Latticizzare Kenda Tomac Nevegal 2.35 (non tubeless)

sembola

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Minion? è quanto di meglio puoi montare in ambito discesistico come mescola/carcassa. Tieni conto che però con l'umido tende a impaccarsi, più dell'HR.
Ora come ora vedrei meglio un HR più che un DHF.. ma non so com'è il clima dalle tue parti.. se tende ad asciugarsi sui colli o se rimane pacioccoso.

Allora vedrò di provare una HighRoller :prost:
 

takk

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Crossmark 2.25 LUST, che è il top della tecnologia di Maxxis per quanto riguarda il disegno e la carcassa (ma in ambito race il top dei top è la 2.1" eXCeption series, con carcassa a 120TPI per una avere più sensibilità agli urti e quindi in grado di divorare meglio gli ostacoli rimanendo sempre in grande trazione con il terreno).

Mi fanno una gran gola, chi ha provato il TT dice che le Crossmark sono un passo avanti sia come scorrevolezza (non riesco a immaginarmelo) sia come stabilità su molti fondi e una maggiore tenuta in curva (è cambiato il senso di taglio del tassello - da orizzontale a verticale, ora flette meno e si smangia moolto meno).
Per chi dice che le Maxxis son strettine, questo modello ha 1mm in meno di larghezza dai modelli da DH (ETRTO54, quelle da DH sono ETRTO55), ovvio che però un canale da 19 non aiuta in questo senso.
La mescola è un dual compound (62a/70a) e pesa 870gr dichiarato.
Se non ami le gommone c'è anche la versione da 2.1" (ETRTO52), ma è larga già come i miei Blingbling da 2.35" 2ply che uso per fare FR.

Se vuoi una gomma dal profilo scorrevole ma con il top di piega in curva allora guarda il Blingbling 1ply 2.35", tasselli centrali e radi ottimi per fondi compatti e la fila di tasselli sulla spalla è quella del Minion DHF, la gomma più usata in DH (e un motivo c'è..). Si tratta di una gomma nata per 4X, tutta scorrevolezza e precisione in curva, shapata da Brian Lopes quando era nelle fila di Maxxis. Come scorrevolezza è un filo meno del TT (mio punto di riferimento tra le gomme avute), ma in piega non ci sono paragoni...

Nevegal 1ply latticizzato... Ripeto, molto sconsigliato.. non solo da me ma un po' da tutti quelli che l'hanno avuto (vedi 3d gomme da AM). Flette troppo per larghezza e volume, e se si compensa con un filo di pressione in più diventa rimbalzino come "la strumpallazza, la palla pazza" degli anni 80". Non è quindi una gomma che si lascia latticizzare copn risultato soddisfacente.. d'altronde è nata per la camera e non gli si può togliere nulla con quel sistema.

Una precisazione: la roba pazza che strumpallazza! Strumpa di qua, strumpa di là. Se dobbiamo usare dei tecnicismi almeno che siano precisi!

Per quanto riguarda le gomme, vorrei precisare che ho avuto le Maxxis Minion da 2.35 sia DHF che DHR, single ply non tubeless mescola 60 A: per i miei gusti sono troppo strette e le ho distrutte (aperte) dopo pochissime uscite. In più incontrollabili sul bagnato. Ad un mio amico è successo lo stesso.
Al contrario ho le Minion da 2,50, 2 ply, non tubeless, mescola 42 A e sono sicuramente fra le migliori in assoluto per tutto.
Le altre non le conosco, ti dico la sincera verità.
 

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Ci sono anche 1ply 42a.. e cmq le 1ply non sono gomme da scanno, a meno che non si mettano sotto camere da DH da 3hg l'una.. Tu pensa che io son riuscito a pizzicare anche un 2ply latticzzato!! (trona pazzesca a Salice d'Ulzio, ho preso un sasso a manetta spalancata con entrambe le ruote senza averlo visto.. puoi immaginare... son rimasto in sella ma pensavo di aver sfondato forca e ammo.. invece deemax leggermente floppato e BB con un piccolo forello tappato dal lattice il tempo di una salita in seggiovia.. )

