Le Mtb che hanno fatto la storia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Infatti ricordo sia la Mogul che la dds2,la mag21 era il top a quei tempi,ci feci anche una gara dh,con quella rotellina a 6 posizioni per indurirla!
In gara misi sulla trek un'altra chicca di quei tempi,copertone anteriore ONZA PORCUPINE bianco,attaccata per terra!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Trek 9000 con forcella DDS3

trek1_th.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
questa trek full, solo con carro viola, la aveva un mio compagno di squadra nel 92

io la pedalai. fletteva come una fisarmonica
l'ammo ad elastomeri era un qualcosa di funzionalmente tragicomico
la forcella quasi.

penso che funzionalmente era una delle peggiori bici dell'epoca.

provai anche una Cannondale Est.
li un po meglio la fattura del telaio. peccato il fulcro del carro in orbita.
ma l'ammo era già buono.
la primissima fatty invece non era un granchè (e nemmeno quelle dopo direi io.... tranne una versione di un particolare anno)

sulla rs mag 21 bisogna dire che era tecnologicamente avanzata. purtroppo l'archetto in tubo metallico era veramente sottodimensionato.... fletteva e si apriva come burro.
quanti rotti ne ho visti alle gare dell'epoca.....
il più figo era greg herbold che sulla sua Myata aveva una RS mag con l'escursione maggiorata, un prodotto only factory che molti volevano... con i foderi grigi invece che neri o oro.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
questa trek full, solo con carro viola, la aveva un mio compagno di squadra nel 92

io la pedalai. fletteva come una fisarmonica
l'ammo ad elastomeri era un qualcosa di funzionalmente tragicomico
la forcella quasi.

penso che funzionalmente era una delle peggiori bici dell'epoca.

provai anche una Cannondale Est.
li un po meglio la fattura del telaio. peccato il fulcro del carro in orbita.
ma l'ammo era già buono.
la primissima fatty invece non era un granchè (e nemmeno quelle dopo direi io.... tranne una versione di un particolare anno)

sulla rs mag 21 bisogna dire che era tecnologicamente avanzata. purtroppo l'archetto in tubo metallico era veramente sottodimensionato.... fletteva e si apriva come burro.
quanti rotti ne ho visti alle gare dell'epoca.....
il più figo era greg herbold che sulla sua Myata aveva una RS mag con l'escursione maggiorata, un prodotto only factory che molti volevano... con i foderi grigi invece che neri o oro.

all'epoca provai anch'io diverse full, la "migliore" per uso "pedalato" per me risultò essere la pro-Flex (proprio come quella in foto) a cui però sostitui l'attacco manubrio ammortizzato, sempre con elastomero, con una Future shok della specialized di cui serbo un buon ricordo come qualità dell'escursione e funzionamento delle regolazioni, praticamente aveva l'interno di una MAG 21 su struttura Specialized, l'archetto in alu cnc era un pò meglio....
 

Allegati

  • proflex.jpg
    proflex.jpg
    61,2 KB · Visite: 40

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
pensa che quando volevo pensionare la mia prima bici, nel 92, volevo proprio acquistare una pro-Flex. poi però in tanti me la sconsigliarono.... io di soldini non ne avevo tanti e presi un'altra front con la prima forcella Manitou... e con quella corsi sia xc che qualche sporadica dh.
peccato.... mi è sempre rimasta la curiosità di quell'elastomero posteriore.

so che negli anni lo modificarono parecchio, addirittura con delle sfere all'interno che rallentavano l'estensione in ritorno tramitre attrito direttamente sul polimero....

l'attacco manubrio ammortizzato era una cosa davvero particolare.... ma Djiernis (si scrive cosi?) ci vinse un mondiale xc , montandolo sulla sua Ritchey.... quindi forse non era cosi male.

in dh con la pro-flex ci correva Roberto Diani, il tester di tutto mtb.... montava anche una ruota sugino tension disk (la copia del tioga disk drive)... e ci correva davvero forte.... fino al big crash che terminò la sua carriera ai mondiali 92 a Bromont... (quel tunnel coi bulloni a vista... che assurdità...)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io all'epoca ricordo un certo Stefano Giuliani che correva con Proflex con tutta la sua squadra e quando lo incontravo a qualche gara rimanevo affascinato da quella full che con il tempo modificarono parecchio cambiando l'ammo e aggiungendo la forcella Girvin.
Ho in garage un poster di Djernis con la sua Ritchey p-21 quando vinse il mondiale!Mitico!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
che volete sapere della pro-flex..??

proflex.jpg


i primi modelli, come il mio , avevano gli elastomeri compatti, ed in pratica funzionavano male in compressione, e figuriamoci in estensione...

Per "registrare" il ritorno, si facevano delle tacche con la lima, sull'anima d'alluminio che era dentro ai cilindri di elastomero, e con il taglierino, si cambiava la forma degli stessi, facendoli passare da cilindri a tronco di cono... in questa maniera "partiva" un pò meglio ed era più progressiva..(:smile::smile::smile::smile::smile:)

Poi arrivò il barilotto microcellulare...... molto più performante in compressione, ed un pò meglio in estensione : però si consumava scorrendo sulle tacche dell'anima di alluminio...
Dimenticavo.... per farli andare bene, bisognava scaldarli prima di partire (!) (costava ottantamilalire....un furto)

Capitolo a parte, merita la forcella....... una delle prime Spring di forcelle Italia... quella in foto era stata modificata da me, allungando le canne di scorrimento dell'idraulica arrivando così a 70 mm di corsa (!!).
Anche l'archetto (:smile:) originale era stato sostituito, con un monolite ricavato dal pieno, che in un monoblocco serrava tramite due ciclopici "collarini" i foderi....

Freni idraulici Magura, perchè la proflex, dietro NON FRENAVA.... aveva un sistema ingegnoso quanto inutile a bilancere, che serviva a bypassare l'impossibilitò di mettere un cantilever "normale" causa mancanza di spazio..

Naturalmente , la bici era unica e ci correvo anche le gran fondo...
gran fondo.jpg

anche se non sembra , "era una gran fondo", ed avevo il microcellularedietro...

NOtare il mitico casco di PAPERINO....
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
si è vero il meccanismo del freno posteriore non funzionava assolutamente motivo per cui montai dei Magura HS33 giallo fluo.

Per l'elastomero tra le varie prove lo tagliai in 3 fette e tra ogni sezione inserii un disco in plastica di un paio di millimetri per farlo più sensibile, cambiando il bullone centrale con uno più lungo, potevo fare anche un pò di precarico.

Comunque con l'escursione che aveva per l'epoca in cross country il suo lavoro lo faceva
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
i magura.... che freni.
io li ho usati parecchio.

ora una coppia di HS22 arancione fluo sono montati sulla mtb che usa mia moglie, e funzionano ancora egregiamente.

e un HS33 color argento con il pomello di regolazione della leva e montato ora al posteriore della mia BMT da trial. pure quello in ottime condizioni.
 

giobìgiobà

Biker superioris
che volete sapere della pro-flex..??

Vedi l'allegato 144638


i primi modelli, come il mio , avevano gli elastomeri compatti, ed in pratica funzionavano male in compressione, e figuriamoci in estensione...

Per "registrare" il ritorno, si facevano delle tacche con la lima, sull'anima d'alluminio che era dentro ai cilindri di elastomero, e con il taglierino, si cambiava la forma degli stessi, facendoli passare da cilindri a tronco di cono... in questa maniera "partiva" un pò meglio ed era più progressiva..(:smile::smile::smile::smile::smile:)

Poi arrivò il barilotto microcellulare...... molto più performante in compressione, ed un pò meglio in estensione : però si consumava scorrendo sulle tacche dell'anima di alluminio...
Dimenticavo.... per farli andare bene, bisognava scaldarli prima di partire (!) (costava ottantamilalire....un furto)

Capitolo a parte, merita la forcella....... una delle prime Spring di forcelle Italia... quella in foto era stata modificata da me, allungando le canne di scorrimento dell'idraulica arrivando così a 70 mm di corsa (!!).
Anche l'archetto (:smile:) originale era stato sostituito, con un monolite ricavato dal pieno, che in un monoblocco serrava tramite due ciclopici "collarini" i foderi....

Freni idraulici Magura, perchè la proflex, dietro NON FRENAVA.... aveva un sistema ingegnoso quanto inutile a bilancere, che serviva a bypassare l'impossibilitò di mettere un cantilever "normale" causa mancanza di spazio..

Naturalmente , la bici era unica e ci correvo anche le gran fondo...
.

non ho foto (almeno non qui nel computer) ma anch'io ho avuto 92/93 la mitica ProFlex...e posso quotare e sottoscrivere tutto quello che dici. Freno...freno....:nunsacci:...perchè AVEVA un freno dietro????:smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
pensa che quando volevo pensionare la mia prima bici, nel 92, volevo proprio acquistare una pro-Flex. poi però in tanti me la sconsigliarono.... io di soldini non ne avevo tanti e presi un'altra front con la prima forcella Manitou... e con quella corsi sia xc che qualche sporadica dh.
peccato.... mi è sempre rimasta la curiosità di quell'elastomero posteriore.

so che negli anni lo modificarono parecchio, addirittura con delle sfere all'interno che rallentavano l'estensione in ritorno tramitre attrito direttamente sul polimero....

l'attacco manubrio ammortizzato era una cosa davvero particolare.... ma Djiernis (si scrive cosi?) ci vinse un mondiale xc , montandolo sulla sua Ritchey.... quindi forse non era cosi male.

in dh con la pro-flex ci correva Roberto Diani, il tester di tutto mtb.... montava anche una ruota sugino tension disk (la copia del tioga disk drive)... e ci correva davvero forte.... fino al big crash che terminò la sua carriera ai mondiali 92 a Bromont... (quel tunnel coi bulloni a vista... che assurdità...)

No Djernis aveva un Softride
 

Classifica mensile dislivello positivo