LATTICIZZARE MAVIC CROSSRIDE 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mattia_83

Biker superis
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Buongiorno ragazzi, sono prossimo a sostituire i copertoni alla mia bimba e visto che ci sono stò pensando anche di latticizzare e rendere il tutto tubeless. Ho letto e visto svariati tutorial a riguardo e il lavoro sono in grado di farlo, nulla di cosi difficile.

Ho alcune cosine però che vorrei chiedervi, così da evitare di comperare magari attrezzatura e componenti sbagliati.

Prima bici e cerchi, io ho una grand canyon AL SLX 7.9 29" del 2015 che monta dei mavic crossride 29".

Per prima cosa quando smonterò cerchi e copertoni, porterò un attimo i cerchi da un meccanico qui in zona a far controllare i raggi e dargli una raddrizzatina, in quanto sicuramente l'anteriore gira leggermente svergolo e visto che ci sono faccio controllare il posteriore (avrei anche l'attrezzo per tirare i raggi, ma ho visto qualche video e non sò se è un lavoro che riuscirei a fare).

Fondalmentalmente la domanda che vorrei sottoporvi è quale nastro dovrei prendere per i suddetti cerchi, quale misura più che altro.

Per il resto ho visto che non ci sono problemi, solo una cosa però, la valvole le devo prendere a parte vero? Devo controllare qualche misura tipo diametro e/o lunghezza?

Magari se volete consigliarmi qualche marchio che sia buono, sia per nastro che per lattice. Come copertoni monterò i continental crossking in misura 2.2 sia posteriore che anteriore.

Grazie mille a tutti.



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monux

Biker tremendus
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
se non vuoi complicazioni di sorta prendi il nastro che mavic produce appositamente per i propri cerchi.
questo è un esempio...controlla la sezione del tuo cerchio e poi prendi quello idoneo tra i loro.

ps: questo va solo "calzato" sul cerchio (previa pulizia ovviamente)

https://www.probikeshop.it/mavic-nastro-salvaraggi-ust-crossroc-29/92828.html (questo è per cerchi con larghezza da 19mm)

per le valvole...stesso discorso, prendi quelle mavic ma prima controlla la forma del canale del cerchio in quanto mavic propone quelle a profilo tondo e quelle a profilo piatto.

se poi vuoi cimentarti nella nastratura....controlla la larghezza del cerchio e poi prendi un nastro NoTubes (giallo) di almeno un paio di mm più largo.

io di solito utilizzo nastro e lattice notubes.

ps: sui copertoni posso dirti di stare attento alle versioni. i continental soffrono un po' di eccessiva "sudorazione" di lattice dalle spalle.

ultimo consiglio: prima di fare l'operazione, magari il giorno prima, metti gli pneumatici al sole (qualche ora da entrambi i lati) e quando li monti bagna i bordi con acqua e sapone per i piatti.
 
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mattia_83

Biker superis
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San Pietro in Cariano (VR)
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se non vuoi complicazioni di sorta prendi il nastro che mavic produce appositamente per i propri cerchi.
questo è un esempio...controlla la sezione del tuo cerchio e poi prendi quello idoneo tra i loro.

ps: questo va solo "calzato" sul cerchio (previa pulizia ovviamente)

https://www.probikeshop.it/mavic-nastro-salvaraggi-ust-crossroc-29/92828.html (questo è per cerchi con larghezza da 19mm)

per le valvole...stesso discorso, prendi quelle mavic ma prima controlla la forma del canale del cerchio in quanto mavic propone quelle a profilo tondo e quelle a profilo piatto.

se poi vuoi cimentarti nella nastratura....controlla la larghezza del cerchio e poi prendi un nastro NoTubes (giallo) di almeno un paio di mm più largo.

io di solito utilizzo nastro e lattice notubes.

ps: sui copertoni posso dirti di stare attento alle versioni. i continental soffrono un po' di eccessiva "sudorazione" di lattice dalle spalle.

ultimo consiglio: prima di fare l'operazione, magari il giorno prima, metti gli pneumatici al sole (qualche ora da entrambi i lati) e quando li monti bagna i bordi con acqua e sapone per i piatti.
Grazie mille per i consigli. Allora per prima cosa smontero il tutto e faro le debite misure e poi acquisterò il materiale....ti ringrazio ancora.