Cmq io uso le BB 2.35" 2ply 60a latticizzate da 1100gr sia davanti che dietro, e vedo taanta gente che pedala dove io lascio scorrere e basta, magari con un un set DHF+DHR.
Strette? dipende da cosa sei abituato.. le suddette gomme ETRTO52 su un cerchio con un canale da 21 (crossmax sx) son solo 3mm (un'inezia) più strette del DHF 2.5" che è però 2 mm più altro e quindi ha più volume d'aria.
Inoltre la mescola 60a nonostante sia vista come la peste, la trovo ottima per fondi duri e compatti sia per quanto riguarda la scorrevolezza (ovvia) ma ancor di più per la longevità dei tasselli, che flettono ma non si stracciano.
La 60a non è dura come la crosta del pecorino sardo.. anzi.. è un zic più dura del 42a, ovvio, ma il suo lavoro di grip lo fa cmq. Poi se c'è gente che gira a 2.4 con la 42a, non è certo colpa della gomma se grippa poco ;-) (so che non è il caso del sembola)
IMHO d'autunno tutto scivola.... :-) e il buon sembola che mi sembra un passista più che un aggresive AMer o FRer penso che avrà poco da lamentersi della carcassa 1ply, decisamente meno delicata di quella di Kenda, ma con tutti i limiti che ha ovviamente una carcassa a una sola telatura.
 

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Ci sono anche 1ply 42a.. e cmq le 1ply non sono gomme da scanno, a meno che non si mettano sotto camere da DH da 3hg l'una.. Tu pensa che io son riuscito a pizzicare anche un 2ply latticzzato!! (trona pazzesca a Salice d'Ulzio, ho preso un sasso a manetta spalancata con entrambe le ruote senza averlo visto.. puoi immaginare... son rimasto in sella ma pensavo di aver sfondato forca e ammo.. invece deemax leggermente floppato e BB con un piccolo forello tappato dal lattice il tempo di una salita in seggiovia.. )

Cmq io uso le BB 2.35" 2ply 60a latticizzate da 1100gr sia davanti che dietro, e vedo taanta gente che pedala dove io lascio scorrere e basta, magari con un un set DHF+DHR.
Strette? dipende da cosa sei abituato.. le suddette gomme ETRTO52 su un cerchio con un canale da 21 (crossmax sx) son solo 3mm (un'inezia) più strette del DHF 2.5" che è però 2 mm più altro e quindi ha più volume d'aria.
Inoltre la mescola 60a nonostante sia vista come la peste, la trovo ottima per fondi duri e compatti sia per quanto riguarda la scorrevolezza (ovvia) ma ancor di più per la longevità dei tasselli, che flettono ma non si stracciano.
La 60a non è dura come la crosta del pecorino sardo.. anzi.. è un zic più dura del 42a, ovvio, ma il suo lavoro di grip lo fa cmq. Poi se c'è gente che gira a 2.4 con la 42a, non è certo colpa della gomma se grippa poco ;-) (so che non è il caso del sembola)
IMHO d'autunno tutto scivola.... :-) e il buon sembola che mi sembra un passista più che un aggresive AMer o FRer penso che avrà poco da lamentersi della carcassa 1ply, decisamente meno delicata di quella di Kenda, ma con tutti i limiti che ha ovviamente una carcassa a una sola telatura.

Capperi, bella mina che hai preso!
Strette: e' più di una anno che monto Big Betty davanti da 2,4 (copertone da moto) non tubeless e un Fat Albert da 2,35 dietro tubeless. Ora vorrei cambiare e tornare alle Nevegal. Devo dire che, zitto zitto, il Fat Albert fa egregiamente il proprio lavoro e dura molto (più di un anno che ce l'ho e io esco spesso su sentieri che non sono proprio panni da biliardo). Buon compromesso in tutte le occasioni. Ho avuto anche il Fat Albert non tubeless, buona gomma e leggera, ma ho avuto la bella idea di saltare con il posteriore sopra un pietrone bello tagliente e quindi squartarla ben benino.
42a invece di 60a: questo lo dico per esperienza, perché con il 60a ho avuto più di un problema; considera che qui ci sono molti costoni di granito (quindi roccia) che finché sono asciutti va tutto bene, ma con un po' d'acqua o, peggio, di umidiccio di mare, equivalgono ad una pista di pattinaggio. Il resto è sottobosco molliccio o tratti argillosi ma poco compatti causa la presenza di sabbia.
 

sembola

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IMHO d'autunno tutto scivola.... :-)
Sante parole...:hail:

e il buon sembola che mi sembra un passista più che un aggresive AMer o FRer penso che avrà poco da lamentersi della carcassa 1ply, decisamente meno delicata di quella di Kenda, ma con tutti i limiti che ha ovviamente una carcassa a una sola telatura.

Mi sembra una considerazione più che sensata, se non altro perchè il buon Sembola fa caà a andà in montanbaic, altro che aggressive!!! ;-)
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sembola

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Mmmmmmm canale da 19.4.. un po' strettino...... un ETRTO 52 su un 19 sarebbe più o meno come avere un 2".. più o meno..

