Latticizzato kenda nevegal 2.35 + mixxis ignitor 2.10

maccaro

Biker novus
21/9/10
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Arezzo
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Visto che mi sono state molto utili le vostre discussioni, voglio raccontare la mia esperienza di latticizzazione (magari può essere utile a qualcuno).
Latticizzato Kenda Nevegal DTC 2.35 non tubeless all'anteriore e un Maxxiss ignitor 2.10 al posteriore. Entrambe le coperture sono per camera.
I cerchi in questione sono DT xr20 tubeless ready, sui quali è già presente un nastro all'interno del canale.
Partiamo dal Nevegal: la copertura tallona subito con sola aria. Noto che il cerchio perdere aria dai nipples. Sgonfio e aggiungo 100ml di lattice Joe's no flats. Gonfio con compressore. La ruota prende subito forma. Contrariamente a quello che mi aspettavo esce pochissimo liquido dal battistrada e dai finachi, mentre un po' usce dai nipples e dal punto di tallonatura. Agito la ruota, e dopo pochi minuti si sigilla.

Maxxis Ignitor: come per il nevegal pulisco tutto e faccio tallonare con sola aria. La copertura impiega più tempo nonostante sia più piccola. L'idea che ho è che il labbro della copertura abbia delle imperfezioni maggiori. Alla fine riesce a tallonare bene. Aggiungo 85cc di lattice e gonfio. A differenza del Nevegal questa copertura presenta una maggiore porosità ed esce del liquido anche dai fianchi per un breve periodo. Dopo poco, perfettamente sigillata.

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A domani la prova su campo!
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
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Conosco bene i DT XR 20. Sono le ruote di serie sulla Scale/Spark 20. Secondo me non hai fatto un buon lavoro. Il Joe's no flat non è lattice, ma una sospensione di microparticelle su liquido leggermente oleoso. Se dici che sfiatava dai nipples, è molto probabile che quel liquido oleoso trasparente ora continuerà ad essudare, impiastrandoti dentro i cerchi.
Inoltre la copertura da camera, senza uno spessore tra fondo del cerchio e fondo del tallone della gomma, può essere un po' lasca, e meno sicura.
Secondo me o usi i flap appositi Joes, misura 17-19, oppure usi il metodo del nastro americano, togliendo quel paranipples rinforzato in plastica dura rossa, che poi eventualmente rimetti sopra, che ha la larghezza giusta per tenere fermi i due talloni, alla fine hai quasi un tubeless nativo. Se usi il nastro, almeno 2/4 giri.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153842
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
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Marche e Umbria
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2-4 giri di nastro? A quale scopo?
Il nastro americano è spesso 0,2 mm. 4 giri hanno lo spessore paragonabile a quello del flap in gomma. Nel metodo suggerito, il nastro americano viene tagliato a 25 mm, quindi nel cerchio risvolta un po' per parte e quindi rimane tra tallone e cerchio. Si ha la sicurezza almeno pari a quella del flap, nei confronti dello stallonamento (anzi, di più, perché il bordino del cerchio funziona meglio che con il flap)
 

maccaro

Biker novus
21/9/10
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Sinceramente tallonare mi pare che talloni abbastanza bene. Il nastro non l'ho messo perchè la fascia rossa è già incollata, e prima di scollarla mi pareva più saggio provare così. Comunque la gomma dopo diverse ore tiene pressione, e a paragone di altri utenti che hanno postato nel forum mi pare abbia tallonato molto facilmente. Quando avrò provato vi farò sapere. In caso che pressioni mi consigliate? Inoltre il nastro a cosa serve in questo caso se non a sigillare i nipples?
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
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Marche e Umbria
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Sinceramente tallonare mi pare che talloni abbastanza bene. Il nastro non l'ho messo perchè la fascia rossa è già incollata, e prima di scollarla mi pareva più saggio provare così. Comunque la gomma dopo diverse ore tiene pressione, e a paragone di altri utenti che hanno postato nel forum mi pare abbia tallonato molto facilmente. Quando avrò provato vi farò sapere. In caso che pressioni mi consigliate? Inoltre il nastro a cosa serve in questo caso se non a sigillare i nipples?
La sua funzione principale. E da quello che scrivi, il tuo coprinippless incollato non è ermetico. Poi come funzione accessoria ha quella di tenere più fermo il tallone della gomma (Il nastro americano, es il pattex power tape, ha una colla molto adesiva, e rimane rugoso a causa delle fibre di rinforzo).
Per la pressione, non scendere sotto quella minima. Il valore dipende da quanto pesi e che sentieri ci fai.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
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Mi aggiungo alla discussione; ho acquistato il kit completo Joe's no flat (quello con la confezione gialla) su cerchi Mavic EN521 non UST,davanti gomma identica a quella di Maccaro (Kenda Nevegal 2,35) e al posteriore un Geax dhea 2,30 foldable.
Secondo me ai fini della sicurezza (magari sbaglio)è meglio mettere il flap di gomma predisposto (o la camera vedi metodo EOT) ,eviteremo pericolosi stallonamenti.
Non ho notato nessun trafilamento di liquido (gomme nuove) da nessuna parte.
Ai fini pratici sembra che ci sia una maggior scorrevolezza e spero 0 bucature.
P.s. : io comunque una camera di scorta la tengo sempre nello zaino ! :prost:
 

maccaro

Biker novus
21/9/10
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Mi aggiungo alla discussione; ho acquistato il kit completo Joe's no flat (quello con la confezione gialla) su cerchi Mavic EN521 non UST,davanti gomma identica a quella di Maccaro (Kenda Nevegal 2,35) e al posteriore un Geax dhea 2,30 foldable.
Secondo me ai fini della sicurezza (magari sbaglio)è meglio mettere il flap di gomma predisposto (o la camera vedi metodo EOT) ,eviteremo pericolosi stallonamenti.
Non ho notato nessun trafilamento di liquido (gomme nuove) da nessuna parte.
Ai fini pratici sembra che ci sia una maggior scorrevolezza e spero 0 bucature.
P.s. : io comunque una camera di scorta la tengo sempre nello zaino ! :prost:

A quanto gonfi l'anteriore? io sto sui 2,5. a differenza della camera a parità di pressione la gomma è più morbida e copre meglio sui terreni sassosi.
Per quanto riguarda il discorso tallonamento, ho fatto un'uscita molto hard con sassi e pietraie in discese. Io peso poco, 65Kg, ma ti assicuro che non mi risparmio in discesa e non ho avuto nessun problema
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
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Ciao,al max 2 2,2 anteriore a 2,5 quello posteriore .
Peso +/- meno come te 68kg.
Per quanto riguarda il discorso tallonamento credo sia fondamentale rispettare i valori minimi di gonfiaggio indicati dal costruttore.
l'impressione ad oggi (2a uscita causa tempo infame) è una maggior scorrevolezza e aderenza,specialmente l'anteriore.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
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Castelbolognese (RA)
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Forse potete aiutarmi.

Ad aprile quasi sicuramente monterò un paio di xt,chiaramente da usare tubless.
Mentre per il posteriore ho già deciso per una maxxis crossmark 2.1,per l'anteriore ero orientato verso una nevegal 2.35.
Subito ero deciso sulla versione Ust,ma poi visto il peso (quasi 1kg),stavo pensando alla stessa gomma in versione per camera...

Attualmente all'anteriore monto una nevegal 2.1 con camera,però volevo aumentare un pò la sezione,altrimenti andrei sulla 2.1 ust.
Giro a pressioni basse,vale a dire 1.8 all'anteriore.

Voi cosa mi consigliate?
2.35 ust o per camera?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Forse potete aiutarmi.

Ad aprile quasi sicuramente monterò un paio di xt,chiaramente da usare tubless.
Mentre per il posteriore ho già deciso per una maxxis crossmark 2.1,per l'anteriore ero orientato verso una nevegal 2.35.
Subito ero deciso sulla versione Ust,ma poi visto il peso (quasi 1kg),stavo pensando alla stessa gomma in versione per camera...

Attualmente all'anteriore monto una nevegal 2.1 con camera,però volevo aumentare un pò la sezione,altrimenti andrei sulla 2.1 ust.
Giro a pressioni basse,vale a dire 1.8 all'anteriore.

Voi cosa mi consigliate?
2.35 ust o per camera?
Dipende da che giri fai.
La spalla del Nevegal 2.35 per camera è sottile (sia il DTC che lo Stick-e (questa un po' meno))
 

joydivision

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Tra il Tiepido e il Guerro.
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Dipende da che giri fai.
La spalla del Nevegal 2.35 per camera è sottile (sia il DTC che lo Stick-e (questa un po' meno))

Io la voglio usare in alternativa ad una NobbyN Double defense da camera (montata tubeless su cerchio UST) 2.1 sull'anteriore.
Ero orientato sul modello stc (tubeless ready) ma ho trovato solo la dtc single ply foldable (212393).
Cercavo una gomma da poter strapazzare un pò di più della NN. Inoltre sulla confezione Kenda sconsiglia l'uso dei sigillanti tubeless su questa copertura...
 

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