valvole schraeder che si trovan sulle camere sono tutte smontabili?

e provare con le tnt geax e il pit stop (magari magnum)? dite che tenga o ci sia il rischio di stallonare??? ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
domanda sciocca sciocca. ma le valvole schraeder che si trovan sulle camere sono tutte smontabili?

e provare con le tnt geax e il pit stop (magari magnum)? dite che tenga o ci sia il rischio di stallonare??? ciao

LE scheraeder sono tutte smontabili.
PEr le tnt e il pit stop non c'è gusto: il bello è usare tutto artigianale, non le cose apposite (che costano il doppio). Quindi nastro da elettricista, lattice da artista e copertoni da xcountrista (cioè non tubless).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo