Le 29" spariranno!!

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thomas87

Biker superis
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Cerea VR
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Le enduro da 29 o le 29 in ambito enduro/gara?
Di Enduro da 29" ti posso mettere la trek remedy, specialized enduro, bmc, niner wfo.Poi ci sono altre marche come Cube, Orange, HiBike, Canyon, MDE, Rose, Santa Cruz, che hanno bici che sono tra i 140 e i 160 mm di escursioni e geometrie più o meno rilassate per campi che svariano dal trail all' enduro spinto...
I numeri sono nelle 27,5 dai 140 mm in su senza dubbio, ma dire che sono quasi estinte, ce ne passa...

hai ragione, a catalogo ce ne sono ancora parecchie ma se andiamo a vedere le novità proposte nel 2015 dalle varie case le 29 con escursioni generose sono rimaste dov'erano per favorire le 27.5
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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hai ragione, a catalogo ce ne sono ancora parecchie ma se andiamo a vedere le novità proposte nel 2015 dalle varie case le 29 con escursioni generose sono rimaste dov'erano per favorire le 27.5
Boh, io ho visto più dei restailing che delle introduzioni di nuovi modelli da 27,5". Se si escludono 3-4 modelli veramente nuovi (Canyon Strive su tutti...), alla fin fine i modelli delle case erano quelli. Ripeto che xò i numeri (e anche i vantaggi IMO...) sulle escursioni medio-lunghe sono assolutamente a favore delle 27,5".
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
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Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Allora te la ripropongo soot altra forma:

Il cambio da 26 a 27,5 o 29 lo si fa perché l'amatore ha tanto di quel manico da mettere alla frusta l'ormai obsoleta misura della ruota o perché riesce a mangiare qualche decimo al cronometro o semplicemente per scimmia e voglia di avere qualcosa di nuovo,pensando di fare cose che prima non potevano fare...

Voglio vedere la risposta adesso....

Senza polemica ovviamente,visto che io mi guardo il mio è lo stesso dovrebbero fare gli altri...

Ma si vedono veramente personaggi che buttano via mezzi anche da 3-4 mila euro perché vogliono cambiare formato...pensando di fare chissà quali grandi cose rispetto a prima...

Indubbiamente ci saranno migliorie e vantaggi..ma questi vantaggi ,per uso AMATORIALE come lo è la maggior parte degli iscritti qui,ne vale la pena?

Poi ovviamente se si parla di xc allora ci sono enormi vantaggio da 29 a 26...ma per il resto delle discipline...

Il 29" ha avvicinato migliaia e migliaia di stradisti prima all'xc ed a volte anche ad altre discipline,e tutt'ora nelle gare xc la stragrande maggioranza sono 29",o sono tutti fessi o ci sarà un motivo,come anche tu hai ammesso.
Per il resto è solito discorso trito e ritrito,se fosse come dici staremmo usando tutti mtb rigide in acciaio con freni cantilever,tanto conta il manico...Ognuno cambia come vuole,quando vuole in base alle proprie tasche,e non necessariamente per andare più forte,se le 26" sono sparite è perchè nessuno le vuole,se ci fosse chi le chiede vai tranqullo che qualcuno si rimetterebbe a produrle.

Comunque capisco il rivenditore Giant che spinge sulle 27.5,ha sbagliato dicendo una balla clamorosa,ma ognuno tira l'acqua al suo mulino,se sentivi un rivenditore Specialized due anni fa ti diceva che le 27.5 non sarebbero mai nate...
 
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Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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Chi lo ha detto?:nunsacci:

Comunque mi pare palese che i componenti principali in una bicicletta siano telaio e ruote...

Si... ma fermarsi a quello è quantomeno riduttivo... soprattutto adesso che ci sono centomila standard, tra 26 27,5 29 con tutte le versioni + in arrivo e tutte le conseguenze che si portano dietro!
Senza considerare l'enorme evoluzione di freni/forcelle/trasmissioni... la somma di tutto forma il carattere di una bici; telaio e ruote sono solo due ingredienti di una ricetta.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Bah,francamente non vedo tutti cambiare le 26 per altro formato...mi piacerebbe sapere quanti sul forum ad esempio buttano via le 26 per altro formato...poi ognuno tira acqua al proprio mulino...sia venditori che semplici appassionati...Come tutto del resto...

