LATTICE o KIT TUBELESS

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
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Montescudo (RN)
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l'evo dovrebbe essere più leggero ,potrebbe dare più problemi.
ho latticizzato i RoRo per camera e alla prima uscita li ho squarciati, ai più RoRo

Al momento sto usando una coppia di RoRo. Certo è che sono molto leggeri e sull'asfalto/brecciato fine vanno a cannone! Ma si bucano stra-facilmente, per questo li toglierò e li userò al limite solo per qualche gara non troppo esasperata.
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
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Roma
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Io ho montato il kit Joes NoFlat su cerchi Mavic XM317 Disc con gomme Continental X-King Race Sport 2.2 ma stò tribolando per tenerle gonfie :omertà:.
A qualcuno è capitato la stessa cosa??? Cioè le gonfio a 3 Atm e il giorno dopo trovo la ruota sgonfia e il lattice che ha tappato tante piccole perdite sulla tela della copertura.
 

smilzon

Biker cesareus
Io ho montato il kit Joes NoFlat su cerchi Mavic XM317 Disc con gomme Continental X-King Race Sport 2.2 ma stò tribolando per tenerle gonfie :omertà:.
A qualcuno è capitato la stessa cosa??? Cioè le gonfio a 3 Atm e il giorno dopo trovo la ruota sgonfia e il lattice che ha tappato tante piccole perdite sulla tela della copertura.

hai fatto girare la ruota?
oppure può darsi che hai messo poco lattice,
oppure il copertone è talmente tanto leggero che fori ad ogni uscita...
dietro ho un race king standard latticizzato e mai avuto un problema
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
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65
Roma
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Ho latticizzato la ruota due volte ho fatto fare il giro d'Italia alla ruota forza di girarla ma niente. 60 Ml di lattice è la quantità consigliata e la ruota dietro non ha lo stesso problema, si sgonfia ma dopo qualche giorno e neanche del tutto. L'X-King è più pesante della tua Race King, secondo me il copertone è fallato, stà di fatto che chi me lo ha venduto me lo cambia con una copertura di un'altra marca. :cassius:
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
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Mestre-Venezia
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dopo avervi letto e in ozio per il maltempo, mi è venuto voglia di fare una prova:
- cerchi mavic crossride
- copertoni maxxis larsen UST LUST 2,0.

Ho comprato una camera da 20" (da 3 euro con valvola non smotabile perchè non si trova) l'ho aperta longitudinalmente, messa sul cechio, pulita e rifilata con una forbice a filo del cerchio (senza nemmeno molta attenzione e addirittura preoccupandomi che non si veda esternamente per l'estetica finale !)
Ho montato il copertone bagnando con acqua e sapone e controllando che i talloni siano all'interno del mio flat "handcraft".
Con il compressore, tenendo schiacciato il copertone in corrispondenza della valvola, ho gonfiato velocemente e......miracolo....... la gomma, da ieri, rimane gonfia a 3 bar.
Non ci sono salito sopra per il maltempo ma ho buone speranze.
Ora devo pensare al sigillante e vi chiedo:
avendo una valvola normale non smontabile, rischio che si sigilli anche lei ?
riuscirò a sgonfiare la ruota ?
oppure, quando la dovrò gonfiare, il compressore riuscirà a sbloccarla ?
Grazie "esperti colleghi"
Gianluigi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
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dopo avervi letto e in ozio per il maltempo, mi è venuto voglia di fare una prova:
- cerchi mavic crossride
- copertoni maxxis larsen UST LUST 2,0.

Ho comprato una camera da 20" (da 3 euro con valvola non smotabile perchè non si trova) l'ho aperta longitudinalmente, messa sul cechio, pulita e rifilata con una forbice a filo del cerchio (senza nemmeno molta attenzione e addirittura preoccupandomi che non si veda esternamente per l'estetica finale !)
Ho montato il copertone bagnando con acqua e sapone e controllando che i talloni siano all'interno del mio flat "handcraft".
Con il compressore, tenendo schiacciato il copertone in corrispondenza della valvola, ho gonfiato velocemente e......miracolo....... la gomma, da ieri, rimane gonfia a 3 bar.
Non ci sono salito sopra per il maltempo ma ho buone speranze.
Ora devo pensare al sigillante e vi chiedo:
avendo una valvola normale non smontabile, rischio che si sigilli anche lei ?
riuscirò a sgonfiare la ruota ?
oppure, quando la dovrò gonfiare, il compressore riuscirà a sbloccarla ?
Grazie "esperti colleghi"
Gianluigi
Dato che comunque per mettere il lattice devi smontare, compra una valvola smontabile, taglia due piccoli dischetti da una vecchia camera, forali con ago ed infilali a modo di oring sullo stelo della valvola. Stacca la valvola originale, tagliando il meno possibile. Infila la nuova valvola, stringi bene la ghiera,metti il lattice nella gomma, monta e tallona. Schekera e vai ...
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
0
0
Mestre-Venezia
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Grazie ataro ma ho fatto un'altra considerazione:
siccome montare il copertone è stato semplicissimo (con la camera d'aria è molto più fastioso !) e mi capita di cambiare le coperture frequentemente, perchè non fare a meno di latticizzare ?
mi porto dietro una camera nel caso dovessi forare e poi, a casa, riparo il copertone.
Ma la domanda è: si ripara un copertone tubeless ? e se si come ? ci sono toppe o kits appositi ?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
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Bike
Canyon
Grazie ataro ma ho fatto un'altra considerazione:
siccome montare il copertone è stato semplicissimo (con la camera d'aria è molto più fastioso !) e mi capita di cambiare le coperture frequentemente, perchè non fare a meno di latticizzare ?
mi porto dietro una camera nel caso dovessi forare e poi, a casa, riparo il copertone.
Ma la domanda è: si ripara un copertone tubeless ? e se si come ? ci sono toppe o kits appositi ?

puoi usare l'Attak Gel e una toppa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
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Onestamente non te lo consiglio. Foreresti di più che con la camera.
Per il copertone si trovano pezze apposite. Ma occorre sgrassare molto bene il copertone, altrimenti non attacca il mastice. Uno sgrassatore universale a base di tensioattivi (in ferramenta) passato con lo spazzolino. Pulito poi bene con acqua e sapone per piatti. Oppure l'attack.
Potresti poi tirare avanti col flap non smontabile che hai realizzato mettendo il lattice. Ma devi stare attento a lasciare la bici sempre con le valvole in basso, non sgonfiare mai le gomme e magari gonfiare sempre con una pompa da pavimento con adattatore schrader avvitato sulla valvola presta, in modo da evitare spillamenti di aria durante il gonfiaggio. In questo modo il lattice non esce e non intasa. Magari appena gonfiato, tolto l'adattatore schrader, prima di serrare lo spillo della valvola presta, metti una goccia di olio per una sicurezza in più.
 

merku

Biker novus
22/5/12
4
0
0
Magenta
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qualcuno ha idea se i race king e xking continental protection sono tubeless ready? Il mio meccanico dice che non si fida a fare la trasformazione e dice che sulla spalla della gomma deve esserci scritto esplicitamente che sono tubeless ready
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
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Montescudo (RN)
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qualcuno ha idea se i race king e xking continental protection sono tubeless ready? Il mio meccanico dice che non si fida a fare la trasformazione e dice che sulla spalla della gomma deve esserci scritto esplicitamente che sono tubeless ready

Io su consiglio di un amico meccanico ho latticizzato con ottimi risultati un XKing 2,2 che non era tubeless ready. Però su un cerchio tubeless con una bella canalina dove va ad incastrarsi il cerchietto del copertone.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
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Toscana
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qualcuno ha idea se i race king e xking continental protection sono tubeless ready? Il mio meccanico dice che non si fida a fare la trasformazione e dice che sulla spalla della gomma deve esserci scritto esplicitamente che sono tubeless ready

Le protection sono proprio la versione indicata da Continental per la latticizzazione. C'è riportato pure sul loro catalogo,vai tranquillo
 

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