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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Ciao a tutti,
riprendo la discussione perchè sto incontrando qualche problema nella trasformazione tubeless delle mie Mavic Crossride 29" del 2016.
E' la mia prima esperienza in fatto di tubeless su MTB, mentre su BDC sono già vari anni che monto tubeless con soddisfazione e non ho mai riscontrato particolari problemi, questo per dire che un minimo di manualità/esperienza in fatto di tubeless ce l'ho.
Mi sono ridotto solo ora a fare il passaggio anche sulla MTB perchè prima aspettavo di finire i copertoni montati di serie.....e girando il 90% delle volte con BDC (già che faccio pochi km all'anno), ho impiegato non poco per portarli a fine vita.
Dopo queste premesse veniamo al punto: dopo aver smontato i vecchi copertoni e camere d'aria, ho tolto i flap montati di serie e pulito l'interno dei cerchi, poi ho seguito le istruzioni Mavic (vedi foto) applicando prima il flap specifico Mavic (vedi foto), poi montando la valvola con base semitonda (visto che la gola del cerchio ha la stessa identica sagoma), avendo cura di inserire una delle tre guarnizioni presenti nella confezione (vedi foto) tra ghiera della valvola e cerchio, e avvitando la ghiera spingendo allo stesso tempo la base della valvola verso il cerchio.
Infine, dopo "insaponata" dei talloni e spalle del cerchio (in realtà ho usato il prodotto EasyFit di Schwalbe che uso anche per le ruote da strada), ho gonfiato con compressore rimuovendo prima il frutto della valvola.
La copertura ha tallonato subito, ma ho notato una perdita d'aria in corrispondenza del "bussolotto aperto" (vedi foto) che era già inserito all'interno del foro valvola del cerchio (vedi foto).
Sapete dirmi come risolvere il problema?
Grazie
 

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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Ciao @bonus79

il "bussolotto aperto" (foto 6)
è un riduttore per foro da valvola Schrader a Presta

va tolto, e va rovesciata la ghiera, ma sempre con OR montato
p.s. la ghiera, girandola, fa da riduttore come il bussolotto :-)
Tutto chiaro, grazie mille! :prost:

A questo punto però mi sorge una domanda: perchè nelle istruzioni Mavic (immagine 2.4) non è indicato di rimuovere il riduttore e di avvitare la ghiera come da te indicato (immagino 2.10)? :nunsacci:

Altra domanda: avvitando la ghiera come da te indicato, la guarnizione OR dovrebbe quindi alloggiare nella parte stretta della ghiera e andare a tappare il foro valvola, giusto?

Grazie ancora! ;-)
 

franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Scusami per la corbelleria,
mi ero dimenticato che avevo sostituito le ghiere

Mavic_UST.png

se il particolare sotto è di materiale morbido
e ha il foro interno che combacia con il bussolotto
potresti provare a montarcelo sopra, poi OR e ghiera

particolare.png

comunque, la foratura del cerchio è per valvola Schrader,
se fossi in te, monterei direttamente delle valvole Schrader
 

bonus79

Biker superis
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Romagna
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Scusami per la corbelleria,
mi ero dimenticato che avevo sostituito le ghiere

Vedi l'allegato 477813

se il particolare sotto è di materiale morbido
e ha il foro interno che combacia con il bussolotto
potresti provare a montarcelo sopra, poi OR e ghiera

Vedi l'allegato 477814

comunque, la foratura del cerchio è per valvola Schrader,
se fossi in te, monterei direttamente delle valvole Schrader
Grazie per il riscontro, anche se non ho ben inteso il passaggio sulla sostituzione delle ghiere.....forse intendevi dire che non è necessario rovesciarle come suggerivi nel post precedente?
Il particolare di cui hai postato la foto è rigido, e immagino che vada applicato nel caso di cerchi con profilo stondato per creare una superficie di "battuta" piatta per la ghiera....quindi nel mio caso non sarebbe necessario.
 

franz_quattro

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Grazie per il riscontro, anche se non ho ben inteso il passaggio sulla sostituzione delle ghiere.....forse intendevi dire che non è necessario rovesciarle come suggerivi nel post precedente?
Non lo so esattamente, al limite potresti provare
non lo so, perchè:
- non ho mai avuto confezioni di valvole Mavic con tutti quei particolari
- ho misurato la battuta di una ghiera (nuova) e la misura è di 7.90 mm.

le altre che hai visto, hanno un diametro minore

Il particolare di cui hai postato la foto è rigido, e immagino che vada applicato nel caso di cerchi con profilo stondato per creare una superficie di "battuta" piatta per la ghiera....quindi nel mio caso non sarebbe necessario.
Per i cerchi asimmetrici, da quello che ricordo,
ci va questo, con sopra montato OR e ghiera

Particolare_2.png
 

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