Latticizzare il Nobby Nick? Impossibile.

Birdy

Biker serius
Da diverso tempo avevo il desiderio di provare questa copertura e finalmente l'ho acquistata, il modello 26" x 2.25 snake skin.

Mi metto subito all'opera e tolgo il precedente copertone dall'anteriore e qui cominciano i guai.

Sarà che non ha preso forma penso io ed allora l'ho tenuto in tutte le forme possibili per tutto il tempo possibile e . . . nisba.

Bene, questa volta dovrò usare il compressore, in questo modo andrà sicuramente (ho sempre utilizzato la pompa a terra con positivi risultati).

Porto cerchio e copertone da mio cognato che dispone del compressore e . . . col cavolo neanche si muove; sarà il compressore penso io, e dopo aver insultato mio cognato perché a mio parere dispone di un compressore ciofeca, vado dal negozio di bici dove neanche lì riesco a montare stò c@@@o di copertone che per la precisione è Tubless Ready.

Sono due anni che sono passato dalla camera d'aria al tubless ready e mai tornerei indietro, neanche per un'uscita; ho montato i rocket ron anche loro piuttosto ostici alla latticizzazione ma comunque e sempre senza conmpressore li ho sempre montati; ho degli specialized e anch'essi montati senza problemi.

Mi chiedo a questo punto se non sia un difetto del copertone.

Avete avuto problemi anche voi con il Nobby Nick?
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Non è detto che dipenza dal copertone (giusta la scelta della versione snake skin), potrebbero essere i cerchi a creare il problema o forse a non essere adeguatamente predisposti. Con il compressore ed i cerchi preparati a puntino generalmente si riesce a fare un buon lavoro, volendo si può aggiungere l'accortezza di sgrassare il tutto per bene. Ciò non toglie che potrebbe esserti capitato un set di gomme fallate.
 

Eraclitus

biker semi-serio
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probabilmente è un problema di quel singolo copertone. Ho latticizzato diverse NN su diversi tipi di cerchi e non ho mai avuto problemi....torna da tuo cognato con un flacone di sapone liquido e riprova dopo aver ben imbrattato i talloni della gomma col sapone, a volte fa miracoli...
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
premetto che non ho mai latticizzato questi copertoni anche se non credo diano problemi!!!
il problema potrebbe essere se sono un pò deformati (o poco invogliati a farlo) visto che li vendono ripiegati. come consiglio generale potresti provare a tenerli "all'incontrario" (cioè con il battistrada verso l'interno) in modo da riprendere forma oppure di montarli con la camera d'aria e tenerli belli gonfi per qualche ora, aggiungerei anche di fare queste cose in una stanza non fredda che il caldo aiuta.
poi per il montaggio potresti provare con il sapone!!
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
Non è detto che dipenza dal copertone (giusta la scelta della versione snake skin), potrebbero essere i cerchi a creare il problema o forse a non essere adeguatamente predisposti. Con il compressore ed i cerchi preparati a puntino generalmente si riesce a fare un buon lavoro, volendo si può aggiungere l'accortezza di sgrassare il tutto per bene. Ciò non toglie che potrebbe esserti capitato un set di gomme fallate.


magari mi sbaglio ma se dice che è tanto che latticizza le gomme non si potrebbe dare per scontato che i cerchi siano ok?
 

Birdy

Biker serius
Grazie per le risposte.

A questo punto mi viene da pensare che sia, diciamo "non conforme" il copertone che mi è arrivato.

Chiaramente ho provato sia il sapone, sia a mettere subito il lattice, sia a tenerla al contrario che schiacciato, al cerchio con la camera d'aria ed ogni prova per uno o più giorni (anche se la cosa migliore da quello che ho notato è la posizione in cui si trova quando ti viene venduto).

Anche con i RORO ho avuto qualche difficoltà ma tenendoli schiacciati per una notte il giorno dopo anche senza sapone e con la pompa a terra li ho gonfiati.

I cerchi sono i DT Swiss X1800 Tubless Ready che da due anni lavorano perfettamente come tubless.

Certo è che mi rode parecchio, non costano due soldi e se scrivono tubless ready poi lo devono essere. Considerata l`esperienza con i RoRo sinceramente non mi sento di riacquistare coperture Shwalbe.
 

NEMESI61

Biker dantescus
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magari mi sbaglio ma se dice che è tanto che latticizza le gomme non si potrebbe dare per scontato che i cerchi siano ok?
Si, ma bisognava dare per scontato che erano gli stessi e nelle stesse condizioni di come li usava prima.
La latticizzazione è una procedura che va eseguita in assoluta tranquillità, senza avere fretta o premura di finire subito, altrimenti non va mai a buon fine. Sarebbe anche il caso di verificare le condizione dei copertoni prima di iniziare la procedura. Le gomme possono facilmente deformarsi a causa di una eventuale cattiva conservazione (luce, temperatura, ambiente non idoneo).
 
Secondo me sono un po' deformati e non si riescono a portare a contatto col bordo del cerchio, perché se questo avvenisse la pressione interna porterebbe tutto a posto. Il problema quindi è quello di non riuscire a sigillare per quell'attimo...giusto?

A sto punto andrei da un gommista, loro hanno dei compressori molto potenti, di sicuro riesci a farlo tallonare. Anche io con un compressori piccolo a volte faccio fatica mentre con uno più grande ho sempre successo.
 

sembola

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Suggerisco un trucco.

Monta la gomma con la camera d'aria e falla tallonare bene. Poi sgonfia la camera, stallona su un solo lato, estrai la camera, monta la valvola, insapona il tallone libero e riprova. In genere con le gomme ostinate funziona...:prost:
 
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Birdy

Biker serius
Secondo me sono un po' deformati e non si riescono a portare a contatto col bordo del cerchio, perché se questo avvenisse la pressione interna porterebbe tutto a posto. Il problema quindi è quello di non riuscire a sigillare per quell'attimo...giusto?

A sto punto andrei da un gommista, loro hanno dei compressori molto potenti, di sicuro riesci a farlo tallonare. Anche io con un compressori piccolo a volte faccio fatica mentre con uno più grande ho sempre successo.

Grazie potrei provare in ultima dopo l'ultima prova che farò dopo l'ultima che ho fatto e che avevo giurato di non fare più.

C'è anche l'incentivo insulto-cognato, perché se và eh eh :rosik:
 

Nikkeribe

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O altrimenti fai così: porta cerchio e gomma da un gommista per auto, loro hanno una specie di pasta bianca che spennellano sui talloni, ti ci fai dare una strusciata e vedrai che tallonerà a perfezione! A me la pasta l'ha regalata un mio amico gommista e ho sempre fatto tallonare tutto (anche un NoNi) con la pompa da terra.
 

saione

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Suggerisco un trucco.

Monta la gomma con la camera d'aria e falla tallonare bene. Poi sgonfia la camera, stallona su un solo lato, estrai la camera, monta la valvola, insapona il tallone libero e riprova. In genere con le gomme ostinate funziona...:prost:

Confermo! Fatto questa mattina e ha funzionato !
 

lellone75

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Comunque dopo questa discussione si può dire i sia i N N e i R R della Swalbe tubless ready
hanno qualche problema. Io un mese fa ho fatto latticizzare i miei R R e nelle prime due uscite ho stallonato con fuoriuscita completa del lattice la prima volta quella anteriore e dopo una settimana quella posteriore. Il meccanico e negoziante mi ha detto che sono coperture molto leggere e che io peso tanto (90kg). Se lo sapevo risparmiavo i soldi del lavoro e mi tenevo la camera d'aria
 

sembola

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Mai avuto problemi, nè con i modelli 26 che quelli 29 (Nobby Nic, Fat Albert, Muddy Mary / Racing Ralph, Rocket Ron), sia per camera che TL.
 

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