Resta sempre logico che la scelta va in base all'utilizzo. ..io ad esempio non la considererei nemmeno una 29 gul da 185mm di escursione... infatti giro con una povera 26 😃

Scherzi a parte,ognuno sceglie in base all'utilizzo, ma dire questo o quello in modo assoluto mi pare assurdo...o meglio ,forse in xc dove sono tutti standardizzati. ...il discorso cambia sul gravity. ....

E ovviamente conta il manico oltre al mezzo...posso avere pure una biga da world cup,ma se sono una rapa a scendere,me ne faccio poco.
 

frullo81

Biker cesareus
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Bah,francamente non vedo tutti cambiare le 26 per altro formato...mi piacerebbe sapere quanti sul forum ad esempio buttano via le 26 per altro formato...poi ognuno tira acqua al proprio mulino...sia venditori che semplici appassionati...Come tutto del resto...

Resta sempre logico che la scelta va in base all'utilizzo. ..io ad esempio non la considererei nemmeno una 29 gul da 185mm di escursione... infatti giro con una povera 26 😃

Scherzi a parte,ognuno sceglie in base all'utilizzo, ma dire questo o quello in modo assoluto mi pare assurdo...o meglio ,forse in xc dove sono tutti standardizzati. ...il discorso cambia sul gravity. ....

E ovviamente conta il manico oltre al mezzo...posso avere pure una biga da world cup,ma se sono una rapa a scendere,me ne faccio poco.
Su questo concordo in pieno,ma rimane il fatto che anche chi non è capace vuole la bici bella tecnologica e performante,sai quante R1 o Cbr 1000 venderebbero se le comprasse solo chi le sa sfruttare? Per non parlare di tecnologia,pc,smartphone ecc

Si... ma fermarsi a quello è quantomeno riduttivo... soprattutto adesso che ci sono centomila standard, tra 26 27,5 29 con tutte le versioni + in arrivo e tutte le conseguenze che si portano dietro!
Senza considerare l'enorme evoluzione di freni/forcelle/trasmissioni... la somma di tutto forma il carattere di una bici; telaio e ruote sono solo due ingredienti di una ricetta.

Sì,ma anche in un piatto ci sono ingredienti principali e secondari,se fai una fetta di filetto,mettici pure il pepe verde e non il nero,la salvia e non il rosmarino,ma sempre un filetto te magni:mrgreen:la differenza tra una fox o una rs o tra un freno avid o shimano c'è tutta,ma la bici rimane quella...ben diverso se ti fai uno scamone,mettici pure gli ingredienti del filetto,ma rimane scamone,no?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
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ala (tn)
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Trek fuel ex 9.7 2021
anche in altri campi i negozianti fanno discorsi simili,alla fine per loro è vendere quello che hanno in negozio!
 

maxrosso

Biker marathonensis
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
ah brutta bici la sb95
e va male, molto male, lo scrivono tutte le review di mezzo mondo.

mi sono spiegato male scusa.. intendevo dire che yeti ha una grande tradizione nel settore gravity e ha sempre fatto grandi bici improntate alla discesa e fare una 29er con escursioni oltre i 120/130 diventa difficile, infatti sia la asrc che la sb95 non si possono definire delle enduro (che ora è un settore che tira il mercato):spetteguless:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
mi sono spiegato male scusa.. intendevo dire che yeti ha una grande tradizione nel settore gravity e ha sempre fatto grandi bici improntate alla discesa e fare una 29er con escursioni oltre i 120/130 diventa difficile, infatti sia la asrc che la sb95 non si possono definire delle enduro (che ora è un settore che tira il mercato):spetteguless:

Come se poi chiunque avesse bisogno di una bici da enduro...;-)
 

emiz

Biker superis
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Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Avevo una 26 da freeride, poi una 29 da xc insieme ad una 26 da enduro...ora ho una sola 29 da trail (Stumpjumper FSR Carbon, endurizzata a 150). Per me la sintesi perfetta! Ci faccio di tutto. Le 27.5 continuano a non convincermi.
 
