Le nicolai poco apprezzate

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
come siamo messi con i pesi...quanto pesa il ION st? senza g.boxx
A quanto mi ero informato la ION st senza G-Boxx montata tirata si arriva sotto i 19kg...Ma ne saprò di più quando andrò da Sandro per sentire di acquistarla...

Non me ne intendo di gare, ma dal vivo di Nicolai ne ho viste veramente poche.. e se ne parla anche poco, ma perchè.. ce ne sono poche!!! Dei vari V-10, m6 etc. quanti ne costruiscono, quanti ne vendono? Molti, molti di piu.. ed è normale quindi vederne di piu in giro, in gara, in park o in freeride.. e di conseguenza se ne sente parlare maggiormente..
Questo non toglie che Nicolai non costruisca mezzi praticamente perfetti e totalmente personalizzabili, tanto che è difficile trovarne due uguali.. il mio ad es. è un rigido 2mxtb rosso taglia M, numero di serie 126 che uso in park.. niente da dire, è sempre un'emozione cavalcarlo.. le finiture sono pazzesche e il design stesso è fuori da ogni schema.. molti la chiamano simpaticamente putrella, ma praticamente tutti, prima o poi, mi chiedono di fargliela provare.. :cucù:
Il prezzo ovviamente non è per tutti.. ma sono soldi spesi bene e, con un pò di attenzione, non se ne dovranno tirare fuori altri per mooolti anni ancora.. tanti cambiano telaio ogni anno o due, a un Nicolai ti ci affezioni troppo per darlo via dopo una sola stagione.. come si fa?!?!
Ps. ora che ho anche un'Ancillotti ho capito veramente cosa vuol dire "fatto a mano".. :spetteguless:
Anche nella mia zona sono molto rare....tutti preferiscono Intens Santa ecc.....Io vado contro corrente e per scelta di qualità...sono telai eccezzionali...ben curati nei dettagli..Quando la acquisterò penso che la terrò per un bel pò di tempo...anche xkè io mi affezziono alla mia biga...
 

Mitzkal

Biker augustus
A quanto mi ero informato la ION st senza G-Boxx montata tirata si arriva sotto i 19kg...Ma ne saprò di più quando andrò da Sandro per sentire di acquistarla...

19kg montata standard forse, è 4100g senza ammo, quindi stiamo intorno ai 5kg senza molla in Ti.
Invece per la versione G-Boxx sono 8600g senza ammo, leggermente meno della mia BdC :hahaha:
Ciò non toglie che mi piacerebbe averlo... 10KG con l'Avalanche :omertà:

La iper customizzabile (ed IMHO very sexy) Lambda stà a 5700g nella sua ultima versione.

Nicolai ha ben 5 telai fruibili per la DH e non è poco :il-saggi:

[url]http://www.nicolai.net/products/e-frames.html[/URL]

@SAD: marco aveva postato una ION G-Boxx con delle grafiche che ti piacerebbero assai, forse la ritrovo ;-)
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
io sono sempre stato innamorato da quando ho letto il test su uno dei primi tuttomtb che prendevo della lambda..mi ricordo pure come era colorata rosa scuro con le macchie piu scure..mamma mia che bici.:sbavon:..xo' non mi disp neanche la helius fr...cmq secondo me sono bighe spettacolari e spero prima o poi di almeno provarne una...:medita:
 

ar6

Biker novus
9/8/05
31
0
0
61
rossanoveneto
www.ar6.it
19kg montata standard forse, è 4100g senza ammo, quindi stiamo intorno ai 5kg senza molla in Ti.
Invece per la versione G-Boxx sono 8600g senza ammo, leggermente meno della mia BdC :hahaha:
Ciò non toglie che mi piacerebbe averlo... 10KG con l'Avalanche :omertà:

La iper customizzabile (ed IMHO very sexy) Lambda stà a 5700g nella sua ultima versione.

Nicolai ha ben 5 telai fruibili per la DH e non è poco :il-saggi:

[url]http://www.nicolai.net/products/e-frames.html[/URL]

@SAD: marco aveva postato una ION G-Boxx con delle grafiche che ti piacerebbero assai, forse la ritrovo ;-)
Se volete vedere la nuova ION G-BOXX 2 appuntamento al Funky Day
 

Allegati

  • ion g-boxx2.jpg
    ion g-boxx2.jpg
    61,3 KB · Visite: 98

Mitzkal

Biker augustus
A me più che altro piacerebbe sapere qualcosa di più sui kit Ti-Mag, che sul sito non trovo nulla... del tipo pesi finali e costi.

Mi piacerebbe assai provare quel "cancellone" (oltretutto orange è da sbavo), ma cause di forza maggiore al momento me lo impediscono :-(
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti....:cucù: da tempo che sento parlare tra amici e conoscenze, e tutti parlano delle solite Bighe da DH...Santa, Intense, Ancillotti, ecc.....ma nessuno purtruppo nomina le Nicolai, è un peccato a mio giudizio, sono degli ottimi telai con un buon rapporto qualità prezzo. Ho avuto modo di vederli da vicino e nulla da invidiare ad altre aziende, ottime finiture. Eppure in italia il distributore cè....AR6, li ho trovati molto disponibili e tecnici. Quest'anno avevo in programma di farmi la ION st, ma per intoppo slitterà tutto il prox anno.
Voi che ne pensate delle Nicolai........:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sono troppo tedesche: funzionano bene.
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
io sono sempre stato innamorato da quando ho letto il test su uno dei primi tuttomtb che prendevo della lambda..mi ricordo pure come era colorata rosa scuro con le macchie piu scure..mamma mia che bici.:sbavon:..xo' non mi disp neanche la helius fr...cmq secondo me sono bighe spettacolari e spero prima o poi di almeno provarne una...:medita:
nooooooo la lamba col maquillage rosa e viola testata dal pazzo...

e chi se la scorda?

tra l'altro all'inizio dell'articolo veniva riportato un dialogo tra "mr. Ar6" ( non me ne avere non mi ricordo il tuo nome..) e masserini:
"vieni a povare la lambda! "
"no e un cancellone ! ! ! "
"ne ho montata una sotto i 20 kg"
"arrivo ! ! !"
:smile::smile::smile::smile:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
io sono per la qualità massima quando possibile...
ma.... perché dovrebbero interessarmi delle saldature fatte a mano? le altre si rompono?? non credo... Non ho mai visto una santa o intense con saldature che cedono, e neanche rocky o specialized...
è bello avere una bici pressoché unica, ma se si parla di usarla per divertimento ci sta di avere il gioiello... se si punta a vincere le gare io punterei a modelli più efficaci e possibilmente leggero.
cioè, non dico che in assoluto vadano male, magari mi sono trovato male io con quella che ho provato, ma mi sembrava di fare dh col tandem!

comunque se uno corre in dh ci sta attento anche al peso e le nicolai non sono mai state delle piume...

poi ok, dureranno per sempre, ma sono pochissimi i dhillers che tengono la stessa bici per più di 3-4 anni... che poi ricordo l'altranno di aver parlato con un ragazzo che aveva una ion e si era piegato un leveraggio nel normale utilizzo... diceva che era successa la stessa cosa a un suo amico...

Per quanto riguarda la lambda, premetto che non l'ho provata, ma parlando in via teorica, con quei leveraggi così alti, e il doppio toptube avrà un baricentro altissimo e potrà anche avere il carro corto, ma non credo che diventerà mai maneggevole, neanche se sta sotto i 20 kg... che poi credo che se si monta una v10 con la stessa componentistica si riesca a stare sotto i 18, e nelle gare dove si vince o si perde anche per frazioni di secondo, tutto può influire...
 

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Se volete vedere la nuova ION G-BOXX 2 appuntamento al Funky Day
Ciao Sandro....sono marco dalla prov. di Alessandria. Ci eravemo sentiti via mail e telef. ad inizio anno che ero molto interessato alla ION senza G-BOXX, mi avevi detto quando ero interessato all'acquisto di contattarti per venire da TE. PURTROPPO quest'anno a causa di intoppo devo rinunciare; tutto il mio programma slitterà al prox anno.... Volevo sapere se x prossima stagione ci saranno novità riguardanti alla ION. Ciordiali saluti CIAO SANDRO.
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Io ne ho una ION ST gia da un anno. Il peso della mia e di 19,2kg. Pero mettendo una molla in titanio, cerci mavic 721, guarnitura saint 09, magari una RS boxxer team o anche boxer WC ad aria si puo arrivare ad un peso di 18,5kg o anche di meno. Il triangolo del telaio e fatto un po piu lungo mentre il carro posteriore piu corto e questo la rende molto stabile e manegiovole. Piu che il tereno e dificile e technicco piu escono fuori le capacita di questo telaio. Il sistema del funzinamento del carro posteriore e un FSR che vuol dire che sul tereno technicco dove utilizzi tanto anche il freno posteriore il carro posteriore non resta rigido ma funziona nonostante l'usura del freno. E sicome la uso gia da un anno posso dirvi che questo lo senti davvero. Perche non e venduta tanto??? Io penso che se la fanno guidare in campionato mondiale DH a uno dei primi dieci in clasifica questa bici sarebbe venduta tanto di piu perche esserne onesti anche se ne merita. Poi la semplicita del telaio che e fatto di due triangoli (triangolo telaio e triangolo carro posteriore) con tubi sotili la rende esteticamente veramente bella. E le saldature e tutti gli altri detagli, bisogna averla nelle mani e guardarla da vicino per rendersene conto.
A si, uno di voi a detto che ci si afezioni. Mi piaceva cambiare i tellai ma da quando ho la ION non mi e mai venuto un pensiero del genere perche e veramente una bici particolare.

E cosa dire di AR6 o meglio di Arsie Sandro. Una persona verramente disponibile e gentile, e cosa che conta di piu proffessionale con grandi capacita tecnice .

FOTO dela mia ION ST;-)

http://www.shrani.si/f/6/pT/rrbWaUt/img3931.jpg[url]http://www.shrani.si/f/6/pT/rrbWaUt/img3931.jpg[/URL]

http://www.shrani.si/f/3t/Qa/4c9RzoiZ/img3893.jpg[url]http://www.shrani.si/f/3t/Qa/4c9RzoiZ/img3893.jpg[/URL]

[url]http://www.shrani.si/f/2s/ti/44o0e1qu/1/img3936.jpg[/URL]

[url]http://www.shrani.si/f/3W/5p/2M1rEB0m/img3950.jpg[/URL]

[url]http://www.shrani.si/f/E/Nx/1dWotKPn/img3948.jpg[/URL]

[url]http://www.shrani.si/f/2a/mT/4Owrj2ZL/img3903.jpg[/URL]

[url]http://www.shrani.si/f/Q/hr/OWKUqOG/img3969.jpg[/URL]
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Io penso che ci siano varie cause per le quali sono poco conosciute qui in Italia:

-sono prodotti di nicchia un po' come Ancillotti: o hai riders bravissimi che fanno emergere il telaio o purtroppo pochi lo noteranno

-nonostante siano tra i migliori prodotti artigianali (hanno una marea di modifiche, e per di più si possono proporre migliaia di variazioni personali), sono magari un po' più pesanti dei vari concorrenti e questo frena l'acquisto

-hanno linee che possono non piacere a tutti

-a differenza dei grossi marchi, fanno meno pubblicità e questo sicuramente influisce.


Dopo tutta 'sta sbrodolata dico che in ogni caso, se potessi, 2 telai da DH Nicolai e Ancillotti li acquisterei ad occhi chiusi ;-)
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
complimenti molto bella....
ps: il tutto x la modica cifra di €??

Avevo tanti pezzi della mia bici precedente: ammo, ruote, freni,... e la fortuna di aver preso la forka ad un prezziaccio e se ti dico onestamente non ho mai fatto il calcolo totale.

Io penso che ci siano varie cause per le quali sono poco conosciute qui in Italia:

-sono prodotti di nicchia un po' come Ancillotti: o hai riders bravissimi che fanno emergere il telaio o purtroppo pochi lo noteranno

-nonostante siano tra i migliori prodotti artigianali (hanno una marea di modifiche, e per di più si possono proporre migliaia di variazioni personali), sono magari un po' più pesanti dei vari concorrenti e questo frena l'acquisto

-hanno linee che possono non piacere a tutti

-a differenza dei grossi marchi, fanno meno pubblicità e questo sicuramente influisce.


Dopo tutta 'sta sbrodolata dico che in ogni caso, se potessi, 2 telai da DH Nicolai e Ancillotti li acquisterei ad occhi chiusi ;-)

Bisogna sapere pero che la nicolai non vuole-non puo vendere i propi prodotti negli USA perche non vuole pagare il permesso del uso del sistema FSR alla specialized. Il sistema FSR e pattentato dalla spezialized pero solo negli USA e non in Euoropa percio in europa possono utilizzare il sistema FSR e vendere le bici con il stesso.

Che sia pesante io non lo direi, perche 4,1kg senza ammo e meno della giant glory e tante altre bici. É che nei ultimi anni hanno cominciato ha produrre telai leggerissimi sotto i 4kg.
Vollendo montarla leggera si puo arrivare a 18kg.
Con le linee della ION ST pero penso che hanno fatto centro. Almeno da quello che sento dai altri che la vedono mi pare cosi. Tutti dicono che e proprio la semplicita dei due triangolli e tubi dritti e sotili con l'ammo in posizione orizontale che la fanno bella.

ps: per stuzzicare un po (no jump) e altri viziati dalla ion st:sbavon:
Raw- senza colore se non sbaglio dovrebbe pesare altri 200-300g in meno

http://www.shrani.si/f/2b/ML/41NUegwh/wg0s6909.jpg[url]http://www.shrani.si/f/2b/ML/41NUegwh/wg0s6909.jpg[/URL]

http://i271.photobucket.com/albums/...res/Frame Colours/NicolaiColourSpecShots7.jpg[url]http://i271.photobucket.com/albums/jj146/Whafe/Biking%20related%20pictures/Frame%20Colours/NicolaiColourSpecShots7.jpg[/URL]

[url]http://fstatic1.mtb-news.de/img/photos/3/2/9/7/1/_/large/Compressed_0179.jpg[/URL]
e altre:


moz-screenshot-3.jpg
[url]http://fstatic1.mtb-news.de/img/photos/8/6/1/8/3/_/large/K1024_IMG_0248.JPG[/URL]

[url]http://fstatic1.mtb-news.de/img/photos/8/6/1/8/3/_/large/K1024_IMG_0235.JPG[/URL]

[url]http://fstatic1.mtb-news.de/img/photos/3/4/0/2/2/_/large/Nicolai_IonST2.jpg[/URL]

[url]http://fstatic1.mtb-news.de/img/photos/3/2/9/7/1/_/large/DSC_1789.JPG[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo