Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scrivo per condividere un parere (senz'altro controcorrente) sulla latticizzazione, rivolto in particolare ai principianti ed a chi usa la mtb per qualche tranquilla passeggiata.

Io ho sperimentato sia l'uso con camera d'aria che con tubeless latticizzati.
Devo dire che (dal punto di vista del principiante / utilizzatore assolutamente non competitivo) secondo me i vantaggi della latticizzazione sono meno degli svantaggi.
In particolare:

VANTAGGI
- se si fora non ci sono problemi (però non è sempre detto; ad esempio se il foro è troppo grande, il lattice non funziona; oppure, se non si fa manutenzione costante rabboccando il lattice, può accadere che quando si buca il lattice sia troppo poco); risultato: in 6 mesi ho forato 4 volte con ruote latticizzate: 2 volte su 4 la latticizzazione non ha funzionato
- riduzione peso delle ruote: poco percepibile per un principiante (anche perchè dopo un pò il lattice si secca e - a meno di toglierlo, operazione non proprio piacevole) dubito che ci sia un risparmio di peso significativo
- possibilità di ridurre un pò la pressione delle gomme: ancora una volta, per un principiante vantaggio poco percepibile, perchè di quanto si può scendere? 0,2-0,3 bar? per me non è stato un grande vantaggio

SVANTAGGI
- manutenzione: le gomme latticizzate richiedono una maggiore attenzione e manutenzione costante; nella mia esperienza ogni 3 mesi circa bisogna rabboccare il lattice, se no si secca e/o si riduce troppo ... e poi quando si fora, il lattice non funziona
- rischio: a me è capitato di stallonare con la ruota latticizzata (gonfiata a 2,5 bar, quindi non particolarmente sgonfia direi) in curva su asfalto; un volo della miseria; risultato: abrasioni sul braccio e dolore al costato per 1 mese circa; non è come forare con la camera: la camera si sgonfia più gradualmente di solito (la gomma latticizzata nel mio caso è andata a zero in un attimo ... nemmeno il tempo di pensare); secondo il mio ciclista un problema di temperature dell'asfalto che quando è successo erano molto alte
- costo: indubbiamente costa di più latticizzare (se con il materiale appropriato); comunque per me problema molto minore rispetto al precedente

Tutte queste considerazioni, lo ripeto, valgono per chi usa la mtb da principiante e/o per uscite tranquille e non competitive (lo dico proprio per evitare valanghe di insulti da chi invece fa un uso professionale e competitivo ... su cui mi taccio per incompetenza).
Secondo me (e solo per utilizzatori come sopra descritto) gli svantaggi superano i vantaggi; sarà anche soggettivo, ma per me l'aspetto "rischio" supera di gran lunga tutto il resto (LA SOLA POSSIBILITA' CHE POSSA RI-SUCCEDERMI IL PROBLEMA DELLO STALLONAMENTO E CONSEGUENTE CADUTA ... PER ME E' SUFFICIENTE PER DECIDERE ... SENZA POSSIBILITA' DI APPELLO). Peraltro capisco che ci possano essere opinioni diverse (anche prevalenti).

Io sono tornato indietro e ho rimesso camere d'aria su entrambe le mtb.

Ho pensato che (almeno per i principianti) questo fosse un ragionamento da tenere in considerazione nel prendere una decisione in merito.

Riesumo questo thread che avevo creato 1 anno e mezzo fa, per aggiungere un "pezzo" ... a seguito di un pò più di esperienza fatta.

Quello che vorrei aggiungere è che ho marginalmente cambiato opinione, solo per quanto riguarda accoppiate di cerchi tubeless con gomme tubeless, che ritengo del tutto sicure dal punto di vista del rischio stallonamento. Rimango sempre scettico su tutte le soluzioni artigianali per trasformare cerchi e gomme non tubeless in tubeless.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Olympia 26
Riesumo questo thread che avevo creato 1 anno e mezzo fa, per aggiungere un "pezzo" ... a seguito di un pò più di esperienza fatta.

Quello che vorrei aggiungere è che ho marginalmente cambiato opinione, solo per quanto riguarda accoppiate di cerchi tubeless con gomme tubeless, che ritengo del tutto sicure dal punto di vista del rischio stallonamento. Rimango sempre scettico su tutte le soluzioni artigianali per trasformare cerchi e gomme non tubeless in tubeless.
Certo che l'accoppiata cerchi UST nativi e gomme UST native é in assoluto la scelta migliore e sicura: però è anche la più costosa (soprattutto per i cerchi) e tutti gli altri sistemi "artigianali" (chi più chi meno professionali) sono nati per coloro che non possono affrontare certe spese.
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
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Dopo circa un anno di uso,
con vari esperimenti circa gomme e protezione canale dei cerchi,
sono arrivato a conclusione che chi usa la bici tutti i giorni o quasi ha dei benefici nell'uso del lattice visto il minor rischio di forature,
chi come me anche per l'arrivo della prima figlia usa la bici molto meno spesso,
adesso se và bene una volta la settimana,
non è che i vantaggi siano proprio poi molti...

Sono passato da presta a schrader ma il passo non è stato vantaggioso al massimo,
sono comode solo perchè uso direttamente la pistola gonfigomme della macchina senza riduzioni ma anche con quelle valvole il problema intasamento valvola da lattice è sempre presente,periodicamente occorre smontarlo e pulirla se non sostituirla del tutto visto che il nucleo non è completamente apribile come nelle presta.