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clax81

Biker ultra
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Enduro, XC, solo 29
Allora te la ripropongo soot altra forma:

Il cambio da 26 a 27,5 o 29 lo si fa perché l'amatore ha tanto di quel manico da mettere alla frusta l'ormai obsoleta misura della ruota o perché riesce a mangiare qualche decimo al cronometro o semplicemente per scimmia e voglia di avere qualcosa di nuovo,pensando di fare cose che prima non potevano fare...

Voglio vedere la risposta adesso....

Senza polemica ovviamente,visto che io mi guardo il mio è lo stesso dovrebbero fare gli altri...

Ma si vedono veramente personaggi che buttano via mezzi anche da 3-4 mila euro perché vogliono cambiare formato...pensando di fare chissà quali grandi cose rispetto a prima...

Indubbiamente ci saranno migliorie e vantaggi..ma questi vantaggi ,per uso AMATORIALE come lo è la maggior parte degli iscritti qui,ne vale la pena?

Poi ovviamente se si parla di xc allora ci sono enormi vantaggio da 29 a 26...ma per il resto delle discipline...

Guarda,posso pensarla come te ma fino ad un certo punto...ma qui dipende molto da che tipo di utilizzo si fa della mtb,che cosa si pratica ecc...

Io ad esempio non ho necessità di fare i tempi,tant'è che in salita me la prendo pure comoda a spingere....

Questo perché la mia idea e priorità è scendere bene e godermela. ..della salita mi interessa proprio poco...

Forse è per questo che vediamo le cose in modo diverso...

La prestazione in discesa è sicuramente più legata al manico della persona che al mezzo...

Anche perché è riportato che i vantaggi di una ruota più grossa sono nel superare gli ostacoli a basse velocità per evitare impuntamenti ecc...ma se vai forte e sgappi via gli ostacoli,nemmeno ti poni il problema.

Sul pedalato invece sono già più in linea con il tuo pensiero perché ,a detta di chi ha fatto il cambio,una 29 in xc è tutt'altra cosa rispetto alla 26...e qui mi sa che non ci piove...

Probabile che nel lanciare la prima risposta al Topic, ho fatto un osservazione generalizzando sul panorama mtb invece di focalizzare sulla xc o al massimo trail...

Sono d'accordo con te su moltissimi punti, in effetti si vede troppo spesso gente che cambia mezzo dopo aver speso un mare di soldi solo per moda o perchè è convinto di migliorare dalla sera alla mattina, per quanto mi riguarda ho due bici di cui sono stracontento, una full 26 con monocorona che mi permette di scendere a cannone e fare bellissimi giri in montagna e una 29" con tripla che uso per allenarmi e fare gamba e mi regala molte soddisfazioni, sicuramente la differenza di pedalata tra le due è abissale ma bisogna capire che sono due bici completamente diverse che si integrano perfettamente..... Chissà che un giorno non riesca a farmi anche una dh da 27.5:smile:

anche in altri campi i negozianti fanno discorsi simili,alla fine per loro è vendere quello che hanno in negozio!

Capisco il negoziante che fa il proprio interesse, ma prendere per il cxxo il cliente non va bene affatto, alla lunga non è una politica che paga.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
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paese dei balocchi
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Certo che spariranno, come spariremo noi! (il più tardi possibile)
tutto sta a capire se spariranno in 2 anni o in 10 o in 20....

Se ad un biker di 10 anni fa aveste detto che il futuro sarebbero state le 1X11 velocità vi avrebbe portato al manicomio
Negli ultimi 7-8 anni è cambiato praticamente tutto:
diametro ruote
freni a disco
trasmissione
perni passanti
tubi sterzo conici
reggisella telescopici
ecc ecc ecc
la cosa bizzarra è che vicino a questa evoluzione rimangono alcuni componenti immutati da quasi un secolo, come ad esempio (per dirne uno) quella specie di tagliaravioli/raccogli sporco/esposto agli urti che usiamo per far salire o scendere i pignoni. Hanno aumentato il numero di rapporti, lo hanno montato con un motore ma sempre un tagliaravioli rimane.

Personalmente credo che nessuno (neppure i guru delle aziende Market Leader) possa sapere come saranno le bici del 2022, perciò meglio godersi quello che abbiamo adesso
 
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