Ti spiego.. un DHF 2.5" su un crossmax XL (canale 19) è largo pressapoco quanto il mo BB 2.35" su crossmax SX (canale 21). Quindi come paragone il copertone largo 52mm diventerebbe ca. 50mm su un canale 19 .. ergo XC..

Se ti piacciono le gomme strette potrestri provare, altrimenti direi di lasciar perdere maxxis.. a meno che non trovi un DHF 1ply 2.5" OEM, che sul tuo cerchio dovrebbe essere più o meno largo come un 2.35".
Se ti piacciono le gomme un po' più cicce, con quei cerchi ti consiglierei di vedere un qualsiasi modello con ETRTO superiore al 52.
Non a questo punto potresti provare le Nevegal 2.1" UST (se non erro ETRTO56), visto che 1ply non rendono latticizzate, o Schwalbe, che però non conosco.
 

dangerousmav

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Ste, fidati, prendi i Nevegali 2.35 Ust all'anteriore!! Credo che siano la soluzione giusta per la varietà di terreni che i incontrano sull'isola....alla fina pesano sul kilo, ma davanti non accuso più di tanto nè il disegno nè il peso....in compenso in discesa a 1.9 bar....:loll:
 

pedro1973

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Se tu conoscessi di persona i tipi citati sapresti che dal vivo siamo anche peggio :smiel:


Ho gli Equalizer27 + bandella e mi sembra che le gomme risultino abbastanza larghe...

davvero carino il video........in casa schwalbe ci sono anche le big betty coome buon compromesso di cui si parla bene ma non le ho mai provate. E la prima volta che sento del problema che hai avuto con le fa,hai provato a fartele cambiare? Ot hai acquistato il solo telaio della torque per poi montarlo con componenti scelti da te? Ciao francesco
 

sembola

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Mmmmmmm canale da 19.4.. un po' strettino...... un ETRTO 52 su un 19 sarebbe più o meno come avere un 2".. più o meno..

Ti spiego.. un DHF 2.5" su un crossmax XL (canale 19) è largo pressapoco quanto il mo BB 2.35" su crossmax SX (canale 21). Quindi come paragone il copertone largo 52mm diventerebbe ca. 50mm su un canale 19 .. ergo XC..

Se ti piacciono le gomme strette potrestri provare, altrimenti direi di lasciar perdere maxxis.. a meno che non trovi un DHF 1ply 2.5" OEM, che sul tuo cerchio dovrebbe essere più o meno largo come un 2.35".
Se ti piacciono le gomme un po' più cicce, con quei cerchi ti consiglierei di vedere un qualsiasi modello con ETRTO superiore al 52.
Non a questo punto potresti provare le Nevegal 2.1" UST (se non erro ETRTO56), visto che 1ply non rendono latticizzate, o Schwalbe, che però non conosco.

La spiegazione è chiarissima... in ogni caso su una bici da 160 mm una gomma dichiarata da 52 mm non ce le metterei comunque, troppo stretta per i miei gusti. Tanto per dare un'idea, le Schwalbe di serie, date per 62mm sono larghe tra 56 e 57 mm alla carcassa.
 

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E' il marketing a farti dire che è meglio un ETRTO 60 al posto di un 52.. perchè le bici adesso escono così e più è largo è, meglio è ;-) (sindrome dal grosso è bello, e vale anche per le sospensioni.. anni fa se non avevi 150 dietro e davanti non eri un FRer)

A: devi vedere cosa fai effettivamente (lo dico sempre, con un ETRTO 55 ci fanno la coppa del mondo di DH e ennemila video di FR)

b: certo che se metti un ETRTO 60 su cerchio con canale 19mm, ti salta fuori un effettivo ETRTO 53/54 :cucù: ( = maxxis 2.35" )
 

sembola

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E' il marketing a farti dire che è meglio un ETRTO 60 al posto di un 52.. perchè le bici adesso escono così e più è largo è, meglio è ;-) (sindrome dal grosso è bello, e vale anche per le sospensioni.. anni fa se non avevi 150 dietro e davanti non eri un FRer)
Perfettamente d'accordo.

A: devi vedere cosa fai effettivamente (lo dico sempre, con un ETRTO 55 ci fanno la coppa del mondo di DH e ennemila video di FR)
Come ho scritto prima, "effettivamente" faccio caà ;-) tradotto in italiano, cerco di sopperire alla mancanza di manico ed alla impossibilità di allenarmi in maniera specifica su terreni tecnici nelle vicinanze di casa mia; quindi usare una gomma "adeguata" per dimensione, tassellatura e pressione riesce a "facilitarmi" le cose, così come una bici dotata di escursione e soprattutto geometria "adeguata" a certi percorsi. Se poi mi sverniciano con bici e gomme poco più che da XC buon per loro, riconoscere i propri limiti non lo considero un difetto :prost:
 

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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ste, fidati, prendi i Nevegali 2.35 Ust all'anteriore!! Credo che siano la soluzione giusta per la varietà di terreni che i incontrano sull'isola....alla fina pesano sul kilo, ma davanti non accuso più di tanto nè il disegno nè il peso....in compenso in discesa a 1.9 bar....:loll:


Noto con piacere che i "setup" del mitico gargasecca sono sempre apprezzati.......:smile::smile::smile:

Ragazzi....è inutile che trovate scuse e/o alternative.
Quella è LA GOMMA.....punto....le altre sono imitazioni.......:smile::smile::smile:

(mo m'ammazzano......:omertà::omertà::omertà:)

@Sembola.....e.....@fabio....guarda che il Sembola..."gliel' ammolla".......:spetteguless:

@danger....pure io la tengo 1,9-2,0....ma lo sai quanto so "ciccio"......:-)

o-o
 

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Come ho scritto prima, "effettivamente" faccio caà ;-) tradotto in italiano, cerco di sopperire alla mancanza di manico ed alla impossibilità di allenarmi in maniera specifica su terreni tecnici nelle vicinanze di casa mia; quindi usare una gomma "adeguata" per dimensione, tassellatura e pressione riesce a "facilitarmi" le cose, così come una bici dotata di escursione e soprattutto geometria "adeguata" a certi percorsi. Se poi mi sverniciano con bici e gomme poco più che da XC buon per loro, riconoscere i propri limiti non lo considero un difetto :prost:

ottimo, non potevi scrivere cose più sensate :-)
Se non droppi e non vai ai 1000km/h ci sta anche il cerchio da xc per contenere i pesi, e giustamente se non vuoi avere gomme da xc su una 160/160 (io ogni tanto lo faccio, ma ho una sola biga), giustamente devi optare per gomme XL.

PS: leggo che dangerousmav sta provando le Rubber Queen 2.4" etrto 60, 850 gr..

Però siamo OT da un pezzo.. ;-) meglio continuare nel 3d delle gomme da AM...
 

sembola

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A parte sella e reggisella telescopico, la bici è esattamente quella di serie, gomme comprese. Le Schwalbe hanno avuto ed hanno ancora qualche problemino di carcassa, kiko5 per esempio ha messo le BB ma dopo un po' ha iniziato a perdere i tasselli laterali, stessa cosa era capitata a me su una Little Albert UST. Diciamo che non mi meraviglio che sia successo, il danno era inspiegabile (emerso dop un giro sassoso ma non particolarmente cattivo) ma molto piccolo e perfettamente riparato (triangolino di gomma e pezzetto di camera incollati)

ottimo, non potevi scrivere cose più sensate :-)
Se non droppi e non vai ai 1000km/h ci sta anche il cerchio da xc per contenere i pesi, e giustamente se non vuoi avere gomme da xc su una 160/160 (io ogni tanto lo faccio, ma ho una sola biga), giustamente devi optare per gomme XL.

PS: leggo che dangerousmav sta provando le Rubber Queen 2.4" etrto 60, 850 gr..
Viste in azione dal vivo con un paio di questi tipi qua, e questi no, non fanno ca'are... anzi :mrgreen:
 

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ottimo, non potevi scrivere cose più sensate :-)
Se non droppi e non vai ai 1000km/h ci sta anche il cerchio da xc per contenere i pesi, e giustamente se non vuoi avere gomme da xc su una 160/160 (io ogni tanto lo faccio, ma ho una sola biga), giustamente devi optare per gomme XL.

PS: leggo che dangerousmav sta provando le Rubber Queen 2.4" etrto 60, 850 gr..

Però siamo OT da un pezzo.. ;-) meglio continuare nel 3d delle gomme da AM...
Sto provando le 2.2 ust ertro 55 al posteriore.....per ora con esiti positivi
 

dangerousmav

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Noto con piacere che i "setup" del mitico gargasecca sono sempre apprezzati.......:smile::smile::smile:

Ragazzi....è inutile che trovate scuse e/o alternative.
Quella è LA GOMMA.....punto....le altre sono imitazioni.......:smile::smile::smile:

(mo m'ammazzano......:omertà::omertà::omertà:)

@Sembola.....e.....@fabio....guarda che il Sembola..."gliel' ammolla".......:spetteguless:

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Garga ammetto che per l'ant mi hai ispirato tu.....la trovo proprio un'ottima gomma un pò per tutto....allora se la tieni a quella pressione ache tu, potrei osare qualcosa in meno....o-o
 

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