Lasciata ferma la bici un mese,gomma dietro completamente a terra,
il fatto di non usarla e quindi di non gonfiare la gomma ciclicamente ha probabilmente fatto defluire lentamente l'aria.

Quando riprenderò la bici al termine di marzo visto che ne frattempo spero di poter sciare qualche volta nel tempo libero,
penso ritornerò a camere in attesa magari di trovare dei cerchi a buon prezzo,
allora si che usare i tubless sarà solo un vantaggio....
 

Jaco MtB

Biker forumensus
In effetti la bici latticizzata necessita di macinare km spesso perché il lattice resti liquido e ben distribuito. Per l'aria,io ho latticizzato (tramite rivenditore di fiducia,il lavoro lo ha fatto lui) gomme tubeless su cerchi non tubeless adeguatamente preparati e non ho grosse perdite,ho la bici (ahimé) ferma da Agosto/Settembre e ho gonfiato solo una volta e di poco. Paragonerei la perdita di aria simile a quella che si ha montando una camera d'aria un attimo porosa.
 

windbike

Biker assatanatus
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io sono dell'opinione che le cose arrangiate sono sempre arrangiate.....io sono 10 anni che uso ruote tubeless native con gomme tr......mai avuto uno stallonamento e a volte giro anche a 1,4 di pressione

e poi chi dice che le ruote tubeless non si trovano a prezzi umani non e' assolutamente vero.....con 190 euro ti fai dei shimano tubeless dal peso di 2 kg.... con 250 puoi farti dei ztr....che non sono proprio dei tubeless nativi in quanto devi mettere il nastro, ma poi hanno tutti i vantaggi dei tubeless nativi...
e mi pare anche mavic da quest'anno abbia fatto delle ruote tubeless econonomiche....

anche il discorso del lattice lascia il tempo che trova.....sono anni che uso stans o joe's e la bici l'ho tenuta ferma anche per un mese senza toccarla.....liquido perfetto.....certo che se poi si usano lattici per fare le statuette, e ci si gioca ai piccoli chimici....
 

personalweb

Biker serius
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Se si trovano dei cerchi tubless nativi i a prezzi umani,in misura 27.5,
potrei anche pensare di acquistarli a dire il vero...

Avevo dato un'occhio stagione scorsa e per dt swiss si parla di 600 a coppia,
non è contemplata una spesa del genere,preferisco qualche foratura con camera piuttosto...:smile:
 

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Se si trovano dei cerchi tubless nativi i a prezzi umani,in misura 27.5,
potrei anche pensare di acquistarli a dire il vero...

Avevo dato un'occhio stagione scorsa e per dt swiss si parla di 600 a coppia,
non è contemplata una spesa del genere,preferisco qualche foratura con camera piuttosto...:smile:

dipende cosa cerchi.....con 250 euro puoi trovare gli shimano xt 785 sui 1800 gr di peso....
poi se vuoi cose piu leggere (diciamo intorno il kilo e mezzo) puoi guardare anche vari siti che vendono le ztr....che e' vero che devi nastrarle ma poi hanno il cerchio che ha la tenuta come i tubeless nativi, e con 350/400 te la cavi alla grande
 

personalweb

Biker serius
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Mmmm,li trovo su internet a 280 più spedizione,
sinceramente è ancora una cifra forse esagerata visto l'uso amatoriale della bici,
intanto per prossima stagione ripristino il tutto com'era adesso quindi cerchi non tubless e lattice in maniera artigianale poi ci penserò su....
 
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Si ok non metto in dubbio,
ci penserò una volta iniziata la stagione,
se con il metodo artigianale avrò problemi di tenuta di pressione
posso valutare i cerchi shimano che in assoluto non sono male sembra...

Per 600€ intendevo un set di cerchi del genere:

http://www.rczbikeshop.it/it/dt-swi...7-5-disc-6-bolts-15x100mm-12x142mm-black.html

Ma va a finire che costano quasi come tutta la bici e non mi pare il caso,
pur con i benefici che possano apportare.
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
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lugano
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bella discussione, magari mi togliete qualche dubbio: sto montando una bici per mio figlio 11 enne , non fa gare ma gira con quel fermone di suo padre. avendo dei cerchi tubeless posso pensare di farlo circolare senza camere e senza usare il lattice? perchè l'idea di gestire lattice, pulire cerchi gommme etc etc non mi sorride tanto.
grazie
 

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bella discussione, magari mi togliete qualche dubbio: sto montando una bici per mio figlio 11 enne , non fa gare ma gira con quel fermone di suo padre. avendo dei cerchi tubeless posso pensare di farlo circolare senza camere e senza usare il lattice? perchè l'idea di gestire lattice, pulire cerchi gommme etc etc non mi sorride tanto.
grazie

certo che puoi usarli senza camere e lattice....devi pero' prendere dei pneumatici non tubeless ready che hanno i fianchi porosi e quindi soggetti a perdere aria, comunque se usi lattici tipo joes e stans, non avrai bisogno di ripulire niente, basta fare rabbocchi ogni 3/4 mesi...poi se hai valvole smontabili non devi neanche smontare i pneumatici.....comunque avere gomme tubeless e non usare il lattice si va a perdere parte dei vantaggi.....il non dover forare piu non e' un aspetto da trascurare
 

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