Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
Perdonatemi ancora: tempo fa scrissi se si poteva usare il liquido all'interno delle bombolette gonfia e ripara sulla camera d'aria...bene ora vorrei sapere perfavore;
tale liquido delle gonfia e ripara, funziona da antiforatura ( cone il lattice) sulla trasformazione metodo EOT?

Si può mettere, ma come ti hanno scritto già, sono rimedi temporanei. La bomboletta devi considerare che viene usata in occasione di un imprevisto (come in gara) e quindi la sua azione é limitata e non sempre funziona.
Il consiglio che posso darti é passare a tubeless su cerchio nativo.
Che significa cerchio ust, copertura ust (anche ready) e lattice all'interno.
Niente più camera d'aria = minor attrito = maggior velocità.
Un altro mondo :il-saggi:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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alla fine, contro ogni mia previsione e dichiarazione precedente, proprio su questo thread ho ceduto anch'io al fascino del lattice :-)

fatto un tentativo con gomme tl ready specialized renegade, ruote vuelta hyperlite plus, nastro, valvole per tubeless joe's e lattice comprato in mega-offerta al decathlon ci ho provato e... se avessi saputo di dover fare cosi poca fatica l'avrei fatto molto prima! :-)

non ho ancora realmente testato il risultato su "strada" ma solo con un giro breve su ciclabile ma per ora tutto ok, nessuna perdita di pressione...

ruote leggermente piu' light, anche se di poco (tra cambio gomme e latticizzazione avrò tolto si e no 100 g a ruota)

ora attendiamo test piu' probanti ma per il momento la soddisfazione è massima!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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ora il mio unico dilemma e:
1- provare col metodo EOT come test cosi nel frattempo finisco le coperture non tubeless per poi passare ai copertoni tubeless su cerhi non tubeless ma con trasformazione dei cerchi

2- comprare cerchi+ copertoni tubeless, ma qui cio che mi frena è il costo troppo alto per ora

una cosa ancora mon sono riuscito a capire ;
ho trovato una tabella della cafelatex con varie misure delle coperture...nel mio caso una 26x2.00 dovrei metterci 50ml di lattice pero su struttura tubeless ready che pero mon è veritiera se fatta col metodo EOT....
la quantità è uguale o varia?

scusate se quest'ultima domanda e gia stata trattata
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
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Se chiedi a 10 persone ti daranno 6/8 misure differenti. Sulle mie ne avró messo grosso modo 100/110. Ne ho messo un po' (diciamo 70) e poi ho rabboccato fino a circa 2/3 della spalla.
 

SoLow

Biker superis
Si può mettere, ma come ti hanno scritto già, sono rimedi temporanei. La bomboletta devi considerare che viene usata in occasione di un imprevisto (come in gara) e quindi la sua azione é limitata e non sempre funziona.
Il consiglio che posso darti é passare a tubeless su cerchio nativo.
Che significa cerchio ust, copertura ust (anche ready) e lattice all'interno.
Niente più camera d'aria = minor attrito = maggior velocità.
Un altro mondo :il-saggi:

Riporto la mia esperienza con le bombolette, in un anno circa ho utilizzato 3 bombolette senza sostituire mai le camere d aria che tra l altro non perdono niente in pressione.
 

Dan75

Biker ciceronis
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Cassans City
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Una splendida zanzara
Riporto la mia esperienza con le bombolette, in un anno circa ho utilizzato 3 bombolette senza sostituire mai le camere d aria che tra l altro non perdono niente in pressione.

Ci può stare. E a dirla tutta solitamente il prodotto delle bombolette dura, una volta "spremute", circa 3 mesi nelle coperture :medita:
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Quindi visto che tu hai coperture da 29, e ne metti 100ml, io all'incirca dovrei mettercene 80ml circa?

succede qualcosa se si mette più lattice?
No. Anzi (ti parlo da possessore di sole 26) ti dà più sicurezza, nel senso che se ne usi poco e ci giri con elevate percorrenze chilometriche, fori molto più frequentemente rispetto a chi usa la bici per poco, per cui più fori, più lattice esce (per riparare) e dunque meno ne rimane. Io, che supero pure i 100 ml a ruota (26x2,10) faccio rabbocchi dopo i due mesi e mezzo (diciamo che a 3 mesi ne aggiungo altri 100-110 ml). Faccio così ormai da un bel pò di anni e mai sono rimasto "appiedato". Mai. Anche i miei colleghi, ai quali ho trasmesso il metodo EOT, fanno allo stesso modo e nessuno, almeno fino ad ora, si è mai lamentato. Poi, ognuno, giustamente è libero di provare le proprie quantità e la propria tempistica.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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ho un secondo dubbio, l'ho gia riportato sul tread del metodo EOT ma senza risporta o in parte dovuta alla modifica del mio messaggio;

il lattice Geax PitStop TNT va bene il metodo eot cpn copertoni a camera d'aria ?
perché sul flacone ho letto la scritta tubeless ust e siccome è l'unico lattice che rirsco a reperire con facilità senza fare km o spedizioni
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
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Domanda da principiante...

Cerchi da 27.5 non tubless ready,
kit joes no flat installato dal venditore con gomme maxiss ardent,
tirata fuori la bici questa settimana,tre uscite per circa 90km,
oggi trovo la gomma anteriore a terra,perde da un fianco,un crepo...

Vabbè,ho smontato tutto,
il lattice che uso ha dato buoni risultati (due belle forature riparatate) e abbastanza facile da ripulire poi:



ma mi sembra strano che la gomma si distrugga su un fianco con circa 2500km di utilizzo.

La mia domanda,adesso ho installato camera per usare la bici,
nel frattempo comunque andrò a ordinare le gomme nuove per la stagione,
vorrei ritornare al lattice visto che ho ancora un barattolo da finire,
il kit joes si può riutilizzare o al cambio gomme occorre sostituirlo?

A me a vederlo sembra in buone condizioni....

Grazie.
 

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scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Ravenna
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Domanda da principiante...

Cerchi da 27.5 non tubless ready,
kit joes no flat installato dal venditore con gomme maxiss ardent,
tirata fuori la bici questa settimana,tre uscite per circa 90km,
oggi trovo la gomma anteriore a terra,perde da un fianco,un crepo...

Vabbè,ho smontato tutto,
il lattice che uso ha dato buoni risultati (due belle forature riparatate) e abbastanza facile da ripulire poi:



ma mi sembra strano che la gomma si distrugga su un fianco con circa 2500km di utilizzo.

La mia domanda,adesso ho installato camera per usare la bici,
nel frattempo comunque andrò a ordinare le gomme nuove per la stagione,
vorrei ritornare al lattice visto che ho ancora un barattolo da finire,
il kit joes si può riutilizzare o al cambio gomme occorre sostituirlo?

A me a vederlo sembra in buone condizioni....

Grazie.

La flap è ancora buona la puoi riutilizzare, per crepo cosa intendi, ha un taglio su un fianco o smplicemente filtra il lattice dalla spalla, non ho ben capito che roba è quella della prima foto
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
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Filtra lattice dalla spalla...

Quella della prima foto è la pelle di serpente formata dal lattice all'interno della gomma,siccome vorrei usare la bici ho smontato tutto e messo la camera,
così magari finisco del tutto la gomma che ha ancora battistrada.

Rimontata,gonfiata a circa tre bar,
sembra tenere senza problemi e sul fianco non noto bolle o altro.

Se i flap si possono recuperare,
intanto ordino le gomme nuove e poi farò il lavoro più avanti,
stavolta niente maxxis ma geax saguaro da 2"....
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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ho un secondo dubbio, l'ho gia riportato sul tread del metodo EOT ma senza risporta o in parte dovuta alla modifica del mio messaggio;

il lattice Geax PitStop TNT va bene il metodo eot cpn copertoni a camera d'aria ?
perché sul flacone ho letto la scritta tubeless ust e siccome è l'unico lattice che rirsco a reperire con facilità senza fare km o spedizioni
Certo che va bene. L'ho usato personalmente una volta. Ed è andato bene come il lattice da stampi, con la differenza (a parte il colore giallo) che costa 4 volte tanto: 9,90 euro per 250 ml, contro gli 11 euro del comune lattice da stampi (almeno quello che prendo io...)
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Domanda da principiante...

Cerchi da 27.5 non tubless ready,
kit joes no flat installato dal venditore con gomme maxiss ardent,
tirata fuori la bici questa settimana,tre uscite per circa 90km,
oggi trovo la gomma anteriore a terra,perde da un fianco,un crepo...

Vabbè,ho smontato tutto,
il lattice che uso ha dato buoni risultati (due belle forature riparatate) e abbastanza facile da ripulire poi:



ma mi sembra strano che la gomma si distrugga su un fianco con circa 2500km di utilizzo.

La mia domanda,adesso ho installato camera per usare la bici,
nel frattempo comunque andrò a ordinare le gomme nuove per la stagione,
vorrei ritornare al lattice visto che ho ancora un barattolo da finire,
il kit joes si può riutilizzare o al cambio gomme occorre sostituirlo?

A me a vederlo sembra in buone condizioni....

Grazie.
L'anteriore con 2500km come durata è credo nella media, ma la posteriore l'hai cambiata prima o stai ancora con la stessa sempre da 2500 km? Sto per sostituire la Michelin Country race'r dopo poco più di 2000 km: potrebbe ancora andare, ma ha pochissimo grip sullo smosso. PS. su queste gomme sempre utilizzato lattice da stampi
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
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Treviso
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Dietro la gomma è quasi al limite,in questo periodo anche post frattura della spalla
giro ovviamente con molta calma solo in pianura e su asfalto e sterrato leggero,
quindi per questo mese può ancora andare direi...

Davanti provata ieri con la camera ha tenuto senza problemi,
ecco la foto dello squarcio laterale da dove usciva il lattice:



Adesso sto valutando il da farsi,da un anno e mezzo in realtà ho forato due volte davanti ma non sono rimasto a piedi,
quindi il sistema funziona,
unica pecca avevo il kit con le valvole presta che a me non garba dovendo usare la riduzione ogni volta che le gonfio con il compressore,
quindi se cambio gomme a sto punto cambierò anche il kit con la valvola schrader,
anche se mi tocca allargare il foro nel cerchio.
 

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ciclista411

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Olympia 26
Dietro la gomma è quasi al limite,in questo periodo anche post frattura della spalla
giro ovviamente con molta calma solo in pianura e su asfalto e sterrato leggero,
quindi per questo mese può ancora andare direi...

Davanti provata ieri con la camera ha tenuto senza problemi,
ecco la foto dello squarcio laterale da dove usciva il lattice:



Adesso sto valutando il da farsi,da un anno e mezzo in realtà ho forato due volte davanti ma non sono rimasto a piedi,
quindi il sistema funziona,
unica pecca avevo il kit con le valvole presta che a me non garba dovendo usare la riduzione ogni volta che le gonfio con il compressore,
quindi se cambio gomme a sto punto cambierò anche il kit con la valvola schrader,
anche se mi tocca allargare il foro nel cerchio.
L'ho fatto diverse volte (allargare il foro del cerchio con una punta da 8,5) e non ho mai avuto problemi.
 

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